Istituto Scientifico Tumori di Genova
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
9 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Radioterapia padiglione IST
Sono stato sottoposto a radioterapia per K della prostata presso l'IST di Genova/ ospedale San Martino.
Ho fatto 20 sedute e mi sono trovato assistito da persone estremamente umane e gentili. Durante questo percorso ho trovato continuamente personale diverso e tutti, dico tutti, avevano la stessa propensione a mettere a proprio agio e pazientemente il paziente. Faccio molti complimenti a tutti per la loro disponibilità, umanità e professionalità.
Tumore polmonare con metastasi
Esperienza negativa, nonostante ci fosse stata consigliata per la sua competenza in qualità di pneumologa, che non discuto.
La dott.ssa Emanuela Barisione nel nostro caso specifico ci ha abbandonati a noi stessi, non preoccupandosi di occuparsi della prenotazione degli esami nella struttura ospedaliera, salvo solo la spirometria, non considerando che la protuberanza nella testa di mio marito che le era stata notificata dallo stesso, perché dolorosa, non era una cisti bensì già metastasi, come pure il dolore alla gamba destra che gli impediva di avere una corretta deambulazione. Ci è stato risposto in richiesta di antidolorifico che dipendeva da ciò che ha mio marito,ovvero lesioni diffuse e che aspettava tutti gli esami per un quadro completo della situazione e poi programmare broncoscopia.
Tutti gli esami ECG, Total Body, Tac encefalo, endocrinologa e analisi ematiche sono stati eseguiti all'esterno della struttura ospedaliera.
Nel nostro caso specifico, mi dispiace doverlo affermare, ma la dottoressa ha dimostrato di possedere assente empatia poca sensibilità. Non siamo numeri, ma persone. Lasciate sole. Spero che questa recensione crei un precedente affinché in futuro non si verifichi per altri malati la nostra dolorosa esperienza. Inoltre il saturimetro e la bombola di ossigeno è stata una mia iniziativa procurarli da tenere a casa. Con questo non metto in discussione la competenza della dottoressa nel suo campo, ma mio marito non ha avuto fortuna, purtroppo...
Ora il paziente è in cura da un'oncologa dell'IST che segue con passione e monitora il paziente e ha già prenotato tutti gli esami e radioterapia e un'altra total body + assistenza domiciliare.
Eseguita Tac encefalo grazie all'intervento di una neuurologa operante in neurologia chirurgica.
Già eseguita biopsia nel tessuto molle sotto l'ascella. La stessa oncologa valuterà in seguito se programmare una broncoscopia.
Ricostruzione estetica mammaria
Sono stata operata al seno, trovando ottimo l'intervento oncologico, soprattutto in fase di diagnosi, ma rimanendo invece delusissima per quanto riguarda la ricostruzione estetica.
Pneumologia: sincero grazie!
Secondo me, la U.O. di PNEUMOLOGIA 5° PIANO di Genova si può definire reparto d'eccellenza, perché il Dott. MARIO SALIO (Direttore) e la Dott.ssa EMANUELA BARISIONE sanno unire un'altissima professionalità ad una grande umanità, offrendo ai loro pazienti la garanzia di ottenere cure, frutto di studio e ricerca rigorosa ed etica.
tecnologia;
rispetto per il paziente.
Carcinoma al vertice nel marzo 2012
Purtroppo mio papà è deceduto il 12/12/2013, soffrendo nonostante le cure palliative che c'erano rimaste da fare. L'ISTITUTO PER LA CURA CONTRO I TUMORI PER IL MIO CARO PAPà NON è STATO D'AIUTO.. HO UNA GRANDE RABBIA PERCHè CI AFFIDIAMO AI CENTRI SPECIALISTI, MA LA RICERCA NON è SERVITA A MIO PAPà, PERCHè NEL 2013 MORIRE PER UN TUMORE NATO SULLA PELLE E INFILTRATO SOTTO LA TECA, FA PENSARE CHE SIANO STATE PERSE DELLE CARTE DA GIOCARE, OPPURE USATE MALE, OPPURE ANCORA FORSE TROPPI GLI INTERVENTI VICINI.. PIù QUESTI TUMORI SI TOCCANO, PEGGIO è, COME MI DISSE UN CHIRURGO AL DI FUORI DI QUESTA STRUTTURA. PERCHè TANTA SOFFERENZA, TANTA RADIOTERAPIA, TANTA CHEMIOTERAPIA, NON TI AIUTANO. PURTROPPO IL MIO PAPà AVEVA TANTA FIDUCIA E SPERANZA E TANTA VOGLIA DI VIVERE ANCORA!!! TI VOGLIO BENE PAPà.
Ringraziamento dott.ssa Muggianu
Desidero rendere pubblico un grandissimo ringraziamento alla Dott.ssa MARISA MUGGIANU dell'ospedale IST. Penso che per fare il medico, il chirurgo o il dottore generico, il professore o il primario, principalmente sia necessario trasmettere una grandissima umanità, perchè il paziente malato ha bisogno prima di tutto di questo e, dopo, la professione per la quale ogni medico sa di avere studiato, da mettere in atto con la sua esperienza e competenza.
UN GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO ALLA DOTT.SSA MUGGIANU PER LA SUA DISPONIBILITà, TANTA UMANITà E AFFIANCAMENTO PER ASSISTERE IL MIO PAPà MALATO, IL QUALE NELLE SUE MANI SI SENTE RINCUORATO.
GRAZIE ANCORA!
Molto deluso
Per essere l'ospedale d'eccellenza di Genova è a dir poco deludente.. La mia esperienza personale è stata molto negativa, hanno anche perso tutte le documentazioni, senza parlare dei tempi lunghissimi che hanno.
Andate a Mestre.
eccellenza- dr. Cristoforoni
E' una eccellente struttura. I medici sono ineccepibili professionalmente ed umanamente. un particolare pensiero di ringraziamneto al dott. prof. Cristoforoni ed alla sua equipe: tutti straordinari.
sono stata curata e seguita non come un numero ma come una persona e sono guarita. La struttura è funzionale e tutto il personale è preparato e sensibile.
grazie di cuore a tutti.
Visita per controllo nevi
Penso che la competenza sia essenziale in questo campo, ma anche un pochino di gentilezza non guasterebbe.. Spero non sia più necessario, ma in caso di bisogno non intendo più passare per l'Oncologia medica e quindi mi rivolgerei ad altra struttura.
Altri contenuti interessanti su QSalute