Neurologia Ospedale Savona

 
3.6 (8)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurologia dell'Ospedale San Paolo di Savona, situato in Via Genova 30, ha come Direttore responsabile la Dott.ssa Cinzia Finocchi. Il reparto è composto di letti di degenza ordinaria + 4 letti monitorati di Centro Ictus. I ricoveri riguardano tutte le patologie neurologiche, in particolare ictus cerebrale, traumi cranici, tumori cerebrali, demenze e altre patologie neurodegenerative, epilessia, polineuropatie, malattie muscolari. Ambulatori specialistici di II livello: Centro Cefalee, Ambulatorio Disturbi Cognitivi (Cdcd), Ambulatorio Parkinson e Disordini del Movimento, Ambulatorio Epilessia, Ambulatorio Malattie Cerebrovascolari, Ambulatorio Neuromuscolare, Ambulatorio Sclerosi Multipla e Malattie Demielinizzanti, Ambulatorio Tossina Botulinica, Neuropsicologia, Neurosonologia - Ecocolordoppler tronchi sovra-aortici, Ecodoppler transcranico senza e con mezzo di contrasto gassoso. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Daniela Arecco, Emanuele Arena, Ottavia Baldi, Lucia Baruzzo, Daniela Currò, Chiara Gemelli, Ilaria Lagorio, Debora Mazzei, Matteo Pizzorno, Francesco Tazza. Specialisti Sumai: Cinzia Canepa, Maria Laura Bianchi, Davide Massucco.

Recensioni dei pazienti

8 recensioni

 
(3)
 
(3)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.6
 
3.5  (8)
 
3.6  (8)
 
3.8  (8)
 
3.5  (8)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

LA BUONA SANITA' PUBBLICA

Milanese, sono stata ricoverata dall'11 al 20 agosto nel reparto di Neurologia dell'Ospedale San Paolo di Savona per emorragia cerebrale di origine traumatica e frattura scomposta del naso (ho rifiutato l'intervento chirurgico al naso).
Spiacevole l'impatto con il medico del pronto soccorso ma, una volta ricoverata in reparto, ho potuto constatare giorno dopo giorno la professionalità, l'umanità e la gentilezza con cui il personale sanitario - medici e infermiere - si sono prodigati per garantirmi la migliore assistenza possibile. Un grazie particolare al dottor Matteo Pizzorno e, tra le infermiere, alla dolcissima e bravissima Natusia, per il suo cuore, a Paola, e a tutte le altre di cui non ricordo il nome.

Patologia trattata
Emorragia cerebrale da trauma.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Grazie

Mio zio di 86 anni è stato recentemente ricoverato in seguito ad episodi ischemici transitori. Nonostante l'età e il quadro non ottimale, le terapie intraprese hanno permesso di stabilizzare una situazione che virava al peggio.
Un ringraziamento soprattutto al Dr. Pizzorno, sempre presente in reparto -festività comprese- disponibile a interfacciarsi con pazienti e familiari con cortesia e competenza.
Un grazie IMMENSO alla OSS croata alta, bionda e con le codine -purtroppo non ricordo il nome- perché è stata costantemente fonte di buon umore per mio zio e ritengo per tutti i degenti: sorridente, positiva, educata, gentile, ironica, simpatica senza essere invadente o volgare, professionale e osservante delle regole ma capace di venire incontro alle singole esigenze quando necessario, sempre energica nello svolgere le proprie mansioni, grata e rispettosa del proprio lavoro, senza mai far trasparire le giornate "no".
Ricorderemo con affetto anche l'infermiere alto con i capelli ricci neri e la collega di Cosseria, entrambi sempre pazienti ed educati.
In generale tutto il personale infermieristico/ oss è gentile e attento, come in ogni ambiente non mancano le eccezioni (alcuni trattano i parenti come se fossero scolaretti delle elementari e un attimo dopo maneggiano il cellulare personale con i guanti con cui nel frattempo stanno cambiando i malati... probabilmente i ciuffi di capelli blu/ viola creano lacune sulle norme di igiene e buon senso) ma basta cambiare turno per veder tornare di nuovo il sole.
Un grazie sentito anche ai volontari, in particolare al Sig. Gibi, che ha spesso tenuto compagnia a mio zio ascoltando le sue storie "infinite" finendo per impararle a memoria...
Nella speranza di non dover tornare, almeno presto, grazie a tutti loro l'ospedale ci fa un po' meno paura!

Patologia trattata
TIA.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Reparto neurologia

Ritengo importante e doveroso fare i complimenti all'intero staff del reparto di neurologia dell'ospedale di Savona. Gentili ed efficienti dal primo all'ultimo, e soprattutto molto umani e comprensivi! Ho, purtroppo, "frequentato" spesso il reparto nell'ultimo anno e dal primo approccio ho avuto questa sensazione, confermata di volta in volta.
Complimenti al primario: ha uno staff meraviglioso!

Patologia trattata
Cerebrale.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Atrofia multisistemica

Ho ricoverato mio marito alla fine del 2011 ed ho sofferto insieme a lui le conseguenze della scarsa sensibilità,
della supponenza del personale medico e della ridotta considerazione verso la condizione grave malato.
Questa valutazione negativa è anche data dal confronto con altre strutture, nelle quali ha fortunatamente trovato assistenza. Quando sollevavo reclami e chiedevo più attenzione, venivo trattata come persona incapace di capire che non ci fosse nulla da fare; come se sostenere un malato nel suo travaglio fosse solo questione di chimica.

Patologia trattata
Atrofia multisistemica (MSA), parkinsonismo.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

assistenza per Parkinsom

Le diagnosi del medico A.T. appare sbrigativa e superficiale, in quanto descrive "marcata rigidità di arti etcetera" nei riguardi di una paziente che ogni giorno passeggia circa un'oretta e che possiede una cultura equivalente al magistero... Sono perlomeno perplesso.

Patologia trattata
Parkinson.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Cortesia e competenza- dott. Bandini

Grazie a tutta l'equipe del reparto di Neurologia ed in particolare al Dott. Bandini Fabio per la cortesia e la competenza dimostrate!!

Patologia trattata
Ictus cerebrale.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Maleducazione

Nel 2008 ho portato in Neuro la nonna di mio marito per un episodio di Attacco Ischemico Transitorio. La cosa che mi ha colpita maggiormente è la maleducazione di alcuni medici.. Gli infermieri si sono invece sempre mostrati gentili e competenti.. parliamo comunque di una paziente totalmente autosufficiente...
Spero che ora le cose con il nuovo primario siano cambiate. L'approcio al paziente è importante.

Patologia trattata
Attacco Ischemico Transitorio (TIA).
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Neurologia

Nel 2003 ho portato in questo reparto mio padre, malato terminale per un glioblastoma multicentrico. Ho riscontrato una rara insensibilità e scortesia da parte del personale medico, ma quel che è più grave è che gli infermieri durante la notte non si prendono cura dei malati, che rimangono completamente abbandonati a loro stessi, anche quelli gravi e incoscienti come mio padre. La mattina dopo aver ricoverato mio padre, ancora cosciente, l'ho ritrovato piegato su se stesso per il dolore nonostante fosse in coma vigile, per il dolore cagionatogli da un catetere messo malamente dagli infermieri. Ho fatto notare all'infermiera che la sacca era piena di sangue, ma secondo loro era normale. Mio padre da quel momento è entrato definitivamente in coma e nonostante ciò ha sofferto le pene dell'inferno a causa di quell'infezione urinaria che gli ha fatto venire la febbre. Sono rimasta accanto a lui tutte le notti, ma non ho mai visto il personale infermieristico fare il giro per vigilare sui pazienti. Esperienza terribile da dimenticare.

Patologia trattata
Glioblastoma multicentrico.
Esito della cura
Guarigione parziale