Neurochirurgia Niguarda
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento neurochirurgico per fistola arterovenos
Sono stato operato dal Prof. Cenzato ad aprile 2024 per una fistola arterovenosa.
Dopo varie vicissitudini tra ospedali e specialisti, sono finalmente venuto a conoscenza della grande competenza del Prof. Cenzato e dei reparti di neurochirurgia e neuroradiologia dell'ospedale Niguarda.
Una volta appreso della mia patologia, e dei violenti sintomi che ne derivavano, il prof. Cenzato si è subito attivato per aiutarmi, programmando il mio intervento in pochissimo tempo.
Per descrivere com'è cambiata la mia vita da quel giorno è sufficiente dire che: sono arrivato a Milano in sedia a rotelle, stremato dai sintomi, e, poco dopo una settimana dall'intervento, sono tornato a casa con le mie gambe, riprendendo gradualmente la mia vita di prima.
Non ho parole per descrivere la professionalità e l'umanità dimostrata dal Prof. Cenzato e da tutta la sua equipe. Grazie a loro sono finalmente libero da un peso gravissimo, che ha rovinato le giornate mie e della mia famiglia per quasi due anni.
Un ringraziamento di cuore va anche al Prof. Boccardi, uomo e professionista dalle doti indescrivibili il quale, in modo del tutto disinteressato, mi ha accompagnato, consigliato ed aiutato durante questo percorso di risoluzione della mia patologia.
Per la mia esperienza, posso dire senza alcun dubbio che medici come loro rappresentano l'eccellenza e l'orgoglio di tutta la categoria.
XLIF lombare e stabilizzazione del rachide
Dal pre-ricovero alla dimissione ho incontrato personale amministrativo, sanitario e parasanitario professionale, disponibile e gentile.
Sono stata ricoverata al blocco sud Area privati. Un apprezzamento particolare agli infermieri e operatori socio sanitari che mi hanno assistito e incoraggiato con grande competenza e gentilezza.
Neurochirurgia vascolare d’eccellenza
Dopo 10 anni di monitoraggio tramite RM, un anno fa mi si presentò la necessità di escludere chirurgicamente l’aneurisma sacciforme situato alla triforcazione silviana dell’arteria cerebrale destra che, nel tempo, aveva ormai raddoppiato la sua dimensione, divenendo di 7 mm. Ero pronta a questa evenienza da quando ne avevo scoperto l’esistenza un decennio prima quando, prima di riuscire ad accettare la convivenza con una patologia tanto subdola, mi ero rivolta per un consulto ai tre più quotati neurochirurghi vascolari del nord Italia. Dei tre, colui che meglio aveva saputo trasmettermi con autorevolezza le ragioni scientifiche dell’allora unanime scelta di monitorare era stato il Prof. Cenzato, il quale mi aveva anche già anticipato i dettagli di un eventuale intervento con rischi e benefici. Così, senza indugio, un anno fa mi sono rivolta a lui per conferma della necessità di intervenire e per chiedergli se era disposto ad operarmi, cosciente del fatto che il Professore e’ normalmente impegnato in interventi molto più complessi. In quell’occasione ho potuto sperimentare in Lui una grandissima umanità, professionalità e umiltà. Dopo avergli detto che lo avevo già scelto dieci anni prima, mi ha colpita il suo dirmi “lei sa che io mi occupo di casi complessi, ma capisco che per lei è la sua vita e, dunque, le dico che la opero”. Inutile dire che tutto è andato per il meglio, grazie al supporto della preziosissima Dott.ssa Fava, neurofisiologa, e dell’equipe tutta, dagli anestesisti agli specializzandi che mi hanno suturata e visitata nel post intervento. Il Prof. Cenzato e’ un’indiscussa eccellenza nel campo della neurochirurgia vascolare, autorevole ed umano. Tutto il personale del reparto è stato estremamente professionale e gentile. In pochi giorni sono rinata: un sentito grazie a tutti! A chi teme questo tipo di intervento mi sento di dire che la strumentazione oggi disponibile e mani esperte consentono di affrontare l’operazione con tranquillità. Inoltre, il post operatorio non è affatto doloroso e la ripresa molto veloce, oltre ogni aspettativa.
Ernia discale lombare
Sono stato operato il 26 gennaio 2023 dopo un anno e mezzo di sofferenza dovuto ad ernia lombare espulsa, che mi provocava forti dolori e zoppia.
A distanza di 6 mesi posso dire di aver recuperato totalmente la mobilità, riuscendo a fare tutte le cose che facevo prima dell'operazione e tornando anche a svolgere attività fisica ed addominali. Evito solamente di sollevare pesi inarcando o piegando la schiena.
L'incisione a livello lombare è stata minima, solo 2 cm. e mezzo.
Sono contento di essere finito in ottime mani.
Strabiliante
Ringrazio l’intero staff del reparto di neurochirurgia, in modo particolare il dottor La Camera Alessandro, persona di grandissima umanità. Gli sarò grato per tutta la vita per aver salvato mia figlia.
Exeresi meningioma calcifico
Due anni fa, a 44 anni, ho messo la mia vita (mamma di 2 bambine piccole ed attivissima e soddisfatta lavoratrice) nelle mani del prof. Marco Cenzato. Sono stata operata per indicazione seguente: "il suo meningioma diventerà come un arancio se non lo toglie". Avevo scoperto per caso (RM per controllo dentistico) di avere un meningioma, mai avute crisi epilettiche, né deficit neurologici. Altrove mi avevano sconsigliato l'intervento, poiché il meningioma non mi dava problemi. Ho ceduto all'intervento, spaventata dalle parole del professore. Per poter essere operata subito (mi aveva detto che c'era da attendere e che non era consigliato superare i 3 mesi di attesa), con enorme sacrificio economico ho scelto l'intramoenia. Subito dopo l'intervento mi ha fatto trasportare in autombulanza contro la mia volontà (non mi sentivo bene) e sono iniziati i problemi che ancora ho: difficoltà a camminare, dolori alla mandibola con difficoltà a parlare e a mangiare, giramenti di testa con svenimenti, danni certificati alla vista (aree cieche con fastidio a guardare qualsiasi cosa luminosa), perdite di memoria e confusione mentale, narcolessia diurna, difficoltà respiratorie, ecc.
Nel cervello: danni alla corteccia, oltre alla cicatrice nella zona di accesso chirurgico; una vite che è ben visibile ad occhio nudo sulla mia fronte (tipo Frankestein) con un fosso alla tempia e mi è comparsa anche una macchia nera sulla cute (non si sa se anche nel muscolo sotto) in corrispondenza della seconda vite/placca (in tutto ne ho 3, oltre alla protesi messa al posto delle meningi).
Sono andata al controllo 2 settimane fa ed il prof. non vuole saperne dei miei problemi. Si è infastidito che io volessi sottoporgli l'esame istologico: "e che ci devo fare?". Ora non ho più il mio meningioma calcifico, che si è rivelato essere di 2,5 x 1 cm., ma ho un bel buco a circonferenza di 6 cm. nel cranio e non riesco più a lavorare, nè a fare niente. Ho trovato la forza di scrivere, perché soffro all'idea che altre persone possano distruggere la loro vita per la superficialità (si stufa e sbuffa a vedere tutte le immagini delle RM, perché sono troppe) ed avidità di chi tratta i pazienti come numeri. Il dottore De Bernardi (II chirurgo dell'intervento ed unico che ho visto in sala prima che l'anestesista mi addormentasse) mi ha sempre scaricata dicendo: "l'intervento l'ha deciso il prof. Cenzato e lei ha firmato il consenso, io non c'entro". L'anestesista mi metteva in bocca le sue dita nude che puzzavano di fumo in pieno periodo Covid. Il bagno della sala operatoria faceva pena, c'era tutta carta igienica sporca buttata per terra e lo scarico non tirato.
Eccellenza in Italia
Sono appena stato dimesso. Mi ha colpito la preparazione del personale. Veramente non pensavo di trovare un ambiente così ben organizzato, col personale sia medico che paramedico sempre disponibile, gentile, preparato. Spiegazioni ben chiare e dialogo interattivo molto costruttivo. Un’eccellenza da mantenere nel nostro paese. Grazie di cuore.
Tutti meravigliosi
Intervento di decompressione sub occipitale e dell'arco superiore di C1.
Tutto il personale è meraviglioso, dal grande dottor Giuseppe Talamonti ai dottori, infermieri ed OSS tutti. Ti coccolano e ti aiutano in ogni cosa con la massima professionalità.
Schwannoma vestibolare (neurinoma dell'acustico)
Un anno e mezzo fa ho subìto con successo l’asportazione di un voluminoso neurinoma del nervo acustico ad opera del Prof. Marco Cenzato.
Grazie all’abilità del professore Cenzato, alla perizia della dottoressa Enrica Maria Fava, la neurofisiologa che ha monitorato l’intero intervento, e alla professionalità dell’intera equipe chirurgica non ho avuto conseguenze negative, in particolare di paralisi facciale.
Sia prima che dopo l’intervento, l’assistenza ricevuta da tutto il personale del reparto è stata encomiabile, in termini di attenzione, scrupolosità e gentilezza (compresa la camomilla prima di dormire, piccola cosa che comunque in quelle circostanze tira su il morale)
Vorrei sottolineare la professionalità, ma anche l’umanità, sia della Dott.ssa Fava che del Prof. Cenzato: a questi livelli, per esperienza, non è scontata!
La realtà la fanno le persone: grazie professore, grazie dottoressa e grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Niguarda!
(dopo questa esperienza pago più volentieri le tasse per avere una sanità pubblica di questo livello).
Procedura di blood patch epidurale
Mia figlia si è sottoposta ad intervento di "blood patch epidurale" eseguito da dott. Talamonti ed equipe.
Validissimi intervento e assistenza durante il ricovero di un giorno.
Una volta a casa i sintomi di dolore alla testa e giramenti non passano. Il lunedì chiediamo tramite email al dott. Talamonti cosa fare, chiediamo se questo decorso sia più o meno normale e lui ci risponde che potrebbe senz'altro essere tutto normale, ma se i sintomi persistono è meglio andare al pronto soccorso del Niguarda. Martedì 30 maggio alle 15.00 ci rechiamo al pronto soccorso, dove si chiede a mia figlia di entrare da sola e di attendere l'arrivo di un neurochirurgo. Dopo circa un'ora viene in pronto soccorso il dott. Iamele, che con attenzione e professionalità le ha fatto fare i classici movimenti per verificare lo stato neurologico. Le ha anche detto di vederla bene.
Dopo di che le ha detto che si sarebbe consultato con il dott. Talamonti e le avrebbe fatto sapere. Alle 19.00 mia figlia è stata richiamata in pronto soccorso per darle il foglio di dimissioni. Non ha più rivisto il neurochirurgo ed è uscita da pronto soccorso con un foglio in cui non si chiarisce se il decorso post intervento sia normale oppure no. In più ha dovuto pagare 25 euro per la prestazione di pronto soccorso! Forse mi sbaglio, ma essendo stata dimessa da un reparto pochissimi giorni prima, non avrebbero dovuto rivederla in reparto invece di gravare sul pronto soccorso dove si è trovata seduta in corridoio con un equilibrio molto instabile e forti giramenti di testa?
Decompressione e artrodesi lombare
Vorrei ringraziare il dott. Boeris Davide per la sua professionalità e per la sua empatia. Sono stato ricoverato per una stenosi del canale lombare, dimesso in data odierna. Il dottore dopo l'intervento è venuto subito a parlarmi ed è venuto a controllarmi anche i giorni successivi. Non è così scontata questa attenzione, anche perché le urgenze sono tante.
Grazie anche a tutta l'equipe, sempre attenta e presente! Io sono ancora in convalescenza, ma al momento non ho più quel dolore agli arti che non mi consentiva di camminare.
GAMMA KNIFE per MAV
Nostra figlia Chiara (15 anni) è stata sottoposta a trattamento radiochirurgico gamma knife venerdì scorso 31 marzo per una MAV occipitale destra non accessibile chirurgicamente.
Ci preme ringraziare con il cuore in mano tutto lo staff medico ed infermieristico che ha seguito passo passo nostra figlia. ma in particolar modo il dott. La Camera Alessandro innanzitutto per la sua professionalità ed eccellenza in questo campo, ma, soprattutto, per la sua gentilezza e per l'umanità dimostrata spiegandoci nei dettagli tutti i passaggi, dalla applicazione del casco fino alla fine del trattamento.
Consiglio a chi purtroppo soffre di questa malformazione, di recarsi solo ed esclusivamente da lui...
Grazie di esistere dottore caro, un abbraccione.
Antonio e Debora da Giulianova (TE).
Degenza da incubo
Intervento di disancoraggio riuscito.
Dopo l'intervento, la degenza è stata un vero incubo. Farmaci per il dolore inefficienti; infermieri di reparto maleducati, insofferenti, irrispettosi del paziente (urla, risa e schiamazzi di notte) e con poca attenzione alla sofferenza del paziente.
Rimozione DVP e terzoventricolostomia
Un grazie di cuore a tutto lo staff del reparto, che mi ha operata e si è preso cura di me per tutta la durata della mia degenza.
Sono stata sottoposta a rimozione di pregresso DVP (più volte revisionato nel tempo) e a successivo intervento di terzoventricolostomia.
Un grazie di cuore ai medici (tutti bravissimi e disponibilissimi) e alle infermiere. Ce ne fossero di medici come voi... Avete saputo rendere il mio ricovero e la mia operazione più facile da sopportare e da affrontare.
Grazie di cuore a tutti.
Radiochirurgia per MAV
Mi sono trovato benissimo, sono assistito con cura da tutto lo staff, che si dimostra sempre egregiamente competente.
Grazie mille per la disponibilità, speriamo mi vada tutto bene.
Eccellente
Dopo un lungo peregrinare durato un anno di visite private neurochirurgiche, nella lettura dei curriculum vitae dello staff medico della Struttura Complessa di Neurochirurgia dell'ospedale Niguarda di Milano mi ha ispirato fiducia il dott. Davide BOERIS. Prenotata ed effettuata la visita, il dottore mi ha spiegato la patologia di cui ero affetto dicendomi che l'unica cosa da fare era intervenire chirurgicamente. Sottoposto all'intervento il 10 ottobre 2022, oggi, a 9 giorni dallo stesso, sto abbastanza bene.
Intervento di artrodesi postero-laterale l4-l5 + laminectomia bilaterale + foraminotomia a sinistra.
Il dottor Boeris per me è stato il salvavita, l'ultima àncora di salvezza. Le cure farmacologiche, ozonoterapia, a cui mi ero sottoposto, non avevano né attenuato il dolore alla gamba sinistra, nè tantomeno migliorato il problema sanitario. Ringrazio il dott. BOERIS, la sua equipe chirurgica e il personale tutto della S.C. di Neurochirurgia dell'ospedale Niguarda di Milano, per la professionalità, competenza, dedizione, umanità, disponibilità dimostrate durante il breve ricovero ospedaliero.
Grazie dott. Boeris.
Speranza per una migliore qualità di vita
Sono stato ricoverato ed operato di laminectomia perché recidiva di un intervento eseguito in un altro ospedale nel 2019. Nel reparto di neurochirurgia del Niguarda ho trovato professionalità e umanità. Voglio ringraziare tutto il personale medico infermieristico, in modo particolare il dott. Debernardi Alberto, il quale mi ha seguito nei mesi precedenti trasmettendomi fiducia e serietà, cosa non sempre scontata.
Gamma Knife per malformazioni artero-venose MAV
Sono venuta da Roma e arrivata all'ospedale con un'ora circa di anticipo alle 6.00 circa; alle ore 7.00 aprono gli sportelli per l'accettazione. Ho trovato una persona che oltre a darmi le direttive giuste mi ha fatto subito l'accettazione. Arrivo al secondo piano e trovo un personale infermieristico a dir poco straordinario, persone qualificate e accoglienti. Poi Monica (di cui non conosco il cognome), che definirei il braccio destro del dottor Alessandro La Camera, eccezionale: io un po' intimorita perché non sapevo bene quello che mi aspettava, lei mi ha messa a mio agio.
Infine il dott. Alessandro La Camera (radiochirurgo), una persona oltre ad essere l'eccellenza nel suo campo, umana, disponibile e molte gentile. Ho iniziato con l'anestesia in testa e mi hanno messo un casco antipatico che ho tenuto per circa 12 ore. Cosa dire dello staff? Fantastici. Il dottore che mi ha fatto la risonanza insieme alla sua infermiera sono stati meravigliosi. Poi di seguito l'angiografia, un esame molto antipatico, ma anche qui fantastici tutti e il dottor La Camera e Monica onnipresenti. Mi hanno fatto riposare per circa un'ora portandomi al reparto e poi via verso il trattamento Gamma Knife. Anche lì uno staff stupendissimo, ovviamente l'esame lo ha eseguito il dott. La Camera - e Monica sempre lì.
L'unico neo, anche qui come a Roma e forse come nel resto d'Italia, turni di lavoro impressionanti e soprattutto stressanti. Questa è un problema che ci affligge, perché queste persone hanno in mano la vita degli altri.
Sono soddisfatta in tutto. Questo reparto è l'eccellenza. Ringrazio tutti di cuore.
Eccellenza
Il 27 maggio ho subìto un intervento di doppia discectomia con artrodesi C4-C5 e C5-C6 dal grande dott. Boeris Davide, una eccellenza, il migliore! Lo ringrazio infinitamente perché dopo questo intervento il mio calvario sta terminando.
Un ringraziamento va anche tutto lo staff, persone speciali.
Intervento ernia discale
Sono stata ricoverata presso il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Niguarda per un intervento di asportazione di ernia del disco.
Personale, medici e anestesisti tutti professionali, gentili e disponibili.
Un elogio particolare va al Dott. De Bernardi Alberto che, oltre alla grande competenza medica, riesce a rassicurare i suoi pazienti con la sua infinita umanità, non sempre scontata in questo campo.
Trattamento gamma knife
Sono rimasta piacevolmente stupita dalla disponibilità e la premura ricevuta da tutto il personale e devo aggiungere che l’atteggiamento positivo mi ha aiutata molto a vivere tutto nella forma più serena possibile. Anche il dopo me lo aspettavo più impegnativo, invece sono stata bene da praticamente subito! Un grazie infinito ai dottori che mantengono il sorriso ed un modo affabile e cortese! Non da meno tutte le infermiere, una più disponibile e gentile dell’altra, e non è da dare per scontato: siamo tutti persone con giorni più o meno buoni, ma trovare così tanta attenzione e dolcezza ti cambia il trattamento!
Un grazie infinito a tutti e complimenti per la dedizione e l’umanità.
Una grande famiglia competente e professionale
Il reparto di neurochirurgia é un'eccellenza, un'equipe assolutamente professionale e competente che accoglie il paziente in una grande famiglia, grandi persone sempre disponibili e positive.
Un ringraziamento di cuore al Prof. Davide Boeris, professionista che ispira fiducia al solo guardarlo negli occhi, e al suo staff, che ha effettuato l'intervento di asportazione della massa.
Mi hanno ridato vita e libertà
Equipe della neurochirurgia del Niguarda: eccellenza di cui andare fierissimi.
Un ringraziamento di cuore al Prof. Cenzato e al suo staff che, grazie alla loro enorme competenza, mi hanno restituito la vita e la libertà. A seguito di emorragia cerebrale e ad un primo trattamento, sono stata operata dal prof. Cenzato per due aneurismi, che avevo proprio sull’arteria principale e che rappresentavano un grave rischio. La mia gratitudine a loro per sempre. Grazie al clippaggio, mi hanno restituito la libertà di movimento, e quindi la vita.
Intervento ernia del disco
Complimenti a tutto lo staff, medici, infermieri ed anestesisti, sia in fase preoperatoria che in quella post operatoria, per la professionalità e l'assistenza.
L'equipe del medico chirurgo dott. Fabio Villa è stata eccellente!
Grazie a tutti.
Angioma Cavernoso
Ad agosto 2020 è comparsa una evidente diplopia con perdita di equilibrio dovuta ad un cavernoma di 2 cm. nel III ventricolo. Ho sentito il parere di diversi neurochirurghi sino ad arrivare, fortunatamente, al Niguarda dal prof. Marco Cenzato. Lui, a differenza di altri che hanno farneticato soluzioni tragiche o hanno rinunciato all'incarico, è stato molto rassicurante. La sua prima frase è stata "Non è semplice, ma si può fare con ottimi risultati. Ne ho già fatti altri!".
Poi ha capito che ero terrorizzato dal responso di altre strutture e mi ha spiegato con pazienza il tutto, cercando di tranquillizzarmi.
Quindi mi sono affidato a lui, alla sua competenza e umanità.
Il giorno prima dell'intervento, sempre con fare deciso e rassicurante, mi ha illustrato bene il tutto. Ora, a distanza di sei mesi dall'intervento, posso dire di poter riprendere la vita normale ed aver risolto tutti i problemi. Un grazie particolare al prof. Cenzato per competenza, decisione, sicurezza e umanità, ed a tutto il suo staff di medici competenti e gentili.
Intervento MAV
Intervento MAV cerebrale.
Nel novembre 2020 sono stato ricoverato a Brescia (Spedali Civili), a gennaio 2021 avevo ancora risposte diverse e non esaustive su come trattare il mio problema.
A febbraio mi sono recato all'ospedale Niguarda di Milano per una visita con il Prof. Marco Cenzato, che subito mi ha dato tranquillità e, chiarita la patologia, mi ha consigliato l'intervento e spiegato anche il risultato e tempi di recupero.
A marzo sono stato operato con risultati eccellenti e in pochissimo tempo sono ritornato fisicamente e mentalmente come prima.
Un particolare ringraziamento al Prof. Marco Cenzato per il lavoro svolto, per la sua capacità, la sua umiltà, umanità e professionalità. Un uomo speciale che con il suo sguardo ti rassicura... É il numero 1.
Un ringraziamento a tutti i collaboratori del reparto di Neurochirurgia, in particolare al Dott. Davide Boeris.
Un grazie di cuore a tutto lo staff.
Prof. Cenzato n. 1
Prof. Marco Cenzato: una persona splendida, molto umana, umile, per me il numero 1.
Complimenti, un vero medico.
Non auguro a nessuno di averne di bisogno, ma se avete bisogno di un neurochirurgo, lui e tutto il suo staff sono ciò che di meglio si possa trovare.
Ringraziamenti
Ringrazio il Prof. Giuseppe Antonio D'Aliberti e la Sua equipe per la superlativa assistenza fornita a mio padre, il quale non sarebbe stato più tra noi senza il loro tempestivo intervento e la loro straordinaria competenza, sia dal punto di vista medico- chirurgico che dal punto di vista umano.
Ringrazio anche l'intero reparto di neurochirurgia.
Col Prof. D'Aliberti mi sento di dire che ho un debito di vita.
Grazie, davvero, di cuore.
Idrocefalo
Grazie al dottor Davide Boeris. A 3 anni dall'intervento di derivazione da lui effettuato, sto molto bene.
Un abbraccio da Paola Sivo.
Esclusione aneurisma gigante mediante bypass
Oggi, a distanza di 6 mesi, risonanza magnetica e angiografia cerebrale hanno confermato la buona riuscita dell'intervento di bypass cerebrale per esclusione di un voluminoso aneurisma dell'arteria cerebrale anteriore sinistra, riscontrato casualmente vista la mancanza di sintomi.
Ci tengo a ringraziare il professore Marco Cenzato, il dottore Luca Quilici (neuroradiologo) e tutta la loro equipe per la professionalità dimostrata e per l'ottimo lavoro fatto, che mi ha permesso nel giro di pochi di mesi di poter tornare alla vita di prima.
Un particolare ringraziamento va anche a tutto il personale del reparto di Neurochirurgia che mi ha assisto durante il ricovero.
GRAZIE DI CUORE.
Blood Patch
Sono stata al Niguarda a Novembre per effettuare la procedura di Blood Patch, dopo 2 mesi a letto a causa di una perdita di liquido cerebrospinale che mi obbligava a stare distesa a causa del forte mal di testa che avevo stando alzata. Mi sono affidata al dott. Davide Boeris del Niguarda, mi sono trovata davvero bene, il dottore è stato abbastanza disponibile e la procedura è durata 30 minuti. Medici molto efficienti, non ho sentito alcun dolore, anestesista bravissimo. Dopo 12 ore dalla procedura non avevo più nulla, il mal di testa era sparito del tutto.
Consiglio vivamente di affidarvi a questa struttura e al dott. Boeris.
Tumore cerebrale
Non posso criticare l’equipe chirurgica, ma essere medici è anche altro ed il Prof. Cenzato dovrebbe secondo me rivedere il suo approccio ai pazienti.
Inoltre ogni infermiere dà risposte diverse in merito ad ogni aspetto, comprese le terapie somministrate (!!!).
Anche con posti letto disponibili, non c’è a mio avviso attenzione nel posizionare in modo coerente i pazienti (ad esempio per garantire un riposo adeguato).
Cibo: perché far scegliere i pasti, se poi viene portato tutt’altro? E questo avviene ogni giorno. Inoltre come può una persona riprendersi da un intervento con cibi carenti di ogni sostanza nutritiva? (brodo che sembra acqua sporca, o verdure bollite surgelate piene di acqua). La notte non dormivo dalla fame.
Clippaggio e asportazione aneurisma gigante
Anche se è passato del tempo dal mio intervento (febbraio 2020), desidero ringraziare pubblicamente tutto lo staff del Dott. Marco Cenzato e in maniera particolare il professor Cenzato per tutto quanto ha fatto per risolvere il mio caso.
Non posso che reputarmi un graziato, a cominciare dal riscontro occasionale del problema, all'insieme delle fortunate circostanze che mi hanno portato ad affidare la mia vita a questa equipe di eccellenza che opera presso l'ospedale Niguarda.
Ora, a distanza di diversi mesi, posso affermare di essere in continuo, costante miglioramento, sebbene non ancora ritornato come ai tempi migliori.
I vari medici e operatori mi invitano ad avere pazienza, quindi sto attendendo ed apprezzando il continuo miglioramento delle mie condizioni dopo lo scampato pericolo.
Un grande e affettuoso ringraziamento a tutti coloro che si sono attivati nei miei confronti.
Ringraziamenti Cenzato e staff
Sono Miura da Livorno.
Un anno fa, 08.10.2019, dopo un grande lavoro di team tra i miei neurologi di Livorno e poi conseguente visita con il dott. Boccardi (neuroradiologia) e visita con il dott. Boeris Davide, vi siete presi carico del mio caso e il professor Dott. Cenzato Marco mi ha operato 3 aneurismi cerebrali fusiformi tramite bypass più esclusione del circolo con clip aneurismatiche lasic. Un intervento piuttosto complicato ma ben riuscito. Appena sveglia potevo parlare, muovermi... eccezionale.
Una degenza in ospedale ottima, il dott. Boeris mi ha seguito nei vari controlli fino a gennaio 2020 e, dopo una angiografia, Boccardi mi ha detto che tutto andava bene e controllo dopo due anni circa.
Voglio ripercorrere questo percorso con chi leggerà tutto questo e ringraziare tutti, CENZATO, BOCCARDI, BOERIS, la TERAPIA INTENSIVA e gli INFERMIERI con commozione e gioia, perchè una cosa che per me e la mia famiglia era cosi grande e paurosa. questi angeli con la loro grande eccellenza l'hanno resa. se si puo' dire. più serena.. Con loro non ho mai avuto un attimo di timore ed oggi sono in perfetta forma. GRAZIE DI CUORE.
Valore reparto Niguarda
Sono soddisfatta del trattamento e dell'assistenza ricevuti.
Intervento MAV cerebrale
Competenza, comunicazione, assistenza ai massimi livelli.
A Vicenza NCH siamo stati respinti per due anni, al Niguarda con il Prof. Marco Cenzato abbiamo: trovato la soluzione, chiarita la patologia, descritto l'intervento e i tempi di recupero il problema viene risolto dall'equipe nei tempi previsti e senza alcun intoppo.
Dei veri angeli che risolvono le problematiche delle MAV con grande professionalità.
Chi ha di questi problemi, può rivolgersi al Niguarda con serenità e felicità.
La potente medicina dell'umanità
Sono stato operato il 21 aprile scorso dal Prof. Marco Cenzato (al Besta di Milano per "Covid motivi") ad un meningioma calcifico dell'ala sfenoidale destra. Tutto è andato bene. Ora, come rinato, mi sento di fare la seguente riflessione, o meglio, i seguenti ringraziamenti al Prof. Marco Cenzato e a tutta la Sua Equipe per la solerzia, l'indiscussa professionalità e anche soprattutto per la bella, trasparente, costruttiva "Umanità". Mi ha seguito passo passo nella preparazione, condividendo le mie attese e i miei problemi, riuscendo ad asportare l'ospite scomodo. Oggi uomini così (ed è un grido il mio...) teniamoli nello scrigno del nostro tesoro. Ci insegnano tante cose e ci tengono in vita grazie alla loro competenza e professionalità. Questi usano sofisticati mezzi operatori, farmaci di nuova generazione ma non tralasciano la medicina più potente: "l'umanità".
Grazie professore.
Ringraziamenti
Voglio esprimere il nostro ringraziamento per tutto quello che avete fatto per mia moglie (56 anni). Un reparto davvero da 10 e lode, sotto tutti i punti di vista. Grazie in primis al neurochirurgo Dott. De Bernardi Alberto, che abbiamo avuto la fortuna di incontrare lungo all'inizio di questo difficile percorso, e subito dopo tutti gli altri.
Ora, dopo la chemioterapia e la radioterapia, mia moglie sta seguendo il protocollo Stupp e sta per iniziare il terzo dei 6 cicli previsti con il Temodal.
Accanto alla terapia standard, abbiamo da poco iniziato una immunoterapia avanzata in Germania presso l’istituto immuno-oncologico di Colonia (www.iozk.de), che speriamo possa portare ottimi risultati
Mia moglie sta bene, la risonanza a 6 mesi di distanza dall'intervento non ha evidenziato nuove formazioni maligne.
Non dimenticheremo mai ciò che avete fatto per noi. Grazie ancora e continuate sempre con questa professionalità e umanità dimostrate nei 15 giorni in cui siamo stati presso di voi.
Grazie Dr. Cenzato
Sono stata operata in data 25/06/2019 per la rimozione di un angioma cavernoso frontale sinistro. Ero venuta a conoscenza dell'angioma nel 2016, ma fino a settembre 2018 non avevo avuto particolari difficoltà. Dall'ottobre 2018 ho iniziato ad avere crisi epilettiche molto pesanti a causa di tale angioma. Ho seguito varie cure ma nessuna di essa era riuscita a placare completamente le crisi (di solito 1 crisi al giorno). Stanchissima per tutto ciò, ho deciso di prenotare una visita dal Dr. Cenzato, il quale mi ha consigliato vivamente l'operazione. Ho seguito il suo consiglio e sono stata operata presso l'Ospedale Niguarda il 25/06/2019 (19 anni). Il Dr. Cenzato e tutta la sua équipe sono stati davvero particolarmente bravi e pazienti, riuscendo a far stare tranquilla non solo me, ma anche tutte le persone che mi sono state vicine in quei giorni. Ad oggi sono passati 3 mesi e si notano delle grandissime differenze. Seguo ancora varie cure ma ho potuto ricominciare con la vita di tutti i giorni e ricominciare con l'Università. Sono felicissima di aver preso questa scelta e di aver trovato delle persone davvero così splendide e professionali.
Grazie ancora Dr. Cenzato.
Prof. Boeris, eccellente professionista
A dicembre 2018 mi sono sentita male e mi hanno portato d'urgenza al Niguarda. Ho scoperto di avere un meningioma da rimuovere al più presto.
Mi ha operato il Prof. Boeris Davide con la sua équipe.
Il professore è maniacale nel suo lavoro, non lascia nulla al caso è attento e preciso ma al contempo molto gentile e umano. Ha insistito più volte sul fatto che voleva che questo intervento per me fosse una parentesi da chiudere al più presto, ha lavorato, con impressionante precisione, affinché non si vedesse nulla dopo l'intervento voleva che tornassi alla mia vita normale dimenticandomi di quanto fosse accaduto e così è stato. Non posso che ringraziare lui, i suoi collaboratori gli infermieri e tutto il personale, sono stati tutti molto gentili, sempre col sorriso e disponibili, mi sono sentita veramente coccolata.
In situazioni come la mia, quando improvvisamente la vita ti si rivoluziona la componente umana è molto importante per riuscire ad accettare e superare quanto ti sta accadendo.
Grazie!
Prof. Cenzato FOREVER
Un professionista sopra le righe. Un uomo di una umanità impressionante. Ho una malattia rara che ho affrontato da bambina (34 anni fa) e per tanti anni è rimasta dormiente.
Poi all'improvviso a maggio 2016 una serie di eventi mi fanno tornare indietro nel tempo..Perdita dell'equilibrio, difficoltà nell'eloquio, perdita di gran parte del campo visivo dell'occhio destro.
Iniziano una serie di esami ed entro in un vortice di superficialità. Entro in un mondo "particolare" incontro grandi specialisti preparati, ma non a sufficienza e di fronte a mancanza della padronanza della malattia mi etichettano una malata somatoforme... una persona in cerca di attenzione. Trovare una quadra in Italia sembrava impossibile, gli specialisti stranieri hanno un'idea dell'insieme completa anche se spaventosa, ma nessuno prende in considerazione queste mie ricerche..
Poi arriva il Prof. Cenzato, quando ormai credevo impossibile trovare una persona del genere.
Il dottore mi ascolta, mi crede, mi appoggia, mi aiuta e mi sta a fianco. A novembre di quello stesso anno mi è permesso di sottopormi ad un by-pass in Germania, dal migliore in questo campo e tutto grazie a QUESTO GRANDE UOMO.
Oggi è ancora il mio punto di riferimento, mi fido ciecamente di quello che mi dice ed auguro a chiunque abbia bisogno di incontrare un professionista del genere.
Grazie Prof... ti ho sempre nel cuore!
Al Dott. Maurizio Piparo - Padiglione DEA
Scrivo queste poche righe semplici e informali per esprimere la mia sincera stima e gratitudine al Dott. Maurizio Piparo per la professionalità, l’umanità e la sensibilità dimostrate.
Un grazie di cuore a tutto il reparto e a tutto lo staff. Sono stati tutti perfetti dal punto di vista professionale e umano.
Grazie infinite.
Vincenzo Torcasso
Eccellenza a 360 gradi
Voglio esprimere, a nome mio e di mio marito, un plauso al reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Niguarda diretto dal meraviglioso professor Cenzato.
Siamo precipitati in un baratro psicologico da un giorno ad un altro, quando a mio marito (44 anni), é stato diagnosticato un aneurisma di circa 12 mm. al ginocchio della carotide sinistra mentre stavano facendo esami per un'altra patologia da trattare.
Di fronte al nostro sgomento, siamo stati indirizzati da un collega proprio dal Professor Cenzato, contattato da me tramite e-mail all'una di notte.
Prontamente la sua risposta la mattina seguente ed in tempi brevissimi appuntamento per consulto.
Professionalità, fermezza, sicurezza e tantissima empatia, questa grande persona ci ha indirizzati alla dottoressa neuro interventista Mariangela Piano, neuro interventista che ha gestito magistralmente tutto il percorso, compreso l'intervento.
Con infinito affetto,
FILIPPO ROSSI e BÁRBARA VITI
Dott. Piparo e reparto neurochirurgia
Solo elogi per tutto il reparto di Neurochirurgia: disponibili, attenti e sempre pronti con un sorriso e l’ascolto del paziente.
Il Dott. Maurizio Piparo è un grande professionista anche nel mettere al corrente tutto l’iter, dalla visita al ricovero ed alla successiva operazione.
Grande competenza nel trasmettere fiducia prima durante e dopo l’intervento, che ho avuto l’8 maggio.
Solo grazie infinite.
Grazie al Dott. Fabio Villa
Ho iniziato la degenza nel marzo scorso, per una stenosi cervicale, dopo una visita ambulatoriale fatta dal dottor Fabio Villa. Dopo gli esami di routine, sono stato operato dal dottor Villa, che mi ha seguito anche dopo l’intervento fino alle mie dimissioni. Posso soltanto lodare la capacità professionale e l’umanità dimostrata dal dottore in tutto il periodo di degenza.
Altri contenuti interessanti su QSalute