Neurochirurgia 3 Neuromed di Pozzilli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Meningioma con edema cerebrale
Vorrei esprimere la mia gratitudine nei confronti di tutti gli infermieri e medici del reparto di neurochirurgia guidato dal Prof Paolini, si sono presi cura di mia mamma con amore in un momento molto delicato dove venivamo da un ospedale campano che ci aveva tolto ogni speranza di vita e guarigione ma grazie al prof Paolini mia mamma è guarita, gli ha asportato un grande meningioma al cervello nonostante la complessità per la posizione e per l'edema molto esteso.
Mia mamma verrà dimessa domani e tornerà a casa con noi solo grazie a voi, alla vostra professionalità e alla vostra umanità.
Grazie per l'amore, la cura e la devozione.
Ottima scelta
Competenza e assistenza ottima.
Reparto sempre pulito, personale cordiale, gentile e disponibile.
Intervento di decompressione microvascolare
Ho sofferto per più di 4 anni di nevralgia del trigemino, che durante gli anni aumentava ormai di frequenza e di dolore ormai estremo (nonostante terapia farmacologica con anti epilettici) che però alla fine hanno iniziato a perdere di efficacia. Scosse lancinanti al volto, alla bocca, alla testa ormai non mi permettevano più di condurre una vita normale. Non potevo più mangiare, bere, lavarmi la faccia e nemmeno parlare. Costretta a scrivere su un blocchetto! Un vero inferno per me e per la mia famiglia. Fino a che nel marzo 2024 dopo aver conosciuto il Prof.Paolini, che ha subito conquistato a pieno la mia fiducia, sono stata operata con intervento di decompressione microvascolare.
Oggi esprimo la mia infinita gratitudine al Prof.Paolini e alla sua equipe nonché al reparto di neurochirurgia 3 per aver svolto un lavoro eccellente ridandomi la vita.
Sono passati più di 4 mesi dall'intervento e non ho più alcun tipo di dolore nonché scossa e ho ormai scalato e cessato di prendere quei farmaci fortissimi.
Spero di poter essere d'aiuto per quelle persone che soffrono di questa brutta malattia.
Emispasmo facciale destro
Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine al Prof. Sergio Paolini per l'eccezionale intervento che ha effettuato in data 18/06/2024 per risolvere il mio emispasmo facciale destro. Sin dal primo incontro, il Professore si è dimostrato estremamente professionale, competente e rassicurante. Ha spiegato con chiarezza ogni aspetto dell'intervento e ha risposto a tutte le mie domande con pazienza.
L'operazione è stata un successo completo e ha risolto completamente le mie problematiche. Il decorso post-operatorio è stato più agevole di quanto avessi immaginato, grazie alla meticolosa attenzione e alle cure del Professore e del suo team. La mia qualità di vita è migliorata enormemente e non potrei essere più felice del risultato ottenuto.
Consiglio vivamente il Professore Sergio Paolini a chiunque abbia bisogno di un neurochirurgo esperto e dedicato. La sua professionalità e il suo impegno nel prendersi cura dei pazienti sono davvero encomiabili. Grazie di cuore, Professore, per aver migliorato significativamente la mia vita.
Neurinoma del plesso brachiale sinistro
Mi chiamo Rosa Maria Palomba, ho 18 anni e sono stata operata il giorno 30/05/2024 per l’asportazione di un neurinoma del plesso brachiale.
Voglio esprimere il mio ringraziamento e la mia stima nei confronti del professore Sergio Paolini.
Sono contenta di essermi affidata ad un professionista di eccellenza, nelle sue mani mi sono sentita al sicuro sin dal primo momento.
Grazie di vero cuore anche alla Caposala, a tutti gli infermieri, tirocinanti e all’equipe del Prof., coccolata da tutti giorno e notte.
Asportazione voluminoso neurinoma nervo acustico
Sono stato operato il 13 ottobre 2016 per un grosso neurinoma del nervo acustico. Ad oggi sto bene, senza paralisi facciale. Passati 8 anni, sto bene.
Ieri ho effettuato controllo con risonanza magnetica e tutto è stabile!
GRAZIE.
Neuromed Prof. Paolini
La mia, nonostante la brutta battaglia da combattere, vuole essere una recensione che possa aiutare chiunque si trovi nella situazione del mio papà e che abbia bisogno di affidarsi ad un team di professionisti esperti.
Nel febbraio 2023 mio papà ha avuto un episodio di malessere improvviso con cefalea, vomito e ipertensione arteriosa e una volta raggiunto il PS della nostra città ha eseguito TC e successivamente RM encefalo con mdc che hanno mostrato in regione temporale destra la presenza di una lesione sospetta.
Purtroppo la diagnosi non è stata delle migliori e ho prenotato una consulenza con il Prof. Paolini presso la Neuromed di Pozzilli, il quale ha lasciato pochi dubbi sulla natura della lesione. A marzo il mio papà è stato ricoverato presso la Neurochirurgia diretta dal Prof. Paolini, dove ha eseguito una biopsia della lesione con risultato di Glioblastoma.
Successivamente viene nuovamente ricoverato per il trattamento chirurgico tramite la riapertura della pregressa incisione cutanea temporale destra di POCHI centimetri e craniotomia in Neuronavigazione con ASPORTAZIONE MICROCHIRURGICA dell'intera lesione.
Intervento perfetto, dove la risonanza di controllo effettuata un mese dopo ha confermato la completa rimozione della lesione.
Il decorso post operatorio del mio papà è stato ottimo e regolare nonostante il delicato intervento che ha subito, rientrando in reparto dalla terapia intensiva in prima giornata.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla professionalità del Prof. Paolini e di tutto il suo team ai quali va tutta la nostra gratitudine e ci tengo a ringraziare anche la Caposala Sciarra, gli infermieri e gli OSS della Neurochirurgia III, che hanno seguito il mio papà durante il ricovero e ringrazio anche il reparto di Rianimazione che ci informati sulle condizioni post operatorie del mio papà.
L'Istituto Neuromed rappresenta un'eccellenza sia per competenza che per professionalità del Sud Italia.
Grazie.
Intervento rimozione emangioblastoma midollare
Sono stato operato dal prof. Paolini per emangioblastoma midollare causato da sindrome VHL, nel 2020. Ieri ho anche effettuato l’annuale visita di controllo e tutto procede per il meglio.
Mi sono sentito da subito in ottime mani, le cure ricevute e la professionalità dell’equipe e tutta la struttura sono state a dir poco impeccabili.
Avevo da circa un anno problemi di deambulazione, ma dopo l’intervento ho recuperato al 100% l’uso delle gambe. Inutile ribadire quanto io sia grado al prof. Paolini, alla dottoressa Mancarella e a tutta l’equipe per aver individuato e risolto prontamente il mio delicato problema.
Metastasi cerebrale operata 6 anni fa
Mi chiamo Assunta Petrillo. Sono stata operata e curata per un carcinoma mammario sinistro nel 2005 e quindi a destra, triplo negativo, nel 2008. Ho avuto una metastasi cerebrale occipitale che mi è stata rimossa dal Prof. Paolini nel 2018.
Sono passati quasi 6 anni, sto bene e faccio una vita normalissima. Ho fatto il controllo della Risonanza Magnetica Cerebrale nel 2024 ed è tutto "pulito".
Grazie al prof. Paolini e alla Neuromed.
Grazie al Prof. Sergio Paolini e a tutta l'equipe
Intervento di decompressione micro vascolare sul nervo trigemino, perfettamente riuscito!
Ringrazio sempre il professore S. Paolini e l'istituto NEUROMED per avermi ridato una vita senza dolore.
Ringraziamenti al Prof. Paolini
Un sentito ringraziamento al Prof. Sergio Paolini per la grande competenza, professionalità e umanità dimostrate a tutta la nostra famiglia, ma soprattutto a mio padre, che nell'aprile 2021 ha subìto un delicatissimo intervento al cervello per la rimozione della metastasi dovuta a un melanoma in IV stadio.
Due giorni dopo l'intervento, mio padre già stava in piedi, dalle successive risonanze non è emersa problematica o ricaduta alcuna.
Non finiremo mai di ringraziare il Prof. Paolini.
Nevralgia del trigemino
Mio marito soffriva della nevralgia del trigemino. Le ha provate tutte per dodici anni. Finalmente abbiamo conosciuto il professor Paolini che lo ha visitato e operato alla Neuromed di Pozzilli. Era il 7 luglio 2022, c'erano le ristrettezze per il Covid, ma mio marito è stato accolto, coccolato, curato come mai era stato fatto prima in altre strutture. Voleva addirittura che gli prolungassero la degenza di almeno un'altra settimana!!!
L'intervento è riuscito benissimo e da quel giorno mio marito non ha avuto più nessun dolore.
Poichè sono passati quasi due anni, è scongiurata anche la recidiva.
Non smetteremo mai di ringraziare il professore per averci donato un'altra vita! A mio marito, certo, che non soffre più, ma anche a tutti noi familiari che non potevamo nemmeno più parlare con lui.
Decompressione micro-vascolare
Sin dal 2006 ho sofferto di dolori atroci da nevralgia trigeminale. Nel 2015 ho conosciuto il Dott. Carmelo D'Alessio, che ringrazio per la sua gentilezza e professionalità perché con la nuova terapia mi ha alleviato la sofferenza fino al 2023.
Su suo consiglio, il 16/11/2023 mi sono rivolta al Prof. Sergio Paolini e operata il 24/01/2024.
Esprimo tutta la mia gratitudine al Prof. Paolini che con l'intervento, nonostante la mia età (82 anni), mi ha ridato la vita, con grande soddisfazione anche di tutti i miei familiari.
Professore di alta professionalità, umiltà, umanità, serietà.
Il mio ringraziamento si estende a tutto il personale del reparto ed agli stretti collaboratori del Prof. Paolini per la loro competenza, serietà, educazione, pazienza - e pulizia del reparto.
Grazie Prof. Paolini per la Sua Missione. Le auguro buon lavoro e che Dio La benedica.
Asportazione meningioma petroclivale
Ho iniziato ad avere dei sintomi a novembre 2023 con disestesie a livello dell’emivolto e del cavo orale a sinistra. Inizialmente si è pensato ad un’infiammazione del trigemino, ma la risonanza fatte alcune settimane dopo ha evidenziato una voluminosa lesione espansiva dall’aspetto del meningioma petroclivale, responsabile di compressione del tronco encefalico e verosimilmente infiltrazione del seno cavernoso. Assolutamente da operare!
Mi sono rivolta al professor Sergio Paolini il quale, durante la prima visita, con grande professionalità e garbo mi ha messo immediatamente a mio agio, pur essendo io molto spaventata. Mi ha spiegato che i rischi erano tanti per la posizione molto critica del mio meningioma, ma lo poteva fare e avrebbe fatto in modo che sarebbe andato tutto bene. Aveva ragione!
Il 25 gennaio 2024 sono stata operata alla NEUROMED di Pozzilli dal prof. Paolini e la sua fantastica equipe. L’intervento è andato molto bene, anche meglio del previsto, tanto che dopo 5 giorni sono stata dimessa dall’ospedale.
Durante il ricovero in reparto, mi sono sentita davvero come a casa. Voglio ringraziare tutti gli operatori di Neurochirurgia III, dal primo all’ultimo: i medici, la caposala, gli infermieri, gli OSS. È stata un’esperienza difficilissima, ma alleggerita dalla grandissima professionalità, gentilezza e umanità di tutte queste splendide persone che sono entrate nella mia stanza con il sorriso o una parola di conforto. Naturalmente ringrazierò per sempre il prof. Paolini che mi ha letteralmente salvato la vita. Tutta la mia stima. Un grande!
Papilloma dei plessi corioidei IV ventricolo
Era maggio del 2021 quando, grazie a degli esami di routine fatti in pronto soccorso a seguito di un piccolo incidente domestico, scoprii di avere una lesione al cervello, precisamente al IV ventricolo. Avevo solo 20 anni e dopo aver approfondito con una risonanza nella mia città, ho avuto una diagnosi di probabile ependimoma. Ho deciso di fare diversi consulti anche al di fuori della mia regione, recandomi anche in istituti di un certo rilievo a livello nazionale dove ho però riscontrato solo superficialità. Poi un giorno, imbattendomi nel web, ho avuto la fortuna di leggere il nome del Professore Sergio Paolini.
Mi sono recata alla Neuromed di Pozzilli il 13 luglio 2022 per un consulto con lui, con la consapevolezza che prima di allora la mia situazione non fosse stata trattata con la giusta attenzione e con la giusta professionalità, non essendo stata informata su quello che avrei rischiato con quella massa che avevo, seppur a detta loro "piccola". È stato il Professor PAOLINI a trasmettermi tutta la sicurezza di cui avevo bisogno, a visitarmi in modo accurato e consapevole, informandomi di tutti i rischi che avrei corso nel tempo - non per la grandezza della massa in sé, ma per la sua posizione, che era al quanto delicata. Dopo aver esaminato con attenzione il mio caso, mi ha consigliato di rimuoverlo chirurgicamente e lo ha fatto con gli occhi di sa fare il suo mestiere, pieni di fiducia, speranza ed umanità. Io e la mia famiglia ci siamo affidati alla sua grande persona e così, il 23 maggio 2023, sono stata operata all'Istituto Mediterraneo Neuromed di Pozzilli da lui e dalla sua incredibile equipe. Non a caso, quando ho firmato il consenso pre operatorio, l'ho fatto con le lacrime agli occhi davanti alla dottoressa MORACE, che con altrettanta professionalità e poche parole mi ha fatto mettere ogni paura da parte, dicendomi "perché toglierlo? Perché il rischio di tenerlo è più alto di quello di toglierlo". Poche parole, ma quelle giuste per farmi capire che stavo facendo la cosa giusta. L'intervento era delicato ma oggi, grazie a loro, posso raccontarlo con serenità!
Il decorso è stato sicuramente tosto ma regolare, reso più leggero grazie alla bravura e al grande senso di umanità del personale del reparto di Neurochirurgia 3, a partire dalla caposala Giuditta, insieme a tutti gli infermieri e gli OSS che mi hanno coccolato nel vero senso della parola.
All'esame istologico post operatorio la diagnosi è stata quella di papilloma dei plessi corioidei, una forma davvero rara di tumore cerebrale, a conferma del fatto che il professore PAOLINI ha saputo trattare sapientemente il problema. È a lui che vanno tutta la mia stima e tutto il ringraziamento da parte mia e della mia famiglia. Un grazie anche a tutta la sua equipe, tra cui la dottoressa Morace, il Dottor Chiarella e la dottoressa Zaccagnino, la quale, in modo particolare, mi ha seguita scrupolosamente durante la mia ripresa.
Malformazione di Chiari
Sono stata ricoverata presso la Neuromed di Pozzilli dal 03 al 09 maggio 2023 - reparto di Neurochirurgia III - per intervento su Malformazioni di Chiari 1 con cospicua Siringomielia.
Sono stata operata dal Prof. Paolini, primario del reparto, contattato da me prima tramite visita privata.
L'intervento è andato bene grazie al Prof. Paolini e a tutta la sua straordinaria equipe. Grazie alle loro spiegazioni chiare e professionali, ho affrontato l'operazione con grande serenità.
Mi sono trovata benissimo presso la struttura, ringrazio tutti gli infermieri e gli OSS per tutta l'assistenza ricevuta, tutti ragazzi giovani, professionali, sempre con il sorriso, cordiali e molto collaborativi tra di loro.
Ringrazio la caposala Giuditta, che guida questa splendida squadra del reparto di Neurochirurgia III, persona cordiale, disponibile e sempre con il sorriso.
Grazie di cuore a tutti voi, avete reso più sereno e privo di ansia il mio decorso in ospedale...
GRAZIE NEUROMED - NEUROCHIRUGIA III: una grande realtà nel campo medico.
Ringraziamenti
Sono stata operata circa un mese fa per un meningioma presso questa struttura.
Vorrei ringraziare di cuore il prof. Paolini, chirurgo molto competente e persona estremamente gentile, insieme alla sua validissima équipe, per aver eseguito l'intervento in maniera perfetta.
Il giorno dopo ero già in piedi, senza conseguenze negative di alcun genere.
Ancora grazie.
Nel periodo di degenza, tutto il personale medico è stato sempre presente e disponibile, sia per controllare il decorso, che per dare puntuale risposta a dubbi e domande.
Un ringraziamento sentito va alla caposala, al personale infermieristico, professionalmente preparato e molto attento ai bisogni del paziente, e a tutti quelli che lavorano in reparto.
Ho trovato un ambiente sereno, empatico, ricco di umanità e di rispetto, condizioni molto importanti per chi si trova ad affrontare momenti difficili e dolorosi della propria vita.
Asportazione neurinoma
Sono stato operato per un neurinoma venerdì 17 marzo 2023, giorno fortunato per me perché sono ritornato a casa dopo 6 giorni di degenza sano e felice. In questo centro ho trovato, professionalità, cura, pulizia e umanità da parte di tutti. Ringrazio il dottor Paolini e la sua equipe.
Intervento asportazione meningioma
Mi chiamo Maria Antonietta Piacentini, giusto 10 giorni fa, e precisamente il 21/02/2023, a due anni e mezzo di distanza dall’asportazione del primo meningioma frontale, ne ho dovuto togliere un secondo, questa volta nell’angolo pontocerebellare. Sono tornata dalla persona che mi ha salvato la prima volta, che mi ha seguito in questi due anni e per la seconda volta mi ha salvato: il prof. Sergio Paolini. Un professionista eccellente, che alla grande competenza e professionalità aggiunge quella dote così importante che è la cura del paziente e l’umanità con cui lo accompagna durante tutto il percorso di una prova così difficile. Il mio grazie per lui è infinito, come per tutta l’equipe che lo affianca, dalla dott.ssa Roberta Morace, alla dott.ssa Giulia Carosi, al dott. Venditti, alla caposala Giuditta, a tutti gli infermieri che mi hanno sostenuta con competenza e umanità.
Il reparto di Neurochirurgia guidato dal prof. Paolini è un’eccellenza dove alla seria competenza, ai macchinari all’avanguardia, alle nuove tecniche, si aggiunge il valore fondamentale della cura e attenzione alla persona/paziente.
Spero che questa mia esperienza possa essere d’aiuto a quanti si trovino nelle mie stesse condizioni.
La mia rinascita
Era l'anno 2013 quando mi diagnosticarono una MAV CEREBRALE PARIETALE destra in seguito ad una crisi epilettica qui a Napoli.
Per 9 anni l'ho tenuta sotto controllo, ma l'ultima risonanza di giugno riscontró due aneurismi all'interno della MAV, così fui indirizzata alla Neuromed dove, in seguito ad una angiografia, fu deciso di proseguire per una craniotomia per la asportazione della MAV.
Fui affidata al prof. Sergio Paolini, un professionista in tutti i sensi che con grande determinazione ed umanità mi delucidó di quanto mi stava accadendo e con tanta professionalità mi accompagnó al giorno dell'intervento, rassicurandomi passo passo.
Intervento delicatissimo riuscito alla perfezione, senza riportare deficit.
Dopo 24 ore deambulavo per la corsia del reparto!
Grazie al prof. Sergio Paolini, il 4 agosto 2022 sono rinata e non smetterò mai di ringraziarlo. E' una persona umile, umana e professionale.
Ringrazio l'equipe medica ed infermieristica che non mi ha mai lasciata sola e mi ha fatta sentire a casa, pur non potendo vedere i miei familiari per le normative COVID.
Siete stati degli angeli TUTTI. Grazie, grazie ed ancora grazie.
Ringraziamenti al professor Sergio Paolini
Volevo ringraziare il professore Sergio Paolini, primario del Neuromed III di Pozzilli, per avermi operata al cervello. Un intervento delicato, ben riuscito grazie alla sua professionalità. Un grande professionista attento alle esigenze dei pazienti e una persona eccezionale. Lo consiglio vivamente.
Ringrazio inoltre tutto il personale del Neuromed, ospedale unico. Tutti bravi e disponibili.
Ancora grazie prof. PAOLINI!
Un grande professionista
Ringrazio infinitamente il prof. Sergio Paolini non solo per la sua grande professionalità, competenza e concretezza, ma anche per l’estrema umanità ed attenzione con cui ha trattato il mio caso sia nella fase pre che post-operatoria. Il delicato intervento al cervello - cui sono stata sottoposta a causa di una patologia tumorale - è stato eseguito dal professore in maniera impeccabile, e ciò mi ha permesso di trascorrere con serenità il breve periodo di degenza trascorso presso la struttura Neuromed e di affrontare al meglio gli step successivi della malattia. Contrariamente a quanto immaginavo, il giorno successivo all’intervento ero perfettamente in grado di deambulare e svolgere in autonomia le attività quotidiane; anche la cicatrice riportata a causa dell’operazione è stata eseguita alla perfezione e non ha lasciato segni visibili.
Non avrei potuto affidarmi a professionista migliore!
Tumore cerebrale
Il prof. Paolini ci è stato consigliato dopo una diagnosi di tumore cerebrale di cui è affetta mia madre. Prima di decidere, ho preso altre informazioni tramite un infermiere che ha lavorato nello stesso Ospedale Neuromed. Mi è stato detto "non c'è una sola persona tra i medici e gli infermieri che non resti ammirata dagli interventi che fa. Non ne conosco una che in caso di problemi seri non vorrebbe essere operata da lui. Puoi chiedere a chi vuoi, ti diranno tutti la stessa cosa".
La nostra esperienza lo ha confermato.
Il Prof. Paolini è una persona di poche parole ma di grande umanità, ci ha detto poche cose e le ha mantenute tutte. Il giorno dopo l'intervento mia madre camminava come se non fosse stata mai operata.
Lo staff del reparto professionale e umano. Oggi abbiamo fatto la Risonanza di controllo e il medico ha detto che è perfetta. Non finirò mai di ringraziare il prof. Paolini e chi ci ha indirizzato a lui.
Angioma cavernoso cerebrale
Ho avuto il piacere di conoscere il Prof. Paolini a causa di un angioma cavernoso cerebrale, scoperto per caso circa 10 anni fa e monitorato nel tempo. Nell’ultimo anno, a seguito di un aumento dimensionale, il Prof. mi ha suggerito di rimuoverlo in relazione al rischio di sanguinamento e conseguenti possibili danni neurologici severi, a fronte di un’operazione programmata e dal rischio più controllato. La scelta non è stata per nulla facile, considerando i rischi connessi all’intervento e il fatto che io non abbia mai avuto sintomi correlati. Alla fine mi sono fidato del Prof., della sua competenza, ma anche grazie della sua gentilezza e della sua umanità. Sono stato operato a Neuromed alcuni giorni fa e l’intervento, condotto da sveglio (minicraniotomia in awake surgery), è andato bene. C’è ancora un po' di strada da fare con la fisioterapia, ma la parte più difficile è alle spalle. Sono felice di essermi tolto questo peso, la sensazione di non essere più in pericolo come prima è impagabile per me, e se tutto è andato bene lo devo soprattutto al Prof. Paolini (oltre a tutto il magnifico staff dell’ospedale di Pozzilli), che ringrazio profondamente.
Un doveroso ringraziamento al prof. Paolini Sergio
Da circa un anno soffrivo di difficoltà di concentrazione e disturbi della memoria a breve termine, nonché di mal di testa frequenti; dopo una visita da un neurologo, ho effettuato una RM all’encefalo da cui è risultata una cisti colloide del III ventricolo.
Panico! Dopo una breve ricerca, nel giro di pochi giorni, sono riuscita a prenotare una visita a Roma dal prof. Paolini Sergio, neurochirurgo, che opera presso l’Istituto Neuromed di Pozzilli (IS).
Il professore da subito ha colpito positivamente me e mio marito, trasmettendoci tranquillità e fiducia nonostante la gravità della diagnosi, in quanto tale patologia poteva degenerare da un momento all’altro, diventando pericolosa e rischiosa per la salute per possibile idrocefalo.
È stato molto chiaro nel prospettarmi la necessità di asportazione chirurgica della cisti e nell’illustrarmi gli eventuali rischi legati all’intervento. Avrei potuto avere difficoltà nella memoria a breve termine e il recupero poteva essere lento. Ero sconvolta dalla notizia anche perché ho un bambino piccolo, ma nello stesso tempo serena perché il prof. mi era sembrato sicuro della riuscita dell’intervento, lasciandomi comunque libera di riflettere e decidere. Mi aveva spiegato i dettagli dell’intervento che avrebbe fatto con una tecnica innovativa ma che lui aveva più volte attuato con successo. Così mi sono fatta mettere in lista d’attesa che purtroppo è durata più di un mese e mezzo a causa di altre emergenze della clinica. Durante questo periodo, mi sono rivolta più volte al prof. Paolini che è sempre stato disponibile, rispondendomi al cellulare per tranquillizzarmi.
Allo stesso modo, la Caposala, che avrò chiamato almeno 2 volte a settimana per avere informazioni sulla data dell’intervento, è sempre stata pronta ad ascoltarmi e non ha mai perso la pazienza di fronte alle mie ansiose insistenze, comprendendo appieno la mia preoccupazione.
Finalmente arriva il giorno del ricovero. Durante la degenza presso l’Istituto Neuromed, dal 30/5 allo 08/06/2022, ho avuto modo di conoscere persone, dai medici agli infermieri alle OSS, empatiche e professionali, sempre sorridenti e con molta considerazione nei confronti del paziente, ognuno con una propria dolorosa storia, tutti mi hanno incoraggiato e sostenuto.
Sono soddisfatta in pieno di una Clinica d’eccellenza a pochi km da casa senza dover arrivare chissà dove. Tutto è avvenuto nel pieno rispetto della normativa Covid.
Il 3 giugno, mi è stata praticata la craniotomia e l’asportazione di lesione cistica del III ventricolo mediante approccio transcalloso con l’ausilio della neuronavigazione. Parole che fanno paura ma è andato tutto bene.
Il post intervento altrettanto, non c’è stato neanche bisogno di un drenaggio, non ho avuto effetti indesiderati ed anche i test neuropsicologici che ho effettuato, prima e dopo l’intervento, lo hanno dimostrato evidenziando un significativo miglioramento della funzione mnesica.
A due mesi dall’intervento, sono sempre più tranquilla e serena perché grazie al prof. Paolini Sergio potrò riprendere la mia vita senza timore.
Grazie a tutti!
Neurinoma della cauda equina
Dopo una breve visita privata di soli 7 minuti, presentati tutti gli esami e referti, il professore mi consiglia vivamente l’intervento chirurgico.
Io accetto, considerando lo stato in cui versavo: difficoltà a deambulare dolori atroci e bilaterali, difficoltà anche a defecare.
Visita prenotata a fine gennaio, disponibilità 16 marzo, tempi di attesa per l’intervento 20 giorni/ massimo 1 mese con un numero di riferimento da chiamare per sollecitare ed avere informazioni.
Dopo un mese senza notizie, tento un primo contatto, mi spostano di circa venti giorni ancora, richiamo e mi dicono che sono in lista ma che è il professore a stabilire le priorità; probabilmente il mio caso non era prioritario ma almeno una cura per sopportare i dolori avrebbe potuto accennarla e rendere questa massacrante attesa meno dolorosa. Ho cambiato struttura: visita fatta l'11 giugno 2022, operazione il 21 giugno 2022. Sto in ripresa netta. NON RINGRAZIO il professor Paolini per ciò che NON HA FATTO.
Trattamento fistola artero-venosa durale
Ho conosciuto il prof. Paolini nel mese di giugno 2021, è un grande professionista che tratta patologie rare, come la mia, una fistola artero-venosa durale in D-10 sinistra. Mi sono rivolto a lui dopo svariati tentativi, visite e anche un ricovero e un possibile intervento che però l'ospedale in cui ero ricoverato non è riuscito a effettuare per mancanza di conoscenze e di macchinari e tecniche adeguate. Non avevo quasi più sensibilità alle gambe, limitazioni nella deambulazione e difficoltà nelle funzioni urinarie e sfinteriche. Incredibilmente, durante la visita il prof. Paolini mi ha rassicurato con grande professionalità e umanità, dicendomi che al Neuromed era già da 10 anni che effettuava il tipo di intervento a cui sarei stato sottoposto; un intervento ad altissima precisione, mediante l’utilizzo di tecniche molto avanzate sia a livello chirurgico che di monitoraggio neurologico (durante l’intervento la fistola è stata chiusa, ho subìto un’emilaminectomia D-10/D-11 sinistra e durante tutta la durata, quasi 5 ore, c’è stato un monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio costante).
Il prof. Paolini con la sua équipe con grande esperienza ha saputo trattare in tempi brevissimi una situazione che era arrivata per me a un punto molto grave.
I risultati a seguito dell’intervento sono stati da subito visibili: già il secondo giorno post-operatorio ero in condizioni di alzarmi e fare qualche passo avendo una percezione maggiore delle mie gambe, e nonostante l’intervento sia andato a toccare fino alla dura madre, la ferita post-operatoria non mi ha dato alcun dolore. Con grande impegno sto recuperando le funzioni che avevo perso, sia a livello di deambulazione che quelle sfinteriche; il percorso è lungo, ma lo sto affrontando piano piano con le mie gambe, coadiuvato anche da tante sedute di fisioterapia che mi sono state prescritte proprio al Neuromed dal fisiatra, il Dr. De Cristofano.
Ringrazio il prof. Paolini che ha effettuato un intervento neurochirurgico ad altissima precisione, la sua équipe (tra cui la Dr.ssa Marini e la Dr.ssa Mancarella), tutto il personale sanitario, infermieri e OSS, molto competenti, empatici e umani, che hanno saputo darmi tutto l’aiuto di cui avevo bisogno durante le mie quasi 3 settimane di degenza al Neuromed.
Ringraziamenti per l'illustre prof. Paolini
In primis il mio ringraziamento è per il prof. Sergio Paolini. primario U.O.C. Neurochirurgia III dell'ospedale Neuromed di Pozzilli. Grande professionalità, intelligenza, bontà d'animo. Mi ha asportato una cisti cerebrale colloide del III ventricolo che mi causava perdita di memoria, mal di testa, orecchie otturate e sentivo un fruscio al centro della testa.
Ringrazio il prof. per l'esito dell'intervento, è davvero il migliore professionista che io abbia mai conosciuto. Un Dio in terra! Ce ne vorrebbero tanti come il professore, per aiutare tutti quelli che ne hanno bisogno. Il cervello è delicatissimo, un piccolo errore può essere fatale.
Ringrazio tutto il reparto, una seconda famiglia, tutti super attenti nello svolgere il proprio lavoro.
Grazie prof. PAOLINI, CHE Dio la benedica! Ad Maiora Semper.
Visita neurochirurgia e successiva assistenza
Successivamente alla visita neurochirurgia a pagamento, ho inviato via email il referto della RM prescrittami al Dipartimento 3 per un parere rispetto alla RM precedente. Il tutto onde evitarmi un viaggio di 200 km. e specificando che, in caso di necessità di approfondimento della mia situazione, avrei di nuovo prenotato, sempre a pagamento, nuova visita.
Ad oggi nessuna risposta. Complimenti.
Interventi a canale midollare e cervello
Abbiamo avuto l’onore di conoscere il Prof. Paolini nel 2008 e ci siamo affidati a lui perché mio papà aveva un problema di stenosi del canale midollare. Mio padre: agricoltore diretto, uomo in buono stato di salute, leggermente in sovrappeso, si è sottoposto all'intervento a dicembre 2008. Dopo 4 mesi che era completamente allettato, a marzo 2009 già era sopra una scala a potare i piantoni.
Nel 2020, a causa della pesante attività lavorativa e dei processi artrosici legati all'età, ha avuto una recidiva e si è sottoposto di nuovo all'intervento vertebrale a luglio. A settembre era di nuovo in campo con la forza di non si arrende mai.
Non abbiamo ancora finito.
A Dicembre 2021 intervento al cervello per glioblastoma...
Asportazione totale della neoplasia con ripresa del 75% delle capacità vitali.
Successive radioterapia e chemioterapia.
Ad oggi mio padre è ancora con noi!!! e lotta come tutti i malati di cancro con dignità e rispetto per l'immenso dono che è la Vita.
Un ringraziamento speciale va al professor Paolini, persona umile, preparata, rispettosa, pacata, professionale e umana; un medico che ama il suo lavoro e i suoi pazienti. Una rara mosca bianca in via di estinzione. Mio padre lo porta nel cuore come se fosse un suo figlio. Grazie a lui mio padre ha avuto 3 nuove vite…
La sua equipe è straordinaria, a partire dalla caposala Giuditta (un angelo caduto dal cielo), tutte le infermiere/i e collaboratori vari di cui non sappiamo il nome perché, a causa del Covid, non abbiamo avuto l'onore di conoscere se non telefonicamente, ma tutti hanno trattato il mio papà come se fosse stato il loro, rispettando e soddisfacendo ogni sua minima esigenza.
Sono orgogliosa di offrire la mia positiva testimonianza a favore di questi Medici e personale sanitario che brillano di una luce che viene dal cuore.
Grazie.
Grazie di esistere!
2) glioblastoma.
Tumore fibroso solitario/ emangiopericitoma
Intervento di rimozione di emangiopericitoma anaplastico, prof. Sergio Paolini.
Mi chiamo Genoveffa Plantulli, ho 66 anni e sono di Salerno. Ho trovato in questa struttura competenza, professionalità e velocità nel dare risposte alle problematiche dei pazienti, altissima preparazione, grande competenza ed esperienza. Un elogio va al professore Sergio Paolini ed alla sua equipe, hanno fatto un intervento riuscito perfettamente!
Grazie, grazie, grazie.
Esame istologico: tumore fibroso solitario/ emangiopericitoma anaplastico.
Grazie al prof. Sergio Paolini
Grazie al prof. Sergio Paolini cammino di nuovo come prima.
Sono stata operata il 4 marzo 2022 dal prof. Paolini, un Dio in terra, di asportazione microchirurgica della lesione intrassiale frontale sinistra.
Nel novembre 2021 scopro di avere un tumore all'utero bruttissimo, mi operano a Bologna nel gennaio 2021, da allora cicli di chemioterapia che tutt'ora continuo. All'improvviso a fine febbraio 2022 non cammino più bene, la risonanza magnetica evidenzia due lesioni, di cui una grande quasi 4 centimetri all'encefalo. Il prof. Paolini l'ha rimossa completamente ed ho recuperato tutto il deficit. Un vero miracolo. La mia battaglia non è finita, ma grazie al prof. Paolini la posso condurre sulle mie gambe. Grazie, grazie, grazie. Il 4 marzo sono nata di nuovo.
Infinita stima a lui ed a tutta la sua équipe, sono fantastici.
Ependimoma intramuscolare
Scoperto nel 2012 un ependimoma intramidollare cervico-dorsale, interpellati vari medici nel corso degli anni, non mi decidevo ad operarmi per la complicata situazione, finché non ho deciso di fare una visita alla neurochirurgia Neuromed. Dal primo momento mi ha ispirato fiducia: visitata il 29 settembre 2021 dal Prof. Paolini, il 28 ottobre ero in sala operatoria. Dopo molte ore mi sono svegliata in terapia intensiva, muovevo gambe e piedi e questo è stato stupefacente sia per me che per il professore.
In terapia intensiva poi ci sono delle persone eccezionali che vi lavorano, degli angeli che ringrazierò sempre...
Il giorno dopo in camera il fisioterapista mi ha messa in piedi, i giorni successivi camminavo per i corridoi da sola. Ancora la sensibilità non è ritornata del tutto, ma ci sto lavorando in palestra.
Ringrazio tanto il Prof. Paolini, il dottor Severino e tutto il resto dell'equipe medica, tutti eccezionali. Ringrazio il personale di reparto che offre una assistenza ai pazienti davvero grandiosa.
Trattam. endoscopico cisti colloide III ventricolo
Sono stata operata il 7 ottobre per una rara patologia (cisti colloide del 3° ventricolo) che poteva determinare morte improvvisa.
Risultato sia clinico che con RMN encefalo ottimo, guarita senza esiti.
Un grazie particolare alla terza neurochirurgia e in particolare al prof. Sergio Paolini.
Operazione MAV complessa
Circa un mese fa sono stato operato per una MAV cerebrale scoperta nel 2013. L'intervento è stato eseguito dal prof. Sergio Paolini e dalla sua squadra. Voglio ringraziarlo pubblicamente e dare una speranza a chi non crede che si possano operare MAV così complicate. Finora nessuno aveva avuto il coraggio di intervenire chirurgicamente, nonostante il mio caso fosse stato sottoposto a diversi professori, anche in un occasione di un congresso internazionale. Ringrazio di cuore anche il prof. Salvatore Mangiafico, che da molti anni mi segue scrupolosamente e che mi ha affidato nelle mani del prof. Paolini.
Neurinoma del nervo vago
Tutta l'equipe del prof. Sergio Paolini è eccezionale, ma in particolare il professore è il top. Umile e competente, mi ha salvato la vita, perché la mia era una situazione molto delicata.
Un grazie a tutti del reparto di neurochirurgia 3 del prof. Paolini.
Professore Sergio Paolini... Dio in terra!!
Avendo un menigioma dorsale, non avevo più sensibilità alle gambe fino in vita. Questo é successo pian piano ed ero molta spaventata e, sentendo poi la diagnosi, ero in panico. Alla fine ho incontrato davvero Dio in terra, ovvero il professore Sergio Paolini, che mi ha rassicurato con modi garbati, grande professionalità ed umanità. Infatti ora come Lazzaro cammino.
Professionalità anche nel reparto ed eccellente la Capo Sala.
Ornella Baglivi, operata dal professore Sergio Paolini il 24/09/2019.
Dott. Paolini esempio di professionalità
Un mese fa abbiamo scoperto che mio padre aveva una metastasi importante sul cervelletto. L’operazione era particolarmente delicata in quanto la massa insisteva su tutti i punti vitali (respiro, parola, movimento, vista). Ci siamo affidati al Professor Paolini, persona estremamente umana ma soprattutto competente. Grazie a lui e alla sua equipe l’operazione è andata benissimo! Ancora grazie a loro e alla struttura che ha ospitato mio padre.
Operazione ernia del disco lombare
Sono stato ricoverato in questo ospedale per un'operazione all'ernia del disco.
La struttura sembra un albergo a 5 stelle, soprattutto per la pulizia e la cura che hanno per i pazienti.
Il personale è molto qualificato e gentile, ti fanno sentire a casa.
I medici sono molto professionali, subito dopo l'operazione ho sentito i benefici non avendo più dolori.
Un ringraziamento speciale per l'infermiere Lorenzo.
Grazie professor Paolini
Due anni fa sono stata operata dal prof. Sergio Paolini per un meningioma e non posso fare altro che dire grazie ed elogiare lui e tutta la sua equipe per la professionalità, cordialità ed umanità profuse.
Lesione intramidollare cervicale
Ho scoperto per caso con RM rachide di avere questa lesione intramidollare, prima astrocitoma poi ependimoma; adesso aspetto l'esame istologico.
Ho conosciuto il Prof. Paolini che, con la sua equipe scrupolosa, fin dal primo giorno di ricovero, e per tutta la degenza, hanno monitorato gli eventuali danni post operazione. In realtà si era prospettata una paralisi parziale a qualche arto o braccio, ma per fortuna ho solo una mano addormentata, che spero si riprenda appena si "assesterà" il midollo. Sono molto felice a 34 anni di essere riuscita a capire, affrontare e superare questa dura prova.
Medici top, personale Neuromed top del top, dall'accoglienza agli infermieri e OSS, ai refezionisti, agli addetti alle pulizie. Impeccabile tutto.
Ero sola per via del Covid, ma tutti, e dico tutti, erano a disposizione e con il sorriso.
Elogio
Gesù disse ALZATI e CAMMINA, e così ha fatto il prof. Sergio Paolini, mettendomi nelle condizioni di camminare dal giorno successivo all'intervento di stenosi vertebrale complessa con compressione ed altre problematiche.
Sono rinato dopo anni di sofferenza e limitazioni nella deambulazione.
Un grazie particolare al prof. Paolini, all'efficienza, simpatia e competenza dello staff della sala operatoria, che mi ha messo a mio agio, e al personale sanitario del reparto.
Un elogio alla struttura NeuroMed per l'organizzazione e l'efficienza, non sembra di entrare in un ospedale, ma in un Hotel 5 stelle.
Lo consiglio a tutti.
Ancora grazie, Prof. Paolini
Dopo un anno dall’intervento di aneurisma cerebrale e dopo il secondo controllo con il Prof. Sergio Paolini, dove è stata riconfermata la buona riuscita dell’intervento e il post-operatorio, non possiamo che risottolineare la grande professionalità e disponibilità del Professore.
Mia mamma ha ripreso a svolgere una vita normale e noi, insieme a lei, siamo felici del percorso fatto e della sua “rinascita”.
Tutto ciò è stato possibile grazie al Prof. Paolini, alla sua equipe e alla struttura d’eccellenza che è Neuromed, con tutte le persone che ci lavorano.
Ancora grazie.
Anna Verso & famiglia
Grazie Neuromed
Alla gentile attenzione del reparto Neurochirurgia 3 NCH-III.
Grazie al Prof. Carlo Piergentili per tutto il lavoro svolto, grazie di cuore per l'assistenza, la gentilezza e le cure ricevute. A riguardo vorrei ringraziare l'infermiere Lorenzo per avermi assistito in un momento di grande difficoltà con professionalità e un importante supporto morale.
Ringrazio ancora tutti e tutte.
Un saluto cordiale.
Fiorina Nave
Ringraziamenti equipe dr. Alessandro Caporlingua
In data 04/12/2020 sono stato operato presso il Neuromed di Pozzilli di ernia extraforaminale L1-L2 destra, eseguito dall'equipe del Dott. Alessandro Caporlingua, medico dimostratosi disponibilissimo, esaustivo nel fugare i dubbi esistenti nel periodo pre-intervento e, soprattutto, professionale, trasmettendo serenità e sicurezza nel paziente.
Ricoverato presso il reparto di Neurochirurgia III sito al 2° piano, venivo seguito e supportato da medici, infermieri ed OSS dimostratisi gentili, cordiali, simpatici, professionali e disponibilissimi a risolvere problematiche a qualsiasi ora della giornata.
Reparto pulito e sanificato giornalmente.
Che dire.. oltre ogni aspettativa.
Grazie di cuore a tutti.
Altri contenuti interessanti su QSalute