Neurochirurgia Ospedale Udine
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Trattamento inumano
Mio padre sta subendo un trattamento ingiusto e disumano in questo ospedale. Un’estrema negligenza: dopo l'operazione, essendo in reparto, le infermiere si sono dimenticate di somministrargli le medicine, di aiutarlo a bere acqua, non l'hanno mosso per giorni, sempre con una scusa diversa. La cosa più grave è che non hanno rilevato che aveva un'infezione e ha finito per avere una sepsi, ricoverato in terapia intensiva e quasi è morto. Mio padre è entrato camminando per operarsi di una stenosi lombare e ora non sappiamo neanche se ne uscirà vivo. Ora, dopo più di un mese, gli faranno degli esami perché ha dolori fortissimi alla schiena e a una gamba, e non riesce a urinare, deve tenere un catetere, per vedere se qualcosa è andato storto nell'operazione. Lo chiamerei l'ospedale degli orrori. Con un'infezione urinaria e piangendo dal dolore, il medico si è "dimenticato" di prescrivergli degli antidolorifici e abbiamo dovuto aspettare fino alla mattina seguente. Il mio cane riceve un trattamento migliore dal veterinario di quanto non riceva mio padre in questo ospedale, se così lo si può chiamare. Intraprenderemo azioni legali perché non voglio che un altro essere umano soffra quello che stanno facendo a noi in questo posto.
Shunt derivazione ventricolo atriale
Dopo batteriemie, infezioni e 3 interventi in circa 10 giorni... io sono ancora qua!
Grazie per averci messo l'impegno che cercavo.
Grazie Dr Tuniz, grazie al sorriso costante del dr Piccolo e all'impegno del dottor Riccardo.
Spero di non averne più bisogno.
Batteriemia
Mi hanno causato la batteriemia!
Dopo 2 anni dalla revisione della DVA e il continuo avanti-indietro di 'non hai niente', sono finita in infettivologia con un battere che si attacca proprio a questi tipi di device.
Che dovrei fare cambiare ospedale?
Assolutamente no, come mi disse Skrap negli anni che furono: deve tornare da chi le ha causato la meningite, così tornai nell'altro ospedale con l'aiuto degli infettivologi, dopo 2 mesi interi dell'infezione, riuscii ad andare nuovamente da Skrap che quella volta mi salvò la vita. Morale? Devi sempre tornare da chi ti ha causato il problema o (ingenuamente te l'ha causato) per questi motivi romperò l'anima al neurochirurgo che mi segue da due anni a questa parte... no signore, finche non verrò rimessa in piedi senza NESSUN tipo di problema io non me ne andrò da questo preciso ospedale.
"Deve sopportare signora non ha nulla" e puntualmente il problema c'era ma sicuramente era gravato anche da altre patologie in concomitanza con la DVA... non per nulla ero stata seguita dai migliori otorini che mi dissero: io ho nistagmi cervicali.
Chi leggera questo messaggio può immedesimarsi in una ragazza che ha voglia di vivere ed invece è costretta a combattere, non solo fisicamente ma a questo punto ormai, anche mentalmente.
E non è giusto.
Detto questo continuate ad andare a Udine... ci sono quelli bravi che nessuno nel mondo li potrà sostituire.
Complimenti
Sofferente di stenosi vertebrale, sono stato operato dal dottore Toniato Giovanni di emilaminectomia e foraminotomia. Con tale intervento mi ha sollevato dai problemi che tale patologia causa.
Ringrazio il dottore e l'equipe tutta.
Meningioma nervo ottico
Era un anno e mezzo che soffrivo di diplopia senza capirne il motivo. Dopo aver provato e girato vari medici, e dopo una infinità di esami oculistici, tra cui una RM letta male che mi ha fatto perdere quasi un anno di tempo, alla successiva RM ho scoperto di avere un meningioma del nervo ottico.
Dallo sconcerto iniziale di cosa mi sarebbe aspettato, ho vagliato le varie possibilità che si trovano in Italia ed ho fatto una visita dal Prof. Miriam Skrap che fin da subito mi è sembrato persona preparatissima, professionale e molto sicura.
Sono stato operato il 27 luglio 2023 proprio dal Prof. Miriam Skrap e dal Dott. Tuniz Francesco e tutta l'equipe - ben 8 persone - con un operazione lunghissima. Devo dire che nel periodo di attesa, da aprile a luglio, ho pensato a tantissime cose, purtroppo le peggiori, in quanto una craniotomia non è certo una passeggiata. Tutto invece si è svolto per il meglio e la degenza e le successive visite post operatorie hanno evidenziato la grande professionalità, e umanità, di tutto il personale, dai medici agli infermieri agli Oss e, soprattutto, l'organizzazione dell'ospedale di Udine e di tutto il reparto di Neurochirurgia, a partire dal reparto Pre-ricoveri, da me oggi considerato il mio "pianeta Marte"!
Potrei scrivere moltissimi dettagli, ma quello che mi ha colpito di più, oltre ovviamente alla bravura e disponibilità dei medici, è il fatto che non ero solo un numero, ma una persona capitata in un momento difficile che va sostenuta e aiutata. L'episodio più eclatante (scrivo con le lacrime agli occhi) quando, ad una decina di giorni dall'intervento circa, avendo la zona operata della testa tumefatta e gonfia, ho telefonato per avvisarli e mi hanno detto che qualora avessi qualsiasi problema, di andare immediatamente su in reparto, anche senza avvisare, e suonare il campanello. Così ho fatto, trovando una accoglienza ed un intervento straordinario (fasciatura e pulizia dei punti) da parte del medico di turno!
Successivamente, per più tre mesi, ho continuato a vedere doppio, tanto che dovevo coprire l'occhio operato (calcolate che vedevo due televisori distanti anche di un metro, come i lampadari di casa, e le persone... Una cosa veramente allucinante!!), ma piano piano e inesorabilmente le cose hanno iniziato a migliorare giorno dopo giorno. A distanza di 4 mesi ho iniziato a vedere sempre meglio fino a riprendere l'auto a fine dicembre, dopo la visita di controllo con il Dott. Tuniz Francesco, che mi ha confermato che anche dagli esiti della RM era andato tutto bene.
Oggi a distanza di 8 mesi dall'intervento, sembra tutto passato, restano ovviamente un po' di lacrimazione ogni tanto, forse una leggerissima diplopia compensata dal cervello, e la zona leggermente più sensibile. Insomma, un brutto sogno che si è risolto solo andando con una navicella spaziale sul Pianeta Marte: IL REPARTO NEUROCHIRURGIA DI UDINE.
Ringrazio infinitamente tutti.
Ringraziamento
Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per l'asportazione di ematoma al cervello, presente nell'emisfero destro.
Ringrazio tutto il personale per la competenza e l'umanità, che non ho mai dato per scontate, soprattutto insieme.
Grazie.
Visita neurochirurgica
Settembre 2022.
Visita privata col neurochirurgo dr. Giovanni Toniato per forti dolori alla gamba/ nervo sciatico persistenti da una quindicina di giorni.
Molta difficoltà a camminare.
Antidolorifici inutili.
La visita è stata veloce.
Non mi ha fatto neanche togliere i pantaloni (jeans).
Gli ho portato risonanza magnetica eseguita qualche giorno prima, dalla quale risultava un'ernia tra L4 e L5.
Il dottore, dopo aver visionato il CD della risonanza, dice che lui non vede nessuna ernia.
Dá una spiegazione veloce e a me poco chiara di cosa possa essere il disturbo. Poi sul referto della visita eseguita viene segnato solamente di fare punture al cortisone e, in caso, azototerapia.
Alla mia domanda di come mai non avesse scritto niente sulle sue considerazioni della visita appena fatta, mi risponde che non vuole andare contro al medico che sulla risonanza dichiara che l'ernia c'è.
Ho quindi speso 130 € senza avere neanche un responso.
Adesso dovrò sentire un altro dottore per capire se ho o non ho ernie!
Forte dolore gamba destra.
Risonanza magnetica ernia L4-L5.
GRAZIE al dott. Vindigni
A 23 anni mi ritrovavo a letto da più di 2 mesi con forti dolori alla zona lombare, alla zona del gluteo, del polpaccio, della caviglia e del piede (sia destro che sinistro, ma per lo più sinistro); non riuscivo a stare in piedi per più di 15 minuti, stare seduta per me era quasi impossibile, in più mi ritrovavo con parestesie all’arto.
Il dottor Vindigni, dopo avermi visitata, è stato gentilissimo a trovarmi una sala operatoria per l’intervento di microdiscetomia, nonostante le lunghe liste di attesa e considerata la mia situazione (ernia mediana- paramediana che occupava praticamente tutto il canale midollare).
Mi ha operata lui stesso e, sia prima che in seguito all’operazione, ha sempre dimostrato disponibilità, gentilezza e professionalità.
Ringrazio inoltre il personale della sala operatoria e l’anestesista, persona fantastica.
Dopo 1 mese e mezzo dall’operazione torno a stare in piedi e camminare senza dolori.
Grazie infinite al dott. Marco Vindigni.
Derivazione ventricolo atriale (DVA)
Tredicesima esperienza (questa volta da dimenticare psicologicamente..).
In aprile di quest'anno sono venuta a conoscenza che c'era qualcosa che non andava con la mia derivazione ventricolo atriale.
Durante la degenza sono stata trattata malissimo da molti infermieri che non hanno capito la mia situazione reale, e OSS che non vedevano l'ora che finissi di mangiare in 5 minuti, e che hanno usato parole pesanti verso di me e non solo (dato che condividevo la camera con altri pazienti).
Sono rientrata dopo un mese di intervento per una sospetta (3°) meningite (che per fortuna non era) a causa di febbre improvvisa fino a 38°.
Quello che mi ha più indignata è che alcuni medici che non hanno conosciuto bene la mia storia si sono permessi di prescrivermi degli ansiolitici senza dirmi del perché e per come.
Addirittura alcuni infermieri mi hanno accusata in faccia di soffrire d'ansia, perciò la febbre.
Risultato: liquor perfetto, ho avuto semplicemente un altro tipo di infezione che causava la febbre, ma che fortunatamente non riguardava la DVA.
Grazie al dottor Tuniz, che mi ha operata e mi ha spiegato le cose come si deve. E grazie al dottor Piccolo, che mi ha presa sul serio dopo la puntura lombare che mi aveva un po' destabilizzata.
Consiglio ad alcuni acidelli del personale, di farsi un esame di coscienza quando trattano con un essere umano, perché nessuno vorrebbe mai finire in questo reparto, tutti vorremmo stare bene.
Super reparto e personale preparatissimo
Quasi tre anni fa per un'emorragia cerebrale mi sono fatto 40 giorni di ricovero in questo reparto. Al di là della fortuna che ho avuto a rimanere in vita e a recuperare al 100 per 100, tutto lo staff che opera in Reparto, e sottolineo tutto il personale, ha dimostrato assoluta competenza, altissima preparazione, riportandomi esattamente com'ero prima.
Un sentito ringraziamento a tutta la Neurochirurgia di Udine.
Intervento di asportazione ernia discale
Dopo più di due anni di cure (3 trattamenti di ozonoterapia, agopuntura, 4 iniezioni di cortisone ecc.) e di dolori continui che mi limitavano tutte le attività, sono stato operato dal dott. Francesco Tuniz, che mi ha asportato l'ernia che premeva sul nervo sciatico tra le vertebre L5-S1. L'intervento è riuscito tanto che i dolori alla gamba sono spariti e dopo un mese sto tornando lentamente alla normalità.
Ringrazio tutto il personale del reparto di neurochirurgia, compreso quello del pre-ricovero, molto professionale e umano.
UN GRANDE GRAZIE al dott. Tuniz.
Microdiscectomia cervicale
Grazie alla dott.ssa Tamara Ius che ha individuato immediatamente il mio problema e ha fatto in modo che venissi operato in tempi brevissimi.
Sono stato operato per una calcificazione tra la 5° e 6° vertebra cervicale.
Mi ha operato il Dott. Stanislao D'Auria il 28 dicembre.
Oggi riesco a correre grazie alla professionalità ed all'umanità di queste persone; senza nulla togliere a TUTTO il personale di reparto, che mi ha trattato come un principe e mi ha fatto sentire a mio agio.
Un sentito ringraziamento anche al personale del prericovero, che ha capito e condiviso la mia preoccupazione, coccolandomi con rara umanità.
Si torna alla normalità
Il giorno 30 maggio sono stata operata di meningioma. Ringrazio lo staff medico sempre presente, il Prof. Miran Skrap che mi ha operata, il personale infermieristico nelle persone di Vito, Loretta, Consuelo, Lucia e stimati colleghi che mi hanno soccorso nei momenti più difficili. Ringrazio inoltre le OSS Paola, Marina, Marzia, Flavio, Maurizio del pre-ricovero.
Un grazie di cuore a tutti.
Adenoma ipofisario
Intervento per via transfenoidale. Spettacolare il dott. Marco Vindigni per la sua grande professionalità.
Tuttavia per il resto... Ad ogni mia domanda la risposta era: mi informo e le dico; e puntualmente nessuna risposta.. I farmaci me li sono portati da casa. Se non ricordavo io agli infermieri come prenderli, non so come sarebbe finita. Aggiunta di farmaci senza che mi venisse spiegato cosa mi veniva aggiunto e perché.
Ringrazio solo Igor, Flavio, Vita e qualche altra mosca bianca, ma molti non conoscono nemmeno il significato della parola UMANITÀ!
Meningioma angiomatoso frontale
Dopo un periodo "infinito" di attesa (settembre), con mille complicanze dovute alla situazione sanitaria disastrosa che viviamo, finalmente il 17 gennaio 2022 sono stata operata nel reparto di Neurochirurgia di Udine da 2 neurochirurghi bravissimi: l'umile grandissimo dott. Massimo Mondani e la dolcissima dott.ssa Sara Fabbro. Intervento riuscito alla grande, personale molto preparato, che cura nei minimi dettagli lo stato psicologico del paziente, iniziando dal servizio di prericovero, il gentile sempre Maurizio, la premurosa Donatella, lo stupendo neuropsicologo F. Campanella (disponibile a ogni dubbio e domanda, a ogni paura e ansia), al personale, al caposala Massimo (serio e professionale), allo staff infermieristico (Alessandro, Igor) e agli OSS (Flavio Vita, Dolce Cinzia, Maria, Paola). Non riuscirò mai ringraziarvi abbastanza per avermi ridato la vita.
Il 21 gennaio sono tornata a casa sulle mie gambe, dopo una craniotomia non da poco, ma con un esame istologico negativo in mano e la voglia di rinascere ai miei 40 anni.
Vi ringrazio infinitamente!!! Siete il top!!!
Grazie dott. SKRAP per come lei guida la sua bellissima squadra!!
Emangiopericitoma di 3° grado
Sono stato operato dal Dott. Antonio Cramaro nel giugno 2020; è stato un intervento lungo e complicato, ma comunque è andato tutto bene. Poi sono stato sottoposto a 33 sedute di radioterapia. Adesso, dopo un anno dall’intervento, non ci sono più segni di malattia.
Grazie al Dott. Cramaro e la sua equipe. Grazie, grazie ed ancora grazie.
So che il Dottore adesso non sta bene…. Vorrei potergli fare gli auguri di pronta guarigione.
In bocca al lupo dottore.
Mandi mandi.
Ernia lombare
10 giorni fa circa sono stata operata dal dott. Antonio Cramaro ad un’ernia lombare L4-L5 a destra che mi tormentava da più di 2 anni, con dolori lancinanti da fine dicembre; nonostante le mille difficoltà legate al COVID, con chiusura delle sale operatorie e interventi sospesi per ernie al disco, il dott. Cramaro è stato fantastico a riuscire a trovarmi una sala disponibile. È il mio secondo intervento di ernia, sempre con il dott. Cramaro (spero ultimo) e posso solo che ringraziare quel meraviglioso dottore, nonchè lo splendido reparto di neurochirurgia, con personale sempre disponibile, gentile e professionale.
Un doveroso ringraziamento agli operatori delle sale operatorie che mi sono stati molto vicini in un momento non tanto semplice.
Voto 10 e lode a tutti quanti.
Ernia lombare - Dr. Antonio Cramaro
A dicembre 2020 sono stata operata dal dott. Antonio Cramaro ad un'ernia lombare L5-S1. Il risveglio dall'anestesia è stato un po' complicato a causa della posizione in cui si viene operati (intubati e a pancia sotto), ma tutto lo staff medico, in particolare gli anestesisti, sono stati degli angeli, molto presenti e rassicuranti. Sono rimasta in ospedale solo una notte fortunatamente, perche' tutto è andato liscio. Le infermiere ed infermieri del reparto quella notte e la mattina dopo sono stati eccezionali, soprattutto trovandosi in una situazione molto complicata come quella che stiamo vivendo nel periodo Covid.
Ringrazio di cuore il dottor Cramaro per avermi rimesso nuovamente in piedi, avermi salvato da un dolore terribile che andava avanti da più di due mesi, per la professionalità e competenza.
Ernia lombare
Sono uscito da pochi giorni dalla neurochirurgia di Udine per una operazione di ernia lombare L4-L5 che mi aveva quasi bloccato.
Sono stato operato dal dott. Vindigni Marco, che ringrazio vivamente per la cortesia e professionalità. Ringrazio altresì tutto lo staff medico ed infermieristico per la gentilezza e professionalità e tanta gentilezza. Veramente un ottimo reparto ben gestito!!!
Esperienza positiva
Intervento di asportazione endoscopica di cisti colloide del III ventricolo.
E' un reparto semplicemente eccellente. Brave e bravi!
Ringrazio il dr. Massimo Mondani
Intervento eccellente nell'ottobre 2013.
Grazie al dr. Massimo Mondani per avermi ridato la vita con l'intervento alla ernia discale L4-L5 molto voluminosa che ha risolto con molta competenza, bravura e pazienza.
Non ho mai parole sufficienti per ringraziarlo per avermi fatto camminare di nuovo bene e per avermi fatto ritrovare la fiducia in me stessa. Grazie al Primario e a tutto il personale, gentile e premuroso VERSO TUTTI.
Francesca Rodighiero
Aneurisma cerebrale
Tutto eccellente. Sono stata operata ad agosto 2019 di craniotomia e clippaggio di aneurisma cerebrale. Intervento riuscito perfettamente.
Operazione ernie lombari
Ad ottobre 2018 sono stata operata dal dott. Antonio Cramaro di due ernie discali L4/L5 e L5/S1. Ero alla mia seconda operazione. La prima fatta a Trieste non aveva portato a nessun risultato e dopo quasi tre anni di dolori la situazione era peggiorata con l'aggiunta di L4/L5, dove si riscontra anche una lesione alla dura madre. Il post operatorio è stato un po' doloroso, in quanto il medico ha trovato una situazione un poco complessa, ma ora, a distanza di mesi, sto bene ed i problemi causati dalla patologia discale lombare sono risolti.
Ringrazio il dottor Cramaro per la professionalità del lavoro svolto e per l'assistenza. Ringrazio anche tutto il personale del reparto per la professionalità e la gentilezza. Grazie a tutti.
Intervento aneurisma
Mi sono trovata molto bene, tutti bravi, competenti e premurosi.
Ottimo
Sono stata operata per un neurocitoma dal dottor Antonio Cramaro. Buon reparto, mi son trovata bene con tutto lo staff medico, veramente competente nel proprio lavoro.
Mamma è ancora con me
Grazie al prof. Miran Skrap ed a tutto lo staff medico, mamma, operata nel 2015, e’ ancora con me.
Dopo l’operazione e’ stata inviata al CRO di Aviano per il trattamento di radioterapia e chemioterapia dall’oncologo-terapista dott. M. Arcicasa, una altra bellissima persona insieme allo staff.
Tutti i problemi iniziali e conseguenze dovute alla malattia sono in corso di superamento grazie alla cura ed ai controlli del dott. Arcicasa.
Grazie di cuore.
Delusione
Esperienza negativa. Deluso dall'atteggiamento dei medici. Emorragia lombare successiva ad intervento per macroadenoma ipofisario scambiata per mal di schiena (si limitavano a verificare che quanto di loro pertinenza fosse ok). Senza mia insistenza non so cosa sarebbe successo. Allettamento e cateterismo immediato, a mio parere per comodità personale, come l'orario di visita ridottissimo. Problemi successivi indicati a visite di controllo rimandati a neurologo perché "non di loro competenza". Delusione al contrario di altri reparti (medicina, terapia intensiva, RSA) dove mia madre è poi transitata e dove empatia ed attenzione erano massime.
Professionalità eccellente
Medici di grande competenza e umanità.
Infermieri professionali, preparati ed efficienti
Pulizia accurata.
Unica nota dolente il servizio mensa, non degno di un ospedale.
Un grazie particolare al dott. Vindigni e alla sua equipe.
GRAZIE.
Encomiabili
A seguito di continue crisi epilettiche, la mia ragazza è stata ricoverata presso l'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG), ove le hanno riscontrato n. 2 neoplasie, una in regione insulare destra e una in regione frontale destra, entrambe di 2° grado. La stessa è stata dimessa come "non operabile" poiché le due neoplasie (tumori) risultavano "benigne".
Successivamente abbiamo iniziato a girare l'Italia per cercare di consultare i migliori neurochirurghi.
Bene, siamo partiti da San Giovanni Rotondo per un consulto con il Prof. xxx, che però opera presso l'Humanitas di Milano, ove ci ha dato esito "operabile".
Poi ci siamo diretti presso l'ospedale San Matteo di Pavia per un consulto con il Prof. xxxx, identificatosi come il miglior neurochirurgo d'Italia, che ci ha dato esito "non operabile", poiché sono neoplasie benigne, con visita di controllo ogni 4/6 mesi.
Poi ci siamo diretti presso il Besta di Milano per avere il consulto con il Prof. xxx, con esito "operabile".
Infine, ci siamo dilungati su Udine, presso l'ospedale Santa Maria della Misericordia, ove ad attenderci c'era il Prof. Miran Skrap.
Dopo una bellissima visita ed un bellissimo consulto, con esito "operabile ", la mia ragazza decide chi dovrà salvarle la vita e cercare di eliminare queste maledette crisi che da oltre 7 mesi la disturbavano. Entra in lista e dopo circa 30 giorni viene operata.
Siamo al 14 novembre 2018 e il Prof. Miran Skrap ha deciso di operare la paziente in "Awake Surgery", intervento da sveglia per ridurre i rischi. Le è stato rimosso oltre il 90% di un Astrocitoma Diffuso, di 2° grado, in regione insulare destra, ottenendo ottimi risultati e soprattutto eliminando le crisi fin dalla prima notte.
Successivamente, in data 19 marzo 2019, le è stato rimosso il 100% di un ulteriore Astrocitoma di 3° grado, ma questa volta l'intervento è stato eseguito in anestesia generale.
Dagli esami istologici ci è stato consigliato, dallo stesso Prof. Miran Skrap, di contattare il CRO di Aviano per eventuali cicli chemio-radioterapici.
A maggio 2019 saremo lì, questa volta per mani del dott. Mauro Arcicasa (Oncologo-Terapista).
Con questa breve descrizione, posso, possiamo ringraziare il Prof. Miran Skrap per la sua cordiale "professionalità" per aver trattato la mia ragazza e altri pazienti conosciuti in quel periodo.
Grazie Prof., che Dio continui a benedire le Sue mani e tutta la Sua Equipe.
Grazie di cuore,
Luciano e Laura
Ringraziamenti
In data 16 gennaio 2018 ho subìto un intervento di craniotomia in awake surgery per l'asportazione di un tumore di basso grado in area retrocentrale sinistra. E' trascorso un anno e posso dire che ho ripreso la mia attività regolarmente fiduciosa per un risvolto positivo della mia vita.
Non nascondo di avere ancora molta paura, ma posso dire di aver trovato nel prof. Skrap e tutto il Suo team personale specializzato al quale mi sono affidata senza remore e con fiducia.
Ringrazio tutti del reparto di neurochirurgia, reparto che ho conosciuto per la prima volta e che nonostante si occupi di malattie a volte incurabili è composto da personale in grado di fornire speranza.
Monica
Reparto e operazioni perfetti
Sono stata operata il 26 febbraio 2018 a un tumore in testa, parte sinistra. Mi sono trovata benissimo e l'intervento è riuscito.
Astrocitoma intramidollare
Grazie a tutti.
Ancora oggi, a distanza di quasi 8 anni, porto di questo staff un ricordo indelebile. A chiunque lo chieda, consiglio di rivolgersi a questa equipe.
Microdiscectomia per via anteriore C5-C6
Sono Liessi Antonio, circa 13 mesi fa mi sono sottoposto ad una operazione alla cervicale anteriormente con posizionamento di cuscinetti. Vorrei dire il Dott. Antonio Cramaro che non finirò mai di ringraziarlo per il mio stato di salute attuale a livello cervicale, che penso sia quello che più gli interessi. Ripeto, non riuscirò mai a ringraziarlo abbastanza per quello che ha fatto. Mi ha tolto la cervicobrachialgia e tutti gli altri sintomi. Ma la cosa più importante era il male alla testa che non mi dava tregua 24 ore su 24. Ero ridotto a prendere morfina ogni giorno.. e ogni 4 giorni a bucare tutto il capo collo con infiltrazioni per stare bene quattro giorni sì e altri no. Pensate che ero stato mandato a casa dal primario il giorno prima dell'operazione, il mese di agosto, perchè mi diceva che l'ernia non fa dolori alla testa a quei livelli e che lui non mi operava. Tutto questo perchè il dott. Cramaro era in ferie, ma mi aveva messo in lista. Da precisare che avevo fatto tutto il pre ricovero compreso. Quando il dott. Cramaro è ritornato, dopo altri due mesi di sofferenza, mi ha operato. DA QUEL GIORNO NON HO PRESO SE NON UNA TACHIPIRINA PER UN SEMPLICE MAL DI TESTA. Non ho avuto più niente, ho fatto i controlli e sono andati tutti ok.
Grazie Antonio Cramaro e grazie Roberto Peressutti (che mi ha aiutato a fare in modo che tutto questo venisse fatto) Grazie ancora per avermi ridato una vita normale, o perlomeno la vita di una persona di 68 anni che di acciacchi ne ha tanti, ma cui è stato tolto il più invalidante (e credetemi che se continuavo così non so come andava a finire, forse sarei finito al CSM). So solo io so quello che ho provato in quei 13 mesi e chi mi ha creduto.
Grazie alla dott.ssa Tamara Ius
Volevo ringraziare tutto il reparto, dalle infermiere alle addette alle pulizie per la loro professionalità e umanità, ma un ringraziamento particolare lo arivolgo alla dottoressa Tamara Ius per la sua capacità professionale e soprattutto per la sua pignoleria, che mi ha permesso di riprendermi da una ernia al disco abbastanza pesante... Mi ha seguito in maniera precisa andando oltre al protocollo e soprattutto per la sua innata umanità verso il paziente la ringrazio infinitamente.
IPPOCRATE tra noi
Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine nei confronti del dott. Marco Vindigni per la sua grande professionalità e competenza ma, soprattutto, per l'umanità e la comprensione che ha dimostrato nei miei confronti. Sono stata ricoverata presso il reparto di neurochirurgia di Udine la mattina del giovedì 23 novembre 2017 per sottopormi a un intervento di foraminotomia ed erniectomia a livello lombare L4-L5. Quella stessa sera prima dell'intervento il dott. Marco Vindigni veniva a visitare una paziente appena operata che si trovava nella mia stessa stanza. Mi saluta con la cordialità e l'affetto che gli appartengono e si meraviglia nel vedermi lì. Non era al corrente che l'indomani mi sarei operata e alla sua meraviglia si contrappose la mia delusione e preoccupazione. Benché sapessi di essere in buone mani, ero delusa del fatto che il dottore non mi operasse dopo che aveva studiato più volte il mio caso, così decido di rinunciare all'intervento. A questo punto il dottore cerca di rassicurarmi dicendomi che tutta l'equipe è di assoluto livello e che rinunciando all'intervento avrei perso la priorità acquisita. Tuttavia non desisto dal mio proposito, e al sentire tali parole il dottore mi rassicura ancora e mi chiede di prestare un po' di pazienza. Dopo circa un'ora ritorna in stanza dicendomi di stare tranquilla che domani mi avrebbe operato lui stesso. Aveva provveduto a cambiare il proprio turno di lavoro per me! Io ancora oggi non trovo le parole per esprimere la gratitudine nei confronti di tale gesto. Il dottore Marco Vindigni è certamente un grande professionista che consiglierei a tutti, ma ancor di più è un'anima bella che nobilita il genere umano a cui apparteniamo. GRAZIE dottore e buon Natale a lei e a tutti i suoi collaboratori.
FORZA E CORAGGIO
Sono stato operato di neurinoma a giugno 2017 dal Dott. Skrap. Operazione durata 6 ore, 1 giorno in terapia intensiva e poi in reparto. Ho avvertito sin da subito che si trattasse di un reparto di eccellenza a partire dal primario Dott. Skrap sino al personale infermieristico e agli OSS. Mi sono affidato completamente e serenamente nelle loro mani e ho avuto ragione nello scegliere Udine per affrontare questo brutto problema. A distanza di 4 mesi posso dirvi che conduco la vita di sempre senza alcuna limitazione e quantomeno deficit. Un grosso in bocca al lupo a chi sta affrontando un periodo difficile. Siate ottimisti e affrontate il tutto con tanta forza, perchè non si può farsi sopraffare dalla paura. FORZA.
Neurochirurgia: reparto dieci e lode
Scrivo riguardo alla mia esperienza di ricovero e operazione presso la Neurochirurgia dell’Ospedale di Udine (S.M. della Misericordia). Purtroppo mi sono ricoverato per la seconda volta a distanza di 7 anni nel reparto capitanato dal dottor Miran Skrap per una importante ernia cervicale, molto dolorosa e invalidante. Sono qui a testimoniare l’eccellenza in qualsiasi minimo particolare dagli addetti alle pulizie (puntigliosi e cordiali), alle assistenti ai pazienti (cordiali, premurose, sempre presenti e disponibili), alle addette in segreteria, alle infermiere (professionali, competenti e SEMPRE presenti), per poi arrivare al top: medici e chirurghi che in sordina e all’ombra lavorano in maniera esemplare, salvando delle vite e, nel mio caso ben meno grave, ridare qualità di vita..
Un ringraziamento particolare al dottor Antonio Cramaro, che assieme al dottor Marco Vindigni hanno eseguito l’operazione in maniera eccellente, alla Dott.ssa Comelli Lucia sempre presente e all’anestesista e aiuti anestesista che non ho conosciuto personalmente per ovvi motivi.. In poche parole.. entrato sostenuto, operato e appena fuori rinato senza un minimo dolore.
Dulcis in fundo, tre giorni dopo le dimissioni rimango senza parole ricevendo una telefonata per conto dello staff medico, in cui mi vengono chieste notizie su come stava procedendo il decorso post operatorio, se avevo dolori, dubbi domande qualsiasi cosa.. Anche in questo si sono dimostrati il top.
Manuel Nimis
Microdiscectomia e posizionamento spaziatore C5-C6
Desidero ringraziare il dott. Cramaro per la sua competenza e sopratutto per l'umanità e comprensione verso le persone che soffrono. Mi ha operato con grande professionalità e competenza, risolvendo alla radice il mio problema; non mi è sembrato vero uscire dall'ospedale senza i dolori che per qualche anno mi hanno torturato. Si è dimostrato disponibile anche nel post operatorio e nel momento di togliere il collare. Ringrazio il personale della segreteria, del pre ricovero e tutta l'equipe medica e paramedica del reparto che mi hanno assistito e consigliato in maniera eccellente. Durante il ricovero, a ogni mia chiamata non passava un minuto che qualcuno si presentava a chiedere di cosa avessi bisogno. Inoltre a 5 giorni dalla dimissione nella persona del caposala mi chiamava a casa per informarsi sulle mie condizioni di salute.
Ringrazio tutti di nuovo, porgendo cordiali saluti.
Neurochirurgia di Udine, una garanzia.
Sono stato operato la prima volta nel 2002 da un giovanissimo dottor Vindigni, per via transcranica.
A settembre 2017 ho avuto il secondo intervento per la recidiva della patologia e anche questa volta ho avuto la fortuna di capitare tra le mani magnifiche del dott. Vindigni, che mi ha operato per via transnasale. A cinque giorni dall'intervento non ho sintomi residui.
Ringrazio tutto lo staff del dottor Skrap, in particolare il dottor Marco Vindigni, e tutti i loro collaboratori.
Operazione perfettamente riuscita
Nel 2008 mi sono operato per un astrocitoma in sede parietale destra. L'operazione da sveglio effettuata dal team del dr. Skrap, oltre a salvarmi la vita mi ha consentito di vivere come se nulla fosse successo. Ho conosciuto altri ragazzi con la mia stessa patologia e devo dire che a me è andata ottimamente. Ci tengo a dire che ogni patologia e situazione è unica, quindi non generalizzate.
Aggiungo che a distanza di quasi 10 anni ho una recidiva, ma credo sia normale e dovrò conviverci per il resto della mia vita. Certamente torno ad operarmi a Udine. Qualcuno ha commentato negativamente l'equipe.. Skrap certo non è una persona che si perde in chiacchiere, ma credo sia meglio faccia il chirurgo e non lo psicologo. A tutti voi che leggete, un in bocca al lupo e un aneddoto. Durante la mia permanenza c'era un ragazzo che aveva perso l'uso della vista, dell'udito e l'equilibrio, non ricordo la patologia; fatto sta che il giorno prima dell'operazione è passato a salutarmi: in una settimana aveva recuperato tutti i suoi deficit grazie all'operazione.
Meningioma a 17 anni
Sono stata operata ben 2 anni fa. All'epoca avevo 17 anni e quando mi dissero cosa avevo, ero rimasta sconvolta. Mi risolsero i problemi certo, prima che mi togliessero quel tumore mi sentivo paralizzata, non avevo più equilibrio quando camminavo; era un incubo soprattutto quando andavo a scuola. L'operazione è durata 5 ore, l'anestesia 12. Il medico Skrap è stato molto bravo nel risolvere questo delicato intervento.
A scuola tutti i prof., e non solo, sono rimasti più colpiti dal fatto che io dovessi rimanere a riposo per un mese, per non il fatto della diagnosi scioccante.
Ringraziamenti
Scrivo questa recensione per ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia. Sono stata operata da sveglia per la rimozione di un tumore cerebrale. A chi legge la mia recensione e si trovi a dover affrontare questo tipo di intervento, vorrei rassicurare che il personale in sala operatoria è eccellente e l'intervento è meno traumatico di quanto si possa immaginare. Consiglio di mantenere la calma e di affidarsi con fiducia. Un grazie di cuore al dottor Skrap, personalmente prima dell'intervento l'ho messo a dura prova tempestandolo di domande perché la paura era tanta.. Ci tengo a fargli sapere che l'ho stressato per paura, ma non ho mai dubito delle sue capacità e del suo reparto, anzi, credo sia il top. Un ringraziamento infinito va anche alla dott.ssa Ius Tamara, mi ha operata insieme al dottor Skrap, è stata il mio angelo, sia prima, durante e dopo l'intervento, si è presa cura di me con una preparazione e un'umanità sorprendenti, sarò grata a vita a questi due fantastici medici.
Inoltre voglio ringraziare i due neuropsicologi che mi hanno seguita, il Dott. Marin e il Dott. Campanella, entrambi oltre a farmi fare i test neuropsicologi, mi hanno aiutata tanto sia ad affrontare l'intervento, sia nel post operatorio. Due medici eccezionali.
Un grazie di cuore alle segretaria, alle due infermiere che hanno organizzato il ricovero. Un ringraziamento di cuore alle Oss che si sono prese cura con amore di me e delle mie compagne di stanza. Hanno saputo portare gioia con i loro sorrisi oltre che con le loro cure. Grazie infinite perché in un reparto così delicato le loro cure così amorevoli sono una manna dal cielo! Grazie anche a tutte gli infermieri che si sono presi cura di me, anche loro fantastici.
Un grazie anche al dott. Tuniz e al dott. Vindigni che mi hanno assistita sempre con una parola di conforto e con estrema umanità. Grazie anche a tutti i medici del reparto, mi scuso ma non ricordo tutti i nomi. Insomma, la mia esperienza è stata decisamente positiva e consiglio a tutti questa struttura d'eccellenza.
Ringraziamenti
Sono stata operata di Nevralgia del Trigemino 22 giorni fa, esattamente il 30/11/2016. La mia seconda operazione per meningioma cerebrale, 20 anni fa, era invece stata tutt'altra cosa!!!
Ringrazio di cuore per la cortesia, la professionalità e la competenza del personale medico, infermieristico e d'assistenza OSS a tutto il personale del reparto. Un grazie al Dott. Skrap Miran per il mio intervento ben riuscito, dove non ho più dolori è scosse. MANI D'ORO, che Dio lo benedica!!! Ma un mio particolare ringraziamento va al Dott. Cramaro Antonio per la sua bontà, professionalità, umanità. Dico ancora grazie per avermi supportata, sopportata fino ieri con le medicazioni. Grazie di cuore di tutto. Un grande reparto, una grande squadra!
Un grazie veramente a tutti dal mio profondo del cuore.
Ex paziente del Dott. SKRAP
Ci sarebbero tante cose da dire tutte in positivo, specie sul servizio infermieristico, ottimo in tutte le sue competenze. Un ricordo particolare va per qualcuna delle ragazze di cui ricordo il nome: Mara, eccezionale in tutta la sua professionalità; Maria, con la sua esuberanza contagiosa e fan ACDC; tante altre nonchè gli infermieri, tutti eccezionali. Sono veramente un grande gruppo.
Meningioma clivus
Mia mamma è stata operata il 9 settembre 2015 dal Dott. Skrap per meningioma al clivus. Il meningioma era molto grande, inglobava tutti i nervi e le arterie vitali. Nessuno dava garanzia sull'esito dell'intervento, quando finalmente abbiamo incontrato Skrap che ci ha dato una speranza. Mia mamma non riusciva più a deglutire, sbandava nel camminare e molti altri problemi. Dopo l'intervento è stata 25 giorni in terapia intensiva e poi 4 mesi in riabilitazione. Tracheotomia, alimentazione con sondino, parte destra del corpo paralizzata... Alla fine è uscita dall'ospedale dopo 5 mesi respirando autonomamente, mangiando e camminando con le sue gambe... Un miracolo! Un ringraziamento va al Dott. SKRAP e al suo staff, al personale del reparto di riabilitazione che sono stati degli angeli per tutto il periodo!!
Altri contenuti interessanti su QSalute