Neurochirurgia Ospedale Bufalini
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Meningioma atipico 2
Sono stata a Cesena dal 1 giugno al 13 giugno, operata alla testa per un meningioma con poi istologico atipico 2, volevo ringraziare tutti dal dottore che mi ha operato Francesco Formica, gli infermieri, gli oss, infermieri, donne delle pulizie, tutti quanti, io sono rinata, vi voglio bene.
Lodevole struttura!
Sono la mamma di un ragazzo di 19 anni di nome Emanuele. Scopriamo attraverso una Tac, a seguito di una crisi epilettica, una lesione al cervello in zona ventricolare: una massa che aveva delle dimensioni di 4- 5 centimetri che aveva reso sofferente ed ingrossato il cervello di mio figlio. Dalla Sicilia dopo due mesi di silenzi e prese in giro dove rinviavano l'intervento, voliamo in Emilia Romagna al Bufalini.
Ringrazio gli infermieri per l'accoglienza e la tempestività e in particolare il dott. Marcello D'Andrea che ha operato e ridato la serenità a un ragazzo di 19 anni, dove tutto sembrava stesse svanendo. Professionalità e amor per il proprio lavoro è quello che ricorderemo del dottore D'Andrea!
Reparto eccezionale, grazie al primario prof. Tosatto! Grazie di vero cuore a tutti voi, non lo scorderemo mai!
Grazie al dottore D'Andrea
Volevo ringraziare il dott. Marcello D'Andrea che, nonostante l'enorme complessità dell'intervento al cervello di mia sorella, è riuscito a non comprometterne le funzionalità. Il dottor D'Andrea è un professionista competente ma anche una persona empatica che ci ha trasmesso da subito "serenità" (nonostante la situazione difficile) e fiducia.
Intervento chirurgico unico per due meningiomi
Un saluto e un grande GRAZIE per tutto quello che avete fatto per me. Se all'inizio sembrava tutto un po' più facile, al momento dell'intervento si è scoperto un meningioma molto più grande e l'altro molto attaccato all'osso. Complimenti al Dott. Giorgio Lofrese, alla sua equipe e al personale: infermieri, OSS, personale che si occupa delle pulizie. Ma non all'ultimo, al Prof. Tosatto che insieme al Dott. Lofrese hanno preso in carico il mio caso.
Sarei entrata presto in uno stato di crisi epilettiche se non si interveniva a settembre scorso per eliminare i tumori e farmi stare meglio. GRAZIE e COMPLIMENTI. In bocca al lupo per tutto e buon lavoro!
Asportazione di emangioblastoma cerebellare
Nessuno può immaginare di avere un qualcosa in testa, a me è successo, a 34 anni, 3 anni fa circa. Fui testardo a convincere il mio medico curante alla prescrizione di una TC per un dolore alla cervicale, che finalmente mi accontentò.
Successivamente, da solo a distanza da casa, mi trovai immobilizzato dagli operatori di Radiologia, dicendomi che non mi potevo muovere più.. Lì calò il sipario, pensai di essere in un incubo e mi affidai a loro dell'ospedale M. Bufalini senza conoscere nessun medico, finché conobbi il neurochirurgo Luigino Tosatto in sala operatoria dopo 2 giorni di ricovero, che provò a salvarmi la vita, con il pericolo di rimanere o in stato vegetativo, o cieco, oppure di non superare l'intervento. Sono ancora giovane, l'emangioblastoma era molto grande e pericoloso, era una bomba che poteva farmi chiudere gli occhi da un momento a l'altro e combinare una strage, con un autoarticolato in autostrada (il mio lavoro). Non è stato facile per niente, ma con la sua umanità e professionalità ce l'ha fatta, ridandomi una seconda possibilità.
Oggi, dopo tanto impegno e pazienza, sono tornato normale come prima. Lo ringrazierò per tutta la vita e che Dio lo benedica, insieme ai suoi collaboratori. Non lo dimenticherò mai. Grazie dottore.
Trattamento aneurisma
Un ringraziamento speciale al Dott. Luigino Tosatto - cui sarò grata a vita - che ha fatto i miracoli per salvare mia figlia da un'emorragia cerebrale.
Operata in situazione di estrema urgenza, le ha ridato una nuova vita. Dottore peraltro di una umanità veramente rara. Persona splendida ed eccellente.
Ringraziamento
Asportazione di adenoma ipofisario per via trans-nasale.
Ottimi medici. Ottimo reparto. Grande umanità.
Grazie a tutti!
Ringraziamenti al dr. Marcello D'Andrea
Un grande ringraziamento alle mani d'oro del Dott. Marcello D'Andrea, che mi ha operata per un vasto meningioma che mi procurava un fortissimo dolore alla tempia sinistra. Il Dr. Marcello D'Andrea è un medico giovane ma preparatissimo, non potevo capitare in mani migliori.
Oggi, a distanza di circa tre anni, ho ancora un ricordo piacevole di questo reparto.
10 e lode
Sono stato operato per la rimozione di un neurinoma spinale a livello L5.
Equipe semplicemente eccezionale.
Complimenti e grazie.
Professionalità ed efficienza
A Maggio sono stato ricoverato in PS a seguito d'una caduta che ha generato una ernia espulsa L4-L5, la gamba sinistra era percorsa da spasmi violenti ed ho cominciato a zoppicare. Ho sopportato i dolori, davvero tremendi, solo con infiltrazioni e oppiacei. A seguito della visita sono stato messo in lista per l'intervento.
Il 5 luglio sono stato operato dalla Dott.ssa Valentina Ricci e dal Dott. Cultrera Francesco. Immediatamente dopo il dolore è sparito e la gamba ha ricominciato a funzionare, benché debole, bene. Sono stato dimesso il 6 Luglio e dopo una settimana mi sono stati tolti i punti. Ora sto bene e sono ancora sorpreso della efficacia risolutiva dell'intervento. GRAZIE.
Intervento cisti colloide del III ventricolo
Grazie infinite al miglior neurochirurgo, il dr. Luigino Tosatto, e grazie a tutto il suo staff. Seppur l'intervento fosse complesso, è andato tutto benissimo.
La prima persona che ho visto è stata il Prof. Luigino Tosatto: grazie per avermi dato una seconda possibilità di vita.
Magici sono stati anche gli anestesisti, in particolare la D.ssa Sabrina, che grazie alla sua esperienza mi ha addormentata benissimo; poi il Prof. Bini mi ha risvegliata lentamente e assistita con professionalità e cura.
Coronano un reparto d'eccellenza infermieri e OSS, che assistono noi pazienti con dolcezza ed empatia.
Grazie al Dott. Ricca per avermi assistita, guidata e supportata nella fase più delicata, il ritorno in reparto dopo il risveglio in terapia intensiva.
Siete degli angeli.
Esperienza negativa
Mi è stato consigliato un intervento per rimuovere un angioma osseo del cranio per poi eseguire una cranioplastica. Tornata a casa la mia mano non si muoveva più, poiché una infezione aveva oltrepassato la meninge. Dopo dieci giorni ho subìto un altro intervento per rimuovere la protesi in PMMP, un materiale che si può infettare facilmente poiché viene preparato al momento e inglobando bolle di aria trattiene i batteri. Nessuno mi aveva detto fosse il materiale meno sicuro. Succede di essere ”sfortunati”, ma non esiste che ti promettano di risistemarti per poi invece liquidarti dicendoti che si può stare con un buco in testa - perché è così che sono rimasta... La mia testa rimarrà per sempre deformata e ormai l'ho accettato. Quello che invece non posso accettare è come sono stata trattata da persone di cui mi fidavo e che stimavo. Tutti possono fare errori, ma nessuno, soprattutto un medico, ti può voltare le spalle e lasciare da solo...
Almeno posso dire che, dopo due settimane di antibiotici e cortisone, mi hanno curato l'infezione e la mia mano è tornata quasi normale, ma il foro in testa mi rimarrà a vita.
Grazie...
Un ringraziamento e un abbraccio di cuore al Dott. Luigino Tosatto, al Dott. Gilberto Vergoni e a tutti i medici, gli infermieri, le O.S.S. e a tutto il personale dei reparti di Neurochirurgia e di Rianimazione dell'Ospedale Bufalini di Cesena per la professionalità, le cure, l'assistenza e l'umanità dimostrate alla mia compagna G.M.T.
Cordiali Saluti.
Asportazione meningioma
Vorrei mandare i miei ringraziamenti a tutto il personale del reparto Neurochirurgia per l'assistenza da me ricevuta nell'intervento di asportazione di meningioma. Ringraziamento a tutto il personale, dottori, infermieri e OSS. Anche per avermi sopportato durante il mio ricovero.
Dovrò essere rioperata
Sono stata operata di discectomia prima destra, poi un anno dopo sinistra a livello L2-L3.
Sono più di due anni che mi sottopongo a terapia antalgica senza risultati. Ora mi sono rivolta per un consulto.
Mi è stato detto che mi devo rioperare per stabilizzare la schiena, perché sono messa molto male.
Sono stata sfortunata.
Ringraziamento per il dr. Giuseppe Maimone
Un ringraziamento a tutto il reparto di Neurochirurgia per la gentilezza ricevuta ed un GRAZIE in particolare al Dott. Giuseppe Maimone, chirurgo attento, competente e sensibile che mi ha operato di decompressione posteriore e laminectomia per STENOSI del CANALE LOMBARE in L3-L4.
Posso dire che l'esito positivo dell'intervento l'ho verificato quasi subito, riprendendo a camminare liberamente come da tempo non accadeva.
GRAZIE INFINITE!
Nevralgia trigeminale destra
Un sentito grazie al Dott. Marcello D'Andrea che mi ha operato lo scorso 20 ottobre riportandomi letteralmente alla vita!
Intervento, con approccio microinvasivo, per risolvere il conflitto vascolo-nervoso che era causa della compressione del nervo trigemino nella sua porzione intracranica (branca 1 e branca 2).
Ho sofferto per più di un anno di nevralgia trigeminale destra. Gli ultimi mesi prima dell'intervento sono stati un inferno, con dolori continui che mi impedivano di mangiare, bere, parlare, nonostante io assumessi elevate dosi di medicinali. Quando mi sono svegliata dall'anestesia, il dolore era completamente scomparso. Intervento riuscito perfettamente e ritorno ad una vita normale.
Ringrazio tutto lo staff e tutto il personale del reparto, molto preparato e attento, capace di accudire e sostenere, anche con la necessaria leggerezza!
Meningioma
Ho affrontato il mio intervento con grande serenità perché sapevo di essere nelle mani giuste, il prof. Luigino Tosatto è stato sempre chiaro nel descrivere rischi e benefici della procedura. L'intervento è andato bene e la lesione è stata asportata completamente, anche l'esame istologico è risultato negativo.
Il mio decorso post operatorio è avvenuto in un reparto pulito, sono stata assistita da personale infermieristico e OSS valido e allegro, e dalla dott.ssa Alessia Tomassini, sempre pacata, disponibile e tecnicamente valida. Tutto questo mi ha permesso, oggi a tre mesi, di dimenticare tutto come se nulla fosse accaduto. Grazie.
L’eccellenza per la neurochirurgia
Volevo ringraziare il dottor Luigino Tosatto e la sua fantastica equipe, per aver operato brillantemente mio padre per un meningioma il 23/12/2020.
Lo dimetteranno domani 28/12.
Tutto è stato perfetto... l’intervento, la pulizia, l’umanità degli infermieri e degli operatori sanitari.
Non poteva capitare in mani migliori! Grazie!
Sentiti ringraziamenti
Mia mamma è stata operata la prima volta nel reparto di neurochirurgia di Cesena nel 2014, per la rimozione di un vasto meningioma che non poteva essere tolto completamente a causa del rischio di compromettere il nervo ottico e altre importanti strutture cerebrali.
Nel corso degli anni si sono susseguiti gli esami di controllo che hanno mostrato una situazione di stabilità fino ad aprile 2019, quando la risonanza magnetica effettuata ha evidenziato un leggero aumento della massa, ma abbastanza rilevante per compromettere, in maniera significativa, la funzionalità del nervo ottico.
Ci siamo rivolti al primario del reparto, il Professor L. Tosatto, che ci ha descritto una situazione molto complessa ammettendo che il non operare avrebbe sicuramente portato alla cecità totale nel corso degli anni, ma anche che l'operazione risultava estremamente rischiosa per la vista dato che la massa tumorale premeva sul chiasma ottico.
Sono stati momenti di grande preoccupazione e inizialmente l'approccio deciso è stato quello del monitoraggio, proprio alla luce dei rischi dell'intervento. Purtroppo la vista ha continuato a calare e ad un certo punto l'operazione è risultata inevitabile.
Mia mamma è stata operata una seconda volta il 1° ottobre 2020. L'intervento doveva consistere in un alleggerimento della massa per poi colpire il tumore con la radioterapia, tuttavia il dottor Luigino Tosatto, la dottoressa Alessia Tomassini e tutta l'equipe medica, sono riusciti in un vero miracolo, cioè nonostante la massa fosse in un'area estremamente vascolarizzata, sono riusciti a rimuoverla totalmente.
Mia mamma non solo non ha perso la vista, ma addirittura ha recuperato una grossa porzione di campo visivo evidenziata dagli esami strumentali.
La degenza è durata appena una settimana e il decorso post-operatorio è stato senza particolari difficoltà.
Ringraziamo pertanto tutti i dottori, gli infermieri e tutto il personale del reparto che hanno svolto e svolgono ogni giorno il lavoro con gentilezza, competenza e professionalità.
Ringraziamento
Al Dott. Giuseppe Maimone (e al reparto di Neurochirurgia) va il mio ringraziamento per avermi operata di ernia discale cervicale c5-c6. Ora sto molto meglio e il dott. Maimone è un ottimo neurochirurgo.
Ringraziamenti infiniti al Primario Prof. Tosatto
Con la presente, voglio ringraziare il Primario Prof. Luigino Tosatto per aver salvato la vita alla mia compagna Brigida.
Medico neurochirurgo preparatissimo, ha saputo intervenire velocemente, con capacità ineguagliabili in una situazione disperata, vista la gravita' della malattia.
A febbraio, una risonanza casuale evidenzia un vasto meningioma alla base del cranio, con tronco cerebrale invaso e fortemente premuto dalla massa tumorale, ritenuto da altro autorevole centro in italia inoperabile per i troppi rischi di deficit permanenti gravi. Cambio di rotta, non sapendo cosa fare, dalla disperazione pensavamo di affidarci al trattamento con ioni/protoni dell'adroterapia.
Lungo tutto questo percorso fatto di pianto e disperazione, ci e' arrivato fortunatamente il consiglio di rivolgerci al Prof. Tosatto di Cesena, il quale ci ha spiegato che l'unica via da percorrere era quella chirurgica per la dimensione del tumore, e che i rischi per i deficit c'erano, ma che l'adroterapia non era indicata per il pericolo di edema dovuto alle eventuali radiazioni. Quindi, siccome gia' il tronco encefalico era pressato dalla massa, avrebbe provocato danni irradiare, oltre che non avrebbe diminuto il volume del tumore.
A tutt'oggi, dopo circa un mese e mezzo dall'intervento, ringrazio mille volte il primario Prof. Tosatto Luigino, dalle capacita' professionali Straordinarie, preparatissimo e di enorme umanità; inoltre, di grande disponibilita' anche nel post intervento.
Grazie. Grazie. Grazie.
Complimenti e ringraziamenti
In poche parole, desideravo ringraziare tantissimo tutti gli operatori, dal primario, ai medici, alle e agli infermieri, alle OSS, a chiunque altro operi in Neurochirurgia e in Rianimazione al Bufalini di Cesena, per la professionalità, disponibilità, cortesia, simpatia dimostrate nei confronti di mia moglie e di chi l'ha assistita in un intervento impegnativo quale l'esclusione di un aneurisma cerebrale.
Veramente grazie di cuore.
La mia nuova me
Sto lentamente (eppure mi sembra troppo in fretta) abituandomi a convivere con la persona che sta uscendo quasi prepotentemente fuori dal bozzolo mostruoso che inibiva la mia vita prima dell'intervento di craniotomia per asportazione di un meningioma enorme, subìto a marzo 2019.
Mi avete ridato una vita nuova, diversa, positiva dopo cinquant'anni di sofferenza (psichica) inaudita e gli ultimi vent'anni anche di dolori fisici vari. Purtroppo, non essendosi manifestato in modo... riconoscibile (crisi epilettica), ho subìto cure psicofarmacologiche per vent'anni! Stamattina, dopo che sono passati pressoché undici mesi dall'intervento, ho messo via i farmaci scaduti e sistemato quelli non scaduti, tra i quali, finalmente, la Venlafaxina. Una preghiera, oltre che un grazie incommensurabile: avvisate, per favore, gli eventuali pazienti craniotomizzati (si dice così?!?) che nel giro di un anno dovranno fare la conoscenza con una persona che, ottenebrata dal male ma incapace di morire, se ne stava acquistata e oppressa dentro di loro.
Grazie infinite.
Operazione al trigemino
Vorrei ringraziare pubblicamente il Dott. Luigino Tosatto ed il Dott. Marcello D'Andrea che mi hanno liberato da un dolore lancinante operandomi al nervo trigemino di destra. Medici e uomini di grande spessore. Eccellenti. Naturalmente. I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno collaborato e dei quali non conosco il nome.
Ringraziamento dottor Nicassio Nicola
Vorrei ringraziare il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Bufalini di Cesena per la grande professionalità con la quale hanno trattato la mia patologia. Grazie di cuore a tutti, ma veramente tutti, in particolare un grazie grande al dottor Nicassio Nicola che ha eseguito l'intervento con grande successo.
Delusione
A 75 anni è stata diagnosticata (2016) demenza senile mista da un geriatra in un'altra struttura.
A gennaio 2019 viene escluso l'idrocefalo da un primario neurologo, sempre nella struttura del geriatra.
A luglio 2019 mi rivolgo in libera professione al Dott. D’Andrea che, contrariamente, conferma tramite ulteriore esame un idrocefalo normoteso e che conferma alla paziente di metterla in lista per fare derivazione del liquor.
Tutt’ora, dopo 6 mesi, mia mamma non è ancora stata chiamata.
Ho provato più volte e volte a sollecitare, ma mi è stato risposto che lo deve eseguire la dottoressa Tomassini.
Purtroppo a mia mamma, se le fosse stato diagnosticato nel 2016 come da evidente Tac eseguita in quell’anno, ora non sarebbe ridotta quasi a uno stato demenziale in cui si trova.
Sono molto delusa per ciò che è successo: prima il danno e poi la beffa.
Capisco che mettere le mani su una persona anziana e oramai danneggiata cerebralmente non sia attraente, ma almeno darle la possibilità di mantenere un minimo di autonomia nel camminare mi sembra il minimo che si possa fare, dopo il danno ricevuto.
Ringraziamento
Sono stata operata per un meningioma cerebrale il giorno 11 Ottobre 2019 dal Dott. Marcello D'Andrea e vorrei tanto ringraziare lui e la sua equipe per la grande professionalita' e fiducia che mi hanno trasmesso; e anche per la gentilezza e la cura di tutte le infermiere - Sabrina e Margherita veramente tanto brave (ma devo dire che tutte sono brave).
Ci si sente accuditi con amore. Grazie.
Grazie
Un sincero grazie al Dott. Marcello D’Andrea e staff, a tutto il personale del reparto neurochirurgia. Nonostante la mia non fosse una patologia grave, mi hanno ridato la vita togliendomi un dolore insopportabile sempre curato con farmaci, ormai quasi inutili, che mi rendevano anche difficile il normale svolgimento delle azioni quotidiane. Devo sottolineare, inoltre, la grande capacità di ascolto, la cortesia e la chiarezza nell'esposizione durante la prima visita.
Grazie di cuore.
Ringraziamento al Dr. Tosatto e staff
Vorrei esprimere i più sentiti ringraziamenti da parte di tutta la mia famiglia al dottor Tosatto e a tutto il suo staff per l'intervento perfettamente riuscito al meningioma temporale sinistro di mio padre in data 13 Settembre 2019.
Ci hanno colpito fin da subito la professionalità e l'umanità del dottor Luigino Tosatto, che con la sua serietà e preparazione è riuscito ad infonderci fiducia dal primo momento.
Estendo i più sentiti ringraziamenti anche al medico anestesista, di cui purtroppo non so il nome, che ci ha seguiti e tranquillizzati non poco la sera prima dell'intervento. E' veramente una fortuna trovare persone così brave ed umane allo stesso tempo.
Voglio ringraziare, infine, anche tutto il personale dei reparti di Rianimazione e di Neurochirurgia per la sensibilità dimostrata durante tutta la degenza di mio padre.
Ranocchini Alessandro
Ernia discale l5 -S1
Grazie al dottor Giorgio Lofrese, medico molto competente e soprattutto umano, ed un grazie allo staff.
Ad una settimana dall'intervento mi sembra di essere rinata dopo 6 mesi di dolori continui senza alcun riscontro dalle terapie effettuate.
Ringraziamento al Dott. Francesco Cultrera
Grazie al Dott. Francesco Cultrera.
Dopo un improvviso attacco epilettico e i vari accertamenti, mi fu diagnosticato un meningioma. Vidi il dott. Cultrera per la prima volta all'ospedale di Rimini, dove venne per descrivermi ciò che avrebbe dovuto riguardare il tipo di intervento, un intervento normalmente di routine, senza grandi difficoltà. Fui ricoverata all'ospedale Bufalini di Cesena nel reparto di Neurochirurgia. Il trenta di luglio, quello che doveva essere un tipo di intervento eseguito da lui tante volte, in realtà si rivelò estremamente complicato, il meningioma era diventato un tutt'uno con l'osso del cranio, quindi molto difficile da asportare, esordendo così con una vasta perdita di sangue. Il dott. Cultrera è rimasto in sala operatoria per sette ore consecutive, prodigandosi e riuscendo ad asportarlo completamente.
Con grande riconoscenza, a lui un immenso grazie dal profondo del mio cuore.
Maria Rosa Lazzarini
Cranioplastica fronto temporo parietale
La dottoressa Alessia Tomassini è molto competente e preparata.
Ottime referenze
Tutto il reparto è efficiente, preparato, comprensivo.
Ringraziamento
Ringrazio il reparto di neurochirurgia di Cesena, le infermiere ed i dottori, in particolare Dott. Lofrese Giorgio che mi ha operato.
A distanza di 2 anni mi sento benissimo e non ho più avuto alcun problema.
Ringraziamento Dr. Marcello D'Andrea e staff
Ringrazio il dottor Marcello D'Andrea e tutta la Sua equipe per le capacità professionali dimostrate durante il riuscito intervento di asportazione del mio voluminoso meningioma frontale, in data 27 novembre 2018.
Un ringraziamento particolare anche al dottor Nicola Nicassio, presente anche lui all’intervento.
Ringrazio inoltre i medici anestesisti e il dottor Marco Bocchino.
Un sentito ringraziamento a tutto il personale del reparto di Rianimazione per la grande e indimenticabile sensibilità dimostrata, al personale infermieristico, agli OSS.
A tutti coloro che ho incontrato durante la mia degenza, ancora grazie di cuore.
Monica Goracci
Ringraziamento
I farmaci non sono sempre necessari, la fede nella guarigione lo é sempre.
Grazie a tutti voi medici, infermieri ed assistenti: fate una bella squadra.
Grazie al Dott. Donati Roberto ed equipe
Il giorno 09/11/2018 mia madre, affetta da scoliosi degenerativa con stenosi dell'arto sinistro, è stata operata dal Dott. Donati Roberto dopo un anno di lunghe sofferenze. L'intervento non è stato facile, ma il risultato chirurgico è stato ottimo anche grazie alle buone condizioni di salute di mia madre.
Ringrazio in primis il Dott. Donati e tutta la sua equipe, che in sala operatoria hanno eseguito questo difficile intervento durato tantissime ore. Ringrazio lo staff, includendo tutti del reparto di neurochirurgia e anche il lavoro sublime che fanno nella rianimazione.
Grazie grazie grazie.
Ora mia madre dovrà affrontare una lunga degenza e un percorso riabilitativo mirato, ma è soddisfatta del risultato ottenuto; ancora la schiena è dolorante, ma le hanno inserito 21 viti, quindi comprensibile. Fra qualche mese potrò realmente dire se la sua guarigione sarà totale, noi ci abbiamo creduto tantissimo e continuiamo a farlo.
Ringraziando il Dott. Marcello D'Andrea
Ringrazio e sarò per sempte grato al Dott. Marcello D'Andrea che mi ha operato il 5 giugno 2018 per un meningioma della grande falce che mi ha procurato la paralisi quasi totale della parte destra e una disabilita fisica e psicologica per me debilitante. Nessun professionista prima di lui si era reso conto della gravità della situazione. Il Dott. D'Andrea, con la sua competenza e umanità, mi ha riportato ad essere l'uomo che ero prima della malattia, trattando il problema con estrema professionalità e celerità. Ringrazio tutta la sua equipe chirurgica, la terapia intensiva e il reparto, che mi hanno fatto sentire una persona e non un numero.
Grazie al Dott. Lofrese Giorgio
Ringrazio di cuore il Dott. Lofrese Giorgio che in data 22/09/2017 mi operava per ernia del disco L4-L5 con intervento di microdiscectomia - esito più che positivo. Prima dell’intervento avevo dolori molto forti, ma già dal giorno dell’intervento mi sono sentito rinato, non ho percepito nessun tipo di dolore e ho ripreso la mia attività lavorativa in pieno.
Grazie ancora e grazie anche a tutte le infermiere che mi hanno assistito.
Nevralgia del trigemino
Dopo quasi quattro anni di indicibili sofferenze dovute alla patologia, ma anche ai farmaci che mi procuravano gravi effetti collaterali, sono stato operato dal Dott. Marcello D'Andrea e al momento non ho più alcun dolore. Un sentito grazie al dott. D'Andrea e alla equipe che ha eseguito l'intervento chirurgico, per la professionalità e competenza.
Un grazie anche a tutto il reparto (personale medico, infermieristico e non infermieristico) di neurochirurgia del Bufalini di Cesena per l'assistenza post-operatoria ricevuta.
Sandro Severi
Operata di discectomia c5-c7
Vorrei ringraziare il dottor Roberto Donati che mi ha operato e il dottor Vergoni, che ha deciso dopo 3 anni di cure di farmi operare.
Sono ancora in convalescenza e vorrei fare un appunto: tutto bene il pre-operatorio e i tre giorni dopo l'operazione, ma una volta dimessa é diventata una impresa prendere appuntamenti per Rx e visite di controllo. A mio avviso i primi controlli e le prime visite dovrebbero essere già programmate.
Nevralgia del trigemino
Sono stata operata il 9 novembre di nevralgia del trigemino dal dottor Marcello D'Andrea, insieme alla sua collega Dott.ssa Dalila Fischillo, che è una donna meravigliosa, ed al Dott. Luigino Tosatto, che ha saputo dall'inizio cosa dovevo fare (un grazie anche a lui).
Grazie all'intero staff. Un GRAZIE di cuore a tutti e anche un grazie ai pazienti che con la loro testimonianza su QSalute aiutano altri pazienti.
Tutto è andato bene e soprattutto il dolore è sparito.
Meningioma convesso parietale un anno dopo...
Esattamente un anno fa, 12-12-2016, la dottoressa Alessia Tomassini con la sua equipe medica operava mio papà 83enne. A distanza di un anno, volevo ringraziare nuovamente la dottoressa, l'equipe medica e tutto il personale di reparto per la loro grande professionalità e per l'umanità verso paziente e familiari, ma soprattutto ringraziarli perchè mi avete restituito un papà nuovo!!! Sempre ultra ottantenne, ma tornato sui campi (amatoriali) del Tiro a volo e in grado di guidare l'auto come prima ! Grazie anche alla commissione medica che lo ha visitato e gli ha rilasciato il porto d'armi per uso tiro a volo e patente.
Grazie infinite da parte di mio papà!
Reparto di eccellenza
Volevo ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Bufalini di Cesena. In particolar modo lo equipe della dott.ssa Nasi, la quale mi ha accompagnato dalla prima visita fino alla fine della degenza.
Altri contenuti interessanti su QSalute