Herceptin
Recensioni dei pazienti
2 recensioni
Ottimo farmaco
Avevo fatto un controllo mammografico seguito da biopsia, che ha confermato la presenza del carcinoma, un carcinoma infiltrante al seno. Una scintigrafia in seguito ha rilevato anche una piccola metastasi ossea.
Il mio percorso è stato più o meno il seguente:
ho fatto la chemioterapia (6 Taxolo + Herceptin). Ho sopportato abbastanza bene la terapia. Meno bene la perdita dei capelli, per me una autentica tragedia.
Poi dopo 6 mesi ho iniziato con il Femara e a tutt'oggi continuo con Herceptin. L'Herceptin lo considero un farmaco semplicemente ECCELLENTE. Sono 5 anni che lo assumo. I problemi connessi all'Herceptin sono stati nel mio caso molto lievi: stanchezza all'inizio e unghie fragili, niente di più.
Per il resto ho una vita abbastanza normale, lavoro e vita sociale ok.
Ho invece avuto più problemi col Femara ad esempio (dolori articolari - tenuti a bada con la tachipirina; incremento del peso; vampate a go- go).
Di recente, ad ottobre, sono andata a fare l'ultimo controllo (Tac e Pet) ed è tutto ok!!!! Sono molto positiva ma ovviamente sempre con i piedi per terra, come è giusto che sia.
Combatto ancora..
Penso sia un ottimo farmaco veramente, anche se la mia esperienza non è stata positiva. Infatti dopo averlo preso per circa otto mesi, il mio oncologo si è visto costretto a togliermelo in quanto iniziavo ad avere enormi problemi di insufficienza cardiaca congestizia. Ero sempre affaticata e solo passare da una stanza all'altra della casa mi creava una fatica ed un fiatone fuori dal normale. La colpa di questo non è però da imputarsi all'Herceptin, ma purtroppo alla combinazione tra l'Herceptin e la Doxorubicina (che già stavo prendendo), che è praticamente un antibiotico ad azione antitumorale. Avevo provato a tenere duro, ma non potevo andare avanti così.. Vi dico solo che il solo girarmi la notte nel letto mi provocava un aumento del battito cardiaco allucinante.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali dovuti solo all'Herceptin, personalmente ho avuto sanguinamenti dal naso, nausea e ogni tanto qualche mal di testa: insomma, cose fastidiose sì, ma assolutamente sopportabili e non certo invalidanti. E ne avrei sopportate ben altre, pur di potere continuare a prenderlo!
Ma le cose sono andate così, sono davvero dispiaciuta, perchè secondo me questo è un vero e proprio farmaco salvavita.
Altri contenuti interessanti su QSalute