Gastroenterologia Vito Fazzi

 
4.3 (3)
Scrivi Recensione
Il reparto di Gastroenterologia Medica dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, situato in Piazzetta Muratore, ha come Responsabile il Dott. Castrignanò Gaetano. Il reparto, ubicato presso il Padiglione Centrale, è una struttura semplice afferente alla U.O.C. di Medicina generale che svolge la seguente attività in regime di ricovero: assistenza globale, percorso diagnostico terapeutico del paziente internistico, visite mediche, somministrazione terapie, indagini diagnostiche, medicazioni, gestione accessi venosi centrali e periferici. La struttura offre inoltre consulenze internistiche per il pronto soccorso e per il padiglione centrale.

Recensioni dei pazienti

3 recensioni

Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0  (3)
Assistenza 
 
4.3  (3)
Pulizia 
 
3.7  (3)
Servizi 
 
4.3  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza

Sono di Bari e vivo a Bari, mi sono trovato al Vito Fazzi per puro caso e vorrei complimentarmi con tutto l'equipe dell'ematologia in particolar modo con la Dottoressa De Risi Clara, con la quale ho trovato tanta professionalità, dedizione, e senso del dovere da fare invidia ai più "luminari" e alle facoltose strutture.
Qualche chilometro in più ma "Vito Fazzi Lecce".

Patologia trattata
Leucopenia
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ricovero con una EGDS in urgenza - varici esofagee

Ringrazio tutto il personale della Medicina 2 dell'ospedale. Grande professionalità, grande senso umanitario, iniziando dal dottore che in primis ha iniziato a prestarmi le prime cure, compresa tutta la sua équipe e infine, ma non per ultimo, tutto lo staff paramedico.
Cortesia, disponibilità, senso del dovere, fanno parte del DNA di questa grande famiglia che si chiama Medicina 2.
Grazie alla Vostra professionalità sono ritornato a casa nella mia Bari.
Un caloroso abbraccio va anche al dottore che con la sua esperienza e alta professionalità ha trattato le mie 15 varici, legandole.

Francesco Prudente

Patologia trattata
Legatura di 15 varici sanguinanti.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
4.0

Contributo all'efficienza

Alla cortese attenzione del direttore dott. Gaetano castrignano'.
Sono arrivato al pronto soccorso sabato 2 luglio u.S. Per una emorragia causata (sapro' dopo) da due ulcere gastro duodenali provocate da abuso di farmaci antinfiammatori. Nel pomeriggio avevo avuto tre scariche di sangue, un collasso; una quarta scarica l'ho avuta mentre ero sottoposto alle prime cure in pronto soccorso. Devo qui subito elogiare la dottoressa di servizio (di cui mi sfugge il nome) che subito ha individuato la causa dell'emorragia e mi ha prescritto una gastroscopia immediata. Il dottore addetto che era reperibile è stato altrettanto bravo perche' e' intervenuto repentinamente individuando le ulcere e causticandole bloccando cosi' l'emorragia.
Ricoverato nel reparto di chirurgia prima e di medicina 2 dopo, ho avuto modo di osservare il funzionamento dei reparti. In particolare su medicina 2 ho avuto modo di constatare e apprezzare in particolare la competenza della dott.Ssa cristina d'amelio e anche del dott. Pierpaolo pasquino, che mi ha scandagliato l'addome in una ecografia completa molto accurata. Ad essi va il mio sentito ringraziamento per l'elevata professionalita' mostrata anche nel rapporto umano con il paziente che, a mio giudizio, e' fondamentale in una struttura sanitaria. Tale rapporto si deve fondare non solo sulla garbatezza dei modi e sulla disponibilita' all'ascolto, ma anche sul dovere di fornire tutte le informazioni che riguardano il paziente comprese le prospettive della sua degenza. Cio' consente di evitare allo stesso stress psicologici, ansia e una insopportabile permanenza in ospedale che viene vissuta come un carcere. Le cose evidenziate sopra sono quelle di cui ho notato di piu' la mancanza in gran parte del personale non solo infermieristico con il quale sono venuto in contatto. Tra detto personale alcuni riescono a comportarsi seguendo i canoni accennati sopra solo per propensione caratteriale piu' che per vera maturazione professionale. Penso che la formazione in itinere di questo personale possa essere la soluzione di un tale importante problema (deficit). L'altro punto nero e' indubbiamente il settore della pulizia e della manutenzione, non solo delle stanze e dei bagni, ma di ogni angolo del reparto. Suggerirei in proposito di attivare una figura con prevalenti compiti di controllo in tali ambiti.
Mi scuso per l'invadenza di questa recensione, ma sono stato spinto solo dal desiderio di contribuire all'efficienza piena del reparto.

Patologia trattata
Emorragia
Esito della cura
Guarigione totale