Il reparto di Neurologia dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, situato in Via Felice Migliori 1, ha come Direttore F.F. il Dott. Alfredo Petrone. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa UOC dotata di 20 posti letto così suddivisi: 10 posti di degenza ordinaria, 8 posti di Stroke Unit, 2 posti di day-hospital. Nei posti di degenza ordinaria si ricoverano pazienti con patologie neurologiche acute del sistema nervoso centrale o periferico (polineuriti, crisi miasteniche, attacchi ischemici transitori, sclerosi multipla) e patologie degenerative di prima diagnosi (parkinsonismi, demenze) inoltre i pazienti con encefalopatie vascolari non ricoverabili in stroke unit. Negli 8 posti di Stroke unit si ricoverano pazienti con eventi ischemici o emorragici cerebrali acuti. L'U.O. di Neurologia è fornita di Ambulatorio di Neurologia e Neurofisiologia Clinica (responsabile dr. Alfredo Petrone) e di ambulatori specialistici dedicati per: Sclerosi multipla e malattie rare, Malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento, Centro U.V.A. per la diagnosi e cura delle demenze, Epilessia, Cefalea, Malattie cerebrovascolari. La struttura è inoltre particolarmente impegnata nella divulgazione della diagnosi e cura dell'ictus cerebrale, essendo l'unica struttura della provincia ad effettuare terapia trombolitica per via endovenosa nei pazienti con ictus ischemico acuto. In collaborazione con la neuroradiologia dell'A.O., è anche l'unica realtà della regione Calabria a effettuare interventi di trombolisi intrarteriosa loco regionale. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici dr. Furio Stancati (U.S.S. Centro U.V.A. e patologie cerebrali involutive), dr. Scornaienghi Domenico (U.S.S. Day-hospital), dr. Rizzuto Stefano (Neurofisiopatologia ed epilessia), dr. Siniscalchi Antonio (Malattie cerebrovascolari e neurosonologia), dr. Grossi Antonio (neurofisiopatologia e malattie del sistema nervoso periferico), dr. Pisani Ermanno (cefalee e algie infiammatorie del viso), dr. Gaudiano Carmen, dr. Pugliese Pierfrancesco.
Recensioni dei pazienti
1 recensioni
Voto medio
4.8
Competenza
5.0 (1)
Assistenza
5.0 (1)
Pulizia
5.0 (1)
Servizi
4.0 (1)
Raffaele
Voto medio
4.8
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
4.0
Ringraziamenti
Voglio esprimere un ringraziamento allo STAFF Medico - direttore Dr. Alfredo Petrone, Dr. Furio Stancati, Dr. Ermanno Pisani, Dr. Rizzuto Stefano, Dr. Siniscalchi Antonio, Dr. Gaudiano Carmen, Dr. Pugliese Pierfrancesco, Dr. Conturso Rosaria, Dr. Curcio Maria, Dr. Trotta Maria - al coordinatore infermieristico Dr. Giovanni De Marco e allo staff paramedico del reparto di Neurologia dell'Ospedale Civile dell'Annunziata di Cosenza, per la professionalità e la disponibilità dimostrate nei giorni della mia degenza.
Un ringraziamento voglio esprimerlo anche per le splendide ragazze tirocinanti, alle quali vanno i miei più sentiti auguri di tanto successo.
Grazie di cuore.