Neurochirurgia San Gerardo Monza
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Tumore cervelletto
Gennaio 2023: mio figlio è stato ricoverato d'urgenza, diagnosi: neoplasia del cervelletto.
Ringrazio di cuore i neurochirurghi dott. Giussani, dott. Carrabba, dott. Trezza. Intervento riuscito alla perfezione, e grazie a dio il tumore è risultato benigno.
Un grazie particolare al dottor Trezza, che in questo anno non ci ha mai lasciati soli..
GRAZIE
Sono la figlia di un paziente a cui hanno salvato la vita. Mio padre il giorno del mio 18esimo compleanno è quasi morto, ma grazie ai dottori si è salvato la vita. Non saprò mai come ringraziarli per tutto. Ottimo lavoro.
Meningioma Spinale
Sono stata operata il 12/12/2022 dal dott. Vimercati Alberto e la sua equipe.
Intervento di exeresi di lesione espansiva intracanalare extramidollare.
Volevo ringraziare tutti, dal personale di servizio ad infermieri, dottori e primario di Neurochirurgia dott. Carlo Giussani.
Tutti premurosi e disponibili in qualsiasi ora del giorno e della notte.
L'operazione è riuscita, sono ancora in convalescenza ma faccio progressi tutti i giorni.
Drenaggio edema cerebrale
Nonostante sia ancora ricoverato mio marito, mi sento in dovere di ringraziare l'equipe medica di Neurochirurgia, assieme a quelle di Cardiologia e Oculistica, per l'impegno, la professionalità e l'attenzione nei confronti del paziente.
Questo ringraziamento vale anche per tutte/i gli infermieri dei reparti citati. Non posso fare nomi perchè non li ricordo, comunque tutti gentilissimi. Grazie di cuore a tutti.
Sicuramente parliamo di un ospedale all'avanguardia.
Ottimo reparto, esito perfetto dell'intervento
Operato alla perfezione dal Dott. Pirillo David, di seguito in reparto sono stato assistito con estrema cura e attenzione dal personale e ringrazio di cuore tutti per il vostro lavoro.
Grazie.
Oltre le aspettative
Gran bel reparto grazie allo staff, non solo quello medico: infermieri, operatori, aiutanti, dal primo all'ultimo si sono dimostrati tutti gentili, disponibili e professionali. Una menzione particolare la merita il Dott. David Pirillo, il dottore che tutti vorrebbero avere. Oltre ad essere un gran professionista, serio e competente, ha da subito mostrato un aspetto umano non facile da trovare nella categoria. Grazie!
Super reparto
Che dire.. super reparto! Mi sono sentito accolto e seguito da super infermiere, super specializzandi e super medici, in particolare dallo stimato Dott. Di Cristofori, molto professionale e preparato. Tutto Top!!!
Grazie.
Eccellente
Sinceramente parlando, sono rimasto colpito da questa ulteriore esperienza vissuta in questo Ospedale. Ho avuto la conferma che la scelta fatta di affidarmi a loro per le cure necessarie è stata, ancora una volta, vincente. E' doveroso quindi esprimere il mio totale ringraziamento a tutto il reparto di Neurochirurgia (nessuno escluso) in quanto è formato da personale veramente indirizzato alla cura ed alla salvaguardia del paziente in ogni sua forma. Il corpo infermieristico di reparto è di una sensibilità ed abnegazione particolari, lo staff medico di eccellenza, lo staff della sala operatoria col quale ho avuto modo di scambiare qualche battuta prima di "iniziare il mio viaggio" e, non per ultimo ma di fondamentale importanza, il gent.mo Dott. Paolo Guerra, che ha saputo infondermi tranquillità in questo cammino. Che si può dire di più?? Un grande GRAZIE A TUTTI.
Un ringraziamento speciale
Sono arrivato al San Gerardo sapendo di avere davanti una sola opzione possibile, l'operazione.
In quella giornata, non essendo mai stato ricoverato, e così lontano, tanto da sentire la mente che spegne il sole, il tuo sorriso, le tue parole.
Però ho percepito da subito che il personale sanitario che lavora in Neurochirurgia era assai professionale e cercava di mettermi su un "sentiero" da percorrere.
Questo sentiero diventerà così grande da sembrare un ”oceano”.
Si impadronirà di quel che siamo e di quello che amiamo.
Ci farà realmente capire l'infinito valore che ha la nostra
Salute.
Passeremo dal Buio alla Luce e regalaremo a chi ci ha guarito un grande Grazie che partirà dal nostro cuore e sarà gridato con la nostra voce.
Un ringraziamento particolare al dott. Andrea Di Cristofori per la sua disponibilità, la cortesia e la sua celerità nel garantirmi una rapida terapia di cura e tempi stretti per l'operazione. Insieme a lui, ringrazio tutti i suoi collaboratori e tutte le infermiere del reparto per la dedizione con cui mi hanno sempre accudito.
Ringraziamento
Sono stata operata dal dott. Andrea Di Cristofori per un glioma. Vorrei ringraziarlo per la sua professionalità, umanità e dedizione. Ha saputo mettere a disposizione il suo tempo per una rassicurazione o quesito in qualsiasi momento. Nonostante il lungo percorso di cura che sto affrontando, mi sono sentita sempre compresa e sostenuta.
Sono riconoscente.
Degenza
Sono stata ricoverata e operata di ernia del disco nella giornata del 25 febbraio 2021.
Riconosco di non essere una paziente facile, ma mi sento in dovere di ringraziare tutto il personale del reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Gerardo di Monza per la professionalità di tutti.
Il mio ringraziamento e la mia riconoscenza vanno al Dott. Paolo Guerra, persona e medico di alto livello professionale e umano. Davvero grazie.
Al dottor David Pirillo, il mio angelo...
Son passati quasi 7 anni da quando mi hai salvato la vita, carissimo David, era giugno del 2014 ed il primo sguardo davvero amico che ho incontrato e' stato il tuo... Eri ancora in servizio all'Ospedale di Gravedona, il Moriggia Pelascini, l'anno dopo ti saresti trasferito al San Gerardo di Monza. Non sapro' e non potro' ringraziarti mai abbastanza per avermi permesso di tornare alla mia vita, ricostruendo la mia vertebra D9, cioè ciò che il cancro aveva distrutto, accrescendo il coraggio e la forza che fanno parte del mio essere come e quanto solo tu con la tua grandezza d'uomo sai fare. Sei un uomo ed un neurochirurgo straordinario ed il San Gerardo di Monza ha acquisito, più che un neurochirurgo, un vero e proprio immenso dono per tutto cio' che sei e sarai a favore di tutte le persone che, ammalate, avranno dunque bisogno di te.
Sono soltanto davvero molto addolorata che non sia stato piu' possibile sentirci o incontrarci anche solo per un brindisi in onore dei vecchi tempi, per essere appunto tornata a vivere grazie alle tue mani "sante". Mi auguro un giorno, prima di lasciare questa terra straordinaria e meravigliosa, di poter esaudire questo mio grande desiderio, di poterti riabbracciare e ringraziarti ancora, anche se, credimi, non sara' mai abbastanza carissimo David...
Io attualmente sono ancora in cura al Moriggia Pelascini di Gravedona e Uniti.
Prego il Signore affinche' tutti coloro che, purtroppo, dovessero trovarsi nella mia stessa situazione, possano trovare te ad accoglierli al loro arrivo in PS, esattamente come fu per me quel giorno di Giugno del 2014, giorno in cui il tuo sorriso ha illuminato la mia vita, giorno in cui mi sono sentita veramente al sicuro, in ottime mani. Ti Auguro con tutto il cuore ogni bene per la tua vita di uomo e di professionista, David, te lo meriti tutto e non sara' mai abbastanza!!!
Sappi che sei e sarai per sempre nei miei pensieri , nel profondo del mio cuore e nelle mie preghiere.
TI VOGLIO UN MONDO DI BENE.
Eccellenza
Grazie di cuore ai neurochirurghi dott. Carlo Giussani e dott. Andrea Trezza.
ECCELLENZA
Desidero esprimere tutta la mia riconoscenza a tutto il personale del reparto di Neurochirurgia del San Gerardo di Monza diretto dal Prof. Erik Sganzerla.
Già nel corso della prima visita il Prof. Sganzerla, con grande tatto e umanità, mi ha aiutato a comprendere il problema, mi ha illustrato con chiarezza l'intervento chirurgico che avrebbe eseguito con la sua equipe per asportare un neurinoma dell'acustico di circa 3 cm. e tutti i possibili rischi connessi.
Sono stata operata il 21 novembre 2019, ho avuto il piacere di alzarmi già dopo due giorni e la mia degenza è stata di cinque giorni.
L'operazione è riuscita, ho avuto una paresi facciale destra temporanea che con la fisioterapia sto curando.
Ho avuto la fortuna di incontrare un ANGELO, il Prof. Sganzerla, e personale medico, infermieristico e ausiliario di grande professionalità ed umanita' e di forte dedizione e attenzione al paziente.
ECCELLENZA della nostra Sanità da proteggere e custodire!
Siete fantastici!
Ottima esperienza
Ringraziamo il prof. Sganzerla che ha seguito una nostro familiare con grande umanita', disponibilita' e competenza.
Grande professionista, preparatissimo ma soprattutto con un'umanita' ormai rara nella maggioranza dei medici! Grazie di tutto professore.
Consigliatissimo a chi avesse bisogno.
Eccellenza in Italia
Il Prof. Carlo Giussani, unitamente alla sua equipe, hanno operato il mio bambino di 13 mesi alla testa per un cefaloematoma calcifico. Il bimbo è nato con un "bernoccolo" sul cranio altezza "fontanella", che all'inizio racchiudeva sostanza liquida, dopo circa 20 giorni invece si è solidificato ossificandosi.
Autentico professionista, carismatico e dai modi gentili, il Prof. Giussani è l'eccellenza della neurochirurgia, ha seguito il caso del mio bimbo sin dall'inizio, pur essendo sempre super impegnato tra sala operatoria e reparto. Consiglio spassionatamente a chi dovesse avere bisogno per analoga patologia, il reparto di Neurochirurgia del San Gerardo di Monza.
Qualità della vita
Dopo alcuni mesi dal mio intervento TLIF, voglio ringraziare il dott. Alberto Vimercati per avermi di nuovo permesso una camminata perfetta con una colonna molto ben allineata e soprattutto senza dolori. Grazie dott. Vimercati, un professionista che vorremmo sempre trovare, nel bisogno, sulla nostra strada per le alte qualità non solo professionali ma anche umane. A Lei va tutta la mia stima.
Voglio anche fare i complimenti a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia, compresi il capo reparto Diego ed il suo personale.
Aneurisma cerebrale
Altissima competenza, umanità e gentilezza da parte di tutto il personale, medico, paramedico, infermieristico e non. Un grazie particolare al dott. Luca Valvassori, che io ritengo il migliore in Italia.
BENTORNATA ALLA VITA
Sono stata operata il 06/02/2018.
Desidero ringraziare il Prof. Erik Sganzerla ed i suoi collaboratori, che per sconfiggere il mostro che c’era in me hanno dovuto lottare per quasi 20 ore.
Grazie Professore per la sua professionalità, competenza, umanità, passione e amore che mi ha donato durante tutto il percorso pre e post operatorio.
Con estrema riconoscenza e affetto,
Rota Susanna
Assolutamente soddisfatto
Sono stato sottoposto ad impianto di un neuro stimolatore DBS circa 4 anni fa, sono stato e sono tuttora assolutamente soddisfatto. Un sentito ringraziamento al dottor Andrea Landi ed alla sua equipe, anche il personale tutto è all'altezza.
Tunnel carpale, grazie alla dr.ssa Simona Vaiani
Grazie ad una visita con la dottoressa Vaiani mi sono decisa ad operare il nervo mediano, che da tempo mi dava problemi e grazie a lei ho affrontato l'intervento e il post intervento con grande serenita'. La dottoressa Vaiani, oltre ad essere molto disponibile, è un medico molto preparato, l'ho molto apprezzata anche umanamente per come si pone con i pazienti: con simpatia e un pizzico di originalità riesce a far sorridere e a mettere proprio agio il paziente di ogni età, persino durante l'intervento. Personalmente non ho sentito alcun dolore durante e dopo l'intervento, nessuna notte insonne e grazie ai suoi consigli di medicazione e fisioterapia posso dire di non essermi quasi resa conto di aver operato il nervo mediano; sono tornata quasi subito a fare tutte le attività quotidiane e ho affrontato il tutto con serenità grazie anche all'ottimismo e disponibilità della dottoressa, che sicuramente ricontatterò per l'intervento all'altra mano.
Infinitamente grato
Mio figlio Filippo, quindicenne, è stato operato nel mese di maggio per l'asportazione di un astrocitoma. Non finirò mai di ringraziare il dott. Carlo Giussani per l'umanità dimostrataci, oltre alla indiscutibile professionalità. L'intervento perfettamente eseguito ha permesso a mio figlio, a distanza di nemmeno due mesi, il ritorno alla vita pressochè normale.
Mi corre l'obbligo di ringraziare tutto i reparti con i quali siamo venuti in contatto (pediatria, neurochirurgia e terapia intensiva neurochirurgica) per le cure prestate e per la cordialità espressa.
La mia seconda vita
Sono stata operata il 13 agosto del 2015 per un oligodendroglioma.
Voglio ringraziare due grandi professionisti che mi hanno dato una seconda possibilità, il Prof. Erik Sganzerla e il Dott. David Pirillo, che per ore hanno lavorato nella mia testa per sconfiggere "la brutta bestia".
Ringrazio il Dr. A. Versace che mi ha sempre spiegato con semplici parole e infinita dolcezza tutto l'iter da seguire.
Grazie al neuro-oncologo Nosetto per la sua umanità e professionalità.
Grazie al dott. F. Grassia, che mi ha fatto capire che non avevo alternative all'intervento e che stavo prendendo una scelta sbagliata, sicuramente adesso non sarei qui a scrivere questo elogio.
Grazie a Diego, coordinatore infermieristico, e a tutto il suo staff, in modo particolare all'infermiera Marisa e al suo splendido sorriso.
ANCORA GRAZIE AI DUE ANGELI CHE MI HANNO OPERATA!
Siete sempre nei mie pensieri.
Elena
ERNIECTOMIA CERVICALE.
Sono stato operato a gennaio 2014.
Struttura di elevata efficienza, professionalità ed umanità.
Il Prof. Erik Sganzerla è medico di alto profilo.
Il suo staff, a partire dal Sig. Diego, è composto da personale di elevato livello professionale e morale.
Ringrazio tutti di cuore, compresa la Sig.ra Manuela Asnaghi, paramedico di Sala Operatoria, che mi è stata di grande supporto.
Grazie per avermi ridato la mia vita
Sono stata operata il 7 giugno 2016 per un meningioma al tronco dell'encefalo che aveva già portato problemi di emiparesi destra e problemi di sdoppiamento all'occhio sinistro e quasi sordità dell'orecchio sinistro, oltre che a capogiri continui. Ringrazio dal profondo del mio cuore i miei due angeli, che si chiamano Prof. Sganzerla e Dott. Vimercati, che mi hanno ridato la vita dopo un delicato intervento in microchirurgia durato quasi 13 ore. Un grazie particolare a Diego, coordinatore degli infermieri, a tutto lo staff dei medici, ai dottori Guida, Paternò, Clarissa e a tutti gli altri di cui non ricordo il nome.
Stabilizzazione colonna
Sono stata operata il 20 aprile 2016 dal dott. Vimercati: un medico fantastico!!!! Mi ha ridato una vita normale senza più dolori. Ringrazio di cuore lui e tutti i medici del reparto.
Aneurisma cerebrale e sorrisi
Difficile scegliere con chi iniziare a commentare, lo farò per ordine di conoscenza.
Dr. Fiori, adora il suo lavoro, strano pensare che a qualcuno possa piacere navigare nei cervelli, ma a lui piace davvero! Si sente da come ne parla, fa quasi sorridere e si sa... quando piace il tuo lavoro lo fai divinamente.
La mia Graziella che si è presa cura di me durante il Day hospital, sembra rigida quando la si incontra per la prima volta, ma è solo concentrata, ha tutto sotto controllo e risponde a tutte le domande non lasciandoti mai un dubbio. La chiamo "mia" perchè è stato un po' il mio angelo custode in tutta questa avventura!
Il Dott. Remida, mi ha operato, con quel suo accento bresciano che mi ha spesso strappato un sorriso, che mani!!! Spero che non debba mai più essere operata ma se dovesse ricapitare.. 1000 volte LUI!
Gli infermieri di terapia intensiva, di cui non ricordo i nomi, erano molti, ho trascorso lì 24 ore, non so come descrivere questi ragazzi/e, dire che sono esseri meravigliosi è davvero limitativo. Vorrei solo rassicurare chi ha familiari in stato non cosciente ricoverati in terapia intensiva al San Gerardo, che i vostri cari sono curati, coccolati, gli vengono dedicate tutte le attenzioni secondo per secondo e sempre con il sorriso.
Ed eccomi poi in reparto all'ottavo piano settore A, Diego il caposala che dichiara che è il "Suo" reparto, insomma lo cura come se fosse CASA sua; e per questo tutto ruota alla perfezione, con la collaborazione di infermiere molto professionali e sempre sorridenti, ricordo bene Rossana non perchè si chiama come me, ma perchè il suo accento romano e la sua simpatia mi hanno rallegrato.Se avete problemi di vene nascoste.. lei le trova ! :-)
Ringrazio gli anestesisti, i dottori di reparto ( soprattutto uno che mi ha dato un passaggio in ascensore) La neurologa, con i capelli scuri corti, peccato non ricordare i nomi, lei ha un sorriso meraviglioso.
Insomma che dire, se si entra in ospedale con uno spirito positivo, visto che si è lì per tornare a stare bene.. tutto passa veloce fra una battuta ed un'altra e la ripresa avrà una spinta, il resto lo fanno medici ed infermieri, affidatevi a loro e di vostro metteteci solo la serenità che andrà tutto bene.
Grazie.
Operazione per idrocefalo
Sono stato operato di idrocefalo cerebrale dal dottor Guerra ed équipe. Praticamente dire altamente competenti è dir poco.. grazie!!! Ringrazio anche tutto il reparto di chirurgia, gli infermieri e tutte le persone che ci lavorano: persone oltre che professionali molto cordiali e gentili, predisposte ad aiutare i pazienti a livello umano e amichevole.
Grazie ancora. A tutti.
Fabio
Rinascere
Reparto molto all'avanguardia con personale molto preparato e disponibile.
Un ringraziamento speciale al dott. Andrea Landi, che oltre ad essere sicuramente uno dei migliori neurochirurghi, è di una disponibilità e gentilezza incommensurabili.
Giuseppe
Sentirsi in buone mani
Ottimo reparto, personale molto competente e soprattutto molto disponibile, pronto sempre a farti sentire a tuo agio e molto cordiale per qualsiasi richiesta. Un ringraziamento speciale al Dott. Lucarini: grazie a lui sono ritornato a vivere appieno la mia vita nella sua quotidianità subito dopo pochi giorni dall'intervento!
Ottimo
Un reparto composto da persone (medici ed infermieri) eccezionali i quali, oltre ad essere molto competenti, sono anche gentilissimi e disponibili, sia nei confronti dei pazienti che dei parenti.
Grazie e complimenti a tutti.
A VOLTE... TORNANO!
Sono di nuovo qui a ringraziare tutti voi, come sapete sono nota al reparto, posso dire di essere "una paziente affezionata"!
Questa volta voglio esprimere la mia immensa gratitudine, oltre che al PROF. Sganzerla e alla sua equipe, anche allo staff infermieristico, in primis al caposala Diego che con grande professionalità fa in modo che tutti svolgano il proprio lavoro con passione e tanto amore, cosa fondamentale per chi si trova a dover "dipendere" da loro. Un ringraziamento speciale va anche a Graziella, sempre gentile e col sorriso sulle labbra. Che altro dire se non... siete stupendi!!!
Ringraziamenti alla dott.ssa Simoma Vaiani
Dire grazie alla dottoressa Vaiani è poco.
Da lei sono stata operata di un lipoma al mento, ed anche al tunnel carpale destro e sinistro. La sua professionalita', la sua gentilezza, il suo sorriso e soprattutto la sua umilta' mi hanno dato tranquillita' e sicurezza. Non finiro' mai di ringraziarla. Dio la benedica!
Disancoraggio midollare e siringomielia
Non finirò mai di ringraziare i neurochirurghi Dottor Giussani e dottor Trezza per aver operato mia figlia di disancoraggio midollare.
Ringraziamenti al reparto di neurochirurgia
Reparto di neurochirurgia di vera ECCELLENZA!!! Grazie e complimenti al Prof. Sganzerla ed al Dott. Nosetto per la loro professionalità, competenza ed umanità, in particolare per la gestione di casi complicati come il mio.
Mitica la mano di Graziella nelle numerose infusioni! Riesce sempre a rallegrarmi nonostante la situazione!
Grazie di cuore,
Maxi Tuccio
RINGRAZIAMENTI
Ringrazio il prof. Erik Sganzerla per l'umanità e la professionalità che ha avuto nei miei confronti.
Inoltre a tutto il personale che ha dimostrato sensibilità e competenza notevole.
Chiedo perché il voto si limiti a 5... io darei un 10 e lode!
Un infinito grazie di cuore.
Ringraziamenti
Ringrazio tutto il personale del reparto per la professionalita', l'umanita' e la simpatia dimostratemi durante il mio breve ricovero.
Un ringraziamento di cuore al dott. Vimercati per la sua competenza e cordialita'.
La mia opinione
Un grazie al Dott. Nosetto Luca, alla Sig.ra Meoli Graziella e al Sig. Dicaro Diego per la professionalità e competenza e, soprattutto, per la tranquillità che sanno trasmettere ad un paziente con una malattia così difficile.
La mia opinione
Un sincero ringraziamento al DOTT. NOSETTO LUCA e alla SIG.RA MEOLI GRAZIELLA del day hospital e ambulatorio di neuro-oncologia per la professionalità. disponibilità e soprattutto per l'umanità dimostrate verso mia moglie, tutt'ora da loro curata.
Ringrazio il Prof. Erik Sganzerla e il personale
Scrivo per dire grazie al Professor Erik Sganzerla per le cure che ha prestato a mio padre. Il personale della divisione neurochirurgica, che ho avuto modo di osservare, e' contraddistinto da competenza e professionalità. Un alto profilo qualitativo, tale da trasmettere un po' di serenità in circostanze cosi' difficili da affrontare. E in più, sanno anche sorridere.
Elogio al reparto
Ringrazio di vero cuore il Prof. Erik Sganzerla e tutta l'equipe medica per avermi rimessa a nuovo con un intervento che è durato d-o-d-i-ci ore. Mi auguro di non "disturbare" mai più!
Eccellente reparto
Grazie di cuore al Dottore Leonardo Fiori che, con la sua equipe, mi ha operata d'urgenza con grande professionalità.
Un ringraziamento va anche a tutto lo staff infermieristico per le cure e i sorrisi ricevuti durante la degenza.
Cristina Novati
Eccellente
Staff eccellente! Un ringraziamento di cuore va al dott. Lucarini per la sua professionalità e cortesia.
Neurochirurghi d'eccellenza al San Gerardo
E' vero.. rispetto ai complessi casi trattati in un reparto di neurochirurgia, la mia era solo una banale ernia discale.
Ma la tempestivita', la cura e l'attenzione che ho ricevuto sono veramente stati encomiabili.
Ringrazio di cuore il dott. Andrea Landi e il Dott. Alberto Vimercati, che il giorno dopo l'intervento mi ha rimandato a casa completamente nuova.
Grazie alla dott.ssa Erika Zanotto che mi ha addormentato e risvegliato dolcemente.
A questi medici che spendono la loro vita per salvare la vita degli altri va tutta la mia gratitudine ed il mio orgoglio di avere, almeno in questo caso, una sanità italiana d'eccellenza.
Grazie anche a tutto lo staff che mi ha accudito sempre con il sorriso sulle labbra.
Ed infine, un pensiero speciale alla mia compagna di stanza.. ciao Cri!
Il reparto del sorriso
Vorrei ringraziare in primis il Dott. Guerra e tutto lo staff medico del reparto di neurochirurgia. Un sorriso dalla sveglia del mattino alla buonanotte; inoltre assistenza, cordialità, pulizia. Insomma: un vero "hotel" a 5 stelle! Grazie ancora di tutto. Roberta
Altri contenuti interessanti su QSalute