A cura di: Dott. Andrea Militello, Responsabile Servizio di Urologia e Andrologia Presso Casa di Cura Villa Immacolata (VT)
GENERALITÀ. Si parla di fimosi quando il prepuzio (la pelle che ricopre il pene ed il glande) è troppo stretto per essere retratto e rivelare il glande. Non tutti i maschi che presentano un prepuzio stretto, o poco elastico, hanno necessariamente una fimosi. La fimosi fisiologica si verifica naturalmente nei bambini e ordinariamente si risolve entro i 5 anni di età. La fimosi patologica definisce invece l'incapacità di ritrarre il prepuzio dopo la pubertà (o dopo che precedentemente era retrattile), ed è di solito secondaria alla cicatrizzazione distale del prepuzio. Si parla invece di parafimosi quando vi è l'intrappolamento del prepuzio in una posizione retratta ed è una condizione tipica dei maschi non circoncisi, o parzialmente circoncisi. Una parafimosi è un'emergenza urologica e deve essere curata immediatamente. La fimosi può essere serrata, cioè quando in nessuna circostanza si riesce a scoprire il glande e vi è concomitante dolore alla minzione, oppure non serrata, situazione in cui è possibile, seppur parzialmente, scoprire il glande durante l'erezione.
La fimosi fisiologica risulta dalle aderenze tra gli strati epiteliali all'interno del prepuzio e del glande. Queste aderenze si dissolvono spontaneamente con retrazione ed erezione intermittenti del prepuzio, in modo che man mano che i maschi crescono, la fimosi vada a risolversi con l'età. La fimosi patologica può essere rilevata nei maschi che riportano erezioni dolorose, ematuria, infezioni ricorrenti del tratto urinario, dolore prepuziale o flusso urinario indebolito. I pazienti con fimosi, sia fisiologica che patologica, sono a rischio di sviluppare la parafimosi quando il prepuzio viene forzatamente ritratto dietro il glande. Il trattamento usuale della fimosi è la circoncisione.
CAUSE. La scarsa igiene ed episodi ricorrenti di balanite o balanopostite portano a cicatrici degli orifizi prepuziali, che possono condurre a fimosi patologica. La retrazione forzata del prepuzio porta a micro-lacerazioni dell'orifizio prepuziale che possono provocare cicatrici e quindi fimosi. Le persone anziane sono a rischio di fimosi secondaria alla perdita di elasticità della pelle e alle erezioni poco frequenti. La fimosi patologica può essere rilevata con maggiore frequenza nei maschi che presentano erezioni dolorose, ematuria, infezioni ricorrenti del tratto urinario, dolore prepuziale o flusso urinario indebolito.
SINTOMI. Il prepuzio non può essere retratto in posizione prossimale sopra il glande. Nella fimosi fisiologica, l'orifizio prepuziale è sano, senza cicatrici, mentre in quella patologica può essere visibile attorno all'orifizio prepuziale una specie di anello fibroso bianco contratto. Se la fimosi è secondaria a balanite, il soggetto può presentare rossore, prurito, bruciore e, nei casi più gravi, anche delle piccole macchie biancastre sul glande.
DIAGNOSI. Per la diagnosi di fimosi è sufficiente l'osservazione clinica del medico e comunque qualsiasi uomo solitamente se ne accorge da solo. I genitori di pazienti con fimosi fisiologica possono notare l'incapacità di ritrarre il prepuzio durante la pulizia o il bagno di routine. I genitori possono anche essere allarmati dal gonfiore del prepuzio durante la minzione. Eventualmente la diagnosi differenziale può essere posta con: angioedema acuto, dermatite allergica da contatto, anasarca, ematoma penieno, balanite, punture di insetto, tumore del pene, frattura del pene. Nei casi di particolare severità, è consigliabile eseguire biopsia e flussometria.
TERAPIA. La fimosi fisiologica solitamente non richiede trattamento alcuno, mentre i trattamenti per la fimosi patologica variano a seconda della gravità della condizione. In caso di fimosi lieve, il trattamento può includere una delicata retrazione manuale quotidiana, l'applicazione di una pomata (uso topico) a base di corticosteroidi, oppure entrambi. I corticosteroidi più comuni utilizzati sono l'idrocortisone, il betametasone ed il triamcinolone. Le pomate sono usate per ammorbidire il prepuzio stretto attorno al pene, in modo che possa essere facilmente retratto, e vanno massaggiate nell'area interessata due volte al giorno per 6-8 settimane insieme alla retrazione manuale del prepuzio due volte al giorno. Una volta che il prepuzio può essere completamente retratto, si interrompe l'applicazione della crema e si prosegue con la retrazione manuale quotidiana per prevenire il ripetersi della fimosi. In caso di fimosi severa, possono essere consigliabili l'allargamento dell'orifizio prepuziale e/o l'allungamento del frenulo breve, oppure la circoncisione, cioè la a rimozione chirurgica del prepuzio. Quest'ultima è indicata specialmente nei maschi che presentino infezioni ricorrenti del tratto urinario, balanopostite grave e ricorrente, grave disturbo della minzione.