Malattie metaboliche Regina Margherita

 
4.8 (7)
Scrivi Recensione
Il reparto Dislipidemie e prevenzione cardiovascolare dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, situato in piazza Polonia 94, ha come Responsabile la Dott.ssa Ornella Guardamagna. Il servizio della S.C Pediatria (direttore dott. Marco Spada) si occupa della diagnosi, cura, ricerca e prevenzione delle malattie metaboliche ereditarie. Le dislipidemie costituiscono una delle principali cause di danno vascolare nei paesi occidentali e alcune di queste sono già diagnosticabili in età pediatrica. Allo scopo di prevenire le conseguenze aterosclerotiche, dovute all'infiltrazione di grasso nella parete vasale, è utile valutare il profilo lipoproteico in bambini e adolescenti con familiarità per dislipidemia o eventi cardiovascolari precoci (angina, infarto, aneurismi, ictus cerebrale, arteriopatia periferica). L'attività svolta presso l'ambulatorio consiste, oltrechè nell'esame clinico del bambino/adolescente, anche nella storia clinica dei familiari. I soggetti che presentano, secondo quanto rilevato, il rischio di essere affetti da disordini ereditari del metabolismo lipidico vengono sottoposti a prelievi e indagini ritenuti utili allo specifico caso clinico. Equipe medica: Dott.ssa P. Giachino e Dott.ssa M. Cuozzo.

Recensioni dei pazienti

7 recensioni

 
(6)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
4.7  (7)
 
4.6  (7)
 
5.0  (7)
 
4.9  (7)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Eccellenza, con il MA..

La recensione si divide in due parti. Ricoverati nel reparto del dottor Spada, abbiamo trovato personale preparato, gentile, attento alle esigenze dei bambini - e fino a qui un grande complimento al dott. Spada.
A mio figlio diagnosticano una dislipidemia in forma "importante" con ipercolesterolemia familiare e ci spostano al centro dislipidemie della dott. De Sanctis, dove le cose cambiano in maniera importante: poche informazioni, confuse, nulla di preciso, ci è sembrato di cadere in un buco nero.
Risultato: abbiamo dovuto appoggiarci all'ospedale Gaslini dove, finalmente, abbiamo intrapreso un cammino che sembra stia dando i suoi frutti.

Patologia trattata
Dislipidemia.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fenilchetonuria

Mio figlio ha la fenilchetonuria e da quando è nato è stato sempre seguito dal dottor Spada. Mi sono trovata benissimo. Ora ha 11 anni e tuttora veniamo in questo reparto per il controllo - da sottolineare che parto da Vercelli per andare a Torino, ma questi medici non li cambierò mai!
Complimenti dottor Marco Spada.

Patologia trattata
Fenilchetonuria.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

Ho la bambina che ha 5 anni e da quando è venuta al mondo è soggetta alla fenilchetonuria. Grazie al dottor Spada e alla sua equipe, che mi stanno vicino ogni volta che ne ho bisogno. Non è semplice affrontare questa patologia, soprattutto quando hai un altro figlio che può mangiare tutto, ma standole vicino cerchiamo di andare avanti.
Grazie per tutto quello che fate.

Patologia trattata
Fenilchetonuria.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fenilchetonuria

Io mi sono accorta ch mio figlio era affetto da fenilchetonuria da quando è nato ed è sempre stato in cura a Torino al regina margherita dal dottor Marco Spada. Mi sto trovando benissimo, ora ha 7 anni e diventa difficile fargli seguire la dieta, ma io sono forte e ce la faccio. Sì, non nascondo che ho un gran dolore nel vederlo soffrire, perche' lui vorrebbe mangiare di tutto.. Spero un giorno finisca questo incubo, spero in un miracolo, ma se non fosse così, io lotterò per farlo crescere sano e forte. Un grazie a tutto il reparto di vero cuore.

Patologia trattata
Fenilchetonuria.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Deficit biotinidasi

Mio figlio è seguito dal dott. Spada sin da quando aveva un solo mese di vita. Grazie al test fatto in maternità e alla cura prescritta mio figlio non ha avuto, ad oggi, problemi di nessun tipo.
Un reparto formidabile, infonde sicurezza!

Patologia trattata
Deficit di biotinidasi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

cefalea in virosi

Mio figlio Lorenzo è stato trattato sia in P.S. e poi nel Reparto malattie metaboliche dal Dr. Marco SPADA, il quale si è rivelato un professionista attento e scrupoloso che, nonostante la giornata festiva ed il tempo notturno,seppur oberato da una moltitudine di pazienti da visitare, ha organizzato in breve tempo, l'esecuzione di una rmn cerebrale - in altra struttura ospedaliera - onde scongiurare l'esistenza di una sospetta patologia al cervello di mio figlio, emerse da una precedente TAC, fortunatamente rivelatasi inesistente. Inoltre si è adoperato a seguire il piccolo paziente ponendo in essere ulteriori accertamenti clinici cosi' dimettendolo a distanza di 48 ore dal suo arrivo al DEA con diagnosi di cefalea in virosi. Tale medico ha altresì evidenziato particolare disponibilità e comprensione nei confronti di due genitori in apprensione quali eravamo io e mia moglie. Un Grazie al Dottor SPADA e ai suoi stretti collaboratori con un sincero augurio per una scintillante carriera. Alessandro Sunseri

Patologia trattata
Cefalea in virosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Regina Margherita

per me siete i migliori.. Qui ho avuto mio figlio in cura e mi sono trovata benissimo. Grazie.

Patologia trattata
Fenilchetonuria.