Istituto Cura del Cancro Candiolo
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Quadrantectomia
Quando si dice che gli Angeli sono vicini è vero, al Candiolo ho avuto modo di verificarlo. Tutto il personale medico e non ha come scopo, oltre la grande professionalità, il vero senso del servizio e della gentilezza nel mettersi a disposizione del malato. Che dire di più, ringrazio il dott. Toesca perla sua grande competenza e umanità, la sua grande cura nel gestire situazioni difficili in cui una donna diventa fragilissima.
Ringraziamento
Eccellenti da ogni punto di vista: professionalità, competenza, empatia con il malato e con i suoi famigliari, sensibilità, disponibilità ed organizzazione. Dopo un intervento chirurgico continuo terapia oncologica con buoni risultati e buona qualità di vita. Immensa gratitudine per quanto fatto per me, tempi di attesa brevissimi e nessun costo a mio carico. Suggerisco caldamente a chiunque possa avere necessità di rivolgersi con fiducia all’ICRR di Candiolo del quale sono e sarò sostenitore. Un particolare ringraziamento ai chirurghi Dott. F. Borghi e L. Pellegrino ed agli oncologi R. Ferraris ed E. Fenocchio.
Ambulatorio Gastroenterologia
Sono andato per una colonscopia, esame abbastanza antipatico, ma il personale è stato fantastico, ottima l'assistenza fornita, staff competente, cordiale, e premuroso.
Grazie e complimenti a tutti.
Colgo l'occasione per augurarvi Buon Natale.
Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Tutto perfetto, dall'accoglienza fino alla dimissione. Ho eseguito la colonscopia senza accorgermi di nulla. Complimenti.
Radioterapia
Un ringraziamento particolare al Dott. Gatti e alla dott.ssa Cattari per la competenza ma soprattutto per l'umanità e la straordinaria empatia col paziente.
Senza dimenticare tutti i tecnici e infermieri del reparto.
Ringraziamenti
Sinceri ringraziamenti a tutto lo staff dell'ospedale, a partire dalla gentilezza del ricevimento nella persona della signora Angiola, a tutti i componenti della radioterapia, nonché al chirurgo prof. Michele De Simone e all'oncologo prof. Pietro Gabriele.
Indignazione
Sono una sostenitrice dell'Istituto di Candiolo.
Voglio esprimere la mia indignazione per ciò che mi ha raccontato una cara amica che ha subìto la mastectomia a Candiolo, a seguito della recidiva di un carcinoma nella medesima mammella, operata una decina di anni fa. Dopo la mastectomia le hanno consigliato di fare una visita oncologica alternata ad esami approfonditi ogni sei mesi. Oggi si è sentita dire che per tutto il 2022 e per tutto il 2023 non è possibile avere una prenotazione, perché è già tutto prenotato. Non so se provo più rabbia o indignazione. Questo significa che ci sono stati dei tagli nel personale?
Non farò più i versamenti in sostegno alla ricerca nell'Istituto di Candiolo.
Elogio dottoressa Teresa Staiano
Colonscopia con prevenzione Serena.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Teresa Staiano e alla sua equipe per la grande professionalità e per la gentilezza dimostrata.
Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Colonscopia - prevenzione Serena.
Sono stata accolta con cura, pazienza e professionalita' da tutto il personale sia infermieristico che medico.
Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Ottimo Ospedale, davvero un fiore all'occhiello della nostra Regione. Ho trovato pulizia, competenza, professionalità. Un grazie sincero all'equipe della Dott.ssa Staiano per l'assistenza prestatami e la somma professionalità dimostrata nel farmi la colonscopia.
Peggiorato negli ultimi tempi
Degradati i servizi, ormai l'istituto lo trovo peggio degli altri ospedali, mi sono sentita un numero, sbolognata il prima possibile... Inoltre organizzazione nella prenotazione zero assoluto, sorrisi pochi e competenza non più come una volta.
Ringraziamenti Chirurgia toracica
È con profondo senso di gratitudine e riconoscenza che desidero ringraziare la equipe di Chirurgia toracica del dottor Claudio Mossetti ed in particolare la dottoressa Maria Cristina Bruna, dotata di estrema professionalità e di infinita umanità durante la mia degenza del 26 giugno 2021.
Ringrazio nello stesso modo il personale infermieristico e OSS del quinto piano, sempre pronto a qualsiasi necessità.
Un grazie infinito a tutti.
Chirurgia toracica
Ringrazio di cuore il dottor Claudio Mossetti e tutta la sua équipe medica, in particolare la dottoressa Maria Cristina Bruna e il personale infermieristico per la professionalità, la competenza e l’umanità con cui mi hanno seguito prima, durante e anche dopo il complesso intervento di "lobectomia superiore polmone sinistro, linfoadenectomia e asportazione di massa mediastinica anteriore per via toracotomica laterale", avvenuto in data 13/11/2020.
Super istituto
Non smetterò mai di ringraziare Candiolo. Mi hanno letteralmente salvato la vita.
Il mio percorso: operazione, chemioterapia, radioterapia, immunoterapia sperimentale.
Ringraziamenti
Mi sono recata all'ospedale di Candiolo, al reparto di Otorinolaringoiatria, su consiglio di un carissimo amico medico, dopo aver sperimentato percorsi diversi per liberarmi di una dolorosa sinusite e comprendere il perché si verificassero episodi di penetrazione nasale degli alimenti. Sì è occupato di me il prof. Giovanni Succo, gli esami che mi sono stati consigliati hanno evidenziato anzitutto l'opacamento del seno mascellare sinistro e ad essi è seguito intervento FESS, grazie al quale è stata eliminata la bolla fungina che vi si era comodamente installata.
Il percorso di guarigione è stato seguito dai medici ORL con premura e attenzione, il clima è stato di serenità e fiducia. Ho potuto vivere l'esperienza di Candiolo come quella di un luogo amico, dove si può tornare con fiducia quando ci sono problemi di salute difficili.
E infatti sono voluta tornare a Candiolo per altri esami, questa volta nel reparto di Gastroenterologia e ancora le mie buone impressioni iniziali hanno avuto conferma.
Chirurgia toracica - dott. Claudio Mossetti
Non avevo esperienza ospedaliere e mi sono recato presso l'istituto di Candiolo per un intervento chirurgico con una discreta ansia. Le parole malasanità e covid mi risuonavano nelle orecchie... ma non appena arrivato in reparto (chirurgia al 5° piano) la mia ansia è svanita. Sono stato accolto dal personale infermieristico con professionalità e gentilezza. Caratteristiche riscontrate anche nei medici che si sono occupati di me.
Con queste poche righe di recensione vorrei ringraziare tutti, in particolare ringrazio il dott. Claudio Mossetti e la dott.ssa Maria Cristina Bruna, di grande umanità.
Grazie di cuore.
Rinnovo i ringraziamenti al dr. Michele De Simone
Trascorsi in salute e serenità, senza sintomi e mai medicine, ormai quasi cinque anni dall'intervento trattato il 27 aprile 2015, rinnovo i miei ringraziamenti al Dott. Michele De Simone e a tutti dell'Istituto di Ricerca per il loro impegno quotidiano nel salvare vite umane. Grazie sempre, che questo messaggio sia di luce e speranza e per tutti coloro che leggeranno.
Gentilezza e professionalità
Oggi ho fatto un esame in endoscopia presso il dottor Endrit Shahini; ero preoccupato e spaventato, ma con la loro professionalità e gentilezza sono riusciti a tranquilizzarmi. Ho trovato una equipe che, grazie alla spiccata umanità, non mi ha fatto sentire un numero su un foglio. Grazie ancora.
Grastroenterologia ed Endoscopia digestiva
Un complimento alla dott.ssa Staiano e alla sua equipe per la professionalità e per la loro maniera di porsi verso i pazienti, con semplicità e molta umanità. Grazie e buon lavoro.
Celeri, competenti e costantemente presenti
Sono andato all’Istituto di Candiolo per far visita ad un parente. Casualmente, nel corridoio, incontro il dott. Domenico Lo Conte, al quale chiedo se si interessano anche di pazienti con la sindrome di Lynch, in quanto è la patologia della quale sono affetto. Il dottore, molto gentilmente, mi ha risposto che sì, è di loro competenza, e di cosa avessi bisogno. Ho spiegato che da un po' di tempo non avevo un referente che mi seguisse per effettuare lo screening consigliato ai pazienti affetti dalla S. di Lynch e perciò avevo pensato che affidarmi ai medici dell’Istituto di Candiolo sarebbe stata sicuramente la cosa migliore per la mia salute. Detto fatto, mi invia una email con la prenotazione per una visita chirurgica a breve tempo. Mi vedo con il dott. Lo Conte per la visita e prenota personalmente tutti gli esami clinici contemplati dal protocollo per i pazienti affetti dalla S. di Lynch e cioè: colonscopia, gastroscopia ed ecografia addome superiore e inferiore. Purtroppo nell’effettuare la colonscopia, il dott. Endrit Shahini si è accorto che un polipo era degenerato. Devo aggiungere che il dott. Shahini ha effettuato una colonscopia con grandissima attenzione, mi permetto di dare un giudizio in quanto è dal 1995 che mi viene fatta almeno una colonscopia all’anno. Grazie alla sua meticolosità e professionalità è riuscito, con molta fatica in quanto la parte degenerata si trovava dalla parte opposta da dove procedeva l’entrata della fibra ottica, a vedere che il polipo era ulcerato e quindi era un tumore. Nel giro di qualche ora è stato informato il dott. Lo Conte che ha subito preso in carico il mio caso. Entro pochi giorni mi ha fatto fare una TAC e ha programmato l’intervento. Devo dire che la velocità con la quale procedeva il tutto e il supporto umano, oltre che professionale, del dott. Lo Conte mi hanno aiutato molto a superare i difficili momenti iniziali. Sono stato operato e portato nel reparto di Chirurgia ala Est del quinto piano. E qui, nonostante i momenti difficili del dopo intervento, ho avuto modo di apprezzare un team di professionisti eccellente. Gli infermieri disponibili in qualsiasi momento senza che mai trapelasse un minimo senso di fastidio, gentili e professionalmente preparati. Devo e voglio citare i medici per nome, in ordine alfabetico e non in ordine di preferenza, la dottoressa Gavello, il dott. Lo Conte, il dott. Mellano e il dott. Spinoglio sia per la preparazione tecnica e professionale di alto livello ed anche perché sempre presenti, prima e dopo dell’intervento, pronti a dare supporto e risposte a me ed ai miei famigliari su qualsiasi quesito, facendo in modo che la tragedia che mi ha colpito la sentissimo più un pochino più leggera. Grazie di cuore, veramente, a tutti, medici ed infermieri.
Tumore esofago
Personale medico e paramedico eccezionale per competenza, disponibilità e sensibilità.
Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
A giugno 2018 ho notato i primi sintomi (piccole tracce di sangue nelle feci). In quel periodo si era verificato un caso di carcinoma al retto nella mia famiglia, così non ho aspettato molto ad andare dal mio medico curante che mi ha consigliato di fare una colonscopia.
Ho cercato di prenotare questo esame in varie strutture sanitarie, ma i tempi d'attesa erano molto lunghi.
Una mia amica mi ha consigliato di rivolgermi a Candiolo, un centro che non conoscevo. In breve tempo mi hanno fissato la colonscopia (inizio agosto 2018).
L'esame ha evidenziando un polipo semipeduncolato del retto di grosse dimensioni.
A ottobre 2018 è stata effettuato, con successo, dalla dott.ssa Teresa Staiano e la sua equipe l'intervento di polipectomia.
Ringrazio con tutto il cuore la dott.ssa Staiano, il suo staff e tutto il personale per la loro professionalità, gentilezza ed umanità.
Mi sono trovata più che bene, ho trovato delle persone competenti, sensibili e rassicuranti, pronte sempre a donare un sorriso a chi vive momenti di difficoltà.
Chirurgia Epatobiliare e Colorettale
Ringraziamo tutto lo staff del dottor Ribero che, insieme a tutta la struttura della RadioDiagnostica e della dottoressa Staiano della Gastroenterologia, ci ha permesso di affrontare con estrema tempestività la situazione clinica di nostro padre. Un particolare ringraziamento al dottor Lo Conte, che ha voluto mantenere l'intervento in laparoscopia nonostante una situazione clinica e anatomica particolare, per meglio favorire una ripresa più veloce; alla dottoressa Malpaga, sempre presente e disponibile, al Dott. Mellano che ci ha accolto dopo i primi accertamenti spiegandoci con estrema chiarezza la situazione.
Durante il periodo preparatorio e di degenza ci si è sentiti accolti, supportati e guidati in momenti che non sono sicuramente facili da affrontare.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff infermieristico del reparto.
Chirurgia epatobilare e colorettale
Ringrazio di cuore tutto lo staff del dott. Paolo Ribero, il dott. Lo Conte, il dott. Mellano, la dottoressa Malpaga, perchè sono stati molto professionali. Questa primavera ho subìto 2 interventi, uno di emicolectomia destra laparoscopica, l'altro per GIST gastrico - per fortuna finiti tutte e due bene.
Li ringrazio molto perché sono sempre molto disponibili e in tutti i momenti di visite ed esami riuscivano sempre a tranquillizzarmi molto.
Grazie di cuore.
Staff eccezionale.
GIST gastrico.
Chirurgia epatobiliare e colorettale
Desidero ringraziare l'equipe del dott. Dario Ribero che il 12/04/2018 mi ha operato di emicolectomia destra con asportazione di tassello di muscolo psoas di destra; in particolar modo ringrazio i dottori: dr. Mellano, ddr. Lo Conte e dr. Malpaga, che si sono dimostrati professionali e in grado di infondere positività in me e nei miei cari. Ringrazio, inoltre, tutto il personale del reparto di chirurgia oncologica del quinto piano.
Chirurgia Epatobiliare e Colorettale
Uno speciale ringraziamento a tutto lo staff del Dott. Ribero che con massima professionalità in data 16 aprile 2018 ha operato nostro padre di 79 anni di gastrectomia subtotale in laparoscopia.
La scoperta di adenocarcinoma gastrico di 25 mm., emersa da prelievi effettuati per controllo e prevenzione nell'antro gastrico, ha certamente cambiato la vita di nostro padre, ma l'idea di averlo preso in tempo e poter intervenire ci ha rincuorato.
Dell'esperienza vissuta di quasi due settimane di degenza ospedaliera, possiamo dire che grazie alla massima attenzione dei medici (passavano 3 volte al giorno per valutare le condizioni dei pazienti operati) grande dolore nostro padre non ne ha patito, fermo restando una dose di sopportazione correlata alle necessarie misure operative (sondini etc..).
Il Dott. Ribero si è distinto per massima professionalità chirurgica, per noi che nostro padre dopo 10 ore di intervento non abbia avuto male è stato un grande traguardo, inoltre conserveremo un po' del suo ottimismo, che ci ha aiutato a rendere normale ciò che per noi era drammatico.
Ringraziamo moltissimo il Dott. Lo Conte per la massima attenzione al paziente, la grande conoscenza e condivisione delle tematiche che hanno reso più lieve il peso della situazione; ringraziamo la gentilissima dott.sa Malpaga per essere stata un valido e prezioso punto di riferimento nel post- operatorio quando l'alimentazione era difficile da attuarsi.
Chirurgia Oncologica Epatobiliare e Colorettale
Eseguita la prima colonscopia a fine marzo 2018 con chiare evidenze di una presenza intestinale riferibile più a un carcinoma (la biopsia confermerà che si trattava per l'appunto di adenocarcinoma) che a un mero polipo, nostra madre ha avuto la fortuna di imbattersi in un'équipe medica meravigliosa che fa della velocità d'intervento, dell'empatia col paziente e dell'estrema professionalità il proprio fiore all'occhiello. Nel giro di una decina di giorni la nostra 81enne mamma ha potuto essere operata e a distanza di venti giorni dall'intervento possiamo tranquillamente asserire che il processo di guarigione (benché logicamente lento) è a buon punto. Ci teniamo a ringraziare di cuore per la loro competenza il dott. Ribero, che ha sapientemente condotto l'intervento di rimozione della massa cancerosa (10 cm.) dall'intestino di nostra madre; il dott. Mellano, che si è dimostrato professionista inappuntabile, solerte e squisitamente votato all'esercizio della professione medica; il dott. Lo Conte, assiduo e scrupoloso nell'evoluzione della fase post-operatoria. Il Dott. Mellano, con la sua gioiosa e rassicurante solarità, è stato e resta il nostro punto di riferimento all'IRC di Candiolo.
Il comparto infermieristico e OSS di Chirurgia, saprà anch'esso, con qualche limatura qui e là di natura più umana che professionale, raggiungere i fieri livelli di indubbia eccellenza offerti dalla struttura.
Chirurgia oncologica epatobiliare e colorettale
Intervento di emicolectomia sinistra laparoscopica.
Ringrazio tutta l'equipe del dottor Dario Ribero per la competenza professionale e l'umanità dimostrata sia nei miei confronti, sia nei confronti degli altri pazienti. Segnalo inoltre la tempestività nella presa in carico della mia situazione. Ringrazio anche tutto il personale sanitario, che lavora con grande cura e passione.
Chirurgia Epatobiliare e Colorettale
La professionalità e la competenza dimostrata dal Dott. Ribero e dai dottori che collaborano con Lui è indiscutibile. Oltre alla competenza, ho apprezzato la capacità di rendere comprensibile ogni situazione medica e chirurgica affrontata. Non vorrei fare disparità tra i dottori dell'equipe, ma il dott. Mellanno mi ha dato con la sua umanità una buona dose di fiducia. Ringrazio Dio perchè dona a questi professionisti scienza intelletto e voglia di progredire nella formazione per dare gli ottimi risultati riscontrati.
Anche il personale infermieristico è degno di nota per la disponibilità e la pazienza e la simpatia!
Il percorso che sto affrontando continuerà (dovrò effettuare un ulteriore intervento) e averli al mio fianco mi rende tranquillo e fiducioso.
Ancora grazie!
Dott. Dario Ribero
Dott. Domenico Lo Conte
Dott. Alfredo Mellano
Dott.ssa Anna Malpaga.
CHIRURGIA EPATOBILIARE E COLORETTALE
Ringrazio tutta l'equipe del Dott. DARIO RIBERO per la professionalità e competenza; un ringraziamento particolare al Dott. Alfredo MELLANO per la disponibilità e comprensione profuse.
Un ulteriore ringraziamento a tutto il personale infermieristico e non, del reparto.
Cordialità.
NEOPLASIA DEL GIUNTO RETTO-SIGMA
Mercoledi' 21 febbraio ho fatto una colonscopia, presso altra struttura, da cui e' risultata la presenza di una massa nel giunto retto sigma. Dopo aver fatto una TAC il giorno successivo, ho avuto un appuntamento con il Dott. Ribero il lunedi' 26 febbraio, il quale ha analizzato gli esami effettuati e con molta umanita' e chiarezza ha spiegato a me e ai miei familiari come procedere per poter guarire da questa malattia. Il venerdi' stesso sono stato chiamato per fare il prericovero, con tutti gli esami di routine, e martedi' 13 marzo sono stato sottoposto ad intervento di resezione anteriore di retto con PME e linfadenectomia regionale. Il tutto e' avvenuto in laparoscopia. Il dottor Ribero e tutta la sua equipe sono stati molto professionali, sono stato monitorato per alcuni giorni e sabato mattina sono stato dimesso. L'Ospedale di Candiolo, a mio giudizio, risulta essere una struttura molto organizzata, efficiente e anche molto pulita e ordinata.
Tumore del colon
Non ci siamo rivolti casualmente al Dr. Ribero, poichè avevamo avuto informazioni sulla professionalità sua e di tutta la sua equipe, professionalità che non possiamo che confermare. Abbiamo apprezzato molto la disponibilità di tutti, la rapidità con cui la mamma ottantaseienne è stata presa in carico e la rapidità di tutto l'iter successivo. Sia il Dr Ribero sia i suoi collaboratori si sono rapportati con la mamma nella maniera migliore, spiegando con chiarezza senza tuttavia creare inutili apprensioni, a dimostrazione di una sensibilità attenta alla condizione e all'età della paziente. L'operazione e il successivo decorso sono avvenuti esattamente come ci erano stati prospettati.
Tumore colon sigma
Il 14 febbraio 2018 è stato diagnosticato alla mia mamma un tumore al sigma del colon in un ospedale di Torino ove mi era stato detto di aspettare l'istologico e poi, dopo una "chiacchierata", si sarebbe visto il da farsi... Il 15 febbraio inviavo una email disperata a Candiolo. Lo stesso giorno l'equipe formata dalla dott.ssa Staiano e dott. Lo Conte mi hanno accolta in tutti i sensi per spiegarmi e per aiutarmi letteralmente in questo tunnel buio.
La professionalità di questi due medici giovani e di tutti gli altri hanno permesso alla mamma di essere operata l'8 di marzo del 2018. Pochissimi giorni per toglierci un grande problema.
La serietà e l'amore per il proprio lavoro appartengono a questi grandi medici. Grazie grazie di cuore per il prima, il dopo e quello che sarà... La mamma dovrà fare degli esami per altri 5 anni e l'equipe la seguirà.
INTERVENTO AL PANCREAS
Durante un'ecografia di routine il 22 di novembre, con successiva TAC di conferma, mi è stato diagnosticato un tumore neuroendocrino al pancreas. Il Prof. Ribero in brevissimo tempo mi ha ricevuto nel suo studio, presso l'ospedale IRCC di Candiolo, per spiegarmi dettagliatamente di cosa si trattasse ed a cosa sarei andato incontro. La sua professionalità ed il suo approccio umano mi hanno tranquillizzato e mi hanno rassicurato sul fatto che sarei stato seguito dalla persona giusta.
L'11 dicembre 2017, con la giusta preoccupazione, ma rassicurato dalle parole del Professore, ho affrontato l'intervento con il giusto ottimismo.
L'operazione è stata lunga e complicata ma il decorso post-operatorio è risultato ottimo e senza grandi criticità, grazie anche al supporto di tutta l'equipe del Prof. Ribero.
Nei 10 gg. di ricovero, il Prof. Ribero e la sua equipe, composta dalla dott.sa Malpaga, il dott. Mellano ed il dott. Lo Conte sono stati fantastici, sempre presenti e molto disponibili, fornendomi ad ogni consulto le informazioni necessarie per farmi capire lo stato di salute e l'andamento della fase post-operatoria.
Una volta dimesso dall'ospedale, i risultati delle analisi istologiche sono stati confortanti, in quanto il tumore non aveva coinvolto linfonodi ed era localizzato, non ho quindi dovuto fare nessuna terapia aggiuntiva.
A tre mesi di distanza la mia vita è tornata alla normalità.
In questo periodo sto effettuando gli esami di follow-up che l'equipe mi ha indicato, ed anche in questa fase, di esami e successive interpretazione dei referti, la disponibilità del Professore e dei Dottori è sempre massima.
Per quanto descritto i miei personali ringraziamenti vanno :
Al Prof. Ribero per aver reso semplice un’operazione che ha coinvolto gran parte del mio addome.
Al Dott. Lo Conte che mi ha accolto, in fase di pre ricovero, spiegandomi con cura e professionalità le fasi che avrei dovuto affrontare, ed in fase di dimissioni liberandomi dai numerosi punti che avevano ricomposto la mia pancia.
Alla Dott.ssa Malpaga ed al Dott. Mellano, che possiedono una professionalità esemplare ed umanamente sono eccezionali, sempre presenti in corsia e pronti a soddisfare qualsiasi richiesta.
Non posso però dimenticare tutto lo staff dell’Area ricovero del 5° piano per la loro dedizione ed attaccamento alla professione.
Grazie a tutti, siete stati fantastici.
CHIRURGIA EPATOBILIARE E COLONRETTALE
A seguito riscontro di sangue occulto nelle feci, vengo sottoposto a colonscopia totale dove vi era presente una lesione polipoide adenomatosa con grosso peduncolo vascolarizzato di 3 cm. circa. Vengo inviato immediatamente dal chirurgo, dove si decide per un intervento di emicolectomia destra con linfoadenectomia locoregionale laparoscopica. Il 7 DICEMBRE 2017 vengo operato, è andato tutto benissimo, il decorso operatorio è stato regolare e il 12/12/2017 vengo dimesso.
La mia gratitudine è rivolta nello specifico al Dott. Mellano, Dott. Lo Conte e alla Dott.ssa Malpaga per la loro preparazione oltre che alla loro umanità.
Un grazie speciale va anche a tutti gli infermieri e agli Oss del 5° piano CHIRURGIA ONCOLOGICA.
Chirurgia Epatobiliare e Colorettale
Lo scorso dicembre, in seguito a sintomi non particolarmente inquietanti, ho comunque deciso di sottopormi a controlli clinici tra cui la colonscopia.
Quest'ultimo esame non ha potuto essere completato per la presenza di un restringimento dell'intestino.
Ero spaventata e confusa, ma ho avuto la fortuna di essere messa in contatto con il Dr. Dario Ribero presso l'IRCC di Candiolo che ha immediatamente approfondito e completato le analisi evidenziando un carcinoma ulcerato dell'intestino nella zona del sigma.
Nell'arco di 5 giorni il dottore mi ha operato asportando il tratto coinvolto dalla malattia.
Nel post intervento, l'ambiente tranquillo e le premurose attenzioni del chirurgo, dei suoi collaboratori Dr. Mellano, Dr. Loconte e Dott.ssa Malpaga e del personale infermieristico, hanno calmato la mia ansia.
Dopo le dimissioni ho seguito scrupolosamente le indicazioni alimentari e terapeutiche.
I risultati delle analisi istologiche mi hanno portato ulteriore conforto, in quanto il tumore non aveva coinvolto i linfonodi ed era localizzato solo all'intestino.
Dopo le visite di controllo del chirurgo e dell'oncologo Dr. Ferraris, si è deciso che per il momento non erano necessarie cure chemioterapiche.
E' stata un'emozione di totale serenità.
Continuerò regolarmente i controlli prescritti, con grande riconoscenza per la professionalità e il sostegno psicologico e morale che ho trovato.
Grazie.
Carla Bonello
Epatectomia destra
Premetto io e mio marito siamo degli infermieri e l’idea di dover cambiare regione e affidarci ad una equipe e ad una struttura così lontana da casa, ci spaventava un po’. Devo dire che e’ stata una delle migliori decisioni. Tutta l’equipe del dott. Ribero ci ha seguito ed assistito durante tutto il percorso, dal pre ricovero alle dimissioni, rispondendo con pazienza e precisione a tutte le nostre domande. Mi sembra doveroso anche spendere delle parole positive per l’istituto IRCCS per la preparazione e la continua assistenza ricevuta dal personale sanitario. Un grazie particolare in primis al dottor Ribero e alla sua equipe: al dott. Lo Conte, al dott. Mellano e alla dottoressa Malpaga, che con competenza e professionalità mi hanno seguito in ogni fase della terapia rispondendo sempre a tutte le mie domande, e facendomi sentire sempre in mani competenti.
Grazie a tutti di cuore.
Chirurgia epatobiliare e colorettale - Dr. Ribero
Dopo essere venuta a conoscenza della mia patologia e dopo iniziale smarrimento, sono stata supportata oltre che nell'aspetto medico, anche in quello psicologico. Sono stata operata il 06/12/2017 dall'equipe del Dott. Ribero e nel ringraziare lui, ringrazio anche i suoi collaboratori Dott. Lo Conte, Dott.ssa Malpaga e Dott. Mellano per la loro professionalita' e umanita', nonché tutto il personale che lavora nel reparto di degenza.
CHIRURGIA EPATOBILIARE E COLORETTALE IRCCS
Medici competenti e scrupolosi, personale infermieristico disponibile; tanta la cortesia del personale di servizio ed anche di quello amministrativo.
In modo speciale vorrei ringraziare l'equipe del dott. Ribero per la competenza e la tempestività avute nel mio caso.
Ringrazio particolarmente il dott. Mellano per la sua gentilezza,l a sua disponibilità, la sua attenzione al mio caso.
Grazie a tutti.
Carcinoma colon retto
CHIRURGIA EPATOBILIARE E COLONRETTALE IRCCS di Candiolo: anche io lo consiglio vivamente per la mia esperienza.
Medici competenti e scrupolosi ad alto livello, personale infermieristico eccellente; senza dimenticare la cortesia del personale di servizio e anche amministrativo.
In più, in modo speciale vorrei ringraziare l'equipe del dott. Ribero per la competenza e la tempestività avuta nel mio caso.
Tramite Colonscopia "Prevenzione Serena" mi è stato trovato un Adenocarcinoma del Cieco - era il 10 gennaio. Coinvolta subito la dott.ssa Malpaga (Chirurgia) mi spiega con semplicità ma in modo dettagliato il proseguo della mia situazione.
Non hanno perso tempo e nell'arco di 2 settimane avevo già fatto TAC, esami vari e prericovero.
Il 29 gennaio vengo operato con l'asportazione di circa 35 cm. di intestino, hanno rimosso tutta la bestia e oltre. La TAC fortunatamente non aveva evidenziato schifezze in giro.
Il decorso post operatorio è stato ottimo e, visitato dall'Oncologo, mi è stato consigliato in forma preventiva 4 cicli di chemio, che farò. La zona buia che ho attraversato nel mese di gennaio sembra essere passata. "SPERIAMO ".
E per questo i miei ringraziamenti:
un grazie al dott. Galatola (Colonscopia)
un grazie alla dott.ssa Malpaga che con la sua gentilezza e competenza mi ha fatto sentire subito in buone mani
un grazie al dott. Lo Conte che al momento delle dimissioni mi ha spiegato in modo molto dettagliato la mia situazione.
un grazie immenso al dott. Ribero per l'operazione e per come mi sento a posto nonostante quello che ho affrontato.
Grazie a tutti, siete stati fantastici.
Intervento cancro al sigma
Mio padre è stato operato il 6 febbraio dal Dott. Mellano e sua Equipe, eccellenti sia sotto il profilo professionale che umano. Meravigliosi anche tutti gli operatori del reparto, sempre presenti e disponibili. Non posso fare altro che ringraziare tutti di vero cuore.
Chirurgia Epatobiliare e Colorettale - Dr. Ribero
Ho conosciuto l'Istituto Cura del Cancro di Candiolo in occasione del secondo intervento chirurgico al quale mi sono sottoposta per la rimozione di metastasi epatiche da adenocarcinoma del colon destro.
E' questo un luogo di Eccellenze.
Il mio ringraziamento speciale va al primo chirurgo dott. Dario Ribero e ai suoi collaboratori dott. Lo Conte, dott. Malpaga e dott. Mallamo, i quali hanno dimostrato, oltre all'elevatissima professionalità riconosciuta, doti non comuni di umanità e vicinanza. Meritano massima riconoscenza ed infinita gratitudine per la gentilezza, l'attenzione e la competenza usate per avermi sostenuta in un momento così difficile e delicato.
Un ringraziamento va altresì a tutto il personale infermieristico e di supporto per l'estrema disponibilità e dedizione.
Ho già consigliato questo Istituto e continuerò a farlo.
Grazie, grazie, grazie!
Chirurgia del colon
Sono stato operato dall'equipe della Chirurgia Epatobiliare e Colorettale dell'Istituto Oncologico di Candiolo per un adenoma displasico del colon destro, che da qualche anno i gastroenterologi di altri centri provavano a rimuovere, ma senza ottenere una risoluzione definitiva.
Per fortuna mi sono affidato alle cure dell'equipe del dott. Ribero. In tempi brevissimi, dopo aver completato le indagini necessarie, mi hanno sottoposto ad un intervento di emicolectomia destra mininvasivo ed asportazione di diverticolo di Meckel. E' andato tutto benissimo. I medici sono stati straordinari, sempre presenti e disponibili, ed estremamente preparati. Al controllo ambulatoriale mi hanno consegnato l'esame istologico, che ha rivelato la presenza anche di un piccolo tumore neuroendocrino nel diverticolo di Meckel, che per fortuna i chirurghi avevano deciso di asportare. Sono praticamente guarito ed ora dovrò solo fare dei controlli periodici. Sono profondamente grato a tutta l'equipe di Candiolo.
Chirurgia Epatobiliare e Colorettale
Vi è stata fatta una diagnosi di tumore al colon con metastasi al fegato e non sapete a chi rivolgervi? L'Equipe del Dott. Ribero fa al caso vostro. Un'equipe preparata e professionale, all'avanguardia per ciò che concerne le nuove tecniche chirurgiche. Ho subìto due interventi in poco tempo. Il giorno 08/11/2017 resezioni epatiche del lobo sinistro e il 18/12/2017 epatectomia del lobo destro. Risultato ottimale con l'asportazione totale delle metastasi. La cosa che mi ha colpito maggiormente, oltre alla preparazione tecnica e professionale, è stata la loro attenzione al rapporto medico-paziente, non mi sono mai sentita un numero, ponevano attenzione a me nella mia completezza. Hanno svolto il loro lavoro con passione e dedizione. Non mi sono sentita sola in questa lotta, si sono prodigati in ogni modo per raggiungere l'obiettivo. Mi hanno restituito la vita... Credo di non riuscire mai a ringraziare abbastanza.
Chirurgia Epatobiliare colorettale Dott. Ribero
L'istituto di Candiolo è una struttura molto ben organizzata, dove i tempi di attesa sono molto brevi. Ho subìto due interventi chirurgici, il primo per l'asportazione delle metastasi al fegato e il secondo a distanza di due mesi per la rimozione del tumore al colon: in entrambi i casi ho trovato accanto all'elevata competenza del dottor Dario Ribero e della sua equipe, anche molta gentilezza e disponibilità da parte di tutto il personale. Consiglio questa struttura a chiunque si trovi purtroppo nella mia stessa situazione e sono grata a queste persone per il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente.
Altri contenuti interessanti su QSalute