Neurochirurgia Ospedale Bellaria
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Vera eccellenza
Il 22 aprile u.s. sono stata operata dal dott. Carlo Bortolotti per asportare un meningioma edemigeno della convessità parietale presso il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Bellaria. L'intervento è stato più complesso del previsto, ma grazie alla bravura e grande competenza del dottore Carlo Bortolotti, tutto si è risolto nel migliore dei modi. Dopo pochi giorni dall'intervento ho ripreso a deambulare e non ho avuto dolore post operatorio. Ringrazio di cuore il dottor Bortolotti, lo specializzando dottor Neri e tutta l'equipe presente in sala operatoria e in reparto.
Un grande grazie anche per l'umanità, la tranquillità e la sicurezza che il dott. Bortolotti mi ha trasmesso durante le visite.
Una vera eccellenza della sanità pubblica!
Ringraziamenti
Ringrazio il prof. Alfredo Conti e la Sua equipe per il buon esito dell'intervento e le cure prestatemi durante la mia degenza al padiglione G - 3° piano.
Ringraziamento
Non finirò mai di ringraziare il dottore Palandri per la sua professionalità e l'umanità con cui ha preso nella mani la vita di mia figlia (26 anni). Intervento delicatissimo per una cisti colloide del terzo ventricolo.
L'ha rimessa in piedi nel giro di poche ore.
Grazie infinite a tutto lo staff. Vi dobbiamo di averci fatto nascere una figlia per la seconda volta.
Recensione paziente
Sono stata operata di discectomia cervicale.
Altissime competenze, professionalità, umanità e gentilezza, a partire dai portantini per arrivare ad OSS, infermieri (Rimondo ed Enrico) e a tutti i medici, in particolare la Dott.ssa Elena Serchi.
Intervento di circa 6 ore
Desidero lasciare una recensione pubblica, perché quando scegliere è toccato a me, le ho trovate utili e quasi illuminanti.
Sono stata operata il 6 ottobre di meningioma extracerebrale dal Dott. Matteo Martinoni.
Scrivere delle capacità mediche e meritevoli del Dott. Martinoni sarebbe non esaustivo per raccontare le qualità eccelse di questo grande medico
L'intervento è stato gestito in maniera eccellente, lo staff di reparto è particolarmente cordiale e collaborativo, il reparto stesso è qualitativamente considerevole.
Il Dott. Martinoni è competente, capace, disponibile e di un'umanità commovente e toccante.
Lo ringrazierò sempre per quanto ha fatto e per come lo ha fatto.
Grazie Dott. Martinoni.
Ricovero presso il reparto
Sono stata sottoposta ad intervento neurochirurgico di laminoplastica L3 e disancoraggio del filum terminale.
Un grande grazie al dottor Sturiale per la sua umanità e professionalità e a tutto il reparto.
Tutti gentili e professionali.
Sincera gratitudine.
Desidero ringraziare sentitamente il primario di questo eccellente reparto nella persona del dottor Sturiale, che mi ha operata, per la competenza, la pazienza e l'umanità dimostratemi.
Qualità che ha ben saputo infondere a tutta la sua equipe di neurochirurgia: dai medici agli specializzandi infatti, agli infermieri tutti, dalle Oss ai portantini, senza dimenticare il personale delle pulizie e della mensa, tutti sempre disponibili e sorridenti ad ogni ora del giorno e della notte. Un doveroso grazie anche al dottor Tamburini Randi persona efficiente e squisita. Tutti insieme mi avete consentito di raggiungere un buon livello di guarigione e di ritrovare l'autonomia perduta.
Personalmente vedo armonia fra il vostro modo di operare e la scrittura Biblica di Matteo 7:12 che recita:
" Tutte le cose che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi dovete farle a loro".
E per concludere ringrazio Geova, il Creatore di ogni cosa, che mi ha concesso le cure migliori in questo ospedale di prim'ordine, luogo ordinato e accogliente, immerso nel verde.
Grazie a tutti!
Gratitudine per l'eccellenza Padiglione G
Il 27 luglio scorso sono stata operata presso la Neurochirurgia di recessotomia bilaterale L5-S1. Il neurochirurgo dott. Stefano Bartolini - che ringrazio per il piccolo miracolo - la dott.ssa Alessandra Serracchioli e il dott. Filippo Tamburini Randi, mi hanno restituito alla mia autonomia e libertà dal male. Dopo nove mesi di limitazioni sono uscita sorridendo dall'ospedale.
Un grazie a tutto il personale del reparto e della sala operatoria per la loro competenza, gentilezza e assenza di dolore. Una lode alla professionalità ed umanità di ciascuno e quindi all'eccellenza di tutto il Padiglione G.
Lasciatemi scherzare: "il più tardi possibile, ma dal dott. Stefano Bartolini!"
Tutto perfetto
Operato il 9 giugno scorso per conflitto neurovascolare riguardo il nervo trigemino.
Il dottor Sturiale, la dottoressa Ramponi e la dottoressa Bortoluzzi mi hanno ridato il sorriso. Oltre alla professionalità assoluta, indiscutibile e, per quanto mi riguarda, risolutiva, sono stati sempre molto chiari, empatici, disponibili ed esaustivi circa la domande che ponevo. Oltre al conflitto neurovascolare, il nervo era compromesso da patologia demielinizzante. Per cui si è dovuto procedere a rizotomia - di cui mi hanno spiegato il procedimento e, soprattutto, quel che sarebbero state le conseguenze.
Devo ringraziare anche tutti gli infermieri e le infermiere per la loro pazienza, gentilezza, disponibilità ed estrema professionalità.
Gli ambienti sono pulitissimi e accoglienti.
Non posso che dire grazie a tutti quanti e non posso, per chi come me si trovasse a dover combattere con una patologia demielinizzante, che consigliare questo reparto di altissimo livello.
Un reparto di eccellenza.
Una vera eccellenza
Nonostante la mia veneranda età, sono stato operato con successo di laminectomia decompressiva per una stenosi lombare che mi aveva compromesso la vita in tutti i sensi. Dopo soli 3 giorni sono stato dimesso e nel giro di un mese ho ricominciato a guidare e a muovermi in modo autonomo. Va tutto il mio ringraziamento al dr. Giorgio Palandri, che alla eccellenza come chirurgo associa doti umane non comuni.
La stessa cosa debbo dire della anestesista, la dr.ssa Serena Campi, che mi ha seguito assiduamente prima, durante e dopo l'intervento.
Molto affidabile e gentile anche tutto il personale del reparto e della sala operatoria.
Che dire di più? Affidatevi a loro con fiducia. Da parte mia, stima e riconoscenza a tutti.
Un'eccellenza - padiglione G
Sono stata operata il 31/8/2022 di meningioma al cervello, scoperto solo 2 giorni prima a causa di una crisi epilettica. Che dire.. sono stati super veloci e professionali ed io sono stata assistita e supportata benissimo. Non smetterò mai di ringraziare la dr.ssa Ramponi e la sua equipe. Sembra una follia, ma ho un ottimo ricordo di questa esperienza, la mia prima in ospedale.
Affidatevi a loro con serenità.
Neurochirurgia SUPERLATIVA
Ho trovato una competenza ed una umanità ad altissimo livello.
Il dott. Sturiale è un uomo eccezionale non solo come neurochirurgo (è il top), ma anche come persona. Sono stata trattata magnificamente, con rapidità nell'intervenire e poi intervento chirurgico riuscito totalmente, con decorso post operatorio perfetto.
Equipe formata, oltre che dal dott. Sturiale, dal dott. Bortolotti e dallo specializzando dott. Frisu: COMPETENTI, FAVOLOSI e SUPER CHIRURGHI.
Degenza ai massimi livelli, con OSS, infermiere, personale delle pulizie, portantini, magnifici e capaci di fare il loro lavoro al massimo, con educazione, rispetto ed il sorriso. E' UNA ECCELLENZA.
Ospedale che funziona per organizzazione ed efficienza.
Intervento laminectomia
Dottoressa Serchi: una vera eccellenza, massima competenza, sempre disponibile e professionista di grande umanità.
È stata una fortuna averla incontrata.
Ancora grazie.
Ringraziamento dott. Bartolini Stefano
Ringrazio il dottor Bartolini e tutto il suo staff.
Da 8 mesi avevo un dolore insopportabile a scapola, trapezio e spalla, non dormivo ormai da mesi. A Gennaio 2023 sono stato quindi sottoposto ad intervento do artrodesi anteriore e protesi di c4 e c5.
Operazione eseguita con eccellenza, senza alcuna complicanza, con i dolori spariti da subito.
Ringrazio di cuore il dottor Bartolini Stefano per avermi dato una vita normale.
Ottimo reparto
Sono stata ricoverata a settembre e non posso che dire ogni bene di questo reparto, una vera eccellenza sotto ogni aspetto.
Ringrazio il dottor Carlo Bortolotti per la pazienza e la grande umanità.
Ringrazio il personale infermieristico del reparto, attento, cortese e sempre disponibile.
Eccellenza e schiettezza
Ad Ottobre 2022 ho subìto un intervento di microdiscectomia e recessotomia per un'ernia lombare espulsa (L5-S1). Mi ha operata il dottor Stefano Bartolini, che desidero pubblicamente ringraziare per aver messo a disposizione di una struttura pubblica e dei suoi pazienti, la sua competenza e schiettezza.
Il dottor Bartolini mi ha rimesso in piedi con la sincerità necessaria (la cura che tutti noi desidereremmo) e con l'eccellenza del "mestiere".
Ringrazio anche gli operatori, è un reparto speciale.
Grazie, grazie, grazie
Mi chiamo Stefano Finelli e sono stato dimesso ieri 24/12 dal Vs. reparto dopo avere effettuato una biopsia di un tumore cerebrale. Complimenti a tutto il reparto per l'assistenza ricevuta da parte di tutti, cominciando dai medici ma anche dagli operatori socio-sanitari. Un grazie particolare alla Dott.ssa Vania Ramponi, che ha tenuto i contatti anche con la mia famiglia. Dopo ogni colloquio con la dottoressa mi sentivo meglio e con più voglia di combattere la mia malattia che, peraltro, non sarà una battaglia facile.
Grazie a tutti. Spero però che al prossimo ricovero abbiate aggiustato la macchina del caffè del soggiorno.
Ottimo intervento e post intervento
Voglio ringraziare il dottor Stefano Bartolini che mi ha operata e tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto di Neurochirurgia per la professionalità, la disponibilità e la capacità di rendere gradevole i miei giorni di ricovero.
Ho avuto un intervento a soli 48 anni di micro-disco-osteofisectomia C4-C5 e C5-C6 + artrodesi anteriore.
Equipe eccellente
Sono stata operata di asportazione di macroadenoma per via transfenoidale dal Prof. Mazzatenta e dal Dott. Zoli nell'aprile 2022. L'intervento è andato bene, il tumore è stato asportato in modo radicale lasciando integra l'ipofisi. Dopo l'intervento ho accusato mal di testa e perdita di gusto ed olfatto, ma piano piano sono cessati e ho recuperato rapidamente.
Gli esami di controllo a 3 mesi dall'intervento sono andati bene e la carica di glucosio ha escluso la presenza di infiltrazioni del tumore, per cui ho potuto sospendere, in modo graduale e definitivo, il cortone acetato. Ora sto bene e speriamo che i prossimi controlli continuino così.
Sono una equipe di grande preparazione e professionalità, dai chirurghi agli anestesisti, otorino, infermieri, TUTTI.
Grazie di cuore!
Il parere giusto è di eccellenza!
Sono stata operata dal Dott. Mazzatenta e Dott. Zoli, coinvolti dal Prof. Sturiale che ha sempre supervisionato tutto in modo attento ed egregio.
L'intervento, complesso causa la posizione del mio neurinoma, è andato molto bene!
A pochi mesi dall'asportazione del neurinoma in endoscopia, svolgo una vita normale, sono rientrata al lavoro e mi occupo dei miei figli come sempre ho amato fare. Il neurinoma è stato completamente asportato, permane per ora una nevralgia del trigemino, trattata al momento con i farmaci.
Sarò loro grata per sempre.
Una nota di merito al reparto, infermieri e OSS attenti, preparati e umanamente accoglienti. Grazie a tutti, di cuore!
Svolgete un lavoro che cambia la vita alle persone.. e questo valore non ha prezzo.
Competenti e comprensivi
Sono stata operata dal dottor Stefano Bartolini, che è stato molto comprensivo con il mio problema e la relativa limitazione della mia vita quotidiana.
Ho girato tantissimi dottori prima di trovare lui, che mi era stato consigliato. Mi sono trovata benissimo! Mi ha gestito con urgenza, a distanza di mesi dall’operazione posso solo per ringraziarlo per poter essere tornata a vivere la mia vita senza limitazioni motorie. Grazie!
Operazione idrocefalo normoteso
Il dott. Giorgio Palandri ha operato mio marito di idrocefalo normoteso con risultati eccellenti in brevissimo tempo. Sono ancora incredula! Persona di grande professionalità ed estremamente disponibile.
Maria Rita zacchia.
Prof. Mazzatenta eccellenza della neurochirurgia
Il Prof. Mazzatenta mi ha operato il 26 ottobre 2021 di macroadenoma ipofisario gigante.
Prima dell'intervento mi ero informato sul miglior neurochirurgo in Italia e tutti mi hanno consigliato il Prof. Mazzatenta.
Mai fama fu tanto meritata, è un grandissimo neurochirurgo, ma soprattutto è una persona dalla grande disponibilità ed umanità, doti che ne fanno una persona rara da conoscere.
Ringrazio anche il dott. Matteo Zoli, un giovane neurochirurgo che farà sicuramente molta strada.
Ringrazio tutta l'equipe del reparto, TUTTI bravi e molto gentili !
GRAZIE.
Macroadenoma ipofisario GH secernente
Ringrazio calorosamente il Dott. Matteo Zoli dello staff del Prof. Diego Mazzatenta per l'asportazione di un macroadenoma ipofisario GH secernente.
Operazione riuscita benissimo, mal di testa scomparso e valori ormonali rientranti nella norma.
Ringrazio anche tutto lo staff infermieristico per la disponibilità e competenza.
Operazione ernia lombare
Voglio ringraziare di tutto cuore il Prof. Palandri Giorgio, a cui mi sono rivolta per l'operazione di ernia lombare di mio papà.
Dopo aver trascorso 9 mesi in uno stato di dolore non descrivibile, ho deciso di portare mio padre dal Prof. Palandri per un consulto, essendo ormai la terapia del dolore completamente inutile.
Mio padre era in lista di attesa per lo stesso intervento a Modena e, nonostante il tempo trascorso e la gravità della situazione, non veniva operato.
Grazie al Prof. Palandri in qualche mese mio papà ha avuto l'intervento e ha recuperato la mobilità, abbandonando la sedia a rotelle che era costretto ad utilizzare. La qualità della sua vita è cambiata solo grazie alla tempestività e alla bravura del Prof. Palandri, che non smetterò mai di ringraziare.
Angela Ascari e Franco Ascari.
Ringraziamento dott. Cuoci Andrea
Ho trovato nel Dott. Cuoci grande competenza, umanità e disponibilità.
Eccellenza Dott. Bartolini Stefano
Ringrazio il Dott. Bartolini Stefano per la sua professionalità e umanità. Sono stata operata il 14 settembre 2021 di ernie cervicali c4-c5 e c5-c6 con posizionamento di cages intersomatiche. A soli 43 anni e dopo lunghi periodi di sofferenza, posso ora solo dire GRAZIE.
Reparto d’eccellenza la neurochirurgia Bellaria.
Intervento idrocefalo
Un grazie pieno di riconoscenza al dott. Giorgio Palandri. Ha operato mio marito di idrocefalo normoteso con ottimi risultati e, oltre alla grande professionalità, il dottor Palandri si è dimostrato anche di grande umanità, nonchè sempre disponibile in qualsiasi momento. Nell'attesa dell'intervento mi è stato sempre vicino, non mi sono mai sentita abbandonata.
Grazie.
Ringraziamento
Grandissima assistenza, tutti bravi.
Intervento macroadenoma ipofisario
Un grazie al prof. Diego Mazzatenta, che ha eseguito il mio intervento mediante approccio endoscopico endonasale, e alla sua equipe.
Tutto il personale infermieristico è costituito da persone professionali che dimostrano amore verso il proprio lavoro.
Grazie ancora a tutti.
Degenza
Intervento per rimuovere un oligodendroglioma di III grado di grosse dimensioni.
Il neurochirurgo che mi ha operato si è dimostrato medico dalla preparazione e umanità uniche!
5 stelle a tutti
Dopo una visita a Ferrara per dei forti e frequenti mal di testa, a mia madre viene prescritta una risonanza l’esito della quale sentenzia un tumore della ghiandola pineale. Questo il mercoledì. In fretta e furia prenotiamo una visita in regime di libera professione (il venerdì) con il Dr. Sturiale, che la ricovera il sabato ed il lunedì la opera. Dopo due mesi non posso che elogiare l’umanità, la professionalità e la competenza del Dottore, del suo staff e di tutto il personale del reparto che in tempo di Covid (i parenti non possono accedere e non abbiamo visto mia mamma per 15 giorni) si sono presi cura di mia madre e ci hanno costantemente tenuti aggiornati con pazienza e disponibilità.
La scelta di affidarsi al Dott. Carmelo Sturiale ed al suo reparto si è rivelata la migliore che potessimo prendere.
Grazie a tutti.
Altissima competenza
Mio figlio Niccoló di 8 anni è stato operato d'urgenza per un craniofaringioma.
Oggi dobbiamo veramente tutto allo staff di Neurochirurgia dell'ospedale Bellaria:
intervento riuscito benissimo; gentilissimi, umani e professionisti tutti!
Grazie alla dott.ssa Micol Babini, al Dott. Mino Zucchelli, alla dott.ssa Francesca Nicolini ed alla dott.ssa Guaraldi.
Eccellenza del nostro Paese!
Grazie Dott. Badaloni
Ringrazio di cuore il Dott. Filippo Badaloni per la professionalità, gentilezza e disponibilità con cui ha trattato il problema di mio padre: asportazione chirurgica per lesione espansiva extra-assiale destra edemigena compatibile con meningioma.
Ringrazio inoltre tutto il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Bellaria di Bologna, guidato dal Prof. Carmelo Sturiale, per l'accoglienza, la competenza, la gentilezza e la sapienza.
Intervento cisti colloide
Sono stata operata in regime d'urgenza dal dottor Mino Zucchelli, medico d'alto livello a cui devo la vita. Mancava poco andassi in coma causa un grave idrocefalo... è stato tutto molto brutto, ma se sono qui a parlarne è perche' sono viva.
Consiglio vivamente l'ospedale Bellaria per chi ha bisogno medici e infermieri molto professionali.
Grazie di cuore.
Due interventi chirurgici
Il personale medico e paramedico del reparto terapia intensiva neurochirurgica ha dimostrato competenza professionale e disponibilità emotiva di alto livello.
Un sentito ringraziamento allo staff.
Grazie Dott. Bartolini
Faccio i miei complimenti al dott. Stefano Bartolini per la sua grande disponibilità ma, soprattutto, per la professionalità con cui ha trattato il mio problema.
Intervento di laminectomia L3 + recessotomia bilaterale L3-L4.
Già nel 2012 mi operò con esito eccellente per un'ernia cervicale. Grazie dottore!!!
Fistola cerebrale artero-venosa
Il 6 luglio 2020 sono stata sottoposta presso la Neuroradiologia ad embolizzazione cerebrale di una fistola artero-venosa. L'intervento è andato benissimo, non ho avuto nessun effetto post operatorio. Voglio ringraziare il bravissimo dott. Cirillo che mi ha operato e il suo staff.
Voglio anche ringraziare tutto il personale del reparto di Neurochirurgia per la professionalità e l'accoglienza mostrata verso tutti i pazienti. Mi sono sentita in un ambiente familiare, curata, accolta e protetta. Grazie per l'esemplare modo con cui lavorate.
Asportazione cisti colloide III ventricolo
Sono stato operato per la rimozione di una cisti colloide del III ventricolo dal dott. Giorgio Palandri con tecnica endoscopica. Persona eccezionale e dottore eccelso. Un grazie di cuore va a lui ed a tutto il reparto di neurochirurgia. Un’eccellenza a livello mondiale.
Un ringraziamento sentito e di cuore a tutto il reparto di neurochirurgia dell’ospedale Bellaria di Bologna. Il reparto è guidato con sapienza, competenza e gentilezza estrema dal Prof. Carmelo Sturiale.
Asportazione ernia lombare
Consiglio il reparto per serietà e professionalità del personale medico e paramedico.
Asportazione adenoma ipofisario gh secernente
Ringrazio il Prof. Giorgio Frank, tutto l’equipe della neurochirurgia, il personale sanitario e gli infermieri per la cura e l’assistenza ricevute.
Intervento chirurgico: adenomectomia ipofisaria, eseguito nel 2008 dal Prof. Frank e Dott. Mazzatenta per via transfenoidale.
Risultati ottenuti: regressione della sintomatologia acromegalica negli anni successivi fino a completa guarigione nel 2015, senza terapia farmacologica aggiuntiva per l’acromegalia.
Grazie di cuore al dr. MARTINONI e tutto lo staff
Un sentito ringraziamento al Dott. Matteo Martinoni che, con la sua grande competenza e professionalità, ha con immediatezza capito la gravità della situazione consentendo, tramite un intervento di urgenza, di eliminare completamente il problema derivante dalla lombosciatalgia prodotto dell'ernia espulsa e, soprattutto, di arginare la mancata sensibilità del piede derivante dallo schiacciamento dei nervi.
Grazie al suo intervento tempestivo ho potuto recuperare la sensibilità del piede e forza all'arto, cosa non scontata in casistiche simili.
Un grazie di cuore, oltre che al dottor MARTINONI, anche agli infermieri ed ausiliari del reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria di Bologna.
Asportazione di adenoma ipofisario
Sono medico, e ospedali ne ho girati parecchi. Ma la competenza e la professionalità di tutto il personale medico e paramedico, ma anche ausiliario, che ho trovato qui, sono veramente eccezionali. Oltre che un riguardo particolare alla pulizia e all'igiene degli ambienti, ho riscontrato da parte di tutto il personale una particolare attenzione all'aspetto umano del rapporto col paziente, realizzato anche attraverso la spiegazione esauriente di tutti i gesti medici compiuti, a partire dai più semplici (misurazione della pressione, somministrazione delle medicine ecc.).
Un ringraziamento particolare va al prof. Mazzatenta, che con la sua professionalità, competenza e gentilezza, contribuisce senz'altro a rafforzare la fama e l'eccellenza di questo luogo di cura.
Ernia cervicale e lombare
Grazie di cuore allo staff del Dott. Carmelo Sturiale, specialmente alla Dott.ssa Vania Ramponi e al Dott. Nicola Acciarri e, non in ultimo, agli anestesisti Dott.ssa Marzolla e Dott. Marcelletti e a tutto il personale della Sala Operatoria. Complimenti per la vostra professionalità.
Ottimo risultato di chirurgia vertebrale
Dopo lunga e angosciosa indecisione, a seguito di dolori ingravescenti alle gambe con limitazione funzionale e parestesie ai piedi dovuti a compressione midollare da spondilolistesi di L4-L5, ho optato per un intervento di stabilizzazione del rachide presso la Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria, rivolgendomi in particolare al Dr. Giorgio Palandri, che con poche ma efficaci parole, con calma e serenità, mi ha esposto i rischi cui sarei andai incontro procrastinando ancora l'intervento.
Sono stata quindi operata a fine ottobre, con applicazione di viti e barre laterali volte a fissare la vertebra instabile, con intervento tradizionale, di non breve durata (lamino-artrectomia decompressiva L4 con flavectomia L4, ricalibrazione del canale e artrodesi postero-laterale con barre e viti peduncolari L4-L5).
Già il 2^ giorno ero in piedi, con un senso incredibile di leggerezza alle gambe e assoluta scomparsa dei dolori e della conseguente claudicatio che mi obbligava in precedenza a fermarmi dopo soli 150 mt. di cammino. Il Dr. Giorgio Palandri è sempre stato presente, visitandomi sia al mattino presto che la sera tardi, tutto il personale infermieristico si è prodigato con assoluta dedizione e cortesia (giusto 1 infermiera poco cortese e distratta, ma nel complesso, che dire, ci sta..). Camera spaziosa, pulita più volte al giorno, dimissione rapida per convalescenza a casa, gentilezza assoluta anche al momento di rimuovere i punti ambulatorialmente, nelle settimane successive. Insomma, esperienza di sanità pubblica più che positiva, con un professionista, il Dr. Palandri, di alto livello che davvero non finirò mai di ringraziare per l'autonomia che mi ha restituito!
Altri contenuti interessanti su QSalute