Medicina Immunologica San Raffaele

 
4.1 (16)
Scrivi Recensione
Il reparto di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie rare (UNIRAR) dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il Prof. Lorenzo Dagna. Il reparto è uno dei 4 centri di riferimento per le malattie reumatologiche e immunopatologiche della Lombardia ed è riconosciuto come Unità Operativa di Allergologia nell'ambito del Dipartimento Multizonale per le allergopatie. Si occupa di malattie reumatologiche e autoimmuni, di malattie allergologiche e di malattie epatiche croniche. L’Unità Operativa si articola in 12 ambulatori e una ampia sala per terapie infusionali, siti al settore G dell’Ospedale. Ambulatori dedicati: Clinica dell’artrite precoce, Clinica del lupus eritematoso sistemico, Clinica della sclerodermia e dell’immunopatologia cardiovascolare, Clinica della malattia di Sjogren, Clinica delle miositi, della connettivite mista e dell’immunopatologia polmonare, Clinica delle vasculiti dei piccoli vasi, Clinica delle vasculiti dei grossi vasi, Clinica dell’immunopatologia oculare, Clinica delle immunodeficienze primitive e secondarie dell’adulto, Clinica delle malattie autoinfiammatorie e della malattia di Erdheim-Chester, Clinica della malattia IgG4 correlata e della fibrosi retroperitoneale, Clinica degli malattia immuno-mediate indotte da terapia immunologica in corso di neoplasie (immunocheckpoint inhibitors), Clinica della fibromialgia e delle sindromi dolorose croniche, Clinica della terapia avanzata delle malattie reumatologiche, Servizio di ecografia articolare, muscoloscheletrica e vascolare, Servizio di infiltrazioni articolari, Servizio di capillaroscopia, Servizio di procedure diagnostiche reumatologiche. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Marco Matucci-Cerinic, Elena Baldissera, Nicola Boffini, Corrado Campochiaro, Giulio Cavalli, Adriana Cariddi, Giacomo De Luca, Emanuel Della Torre, Giulia Di Colo, Gaia Mancuso, Angelo Manfredi, Luca Moroni, Giuseppe Ramirez, Matteo Bellone, Samuele Burastero, Stefania Calvisi, Giselda Colombo, Francesca Crosti, Marco Lanzillotta, Angela Maltagliati, Ambra Mascheri, Giuditta Minutiello, Nicoletta Saporiti, Alessandro Tomelleri, Mona-Rita Yacoub.

Recensioni dei pazienti

16 recensioni

 
(9)
4 stelle
 
(0)
 
(6)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.1
 
4.4  (16)
 
3.6  (16)
 
4.3  (16)
 
4.0  (16)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Dopo tanti anni, una grande delusione...

Sono 13 anni che mi curo al san Raffaele e sono sempre stata contenta. Purtroppo, adesso, e con grande rammarico, mi devo ricredere. Quest'estate mi è stata cambiata la terapia che, però, mi causa effetti indesiderati. Ho provato a contattare i medici via mail e telefonicamente, come loro stessi suggeriscono di fare, ma è stato molto difficile ottenere una risposta. Alla visita, poi, mi hanno trattata con condiscendenza, quasi con sopportazione e ho letto nei loro sguardi e nelle loro parole, nel modo di rivolgersi a me, una forma di dileggio, come se fossi il protagonista della famosa commedia di Molière "le malade imaginaire". Mi sono sentita abbandonata, trascurata e derisa. Le ultime due mail che ho ricevuto sono state davvero pesanti e mi hanno fatto piangere di dolore e di umiliazione, mi sono sentita colpita nella mia malattia e mi sono resa conto che i medici guardano le percentuali: se un farmaco va bene per il 99% dei pazienti, l'1% dei pazienti che ha effetti indesiderati in seguito all'assunzione del farmaco, o continua a prenderlo anche se sta male o si arrangia. Non lo considerano nemmeno. A causa di questo attualmente sono senza cura e intanto la mia artrite reumatoide è di nuovo attiva e non sto bene. Mi dispiace molto dopo tanti anni dovermene andare, ma mi vedo costretta a cambiare ospedale, anche se dovrò cominciare tutto da capo.
Mi auguro che questo reparto torni ad essere quello di un tempo.

Patologia trattata
Artrite reumatoide.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dottori meravigliosi

Sono in cura per EGPA dal 2022 con il dottor Luca Moroni, una delle persone più serie che abbia mai incontrato in vita mia.
E' sempre stato presente, supportandomi sia via email che attraverso visite specialistiche, gli sarò per sempre grata per tutto quello che ha fatto per me, che inizialmente sono anche stata una paziente un po' difficile.. Penso davvero che sia il dottore che tutti dovrebbero avere per capacità, empatia, serietà e grandissimo intuito!
Grazie anche al dott. Lanzillotta e alla dott.ssa Cariddi,un team di angeli!!

Patologia trattata
Granulomatosi eosinofila con poliangioite (EGPA).
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Una delusione grande

Ho speso euro 300 per la prima visita e il dott. Dagna mi ha preso in carico con la sua equipe. Mi hanno prescritto un primo biofarmaco, che però mi ha fatto stare malissimo, cosa mai successa prima, non riuscivo a stare in piedi e nemmeno a prendere in mano un bicchier d'acqua. Allora ho provato tante volte a telefonare al dottore per avere una opinione sul da farsi (anche perchè giustamente i medici di base coi biofarmaci non possono dare granchè aiuto, sono farmaci specifici e delicati da trattare), ma nè il professor Dagna, nè il dottor Boffini della stessa equipe si sono mai fatti trovare. Hanno chiesto di scrivere una email, alla quale hanno risposto che secondo loro era Covid (ma io avevo in mano il test negativo, il Covid non c'entrava nulla). Un medico dovrebbe dare un minimo di supporto ad un paziente che sta male, in un modo o nell'altro.. Trovo questo approccio disumano, mi ha fatto sentire veramente abbandonato, non rispettato, e quando si sta male questo è veramente la peggior cosa che possa capitare. Poi mi fa sorridere che in Reumatologia i dottori tutti professino l'importanza del rapporto dottore- paziente, soprattutto all'inizio, per valutare insieme i sintomi e le reazioni coi farmaci che vengono consigliato, per un percorso terapeutico insieme.

Patologia trattata
ARTRITE PSORIASICA.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Visita per polimialgia reumatica

Purtroppo la mia esperienza al San Raffaele per la Reumatologia (preferisco non far nomi) è stata negativa. Dopo una visita a pagamento con un giovane reumatologo, sono stata abbandonata a me stessa, senza alcun numero telefonico o email per dubbi o recidive della malattia.
Risultato: giunta al dosaggio più basso di Prednisone, ho avuto paralisi di Bell e pesante ricaduta.
Non ho più alcuna fiducia.

Patologia trattata
Polimialgia reumatica.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prima visita immunologica

Ho effettuato la visita immunologica dal professore Dagna a causa di un inizio di probabile patologia autoimmune. Ho riscontrato nel Professore competenza, razionalità ed umanità, non trascurando neppure l'approccio mente/corpo.
Sono davvero soddisfatta e soprattutto rassicurata dopo la visita, in special modo perché mi sono sentita ascoltata e compresa come paziente/persona.

Patologia trattata
- inizio percorso diagnostico Sclerodermia e Rynaud secondario.
- fibromialgia e osteoporosi in terapia.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Opinione ottima

Struttura ben organizzata. Io da Palermo volo verso Milano con piacere nell'ambulatorio Immunoreumatologia condotto dal Prof. Dagna.
Sono in cura dal 2017 ed ho incontrato sempre professionalità e competenza e soprattutto umanità - ciò che purtroppo non trovo nella regione in cui vivo..
I medici che mi hanno seguito li voglio citare: il primo il Dott. Nicola Boffini, a seguire il Dott. Giulio Cavalli e ora il Dott. Giacomo De Luca. Tutti dei bravi professionisti!

Patologia trattata
Sindrome sicca in fibromialgia e sospetta sclerodermia.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Immunologia clinica e Reumatologia

Vivo a Milano e trovo che il San Raffaele sia sempre una delle migliori strutture a nostra disposizione per la nostra salute.
Peccato dover esprimere un parere negativo per il reparto Immunologia clinica e Reumatologia. Mi sono recata presso la struttura per mia figlia di 15 anni. Siamo state seguite dalla dott.ssa Adriana Cariddi, che si è dimostrata poco empatica, non ci ha spiegato nulla della possibile sindrome di cui potesse essere affetta mia figlia. Ad ogni modo, mi avrebbe dovuto consegnare delle impegnative per degli esami specialistici, ma non me le ha consegnate, con la promessa che me le avrebbe fatte in un secondo momento. Ok, peccato però che non si sia più fatta vedere, le impegnative non me le ha più consegnate e le ha dovute compilare il mio medico di base (si poteva anche rifiutare, visto che mia figlia è stata sottoposta ad visita specialistica con SSN).

Patologia trattata
Mani che diventano bianche o blu.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

La mia opinione

Mi curo all'ospedale San Raffaele da parecchi anni e trovo che i medici siano davvero eccellenti. E' per questo che mi curo ancora qui dopo tanti anni, ma purtroppo non sono per niente contenta dei servizi. La burocrazia a livello amministrativo ha superato ogni limite di decenza. E' "umano" dimenticare di fermarsi in accettazione per farsi rilasciare il giustificativo da presentare sul lavoro dopo aver effettuato una visita, può succedere a chiunque, non siamo macchine (i medici non lo possono più rilasciare per motivi legati alla privacy), ma non è né normale né serio che nessun ufficio ti sappia dire come fare per ottenerlo in un secondo momento, che gli impiegati si passino le telefonate gli uni con gli altri, che l'URP sia già chiuso alle 16,00 (perché in base alla normativa vigente il giorno dopo non lo possono più fare in quanto sarebbe un atto illecito, perciò mi sono sentita rispondere:" la colpa è sua perché si è dimenticata, non è un nostro problema") e che ti lascino senza giustificativo mettendoti in difficoltà col datore di lavoro come se, invece della visita (tra l'altro a pagamento), uno avesse mentito e fosse andato a fare shopping. Penso anche che, quando si fa un ricovero in day hospital, dovrebbero portare ai pazienti il certificato di degenza direttamente in reparto, invece di farli attendere in accettazione, magari ancora sotto l'effetto dell'anestesia e dei postumi dell'intervento. E' disumano e irrispettoso nei confronti di chi arriva in ospedale per curarsi. La mia opinione è che ci sia troppa rigidità burocratica.

Patologia trattata
Artrite reumatoide.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Policondrite ricorrente (RP)

Sono in cura dalla dottoressa Elena Baldissera da ben 16 anni. E' davvero molto competente nel suo lavoro, con lei mi trovo DAVVERO bene in tutto.
Non la cambierei mai!
Sempre pronta a spiegare le nuove terapie da intraprendere.
La consiglio vivamente.

Patologia trattata
Policondrite ricorrente.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Non soddisfatta

La dottoressa Minutiello è stata molto attenta e precisa alla visita, ma dopo quella visita non sono più riuscita a contattarla nonostante dovessimo iniziare a fare il ciclo di vaccini… Sono passati mesi e ancora non riesco ad ottenere un suo contatto, alla email non risponde... (e sinceramente le visite costano molto, pagare così tanto solo per parlarle non ha secondo me molto senso).

Patologia trattata
Allergie.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROF. DAGNA E TEAM

Sono tutt’ora sotto cura presso l’Ospedale San Raffaele di Milano con il Dott. Lorenzo Dagna, il Dott. Giulio Cavalli ed il Dott. Giacomo De Luca. Ci tengo molto a ringraziare il Dott. Dagna e la sua equipe perché ora la mia malattia è tenuta sotto controllo grazie a loro, che hanno cambiato la mia vita. Voglio ringraziarli per la loro gentilezza, professionalità e umanità. Sono molto grata per la loro disponibilità e dedizione nel fare il loro lavoro. Da quando sono seguita da loro, ho incontrato accoglienza, ascolto e una terapia che ha migliorato la mia vita. Chi si mette nelle mani di un medico in un momento delicato e particolare come una malattia senza cura, desidera sentirsi sicuro e spera di essere curato nel miglior modo possibile, e così è stato con loro. Sono molto riconoscente al dottor Lorenzo Dagna per la grande professionalità, e alla sua intera equipe che ha sempre dimostrato e tuttora continua a dimostrare attenzione particolare nei miei confronti.

Patologia trattata
Malattia di Erdheim-Chester (ECD).
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Terapia steroidea per crioglobulinemia

Dopo vari pellegrinaggi da uno specialista all'altro, ho trovato un angelo: il Dott. Della Torre Emanuel. Sicuramente un ottimo medico, che già alla prima visita aveva inquadrato il problema e trovato la terapia corretta, ma sicuramente anche una persona sensibile e comprensiva, sempre disponibile e paziente.
Un grazie di cuore!

Patologia trattata
Crioglobulinemia.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Artrite reumatoide, terapia biologica

Il professor Dagna Lorenzo è un medico bravissimo e preparatissimo. E' un'eccellenza nel campo medico e possiede qualità umane che non tutti i medici hanno, purtroppo, ma che sono fondamentali per poter svolgere questa professione. E'comprensivo, gentile e paziente e dà serenità. Da quando sono in cura da lui sto bene, faccio volentieri e senza timore le cure che mi propone perché è sicuro e competente. Non mi stupisce che sia primario del reparto. Per chi ha malattie del sistema immunitario, lo consiglio senz'altro!

Patologia trattata
Artrite reumatoide.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott.ssa Elena Baldissera molto brava

La Dott.ssa Elena Baldissera è molto preparata, competente, disponibile ad ogni chiarimento. Sempre aggiornata su terapie e altro. Vasta conoscenza nel campo medico. Spazia dalla reumatologia alla cardiologia con competenza. Davvero unica.

Patologia trattata
Arterite di Takayasu.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROVE ALLERGOLOGICHE INTOLLERANZA PENICILLINA

In questo periodo sono stata ricoverata 3 volte in Day Hospital presso il reparto Day Hospital Medicina dell'Ospedale San Raffaele.
Vorrei ringraziare in primis la dottoressa Saporiti (allergologa), medico molto competente, educata, cortese, molto attenta al paziente e chiarissima nelle spiegazioni.
Inoltre vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto Day Hospital di Medicina, sia le infermiere che le impiegate, tutte molto educate, sempre disponibili quando hai bisogno, e molto chiare anch'esse nelle spiegazioni.
Inoltre ho trovato il reparto molto pulito, sia la camera che i servizi.
Grazie di cuore per il trattamento.

Patologia trattata
Allergia alle penicilline e a tutti gli antibiotici beta lattamici.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Il miglior consulto allergologico

Sono stata oggi ad una visita allergologica dal dottor Samuele Burastero, dopo essere stata in precedenza in altre strutture, anche molto rinomate in materia di immunologia ed allergologia, e finalmente ho trovato una persona molto competente ma anche molto umana, che ha saputo spiegarmi in termini semplici ma esaustivi quali siano i meccanismi che scatenino i miei disturbi legati a varie allergie alimentari e pollinosi. Consiglio questa struttura perchè qui ho trovato un medico che prima ha ascoltato quali siano i miei problemi, e poi mi ha dato la spiegazione clinica di questi e le possibili soluzioni.
Sono molto soddisfatta. Ci tornerò.

Patologia trattata
Allergie da pollinosi ed alimentari.