Neurochirurgia funzionale e spinale Policlinico Gemelli
Recensioni dei pazienti
21 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Grazie prof. Fabio Papacci
Con il Prof. Papacci ho fatto un primo intervento per stenosi severa del canale midollare, era l’8 settembre del 2021 e quell'operazione mi ha ridato la possibilità di camminare senza più il dolore che pensavo di non poter sconfiggere. Da quel momento ho vissuto una seconda rinascita, tanto che ho ribattezzato quella di sinistra la mia "parte nuova".
Il Prof. è una persona di grande professionalità e sa confrontarsi con il paziente, si è sempre rapportato a me con una grande chiarezza ed empatia. Con una capacità sorprendente e una semplicità unica mi ha fatto capire tutto il mio quadro clinico e come sarebbe intervenuto; senza usare paroloni incomprensibili e con una sensibilità unica.
Dal 4 maggio 2024 è arrivato per me un momento drammatico: i dolori lancinanti al nervo sciatico questa volta hanno attaccato la mia parte destra, rendendomi di fatto invalida e inchiodata a letto. Però ho saputo immediatamente che dovevo rivolgermi a lui, gli ho scritto e mi ha dato indicazioni precise. Ancora una volta mi sono affidata completamente a lui, sapendo di fare la cosa giusta. Subito risonanza e visita urgenti; c'era bisogno di un intervento immediato. Così il 21 maggio 2024 il Prof mi ha operata: un intervento complesso, un’ernia premeva sul nervo in uno spazio di 1,8 mm. Anche questa volta il Prof. è stato la mia salvezza.
Ora sono convalescenza, ma ancora una volta non posso che dire GRAZIE Prof. Fabio Papacci. Mi sento molto fortunata perché ho incontrato il top come neurochirurgo, ma anche una persona di grande spessore e sensibilità. Grazie! Grazie! Grazie! Davanti a lui non mi sono mai sentita un numero, un semplice paziente, un "malato", ma prima di tutto una persona compresa, ascoltata e curata. Un professionista con tutte le caratteristiche che un bravo medico dovrebbe avere.
- Ernia discale che preme sul nervo sciatico (2024).
Ernia cervicale
Grazie alla dottoressa Beatrice Cioni che 23 anni fa mi ha operata dandomi di nuovo la possibilita' di riavere la funzionalita' del braccio. E grazie a tutto lo staff per il loro lavoro svolto.
NEVRALGIA DEL TRIGEMINO
Sono stata operata dal dott. Nicola Montano, a cui mi sono rivolta dopo essere stata visitata da molti medici specializzati senza trovare soluzione. L'intervento è riuscito perfettamente.
Ringrazio il dott. Nicola Montano ed il suo staff, una persona professionale, umana e gentile.
Stenosi del canale rachideo
Sono stato operato di stenosi spinale dal Prof. Montano. Operazione riuscita alla perfezione, sono rinato.
Ringrazio il Prof. e tutta la sua equipe!
L4-L5 ernia lombare intraforaminale
8 marzo 2017: operazione riuscita perfettamente grazie ad una persona professionalmente eccellente e umanamente ancora di più. Dopo la visita mi sono sentita da subito serena e tranquilla e ho detto: io mi fermo qui...
Grazie infinite al dottor Fabio Papacci e alla sua equipe.
Ernie cervicali
Grazie ancora dott. Montano: questa volta abbiamo fatto bingo!!! Adesso mi aspetta una lunga riabilitazione.
Come sempre lei e tutto il suo staff, sempre pronti ed efficienti, siete la mia salvezza. Mi fido esclusivamente di tutti voi. Certo, non posso dire la stessa cosa del suo collega del pronto soccorso che mi ha visto... dimostratosi poco professionale e con educazione uguale a zero. Per fortuna ho dato ascolto a me stessa e non a lui..
Grazie ancora dottor Montano e a tutto lo staff.
Intervento nevralgia del trigemino
Sono Michele C. di anni 55, laureato e dirigente statale;
qualche giorno fa sono stato ricoverato d'urgenza al reparto di neurochirurgia del policlinico A. Gemelli per l'aggravarsi di una nevralgia del trigemino. A curarmi è stato il Dottor Nicola Montano, una persona splendida, determinata, comprensiva, competente, altruista e soprattutto umile al contrario di tanti Professori, luminari o presunti tali che non erano riusciti ad affrontare in maniera efficace la mia problematica. Il Dottor Montano è intervenuto chirurgicamente mettendomi in una condizione di assoluta fiducia nei suoi confronti e tranquillità.
L'intervento è riuscito perfettamente.
Lo ringrazio e mi complimento anche con tutta la sua equipe.
Ringraziamento
Lunedì scorso sono stato ricoverato al reparto "Solventi 2" del 9° piano al policlinico Gemelli. Nel pomeriggio sono stato operato di ernia al disco L4-L5.
Voglio ringraziare il personale tutto (i dottori Papacci, Montano, Rossi, Tartaglione e la loro équipe) per l'assistenza ricevuta.
Al di là della definizione scientifica, vorrei aggiungere i commenti dei dottori che hanno visto la RMN: un'ernia definita "enorme, mostruosa, da... primato"!
neurochirurgia
Nel 2011 mia mamma aveva problemi alla colonna vertebrale, più precisamente al midollo, non camminava più. E' stata operata dal Dott. Meglio e dal Dott. Papacci, che miracolosamente hanno messo delle placche alle vertebre per fare sì che il midollo scorresse di nuovo. Dopo 1 mesi di ospedale e 2 mesi al S. Raffaele, ora mia mamma cammina di nuovo. Devo dire che come operazione era molto complicata, sono molto contenta dell'ottima riuscita di questo intervento.
Un ringraziamento al Dott. Meglio e al Dott. Papacci.
Dal dott. Meglio al dott. Papacci: grazie
Dopo venti anni di periodiche crisi di sofferenza a livello di schiena (tutta), ho incontrato il dott. Papacci, che subito mi ha ben rappresentato quelle che erano le mie condizioni fisiche con molta franchezza e quali difficoltà occorreva affrontare; cosa che mi ha spinto ad affidarmi all'equipe del prof. Meglio che, anche se gli ho parlato poco, esprime una grande umanità.
La parte cervicale è fatta, ora potrò pensare alla parte lombare.
Per adesso un ringraziamento di cuore a tutto il reparto, dall'equipe medica al personale infermieristico e non.
Recensione
Dopo circa un anno di dolori, alcune volte anche lancinanti, e dopo aver seguito diversi specialisti, mi sono recato a farmi visitare al Policlinico Gemelli. Sono stato ricoverato per l'intervento chirurgico che si è risolto ottimamente. Per questa ragione debbo ringraziare l'equipe medica nelle persone del prof. Meglio, dott.ssa Cioni, dott. Papacci e tutti i suoi collaboratori. Inoltre desidero ringraziare anche con tutto il cuore tutto il personale infermieristico per l'assistenza prestata.
Grazie a tutti di cuore.
Professionalità e competenza
In questo reparto ho trovato tanta professionalità, competenza ed anche cordialità.
Ringrazio in particolar modo il prof. Mario Meglio, il prof. G. Colicchio, il dott. B. Cioni, il dott. F. Papacci, il dott. D. Policicchio, il dott. G. Paternoster, nonchè la caposala afds.sabene.
I MIEI ANGELI: PROF. MEGLIO e DOTT. PAPACCI
Io debbo ringraziare infinitamente questi miei angeli per il loro operato, nonchè la loro equipe, per la professionalità e preparazione coltivata da enorme esperienza. Sono stata sottoposta ad intervento neurochirurgico di asportazione mediante laminotomia C3-C4 in data 11/02/2011. Il decorso post operatorio è stato caratterizzato dalla comparsa di ipoestesia superficiale e profonda con livello sottomammellare.. a tutt'oggi mi sottopongo quotidianamente a trattamento riabilitativo e non aggiungo altro sul mio stato fisico...
Devo ringraziare gli illustri per avermi salvato dalla sedia a rotelle a vita.. quindi consiglio a chi ne avesse davvero bisogno di affidarsi tranquillamernte al prof. Meglio, al Dott.Papacci ed equipe.
un sentito pensiero a voi tutti..
Cinzia M. Latina 24/05/2012
Esperienza negativa
Purtroppo, dopo avere passato la visita di controllo il 23 dicembre 2011 presso lo studio privato del prof. Mario Meglio, mi è stato diagnosticato un neurinoma alla schiena, che secondo lui andava subito rimosso (stessa diagnosi del mio medico di base). Vista la gravità, mi ha consigliato di fare l'intervento a pagamento per evitare un mese d'attesa (il costo circa 18.000 euro e, se avessi accettato, avrebbe fatto un preventivo scritto).
Ovviamente mi sono rifiutato. Dopo aver pagato la parcella, fiducioso attesi il primo mese, poi il scondo, poi il terzo, il quarto, il quinto e a nulla sono valse le mie email e le mie telefonate.. Comunque, ultimamente camminavo sulla sedia a rotelle e inutile è parlare del mio lavoro- facevo l'artigiano- e dal reparto non ho mai ricevuto nessuna informazione; anche il mio portafoglio si chiede perchè dopo tutti questi mesi ancora io sia in lista..
Comunque i miei problemi li ho risolti con altre persone, che reputo molto più serie.
messina 02/05/2012
Saluti, Fausto.
Ottima struttura
Presso questo reparto ho avuto un'ottima esperienza, è ben organizzato e soprattutto vi esercita uno staff davvero qualificatissimo!
Dr.ssa Cioni, dr. Meglio e dr. Papacci
Alla fine del 2006 insorgono i primi dolori alle braccia, collo ed incominciavo ad avere disturbi nella deambulazione, per tutti i medici (incompetenti) ero esaurita e somatizzavo ogni piccolo dolore, e' stata fatta una Rmn con mdc, da li scoppio' la bomba... Mi sono recata al Policlinico Gemelli di Roma il 22/03/2007, non conoscendo assolutamente i medici della Neurochirurgia Funzionale e Spinale. La Dott.ssa Cioni mi ha visitato ricoverandomi d'urgenza perchè la mia ernia cervicale aveva lesionato il midollo spinale (per altri medici ero esaurita!!!) e dopo qualche giorno ho subìto l'asportazione dell'ernia cervicale, intervento eseguito dal Prof. Meglio e dal dottor Papacci. Devo ringraziore tutto lo staff medico e infermieristico, perchè sono no bravi, ma BRAVISSIMI.
Un caro saluto a chi mi ha salvato dalla sedia a rotelle.
Francesca
Per me il paradiso. Grazie Dr. Meglio
Non ho parole per poter esprimere la grande professionalita', ma ancor piu' incisiva la grande umanita', dell'eccellente prof. Meglio Mario e della sua equipe, che indubbiamente con un prof. Meglio a capo non può essere da meno. Mi sono presentato in ospedale il 13 maggio 2011, dopo che ci era saltato l'appuntamento del 12 privatamente, a causa della chiusura dell'aeroporto di Catania. La sua sensibilita' è stata incredibile e ci ha ricevuto in ospedale senza nessun onero; appena mi ha visto rischiavo una paralisi (già in atto), ha saltato tutto l'iter del ricovero programmato e mi ha ricoverato in urgenza e, dopo 3 giorni, mi ha operato lui personalmente... Mi chiamava "coniglio fifone", la sua spettacolare umanità mi ha fatto sentire subito in mani sicure, la pace che ho sentito dentro, che mi ha trasmesso nonostante mi avesse subito comunicato la gravita' assurda della cosa, è incredibile. Infatti mi disse: come ha fatto a ridursi cosi? Comunque ho avuto un post operatorio straordinario, la forza nella mano destra e nel braccio l'ho recuperata quasi tutta subito dopo l'intervento. A casa ho avuto molti dolori di assestamento, ma io ho sempre avuto il contatto con il reparto sia di giorno che di notte.
Un grazie particolare al dottor Montano, che la notte stessa telefonicamente mi ha seguito, alla caposala del reparto e a tutto lo staff, per non parlare del grande policlinico Gemelli, posto si di sofferenza ma degenza a 7 stelle anche per i parenti degli ammalati.
GRAZIE, GRAZIE ROMA.
Visita per dolori colonna vertebrale
Salve, volevo dare la mia opinione. Siamo andati dal Prof. Meglio, la cui eccellenza è rinomata. Il problema è di mia madre, che da 2 anni, a seguito di un intervento ernia discale L5, continua ad avere dolori lancinanti alla gamba che neanche la terapia del dolore riesce a lenire.
Purtroppo sono, siamo, rimasti molto delusi dalla visita fatta a mia madre, affatto accurata e, soprattutto, è stata persa la risonanza magnetica! E abbiamo così dovuto chiederne la copia: euro 52! (da aggiungere ovviamente al costo della prima e seconda visita).
Eccellenza medica e capacità umana
Policlinico Agostino Gemelli - ROMA - Unità di Neurochirurgia funzionale e spinale
Sono stato ricoverato dal 13 gennaio scorso all'11 febbraio. Sono stato operato il 3 febbraio per un angioma cavernoso al lobo temporale, angioma completamente rotto, con intorno coaguli di sangue che hanno reso l'intervento di alta complessità e delicatezza. Sono entrato in sala operatoria alle sette del mattino e ne sono uscito alle diciotto del pomeriggio, entrando in terapia intensiva. L'equipe era guidata dalla porf.ssa Gabriella Colicchio, la quale mi ha materialmente operato. Eccellenza medica di tutti loro.
Solo grazie. E' meraviglioso osservare un vero e proprio passaggio della scienza medica sviluppata a così alto livello, dal maestro al discepolo perché nulla vada perso. E' quanto ho osservato in un mese di degenza: dalla prof.ssa Gabriella Colicchio ai suoi specializzandi e dottorandi. Tutto sostenuto anche da simpatia, da delicatezza e da sensibilità umana. Grazie ancora in primis alla prof.ssa Colicchio, al prof. Meglio, alla prof.ssa Cioni, ai ddrr. Capacci, Frassanito, Tufo... tutti. Grazie all'eccellenza del settore infermieristico.
Gf Longo
Recidiva di ernia del disco a livello L5-S1
A livello L5-S1 si assiste ad esiti di pregressa emilaminectomia e flavectomia sinistra, effettuata nel giugno 2001 sempre dal prof. Mario Meglio.
A causa di una nuova voluminosa ernia posteriore mediana-paramediana destra, tendente a migrare caudalmente al di sotto del legamento longitudinale posteriore, responsabile di compressione del sacco durale e della radice spinale S1 emergente, posteriorizzata, di concerto con l'ottimo prof. Meglio si ritiene di dover intervenire nuovamente con tecnica microchirurgica.
L'intervento è stato effettuato in data 02 marzo 2009 e la ripresa dal post-operatorio si presenta assolutamente eccellente.
Un vivo ringraziamento va al chiarissimo prof. Mario Meglio ai dottori Fabio Papacci e Giuseppe Esposito. Grandissima professionalità, competenza ed abnegazione.
Un particolarissimo e sentito pensiero anche al personale infermieristico ed agli inservienti del Reparto Solventi 7° dell'11° piano del Policlinico "A. Gemelli".
Non avrei potuto essere trattato meglio.
Volevo ringraziare tutta l'equipe, dal Professor Meglio che mi ha operato fino agli infermieri, per l'assistenza ricevuta durante la mia degenza.
Cosa più importante, mi hanno aiutato a risolvere completamente tutti i miei problemi. Ringrazio di cuore tutti.
Altri contenuti interessanti su QSalute