Methotrexate
- Artrite idiopatica giovanile
- Artrite psoriasica
- Artrite reumatoide
- Leucemia linfatica cronica
- Leucemia mieloide acuta
- Psoriasi
- Tumore al seno (carcinoma mammario)
- Tumore polmonare
Recensioni dei pazienti
2 recensioni
Psoriasi associata ad artrite
Mio marito ha la psoriasi dal 2012 e l'anno scorso gli è stata diagnosticata l'artrite psoriasica (PsA). Era in una situazione abbastanza grave (coinvolgimento del 70% del corpo) quando ha iniziato a prendere Methotrexate l'anno scorso. Beh, la sua psoriasi è quasi scomparsa nel giro di un mese!
Il MTX glielo hanno poi sospeso a causa di un intervento chirurgico e la psoriasi è tornata in men che non si dica. Però non appena ha ricominciato il farmaco, dopo nemmeno una ventina di giorni già si vede un miglioramento del 50-60%.
Per quanto riguarda l'artrite, lui soffre di artrite psoriasica ed anche di osteoartrite. Con la PsA ha già visto un grande miglioramento del dolore, niente (ovviamente) invece per quanto riguarda l'osteoartrite.
Eccellente per artrite reumatoide
Prendo il Metotrexato da oltre 10 anni. Sono davvero grata per la remissione che questo farmaco ha dato alla mia patologia (inizialmente prendevo 25 mg. a settimana, ora 20 mg).
Prima di prendere questo farmaco, non potevo usare le mani perché erano entrambe rigidissime e a volte avevo bisogno anche di supporto per il male alle ginocchia (il dolore era terribile). Ora ho 70 anni e posso fare tutte le mie faccende domestiche, ecc., suonare il piano e fare passeggiate senza bisogno di assistenza. Sono più attiva rispetto a quando avevo 30 anni! Prendo anche 5 mg. di acido folico ogni giorno per prevenire gli effetti collaterali. Tendo ad avere un giorno di stanchezza dopo la dose di MTX, ma non mi lamento di certo. Sarò per sempre grata al medico che ha avuto l'intuizione di farmi assumere questo farmaco che mi ha ridato la vita.
Altri contenuti interessanti su QSalute