Malattie apparato respiratorio Policlinico Modena

Malattie apparato respiratorio Policlinico Modena

 
4.0 (10)
Scrivi Recensione
Il reparto Malattie dell'apparato respiratorio dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Responsabile il Prof. Enrico Clini. Il reparto si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie acute e croniche dell’apparato respiratorio. L’attività assistenziale è svolta attualmente in 32 letti di degenza ordinaria e in 6 letti monitorati dell’Unità di Terapia Sub-intensiva Respiratoria finalizzati all’assistenza ed al trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta. L’Unità Operativa comprende un servizio di broncologia, di fisiopatologia respiratoria, l’ambulatorio divisionale, ambulatori specialistici, un percorso ambulatoriale (Day Service) ed un Servizio di Day Hospital Pneumologico. Il reparto comprende un servizio di broncologia, di fisiopatologia respiratoria, l'ambulatorio divisionale, ambulatori specialistici quali quello di allergologia, un percorso ambulatoriale (Day Service) ed un Servizio di Day Hospital Pneumologico. ambulatorio divisionale, ambulatorio per visita urgente programmabile con o senza radiografia del torace, ambulatorio di prevenzione della tubercolosi, ambulatorio delle interstiziopatie, ambulatorio per lo studio della BPCO, ambulatorio della ossigenoterapia a lungo termine e ventiloterapia domiciliare, ambulatorio di allergologia, ambulatorio di vaccinoterapia con veleno di imenotteri. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dario Andrisani, Bianca Beghè, Giulia Bruzzi, Gaia Francesca Cappiello, Ivana Castaniere, Stefania Cerri, Riccardo Fantini, Filippo Gozzi, Francesco Livrieri, Alessandro Marchioni, Emanuela Meschiari, Marco Monelli, Luca Tabbì, Roberto Tonelli, Alessia Verduri.

Recensioni dei pazienti

10 recensioni

 
(6)
4 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.0
 
4.3  (10)
 
3.7  (10)
 
4.3  (10)
 
3.7  (10)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Pneumologia

Medici ed infermieri estremamente capaci ed umani, si impegnano ben oltre quello che gli viene riconosciuto, sia in reparto che in semintensiva.

Patologia trattata
Respiratoria, dispnea.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Assistenza ottima

Ottimo reparto ed ottimo staff, si è seguiti con professionalità ed attenzione.

Patologia trattata
Asma.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Totale insoddisfazione

Ho avuto la mia mamma ricoverata qui diverse volte dal 2015 al 2019, ma non ho mai voluto lasciare opinioni negative per paura che i medici potessero risalire a noi e di conseguenza avere ripercussioni su mia madre. Ora che la mia mamma è mancata (all'età di 70 anni), posso parlare liberamente e dire che, nonostante abbiamo trovato medici competenti, abbiamo invece riscontrato scarsa umanità e disponibilità da parte sia dei medici che da tutto il personale del reparto, salvo rarissime eccezioni. In un paio di occasioni la mia mamma è stata anche ricoverata in terapia sub-intensiva e mi è capitato di assistere a scene inaudite, tipo 2 infermieri che infilavano a forza il cibo in gola a mia madre (che già respirava a fatica) la quale era inappetente e per la quale i medici avevano specificato che il cibo non era importante, ma che si doveva dare importanza esclusivamente alla riabilitazione polmonare.
In seguito ho denunciato l'accaduto all'allora primario del reparto, che rimase visibilmente risentito per quelle accuse.
I pazienti, che già stanno abbastanza male per le loro patologie, non hanno solo bisogno di cure, hanno bisogno della massima umanità e gentilezza.

Patologia trattata
BPCO.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Da rivedere

È una vergogna essere in lista di attesa per un controllo (dalla dottoressa Verduri) dal mese di gennaio e, fino ad oggi 16/3/2019, non ho avuto ancora alcuna risposta. Ho contratto la polmonite da LEGIONELLA nell'estate 2018, sono stato ricoverato due volte, sottoposto a Tac e controlli periodici, ma purtroppo i controlli sono stati sempre ed inesorabilmente in ritardo sui tempi... Ho dovuto controllarmi in via privata.
Personalmente il servizio sanitario modenese, in particolare il Policlinico, è da rivedere totalmente.

Patologia trattata
Polmonite da legionella.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ECCELLENTI

Mi sono recata al MarP dopo aver effettuato una TAC che evidenziava un nodulo al polmone. Mi hanno fatto tantissimi ed accurati esami, ho avuto un ricovero per complicanze post biopsia ed ho trovato sia nei medici che negli infermieri competenza, professionalita', umanita', sensibilita' e gentilezza.
Ora iniziero' il mio percorso al Centro Oncologico Modenese.
Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Meschiari, al Dott. Bavieri e al Dott. Fontana.

Patologia trattata
Istiocitosi da cellule di Langherans - adenocarcinoma polmonare.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie all'affido e al dott. Longobardi

Mi sono recata presso l'affido, su consiglio del mio medico di famiglia, perché stavo particolarmente male. Da giorni facevo fatica a respirare ed avevo la febbre alta. Il dott. Longobardi mi ha visitata e ha ritenuto necessaria una ecografia al torace, che vedeva un piccolo versamento e una polmonite. Mi ha dato una terapia antibiotica e per il versamento e dopo circa 10 giorni sono ritornata a controllo, pienamente rimessa. Grazie alla gentilezza degli infermieri e alla professionalità del dottor Longobardi. L'affido riduce di molto i tempi di attesa.

Patologia trattata
Polmonite e versamento pleurico.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Visita in ambulatorio

Stamane ho accompagnato una mia parente ad una visita. Premessa: sono uno studente iscritto al Cdl di Medicina e Chirurgia. In sala d’attesa i pazienti a un certo punto vengono chiamati, strillando, da un’infermiera:” chi é dall’oncologia?” “Chi dall’ematologia?” - della serie che se non volevi far sapere al resto delle mille persone le tua “storia clinica”, te lo puoi anche scordare (evviva la privacy!). Un’infermiera ci dice, dopo aver visto l’impegnativa del medico di base, di posizionarci di fronte ad un ambulatorio; ne esce la dottoressa, che dopo uno sguardo veloce ai documenti, ci rimprovera malamente per esserci posizionati davanti il suo ambulatorio. Una signora sui 70 anni tenta di condividere, sempre in sala d’attesa nel bel mezzo del “pubblico di sala”, un’informazione con un'altra dottoressa che, senza averla mai vista né ascoltata, la rimprovera di stare zitta. A quel punto mi sono guardato intorno e ho letto nelle facce degli altri pazienti in attesa di visita un misto tra rabbia e paura: sembrava di essere tutti tornati alle elementari, dall’uomo in completo grigio seduto alla mia destra, alla mamma con annessa figlia alla mia sinistra. Mi sono sentito triste per loro all’improvviso. Rientriamo dalla prima dottoressa, quella dell’ambulatorio, la visita inizia. Purtroppo il mio parente si rivolge a lei dandole della signora anziché della dottoressa, e lei specifica che sí, è una dottoressa. Nulla di male in questo se non fosse stato fatto con tono stizzito. Reazione sicuramente esagerata. Ma come direbbe Totò, dottori si diventa, signori si nasce. Poi non si faccia di tutta l’erba un fascio: i medici sono preparati e competenti, su questo nulla da dire, ma io seduto lì in sala d’attesa una cosa l’ho capita: ci sono medici che ti insegnano che medico vorresti diventare e quelli che ti insegnano che tipo di medico non vorresti assolutamente essere.

Patologia trattata
BPCO.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti all'Affido Pneumologico

Voglio esprimere il mio ringraziamento con riconoscenza al Dott. LUPPI Fabrizio, la Dottoressa Montanari Gloria, ADAMI Elisabetta e la signora Elisa e tutto il personale paramedico del reparto Affido Pneumologico del Policlinico di Modena. La loro professionalità, cortesia, gentilezza e premura che mi hanno dimostrato sia durante la mia patologia di Fibrosi Polmonare Idiopatica, che recentemente in seguito a un intervento per tumore al polmone destro, è encomiabile. La collaborazione del dott. LUPPI con la Chirurgia Toracica prima, durante e dopo, è stata totale e utile. Grazie a tutti con tutto il cuore, continuate così.

Patologia trattata
Carcinosarcoma polmonare, trattato con Lobectomia inferiore destra e linfoadenectomia Ilo-mediastinica in toracotomia laterale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima competenza

Trattasi di un reparto con medici di alta competenza e professionalità con elevata proiezione alla ricerca medica e affiancati da uno staff infermieristico di assoluto valore. La mia esperienza - e credo di parlare anche a nome di altri conosciuti in reparto, in forza di positive dichiarazioni sulla professionalità delle prestazioni mediche e dei positivi risultati ottenuti - mi porta a considerare senza alcun dubbio il reparto di pneumologia del policlinico di Modena quale vanto della medicina Italiana.

Patologia trattata
Interstiziopatia polmonare ingravescente.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Poca sensibilità

Considerato che è un reparto con malati gravi, che soffrono molto, penso che gli infermieri debbano essere più "umani". Ho riscontrato che sono freddi e non hanno una parola di conforto per questi malati, tantomeno un accenno di un sorriso. Con noi parenti poi, se gli si chiede qualcosa sono indisponenti, e questo non gli fa onore. Non serve solo saper fare bene un'iniezione o una flebo, ma è importante anche il lato umano verso chi sta male e si trova in una condizione difficile, magari infermi in un letto ad aspettare la morte! Posso capire, ma non giustificare, che lavorino male con la situazione grave economica che tutti stiamo vivendo. Magari fanno turni massacranti, o sono insoddisfatti del loro stipendio grazie al nostro governo che ha peggiorato la vita a chiunque! Ma davanti a chi è impotente, perchè è malato e non può nemmeno lamentarsi, invito questi lavoratori ad avere un minimo di gentilezza.

Patologia trattata
Tumore polmoni.