Ginecologia Ostetricia Ospedale Parma
Recensioni dei pazienti
30 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Esperienza pessima
Ho avuto a che fare con questo reparto in quanto avevo scelto di partorire qui, dove sono stata seguita gli ultimi mesi di gravidanza e per un ricovero causa gravidanza a rischio. Medici probabilmente competenti, ma ho trovato una incredibile assenza di umanità. Professoroni seguiti da medici e schiere di specializzandi ma nessuno che mi guardasse in faccia e si sentisse in dovere di spiegare la diagnosi. E qui mi fermo per non dire peggio.
Ho trovato una disorganizzazione incredibile, cartelle ancora cartacee che tra una visita e l'altra sparivano, con conseguente anamnesi richiesta più volte. Idem per l'agenda cartacea, sempre ricercata tra una stanza e l'altra.
Unico bagno degli ambulatori che già alle 11.00 di mattina ricordava quello di un pub il sabato sera.
Non posso dire niente su ostetriche e sala parto perché sono andata a partorire altrove.
Non tornerò
Molto curate le sale parto e decisamente buona l’assistenza durante il travaglio, ma in reparto pre e post parto esperienza davvero spaventosa, con pochissima competenza oltre che completa mancanza di empatia e comprensione.
Isteroscopia diagnostica
Ho fatto una isteroscopia diagnostica nell'ospedale Maggiore di Parma con il Dott. Benegiamo. È stata un'esperienza traumatica, per quanto riguardo la scala del dolore direi 10, senza esagerazione. Il collo del mio utero che era chiuso è stato aperto con la cannula senza neanche lidocaina (xilocaìna) o analgesico locale. Urlavo come una bestia e la procedura è durata cerca 20 minuti di sofferenza! E alla fine non mi ha nemmeno tolto il polipo! Sono molto dispiaciuta!
Induzione parto
Ho partorito a febbraio 2023, con induzione alla 39esima settimana in quanto la bimba era un po' piccolina.
Mi sono trovata molto bene, sono stata assistita e sostenuta dal personale dell'ospedale che mi ha sempre fornito tutte le spiegazioni e mi hanno tranquillizzata.
Ringrazio tutti per l'aiuto, in particolare le ostetriche Chiara, Antonella, Laura e Lisa. Un grazie anche alle infermiere della terapia minima. Ancora un sentito grazie a tutti quelli che ogni giorno si impegnano per tutelare le vite delle mamme e dei loro cuccioli.
Parti spontanei a termine
Ho partorito due volte in questo ospedale negli ultimi anni (2017 e 2021, quindi sia pre Covid che durante la pandemia) ed ho riscontrato estrema professionalità, gentilezza, competenza e disponibilità nei confronti delle neomamme e dei neonati da parte del personale sanitario di questo reparto.
Eccellenza
Asportazione di cisti ovarica in laparoscopia.
Primario Dott. Tullio Ghi professionista e uomo di una levatura e preparazione rare.
Personale cortese.
Parto in extremis
Alle future mamme che pensano di recarsi al Maggiore a far nascere i loro figli, mi sento di dire: se il vostro parto sarà nella norma, vale a dire travaglio normale, più o meno lungo ma riuscirete a fare tutto da sole, sarà penso una esperienza stupenda. Altrimenti non so, perchè a mia figlia invece è accaduto esattamente il contrario. Liquido scuro alle 3.00 di notte, dilatazione minima e solo dopo 18 ore hanno deciso che forse era il caso di intervenire chirurgicamente. Il risultato è stato che mio nipote è stato portato subito in neonatologia con la probabilità di avere qualsiasi danno immaginabile e mia figlia pesantemente trattata con antibiotici. Una volta partorire al Maggiore era una garanzia.
Grazie
Ringrazio di cuore il dott. Roberto Berretta per la professionalità e la competenza dimostrate. Un grazie speciale va anche alle OSS del reparto, ed in particolare a Cristina Chiesa e a Mariella Mangano per l'umanità che le contraddistingue, l'accoglienza impagabile ricevuta e la dolcezza con cui mi sono state vicine, come del resto ad altre donne. Le vostre parole le porto nel mio cuore.
GRAZIE.
Pronto soccorso ginecologico
Vorrei far sapere alle future madri che vorranno partorire qui, la mia "bellissima" esperienza!
Era l'anno 2016, quando a 28 settimane di gravidanza mi presento (con mezzo di soccorso della assistenza pubblica) al pronto soccorso ginecologico. Avevo forti contrazioni, dopo una prima valutazione decidono di farmi il tracciato, che però aveva sempre dei problemi tecnici. Personalmente sapevo che erano contrazioni perché avevo partorito un anno prima. Per farla breve, mi dicono che avevo delle coliche renali e mi mandano al pronto soccorso normale ad aspettare per ben 4 ore una ecografia ai reni. Bene, dopo la dimissione nasce dentro la vasca da bagno di casa di mia madre un piccolo scricciolo di appena 1300 grammi.
Ora tu che stai leggendo questo commento, valuta bene. La storia è molto in sunto.
Sono tutti capaci di fare dei bellissimi commenti quando tutto va bene.
Io mi sto esponendo per la rabbia che provo ancora pensando a tutto questo.
OSTETRICHE FANTASTICHE
Vorrei ringraziare di cuore tutte le splendide e meravigliose ostetriche che mi hanno assistita e aiutata a far nascere il mio Federico: Felicia, Sofia, Karen, Arianna, Martina, Gaia, e tutte le altre che ho avuto l'onore di conoscere. Sono super professionali e competenti ma allo stesso tempo umanamente straordinarie.
Ringrazio anche il personale medico che mi ha assistita.
14/07/2019 - ore 1.14 nasceva Federico, kg. 4.100 e cm. 56!
Professionalità, umanità e cortesia
Sono stata operata in Day Surgery a settembre 2017.
Prima dell'intervento sono stata seguita con tanta professionalità, gentilezza e informazione. Ringrazio il Dott. Raboni, il suo staff infermieristico, il Dott. Compagnone ed i suoi assistenti.
Non dimenticando la Dott.ssa Maria Antonietta Salvati, che mi ha messa in ottime mani.
Gravidanza ad alto rischio
Esperienza attualmente molto positiva, vengo seguita con tanta attenzione e professionalità. Il dottore Politi Salvatore é molto professionale, garbato, attento al minimo dettaglio di ogni esame, ecografia, e visite.
Qualcosa da migliorare
Sono stata ricoverata in questo reparto per rischio preeclampsia e ritardo di crescita del mio bimbo, che è stato fatto nascere con cesareo alla 35° settimana. Ringrazio il dott. Tullio Ghi per la professionalità e la prontezza, meno altri medici che si sono susseguiti dandomi versioni contrastanti e mettendomi in agitazione. Grande dolcezza delle ostetriche, in particolare Alba, Silvia e Ennie. Fa eccezione un'ostetrica che a mio avviso dovrebbe cambiare mestiere (di cui non ricordo il nome), che nell'immediato post cesareo mi tormentava perchè non voleva darmi l'antidolorifico, per farmi camminare, tirare il latte, con modi sgarbati e autoritari al limite!
Ottimo reparto
Personale ottimo sia professionalmente che umanamente. A partire dalla dott.ssa Merisio Carla, che mi ha fatto le prime visite, al chirurgo Roberto Berretta, che mi ha operata.
Un grazie agli infermieri, bravi e gentili.
Esperienza positiva
Sono stata ricoverata in osservazione per minaccia di parto pretermine alla 33° settimana di una gravidanza gemellare monocoriale biamniotica. Durante il ricovero sono stata in ginecologia, ringrazio le ostetriche tutte che mi hanno seguita e tranquillizzata giorno e notte. La notte dell'intervento è stata abbastanza ricca di urgenze per il reparto e ho avuto attimi di disorientamento, ma la professionalità e la sicurezza del dott. Maurizio Di Serio mi ha permesso di rimanere tranquilla per quanto possibile in una sala operatoria. Un ringraziamento all'anestesista Christian Compagnone, mi ha rassicurata per tutto l'intervento, spiegandomi cosa succedeva e intervenendo prontamente al minimo segno di cedimento. Non lo dimenticherò. Voglio poi sottolineare la competenza e l'umanità della dottoressa Daniela Viviani, che mi ha seguita per tutta la gravidanza e anche durante il ricovero, una donna e un medico davvero speciale. I miei gemellini sono nati il 6 aprile a 34 settimane e sono una gioia infinita.
Ottimo reparto
Ottima esperienza per parto del primo figlio, sia in sala parto sia in degenza ad ostetricia. Personale molto gentile, ostetriche di sala parto (grazie infinite a Chiara!) e degenza veramente brave e disponibili. Mi complimento per la gestione del personale. Unico suggerimento a qualche medico e a qualche giovane pediatra: le ostetriche andrebbero trattate con una minor aria di "superiorità", fanno molto per noi partorienti/ neo mamme e l'umanità e l'entusiasmo che ci mettono hanno un peso non indifferente in questa esperienza incredibile...!
Bellissima esperienza
Ho partorito al Maggiore il 27 gennaio scorso e non ho parole per ringraziare tutta la struttura per avere reso un parto indotto un' esperienza positiva e indimenticabile per la professionalità, l'umanità e la gentilezza di tutti coloro che mi hanno seguito. Un particolare ringraziamento va alla dottoressa Viviani, alla dottoressa Citro, alla dottoressa Lauriola e alle ostetriche FANTASTICHE che mi hanno seguita (Marta, Barbara, Monica, Maurizia, Fabiola e Adriane).
Serena e sicura
Sono stata ricoverata e operata d'urgenza per una GEU a febbraio 2014. Operazione andata bene, il medico-chirurgo è stato molto bravo e competente. Sono rimasta molto soddisfatta tanto che ho scelto lui per farmi seguire in tutta l'altra gravidanza, arrivata qualche mese dopo. Esperienza in sala parto anche questa molto buona, sono stata seguita e aiutata, personale molto efficiente e competente. In reparto invece sono rimasta un po' meno contenta, dipende molto da chi si incontra nei vari turni di lavoro.
Gravidanza 2014-2015.
Ottimo servizio. Professionalità e umanità
Questa mattina mi sono sottoposta ad un'isteroscopia operativa per la rimozione di un polipo endometriale. La competenza di tutto il personale mi ha permesso di tornare a casa dopo poche ore, togliendomi un grosso peso. Inoltre, vorrei aggiungere che oltre a possedere un ottimo livello di professionalità, il personale ha dimostrato grande umanità e disponibilità. Per questo mi ritengo molto soddisfatta del servizio ricevuto e ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutata.
Intervento endometriosi
Veramente un reparto ottimo. I medici sono dotati di grande professionalità. Mi ha operata il dott. Martino Rolla, esperto di endometriosi, e mi ha davvero salvata perché potevo rischiare asportazione di ovaie, tube e parte di intestino retto (ho solo 22 anni); però alla fine l'intervento è andato nel migliore dei modi e tutta l'equipe è stata veramente attenta a prendersi cura di me, dagli anestesisti ai chirurghi. Per non parlare delle infermiere di reparto, davvero gentili e simpatiche, che mi hanno "coccolata" durate tutta la degenza.
Il buon funzionamento della Ginecologia
Attualmente ottimo reparto, così come nel lontano 1993. Ringrazio dunque non solo il dottor professore che mi ha operata, distintosi per competenza professionale, ed i medici suoi collaboratori e tutto il personale del reparto per la professionalità e la passione dimostratemi.
Li ammiro per la loro energia, passione e pazienza, indispensabili per la cura delle "pazienti".
Esperienze pessime
Mancanza totale di assistenza. Maleducazione. Scarsa professionalità. Lentezza. Incompetenza. Mi chiedo ancora come un reparto così fatiscente, sia strutturalmente che umanamente, non sia ancora stato chiuso.
Gravidanza (2015).
Parto moglie
Cinque ore di travaglio a causa di un ginecologo (di cui non conosco il nome), che si ostinava a procedere con il parto naturale nonostante non vi fossero i presupposti. Soffrire a sentirla piangere e lamentandosi di non riuscire a completare il travaglio per ben cinque interminabili ore, osservare il via-vai di quel medico che di tanto in tanto entrava nel box, con tanto di boccone impegnato alla masticazione e che con un guanto privo di lubrificante continuava le "torture" - Secondo lui, mia moglie era non collaborante - Intanto, l'ossitocina non le permetteva di prendere il fiato da una contrazione all'altra, si facevano sempre più vicine. Mi riferiva di sentirsi morire, rilevavo sudorazione algida, tachicardia, pallore. Dallo sguardo dell'ostetrica e della sua allieva, traspariva la mancanza di fiducia nella gestione della situazione da parte del medico. Quando era diventato tutto più difficile, senza dare spiegazioni è andato via lasciandoci il consenso da firmare. Le mie gambe tremavano, non riuscivo a tenermi in piedi. Eravamo rimasti soli con l'ausiliara che era appena giunta per il trasporto d'urgenza in sala operatoria. Io vengo sbattuto fuori senza nemmeno essere tranquillizzato. Dopo 20 minuti circa mia figlia veniva finalmente alla luce (4,5 kg., ahimé parto naturale..). Finalmente potevamo gioire e godere, ma l'esperienza è drammatica, difficile da dimenticare (oggi mia figlia ha 7 mesi). Al rientro in reparto notavo una scarsa considerazione da parte del personale, dolore non sedato, la bimba che piangeva di continuo. In 48 lunghe ore mia figlia è stata nutrita con 30 ml di latte artificiale (solo grazie alle mie insistenze), le ostetriche si accanivano a farla allattare al seno, ma di latte nemmeno l'ombra (la montata lattea è arrivata dopo 7 giorni). L'hanno pesata il giorno dopo, era 4,2 kg., il secondo giorno 3,8 kg. (hanno riportato il primo valore sulla lettera di dimissione). Per loro il calo fisiologico era di 300 grammi, per me 700 gr. in due giorni di degenza durante la quale nessuna istruzione ricevuta (era la nostra prima figlia). Mai un sorriso, sembrava un posto dell'altro mondo. Finalmente la dimissione. Prima fermata: farmacia. Mia figlia ha smesso di piangere dopo aver assunto una dose di latte artificiale e l'ho vista finalmente riposare dopo 48 lunghissime ore. Giorni bellissimi per la nascita di una creatura macchiati da gesti molto discutibili che rimarranno stampati nella memoria mia e di mia moglie. Spero che questo commento servirà per correggere alcuni accorgimenti che potrebbero migliorare la qualità del "prendersi cura" della persona assistita e dei suoi familiari. Favorire il parto naturale e favorire l'allattamento al seno materno non è sempre possibile, è inutile e controproducente, sia per l'Azienda, sia per l'operatore, ma soprattutto per l'utente. Ringrazio il Signore e mia moglie di avermi fatto diventare papà.
Parto cesareo d'urgenza
Febbraio 2013 - Pessima esperienza: poca umanità e scarsa professionalità.
La ginecologa ha deciso di far nascere il mio piccolo col cesareo solo dopo la terza bradicardia: nonostante il bambino andasse in sofferenza ed io in ipotensione, si ostinava a farmi partorire naturalmente.
Il mio piccolo è nato con apgar pari a 1 ed è stato rianimato. Per fortuna alla fine è andato tutto bene..
Ottimo reparto
Ho trovato presso il reparto medici ed assistenti molto competenti.
PARTO CESAREO GEMELLARE
Otto anni fa ho partorito mia figlia a Montecchio... quello sì è un ospedale competente e professionale. Purtroppo questa volta la mia gravidanza aveva bisogno di TIN- TERAPIA INTENSIVA NEONATALE, avendo una gravidanza gemellare con morte intrauterina. Il reparto non lo consiglio, anche se mi dispiace molto per tante ostetriche e dottori che ho conosciuto, bravi, disponibili e dolci... Ma nel complesso consiglierei proprio di cambiare ospedale e personalmente sto contando le ore che mancano per andarmene con mia figlia.
(DIVERSA INVECE L'OPINIONE SULLA TERAPIA INTENSIVA NEONATALE: COMPLIMENTI E GRAZIE DI TUTTO QUELLO CHE AVETE FATTO PER MIA FIGLIA).
Raschiamento
Ho subìto un raschiamento d'urgenza e devo dire che sono stati bravissimi i medici, sia chi mi ha operato che chi ha seguito il mio caso. Le infermiere sono degli angeli.
L'unico neo è che, essendo un problema in una zona molto intima, non capisco perché nella visite ed ecografie debbano assistere neo laureandi che non sapevano neanche perché io fossi lì.. non è bellissimo avere di fronte 5 uomini in una posizione non molto carina e imbarazzante, quindi invito chi si occupa di quel reparto di chiedere alla paziente prima se è d'accordo, o se ha un qualche problema per rispetto della persona e privacy. E' l'unica cosa che secondo me dovrebbero, diciamo così, sistemare, visto che come ho detto prima è una zona molto intima. Invito i responsabili a cercare di avere più delicatezza in questo senso, per il resto è un reparto con ottimi medici e personale infermieristico eccezionale.
Parto con epidurale
Ho scelto l'ospedale di Parma per il parto, in quanto hanno lunga esperienza sulla pratica dell'analgesia epidurale.
Vorrei segnalare la gentilezza, disponibilità e competenza dello staff medico, ostetriche e personale del nido. Il mio parto ha presentato difficoltà nella parte finale, causa diminuzione battito fetale, e il ginecologo ha utilizzato la ventosa per concludere il tutto con la massima urgenza.
Consiglio vivamente la struttura.
Isterosuzione
Ho effettuato in data 24 Giugno 2013 un intervento di isterosuzione per aborto interno.
Disorganizzazione ed attese infinite sia all'accettazione che prima dell'intervento; hanno smarrito la tessera sanitaria rimandandomi da un piano all'altro dell'ospedale dopo l'intervento - e se alla base di un buon lavoro c'è una buona organizzazione...
Tuttora sono presenti residui abortivi e dovrò sottopormi ad un altro intervento, che sicuramente non eseguirò in questa struttura.
Lascio immaginare la rabbia ed il dolore di fronte a situazioni come queste, anche perchè un secondo intervento così ravvicinato potrebbe non essere privo di complicanze.
Parto
Competenza altissima dei medici, soprattutto il dott. Bacchi Modena che, oltre a ciò, è uno di quei medici che fa sì che il reparto sia sempre attivo e attento. Io ho avuto la sfortuna di partorire quando ancora non era stato ristrutturato (o costruito di nuovo) il reparto e la sala parto, perciò la stanza dove è avvenuto il tutto non era proprio il massimo, così come il lettino per partorire. Le ostetriche sono comunque molto brave ed umane, così come il personale infermieristico e le puericultrici.
Devo al dott. Bacchi e al reparto il buon esito della mia terza gravidanza; pensate che in altri ospedali mi avevano detto che c'erano buone possibilità che morissimo io e il mio bambino, o perlomeno che io ne uscissi su di una carrozzina in attesa di un trapianto di reni e che il bambino avrebbe avuto una sequela di malattie gravissime....
Grazie a queste persone non è stato così, il mio bambino si chiama Alberto, ha 4 mesi ed è in buona salute.
Grazie dott. Bacchi e grazie a tutto il reparto di ostetricia dell'ospedale di Parma.
Altri contenuti interessanti su QSalute