Neurologia Istituto Humanitas
Scrivi Recensione
Casa di cura
Il reparto di Neurologia d'urgenza e Stroke Unit dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile la Dott.ssa Simona Marcheselli. Il reparto si occupa principalmente delle problematiche relative all'ictus ischemico od emorragico in fase acuta, provvedendo in emergenza- urgenza all'inquadramento diagnostico (attraverso indagini specifiche come TC o RMN encefalo, Angio RM od Angio TC, Ecocolor Doppler TSA e Doppler Transcranico), alla valutazione neurologica (scale neurologiche come la NIHSS e la Scala di Rankin modificata) e clinica generale. La Stroke Unit (Unità di Cura Cerebrovascolare) dispone di 12 letti monitorati per la gestione del paziente con ictus e rappresenta il modello più avanzato ed efficace di trattamento dei disturbi cerebrovascolari acuti e l’unico in grado di ridurre significativamente mortalità e disabilità legati alla malattia. La U.O. tratta anche quelle condizioni cliniche (epilessia e altri disturbi transitori di coscienza come le sincopi, cefalee e tumori encefalici, stati confusionali acuti, infezioni del sistema nervoso) che configurano la Neurologia di Urgenza. Equipe medica: Dott. Manuel Corato (Neurologia), Dott.ssa Lara Fratticci, Dott.ssa Maria Luisa Soardi (Neurologia d'Urgenza e Stroke Unit), Dott.ssa Mariacarmela Spinelli (Neurologia d'Urgenza e Stroke Unit), Dott.ssa Laura Straffi (Neurologia).
Recensioni dei pazienti
2 recensioni
Lycia
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Ringraziamento
Ricoverata al 31 agosto 2021, dal PS sono arrivata al reparto Neurologia - Stroke unit: grazie a tutti per avervi salvato la vita.
La strada è ancora lunga, ma sto migliorando a vista d'occhio. Tutte persone preparate e di animo umano.
Grazie ancora!
Patologia trattata
Ictus.
Esito della cura
Guarigione parziale
Monica
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Rimesso quasi a nuovo
Da due mesi mio padre è ricoverato qui. Da un ictus e uno scompenso... quasi senza speranze e in condizioni critiche. Beh che dire: si sta rimettendo grazie ad una squadra di professionisti, grazie alla Stroke unit e al reparto neurologia.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Cerini e al suo staff di fisioterapia. C'è ancora da fare, ma siamo a buon punto.
Patologia trattata
Scompenso e ictus.
Esito della cura
Guarigione parziale
Altri contenuti interessanti su QSalute