Ginecologia Ostetricia Cardarelli

 
4.4 (52)
Scrivi Recensione
Il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli‎ di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Direttore Responsabile il Dott. Claudio Santangelo (claudio.santangelo@aocardarelli.it). Il reparto, ubicato presso il Padiglione DEA al II Piano, esegue anche prestazioni di ecoflussimetria, cardiotocografia e di monitoraggio gravidanzo, ed accoglie i seguenti ambulatori: ostetrico e sterilità, di ginecologia oncologica, di laparoscopia, ginecologico e di fisiopatologia della riproduzione. 'ostetricia è fornita di due sala parto nonchè di due camere operatorie in comune con la ginecologia. Il centro nascite è dotato di un moderno e attrezzato nido. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Ignazio De Marco, Giuseppe Nazzaro, Claudio Santangelo, Salvatore Trapanese, Giuseppe Albano, Carlo Carravetta, Ernesto Cimmino, Fulvio De Simone, Maria Di Pietro, Loredana Femore, Nicoletta Ferrigni, Francesco Guida, Eduardo Izzo, Lucio Juliano, Angelo Lizzi, Giovanni Ruggiero, Vincenzo Vassallo, Giovanni Vescuso.

Recensioni dei pazienti

52 recensioni

 
(35)
 
(11)
 
(6)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
 
4.8  (52)
 
4.6  (52)
 
4.1  (52)
 
4.2  (52)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Tumore ovarico avanzato

Mia zia di 69 anni, colpita da tumore ovarico con interessamento della vescica, è stata ricoverata presso l'ospedale Cardarelli di Napoli nel reparto di Ginecologia. Oltre a contrarre un virus in reparto, nel prolungarsi del tempo il tumore ovarico ha prodotto liquido nei polmoni, quindi insufficienza respiratoria. Solo dopo giorni decidono di estrarre il liquido dai polmoni, ma in ginecologia ci consigliano di portarla a casa in quanto non c'è più nulla da fare, o di portarla nel reparto della terapia del dolore.
Noi non ci arrendiamo, la portiamo a casa ma prendiamo subito contatto con il Dott. Gennaro Casella del reparto ginecologia del Pascale di Napoli, che in tempi brevi procede con la chemio. Ieri 13 aprile 2023 mia zia viene operata dal Dott. Casella stesso, che ci dice che la situazione è sotto controllo. Non aggiungo altro.

Patologia trattata
Tumore ovarico.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore

Volevo ringraziare tutto il reparto Ostetricia dell'ospedale AORN Antonio Cardarelli, in modo particolare il primario dott. Claudio Santangelo per aver fatto nascere il mio miracolo: Giacomo.
Grazie, era davvero una situazione molto complessa per via della placenta accreta, ma grazie alla professionalità di tutti i medici e delle ostetriche è andato tutto bene, e sono riusciti anche a salvarmi l'utero (anche questo era impensabile!).
Grazie di tutto.

Patologia trattata
- Placenta accreta.
- Parto cesareo.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Parto naturale

Sono stata seguita dal dottor Lucio Juliano, e per la seconda volta ho partorito al Cardarelli.
La notte del 24/02/202 ho rotto le acque e, arrivata al Cardarelli, ho avuto la fortuna di incontrare per la seconda volta l’ostetrica Marianna, un vero angelo. Avevo partorito la prima figlia con lei nel 2019 e quando anche questa volta l’ho vista, ho tirato un sospiro di sollievo perché la Sua grande professionalità la contraddistingue! Grazie Marianna.
Un grazie va anche a tutta l’equipe del reparto Ostetricia, che funziona davvero bene!

Patologia trattata
Parto naturale a 39+6 settimane.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Ricovero

Sicuramente l'eccellenza dal punto di vista chirurgico. Dottoresse molto preparate e garbate; alcune ostetriche ed infermiere bravissime, simpatiche e dolcissime; altre ostetriche (le più "grandi") dovrebbero almeno fare un corso di empatia e gentilezza.
Dopo un mese ricoverata, senza doccia, cambiando stanza ogni due giorni per un loro bizzarro schema di organizzazione anti Covid, camere gelate, cibo freddo ed assolutamente sbilanciato per le gravide, posso dire che è stata l'esperienza più brutta della mia vita. Sono anche riusciti a mettermi in camera per ben due volte con due sospetti positivi Covid senza tenere conto della presenza della bimba appena nata. Ringrazio le due infermiere che hanno avuto pietà di me e dopo 2 giorni sono venute a sistemarmi un po', essendo bloccata a letto con drenaggio in utero. Se non fosse per la TIN, per me questo servizio potrebbe chiudere!!!

Patologia trattata
Ritardo crescita fetale e parziale placenta previa.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Parto super al reparto di Santangelo

Ieri notte alle 2.29 è nata mia figlia. Il mio plauso al prof. Claudio Santangelo che ha reso possibile la mia gravidanza fin dal primo giorno. Merito lodevole a chi mi ha "subìta" in sala parto con urla, strilli e stritolate: alla dott.ssa De Querquis che con dolcezza ha saputo darmi consigli nonostante io sbraitassi come un lupo; alla ostetrica Manuela, che mi ha addirittura fatto credere di essere stata brava nell'impresa e ha fotografato i miei primi attimi da mamma, oltre a farsi torturare le dita delle mani; alla ostetrica Margherita, che ha dovuto subire parole assurde e che soprattutto ha messo alla luce mia figlia con una professionalità solo da elogiare. Merito alle infermiere Marinella e Manuela che con garbo hanno saputo gestire la mia poca soglia del dolore.ì
Grande reparto. Grande primario!

Patologia trattata
Parto spontaneo.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ottimo

Ho partorito il 13/10/2021, sono stata seguita dalla dottoressa Iazzetta, impeccabile e dolcissima, da Marianna e Lina due ostetriche competenti e super buone.

Patologia trattata
Ritardo di crescita fetale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Straordinario tutto il reparto ginecologia

Ho partorito mio figlio il 17 Agosto, è stato il mio terzo cesareo. Il mio ginecologo, dott. Ernesto Cimmino, è il mio Angelo e tutto è andato nel verso giusto.
Eccezionale tutto il reparto, a partire dalle infermiere, persone squisite, dall’anestesista Massimo in sala parto e dal signor Silvio. Tutte persone veramente dolci e di grande competenza.

Patologia trattata
3° parto cesareo.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
5.0

Placenta previa

Sono Giovanna, ho 38 anni, sono arrivata in ospedale l'11 Aprile di notte con emorragia, incinta di 30 settimane con una placenta previa centrale che non sapevo neanche cosa volessi dire. Da quella notte ogni settimana per me era lunghissima, i medici arrivavano e mi dicevano che non potevo uscire e aspettare il giorno del parto.
Settimana dopo settimana sono arrivata a 35+2, dove il Dott. Claudio Santangelo ha deciso di procedere col cesareo. Una volta in sala operatoria la mia vita era nelle sue mani... Mi trovò l'utero aperto e la placenta ormai infiltrata anche nella vescica, causando un intervento durato 4 ore (il mio bimbo è nato ed è fuori pericolo) con danni anche al rene e con conseguenti operazioni in Urologia, dove mi hanno dovuto mettere anche uno stent per il drenaggio.
Sono stata ricoverata dal giorno 11 aprile al 22 giugno.
Momenti brutti, non potendo avere nessuno al mio fianco, tanti gli interventi subìti dove ho rischiato la vita, ma lo devo dire a gran voce: tutti in ginecologia e in ostetricia mi hanno confortata, sono medici e infermieri veramente con un cuore grande.
Lui, Santangelo di nome e di fatto, per me è un angelo custode che mi ha ridato la vita... Tutti i medici comunque sono bravi, proprio tutti.
Ancora grazie per come sono stata tratta nel mio lungo ricovero.

Patologia trattata
Placenta previa centrale.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Prontezza e competenza

A 36 settimane, grazie alla disponibilità del dottore Ernesto Cimmino, sono dovuta spostarmi dalla clinica privata all'ospedale Cardarelli, e forse era già tutto scritto... 34 anni fa di urgenza in elicottero arrivai dall'isola di Procida nel pancione di mia madre e lì salvarono la vita ad entrambe. Oggi... e precisamente il 07/07/2020, al Cardarelli è nato il mio primo figlio Francesco. Grazie di cuore a tutto lo staff del reparto di ginecologia/ostetricia (dai tanti medici che ho conosciuto, alle infermiere, alle ostetriche, agli OSS) per l'ottima assistenza, competenza e disponibilità in un periodo di Covid dove per noi gravide stare sole è stato davvero difficile.

Patologia trattata
Parto cesareo 39° settimana.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La magia del parto

Il 5 giugno ho partorito al Cardarelli il mio secondo bimbo, grazie all'assistenza impeccabile e continua dell'ostetrica Antonella, che ha fatto sì che il parto fosse semplice e nell'assoluto rispetto della fisiologia del mio corpo.
Grazie all'insostituibile e impeccabile dott. Francesco Guida, che svolge il suo lavoro con professionalità e amore, impagabili per un medico, da non poter essere descritti in una sola recensione.
Grazie a Giovanna, l'infermiera che mi ha accolta e seguita con pazienza, e a tutto lo staff che ha reso un momento delicato, soprattutto in periodo di Covid-19, sereno ed indimenticabile.

Patologia trattata
Parto naturale a termine.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Intervento delicato placenta previa centrale

Sono stata ricoverata ad aprile per un'emorragia prima di poter veder nascere mio figlio. Mi hanno monitorata fino a che mio figlio non fosse nato prematuro. Sono stata in ospedale 20 giorni per poi partorire a 37 settimane con diagnosi di placenta previa centrale. Mi avevano preannunciato che potevo perdere l'utero e delle varie complicazioni. Ho avuto le trasfusioni e per la situazione covid-19 non ho potuto avere nessuno accanto. Fortunatamente hanno salvato l'utero. Grazie al dottore che mi ha seguita nelle ultime fasi e mi ha operata, il dottor Ernesto Cimmino, che, nonostante sia un uomo di poche parole, ha gestito il mio caso con molta competenza e professionalità.
Grazie a tutto lo staff del reparto, soprattutto a quante hanno saputo infondermi coraggio.

Patologia trattata
Placenta previa centrale.
Parto cesareo.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

TOP

Il 4/02/2020 è nata la mia stellina Camilla, inaspettatamente. Dopo aver eseguito il secondo tracciato, la ginecologa dr.ssa Maria Di Pietro mi ha trovato con una dilatazione a 3cm. Subito sono stata seguita in pronto soccorso dai ginecologhi dr. De Angelis, dr. Giovanni Ruggiero e dalla dolcissima Fabiana Dequerquis, che mi ha assistita durante il parto. I miei complimenti vanno sopratutto a Marianna, l’ostetrica che si è occupata di me da quando sono arrivata fino a dopo le dimissioni: un vero vulcano, che esegue con maestria e prontezza il proprio lavoro. Scongiurando qualsiasi preoccupazione nelle sue parole, avvertivamo sicurezza, ci ha guidato senza farcene rendere conto nei corridoi fino a giungere in sala parto come se fosse nulla. Mio marito, che pensava di non riuscire ad entrare, si è ritrovato li al mio fianco quasi ad assistere insieme all’ostetrica durante le operazioni del parto. Ancora grazie all’ostetrica Marianna, alla pediatra di cui purtroppo non conosco il nome, alla bravissima e delicatissima ginecologa Dequerquis e alle operatrici del nido. Quando è nata Camilla, la sala con tutti gli operatori era una grande festa di gioia per tutti, questo dovrebbe essere lo spirito di ogni reparto ostetrico! Complimenti.

Patologia trattata
Parto naturale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Cimmino

Seguita dal dott. Ernesto Cimmino, lo considero il mio angelo custode, grande professionista. Ringrazio il Signore che me lo abbia fatto conoscere al momento giusto.

Patologia trattata
Placenta previa posteriore.
Parto cesareo.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sono degli angeli

Sono arrivata al pronto soccorso del Cardarelli il 19 gennaio 2019 con la rottura delle membrane alla 20esima settimana. Mi hanno ricoverata subito nel reparto di Ostetricia. La situazione non sembrava buona e i dottori non davano molte speranze, visto che il liquido amniotico era poco e continuavo a perderlo. Ovviamente mi dicevano tutti i giorni che era una situazione drammatica e molto pericolosa. Nonostante questo, non mi sono abbattuta e, anche grazie alle infermiere e le ostetriche, sono rimasta ottimista. Il 12 aprile a 32 settimane è nato mio figlio con parto cesareo. È stato il primario stesso a fare l'intervento. Siamo rimasti per altre 5 settimane in TIN. Per fortuna è andato tutto bene e il piccolo sta bene ed è qui con noi. Non posso non ringraziare tutti i medici, le infermiere e le ostetriche che mi hanno seguita per lunghi 3 mesi.

Patologia trattata
Parto cesareo prematuro dopo rottura della sacca.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Assistenza impagabile

Sono andata al Cardarelli in travaglio e sono stata accolta immediatamente nel reparto, dove tutto il personale è sempre in attività e fermento per seguire gestanti e partorienti.
Ho avuto un'assistenza continua, gentile, efficace, mi hanno seguita in ogni minuto per gestire il dolore, seguire la mia respirazione, monitorare la bambina, rendermi in ogni modo il travaglio semplice e ci sono riusciti!
La dott.ssa Patrizia Pagano, l'ostetrica che ha seguito ogni millimetro di dilatazione senza mai farmi sentire sola; la dott.ssa Di Pietro, la ginecologa di turno in quel momento, bravissima; infermieri e personale sempre disponibili mi hanno cambiato di continuo teli, lenzuola, panni, era sempre tutto pulito e sistemato. In sala travaglio ti fanno usare strumenti ad hoc (palla da ginnastica, sgabello a ferro di cavallo...) per favorire la discesa del bambino.
E poi il dott. Francesco Guida, che ha letteralmente "preso il parto" da quando la dilatazione era sufficiente e che alla fine è stato eccezionale come professionista per avermi indirizzata in modo da partorire con due sole spinte, con la manovra che ha fatto con cui in 10 secondi la mia piccola era fuori, con la perizia con cui ha "ripulito" il mio utero e richiuso la piccola lacerazione che avevo avuto, in modo da non avere alcun fastidio successivamente.
Un professionista non solo impeccabile come medico, ma soprattutto umano e attento ai suoi pazienti. E grazie a Pasquale che lo affianca e ha preso la mia piccola :-)
Per tutto questo che ha reso il mio Natale 2018 unico, grazie al reparto di ginecologia e ostetricia del Cardarelli

Patologia trattata
Parto naturale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti al Dott. Cimmino

Complimenti al Dott. Cimmino, dottore professionale e di coscienza, di poche parole ma sempre quelle giuste, riesce a tranquillizzarti anche di fronte a problematiche importanti che potrebbero sorgere in una gravidanza.
Complimenti al Nido, in particolare ad Angela Guida, che con pazienza e dedizione autentica dava consigli sull'allattamento a noi mamme, poi dolcissima ed affettuosa sia con noi mamme che con i bambini.

Patologia trattata
Parto cesareo con contemporanea asportazione di fibroma uterino.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Deludente organizzazione

Non si può aspettare una settimana per una risonanza per una persona incinta a termine con varie problematiche in corso.

Patologia trattata
Placenta previa.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti al dottor Guida

Ho partorito circa 10 giorni fa all’ospedale Cardarelli con il dottor Francesco Guida. Che dire, un parto naturale meraviglioso grazie alla sua professionalità, serietà e amore per il suo lavoro!
Le ostetriche Lina e Caterina mi hanno aiutato ad affrontare con serenità il parto, che mi ha lasciato un meraviglioso ricordo grazie a queste persone che si dedicano completamente ai pazienti.
Non finirò mai di ringraziare il dottore per la sua serietà.

Patologia trattata
Parto naturale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Personale infermieristico e del nido scortese

Ho partorito al Cardarelli. Medici molto preparati. Purtroppo il personale infermieristico non l'ho personalmente trovato all'altezza poiché svogliato e maleducato, tranne alcune mosche bianche che si salvano.
Il personale del Nido, tranne per alcune, è svogliato e poco cortese con le mamme. Si spera che i bimbi siano trattati con un minimo di amore. Livello performance e assistenza complessiva direi mediocre.

Patologia trattata
Parto spontaneo.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una mano dal cielo

Sono arrivata qui per un pronto soccorso dopo aver rotto il sacco di una delle mie gemelline di 35 settimane. Mi hanno accolta subito e visitata. Mi hanno tenuta sotto controllo senza lasciarmi mai sola e mai con un minimo dubbio.. Ho partorito dopo 2 giorni, ad assistermi è stato il dottor Ernesto Cimmino, un santo uomo che con molta pazienza ha saputo calmare i miei attacchi di panico, riuscendo alla fine dopo ore a farmi partorire in modo naturale... Le mie bimbe sono state accolte da subito in Tin da persone gentili e competenti. Ora stiamo benissimo e lo dobbiamo a loro che ci hanno guidato passo passo senza lasciarci mai sole.

Patologia trattata
Gravidanza gemellare. Parto.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Elogi a tutto il reparto di ginecologia e ostetric

Non sono io la paziente, ma mamma e dico, come dice lei, che ha trovato un angelo nel dottor Francesco Guida. Non da meno il resto del personale ed il Dott. Santangelo. Sono semplicemente il top.
Anche se è ancora ricoverata e per la guarigione bisognerà aspettare, io sono molto positiva.

Patologia trattata
Ginecologia oncologica.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Non abbiate paura di avere il coraggio

La mia esperienza di mamma è stata davvero speciale! La mia prima gravidanza normocondotta è stata seguita dal dottor Ernesto Cimmino con professionalità ed il mio primo figlio Luca è nato con un parto cesareo a termine, scelto unicamente da me.
La mia seconda gravidanza arriva dopo sette anni con il grande desiderio di avere il secondo figlio. Vengo sempre seguita dal dottor Cimmino. Ero psicologicamente preparata ad un secondo cesareo, ma chiedevo a Padre Pio di poter vivere la bella esperienza di un parto naturale. La notte del 28 aprile alle 2.00 si rompono le acque; telefono al mio ginecologo che mi dice di correre subito in ospedale (Cardarelli di Napoli). Arrivo in ospedale e trovo la dottoressa M. Di Pietro, mi visita. È già iniziato il mio travaglio, entro in sala parto e subito arriva il dottor Cimmino (che non cambierei con nessun altro ginecologo al mondo). Lui mi fa partorire velocemente e io senza alcuna paura e con grande serenità e coraggio partorisco. Simone (in ebraico "Dio mi ha ascoltata") nasce alle 4.40 di notte. Ringrazio le persone che mi sono state vicine. Ma il mio affetto più grande va al dottore Cimmino, che dopo un primo parto cesareo mi fa partorire il mio secondo figlio con un bellissimo parto naturale.
"Non abbiate paura di avere il coraggio" - G.P.II

Patologia trattata
VBAC.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Lassù qualcuno mi ama

È solo grazie alla professionalità e al tempismo del dr. Angelo Lizzi se oggi sono ancora qui sana e salva. Angelo di nome e di fatto. Per farla breve, la sera del sei novembre mi sono ritrovata al P.S. del Cardarelli in codice rosso per una copiosa metrorragia e grazie al dr. Lizzi, che era di guardia quella sera, sono stata portata in camera operatoria e suturata per lacerazione vaginale. Se non avessi incontrato la persona giusta al momento giusto, questo mio incidente di percorso sarebbe finito in tragedia ed invece ancora una volta dico grazie al dr. Lizzi Angelo (per me custode) se oggi sono qui a parlarne. Concludo dicendo che esiste sì la mala sanità, ma nel mio caso si è trattato di ottima sanità.

Patologia trattata
Metrorragia.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dr. Carravetta

Sono della Provincia di Catanzaro e voglio esporre la mia esperienza, nonché la fortuna che ho avuto ad incontrare il Dr. Carlo Carravetta.
Dopo un intervento di isterectomia, ho incominciato ad avere serie complicazioni curate come cistite. In questo periodo dopo essere stata dirottata- dal ginecologo che mi aveva operato- da un urologo, accampando problemi non esistenti, nonché una serie di esami e trattamenti e dopo indicibili sofferenze fisiche e morali, ho avuto la fortuna per il tramite di una amica di conoscere il Dr. Carravetta presso il Policlinico Federico II di Napoli.
Alla prima visita, dopo avere raccolto tutte le notizie circa il mio stato di salute passato e recente con molta competenza professionale e con una accurata visita, mi ha diagnosticato una “ vulvodinia” seguita da appropriata terapia.
Dopo pochi giorni dall’inizio del trattamento ho incominciato ad avere miglioramenti fino al punto di non avere quei dolori che mi hanno tormentato per tanto tempo.
Ad oggi dopo il primo controllo, sto continuando la terapia con ottimi risultati.
Voglio esprimere ancora la mia gratitudine al Dr. Carravetta per aver affrontato e risolto un problema che per altri non esisteva.
Vorrei consigliare a tutte le donne che possono recarsi dal Dr. Carravetta, a non esitare a contattarlo, non solo per la sua competenza professionale, ma anche per la sua disponibilità ad ascoltare i pazienti e per la sua umanità verso chi soffre.
Ancora Grazie Dr. Carravetta.

Patologia trattata
Vulvodinia.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prima gravidanza e solo 3 ore di travaglio!

Siccome era la prima gravidanza e non conoscevo nè la struttura nè i dottori, le altre recensioni mi hanno molto incoraggiata nei miei 9 mesi di gestazione. Ieri, a 39+6 alle 21:19, è nato il mio piccolo. Sono arrivata in ospedale alle 19:00 con dei dolori tipo ciclo e dopo la perdita del tappo mucoso, dopo un primo controllo che ha confermato un inizio di travaglio, ho rotto anche le acque; poi è arrivato lui... il mio angelo sotto forma di dottore, il dott. Ernesto Cimmino, che mi ha seguita per tutta la gravidanza e che, pur non essendo il suo turno, si è precipitato da me. Con la sua estrema calma e la sua eccezionale competenza, mi ha aiutata al massimo ed ha fatto sì che in meno di 2 ore dal suo arrivo, con una dilatazione di 2/3 cm., il mio bambino nascesse. Un grazie senza paragoni va anche a tutte le ostetriche che mi sono state vicine, non conosco i nomi, me ne ricordo solo una, Paola, un vero tesoro...
Grazie altre 1000 volte ed altre 1000 volte qui!!

Patologia trattata
Gravidanza a termine 39+6.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Meraviglioso parto naturale!!

Scrivo questa recensione per elogiare e dire GRAZIE ad un grande dottore professionale, competente e di grande umanità: Lucio Juliano. L'ho conosciuto in occasione della mia prima gravidanza, mi sono presentata da lui ad appena due mesi di gravidanza chiedendogli un parto cesareo. Lui con grande naturalezza mi ha risposto di cambiare ginecologo, perché il parto è naturale ed il cesareo viene fatto solo in caso di necessità. Sia a me che mio marito hanno colpito subito il suo modo di fare e le sue parole, visto che oggi giorno in Campania la maggior parte dei dottori ti orientano verso un parto cesareo solo per una questione economica...
Il dottor Juliano mese dopo mese ci ha portato per mano verso l'idea del parto come in esperienza unica e irripetibile, facendoci capire tutto il positivo che c'è in un parto spontaneo. Il 25 aprile a 41+4 sotto induzione farmacologica (perchè le contrazioni non arrivavano..) è nata la mia piccola Federica. Il dottore ha permesso a mio marito di accompagnarmi nel Travaglio e nella parte finale del parto. Mio marito ha sempre detto che non avrebbe mai assistito! Oggi dobbiamo dire GRAZIE al Dottor Juliano e alla sua assistente Teresa per averci regalato l'esperienza più bella e importante della nostra vita: se non li avessimo conosciuti avremmo perso l'opportunità di vivere un momento così bello e importante.
Grazie dottore, ed un altrettanto ringraziamento a Teresa che in questi nove mesi ci è sempre stata vicina e non si è mai stancata di aiutarci e sostenerci con le nostre 1000 domande e dubbi!

Patologia trattata
Parto naturale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Vbac anche per chi è in sovrappeso!

Lo hanno definito in vari commenti bravissimo, professionista, amorevole, con umanità e competenza... Che altro aggiungere? Severo e risoluto ed allo stesso tempo dolcissimo e per mia figlia (la maggiore) pure simpatico, io aggiungo che è riuscito ad accogliere ansie e paure e trasformarle in pensieri positivi, dando un sacco di informazioni ed insegnando cose che ignoravo!
Il tutto racchiuso in un solo grande medico, il dott. Juliano, che al seguito ha Teresa un angelo che è difficile da trovare in altre persone!
Cosa hanno di speciale? Proporti quello che meno ti aspetti ma che in fondo è una legge di natura: il parto spontaneo!
Ho avuto un parto cesareo, 7 anni fa, bello (rispetto alle numerose esperienze con cui mi sono confrontata questa settimana) ma con un post operatorio troppo pesante per i miei gusti (soglia del dolore pari a zero) in grave obesità tutto molto più lento e complicato; in più essendo un soggetto allergico, ho sopportato il dolore senza un po' di analgesico! Insomma: uno strazio!
Ad otto mesi il mio primo ginecologo m'abbandona con le seguenti parole: parto cesareo complicato gravemente in quanto obesa, devi andare in ospedale perché non so nemmeno se trovo l'anestesista che riesce ed è disposto a farti la spinale visto il tuo peso! E non vi dico come mi sentivo incosciente ad aver voluto una bimba nelle mie condizioni!
Potete immaginare come ero sconvolta! Vado a fare una visita di prova da Juliano, in realtà credo che al primo incontro fossimo li Tutti a valutare se era il caso di intraprendere un percorso insieme, non semplice da prendere in carico all'ottavo mese! Lui dopo una lunghissima e scrupolosa visita dove assolutamente mi sono sentita ascoltata ed a mio agio, mi illustra vbac e inizia viaggio verso questa esperienza! Mi ha convinto, e con Teresa mi hanno guidata supportata e curata sia fisicamente che psicologicamente in pochissimi incontri si è creata una magia per me! Ci credevo e ho fortemente seguito tutte le loro indicazioni ! Le ultime due settimane sono state lunghe perché sapevo che poteva comunque esserci un cesareo dietro l'angolo e non poterlo programmare un po' mi stressava, ma a 39 settimane e 5 gg, 6 novembre 2015 nasce Sara con parto spontaneo, conservazione delle staminali e pochissimi punti - non in quei posti difficili! Il dottore per prassi mi è sembrato non incline a fare tagli etti se non necessario!
Travaglio: si doloroso ma Teresa ti insegna come indirizzarlo nel giusto modo, fenomenale nella sua esile statura diventa una gigante in sala Travaglio! Ed il dottore? Che fine ha fatto? Era lì ha preso mio marito e lo ha portato da me! Non avremmo voluto ma come al solito lui ha sempre ragione. Con voce severa è ferma gli ha dato camice e detto che era una cosa da fare insieme! È stato bello averlo vicino in quel momento speciale! Dopo poco é nata mia figlia 3,850 kg! Di sicuro ho contato tre parti quella sera uno dietro l'altro e credetemi sarà un caso ma per tutto il resto della settimana non c'è stato un parto spontaneo con gli altri dottori!
Ma a tutto il personale vanno i miei complimenti le infermiere del nido sopratutto al turno di Maria e credo Susy all'ostetrica Amelia che nei gg successivi mi ha medicato e ascoltato pazientemente! E le infermiere Lina che portava il sorriso, Patrizia, ed Anna che per farmi un prelievo viste le vene assurde che mi ritrovo ha impiegato un po di tempo ma senza lividi e dolore ! la sig.ra Stefanelli che ha saputo indirizzarmi professionalmente anche su aspetti meramente burocratici, ... Insomma sette gg di ospedale in cui ho conosciuto professionalità ed umanità da parte di tutti! Be qualcuno meno bravo o simpatico c'era ma sono così tanti può capitare!

Grazie e grazie ancora mai abbastanza a te dottore al quale dovrebbero riconoscere l impegno per ciò che fai con grande responsabilità visto che sono rari i medici che propongono un parto spontaneo qui in Campania figurarsi un vbac, come qualche collega si è spinto a dire in modo onesto: "Assumendomene onere e pochi onori !!"

Chiara Alfonso Giulia e Sara

Patologia trattata
Parto spontaneo Vbac.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eclampsia da parto

Bravissimi tutti ed in particolare la caposala sig.ra Filomena ed il ginecologo dottor Lucio Juliano.

Patologia trattata
Parto prematuro con eclampsia.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Parto gemellare naturale pretermine

Ringrazio tutto lo staff del Cardarelli, in primis le infermire, i medici e le ostetriche/ostetrico (Pasquale) che hanno saputo aiutarmi e assistermi nel miglior modo possibile per far nascere le mie gemelline in modo naturale e senza problemi e, soprattutto, non voglio dimenticare - e anzi dire un super grazie - alle infermiere e pediatri del nido, senza i quali non avrei potuto sostenere la situazione per le mie piccole. In particolare ringrazio il dott. Cimmino e l'ostetrica Tina; tra le infermiere in particolare Eufrasia, dolcissima e disponibilissima. Comunque tutti bravi, a parte qualche "pecora nera".

Patologia trattata
Parto gemellare naturale pretermine.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

I miei angeli custodi

Voglio ringraziare di vero cuore tutto lo staff del reparto di ginecologia dell'Antonio Cardarelli! Ringrazio in primis il mio dottore Lucio Iuliano e la sua ostetrica Teresa, che mi hanno seguita per tutti i nove mesi con attenzione ed amore, lasciandomi un bagaglio di informazioni da veri professionisti!! Un grazie di cuore va alle ostetriche, ma in particolare a Susy Mauriello che con la sua tenacia e professionalità, insieme ai dottori Guida e Izzo, ha fatto nascere la mia principessa Vittoria.
Un grazie di vero cuore a tutti.

Patologia trattata
Rottura delle acque 39+3.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grande professionalità

Un reparto davvero meraviglioso!!! Un primo ringraziamento va al mio ginecologo dott. Giuseppe Nazzaro, grande medico ma soprattutto grande chirurgo, che ha seguito con grande professionalità e pazienza l'intero corso della mia particolare gravidanza. Durante i miei ricoveri ho avuto modo di conoscere gli altri ginecologi del reparto, tutti molto attenti e professionali, tra questi ringrazio il dott. Giuseppe Albano, Ernesto Cimmino, Fulvio De Simone, Vincenzo Vassallo, che mi hanno seguito come fossi loro paziente facendomi sentire sempre sicura di essere nel reparto giusto. Ringrazio tutto il corpo delle infermiere, che con grande umanità e gentilezza hanno sopportato il mio stato di paziente allettata, tutte le ostetriche, anche le volontarie, e l'unico ostetrico uomo Pasquale, che rendevano magico il momento in cui mi facevano ascoltare il battito del cuore del mio piccolino. Grazie alla caposala, ma un ringraziamento speciale va alla ostetrica Tina Attanasio, che con grande umanità, ma soprattutto professionalità e preparazione, ha dato alla luce il mio piccolo Giorgio.
Grazie a tutti, vi porterò sempre nel mio cuore.

Patologia trattata
Rottura prematura delle membrane.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Una finestra di umanità e competenza

Al di là dell'incontestabile competenza, volevo ringraziare tutto il personale medico e infermieristico di questo reparto per il calore umano con cui ha accolto e assistito mia moglie. Hanno reso la nascita di nostro figlio un momento unico e meraviglioso. Grazie! Siete l'esempio che dovrebbe far riflettere tutti noi.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dott. Juliano

Ho rotto le acque a 36 settimane, avevo qualche contrazione ma non dilatazione. Poiche' ero al primo parto, il Dott. Juliano ha voluto attendere la prassi delle 48h tenendomi sotto osservazione in ospedale per tentare il naturale. Purtroppo la dilatazione non c'e' stata ed e' dovuto intervenire con cesareo. Voglio ringraziarlo per la grandissima umanita', professionalita' e competenza. Grazie infinite Dottore per aver fatto nascere il mio Luca Maria!

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fulvio de Simone ginecologo

Io ringrazio il magnifico dott. Fulvio de Simone, ottimo e in gamba nel suo lavoro di ginecologo ostetrico. Sono stata assistita da lui dieci anni fa e mi ha dato alla luce due spendide bimbe.. Io non lo cambierei con nessuno perchè esercita la sua professione con impegno e amore. Chi mi potrebbe far avere il suo numero? Ora aspetto il mio terzo figlio! grazie.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccezionale Dr. Carravetta - strepitoso risultato

Eccezionale professionista, sicuro di sè, capace di trasmettere sicurezza alle sue pazienti, insomma: colei che ha la fortuna di farsi seguire dal dott. Carravetta non cambierà per nessun motivo quest'ultimo! Affidatevi a lui.
Grazie.

Patologia trattata
Utero subsetto.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

GRAZIE INFINITE AL DOTT. CARLO CARRAVETTA

Per la mia seconda gravidanza, sapendo già di dover affrontare un taglio cesareo, mi sono affidata su consiglio di mia sorella all'eccellente dott. Carlo Carravetta, professionista scrupoloso, attento, cordiale, disponibile per qualsiasi cosa, molto umano, bravissimo chirurgo, in poche parole: medico straordinario. La mia bellissima esperienza mi spinge a consigliare a qualunque donna sia in cerca di un bravo ginecologo non solo per gravidanze, ma anche per altri consulti, ad affidarsi senza esitazione alle cure del dott. Carravetta.
Personalmente, Lo ringrazio veramente di cuore per quanto ha fatto per me.

Patologia trattata
Gravidanza e taglio cesareo.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Sirimarco il mio angelo custode

Inizio con un GRAZIE infinito al Professor Fabio Sirimarco, un uomo dalle molteplici caratteristiche; una che sicuramente emerge tra tutte è la sua Grande ESPERIENZA unita alla PROFESSIONALITÀ.
Il mio è un caso moooolto particolare... ho scoperto di essere incinta nonostante la mia gravitá uterina (5 fibromi all'utero di diverse dimensioni 6- 8- 10- 12 e 15 cm. all'utero) quindi immaginate lo stupore!!! Dopo alcune visite da diversi ginecologi, tutti molto scettici nei confronti di questa gravidanza prospettando esisti alquanto negativi, ecco che uno di loro mi suggerisce di recarmi da uno dei professionisti per eccellenza che avrebbe sicuramente accolto me e il mio caso a braccia aperte. Un pomeriggio di settembre ho avuto il piacere di conoscere il Professor Fabio Sirimarco e, a parte la sua simpatia e ironia, ho subito trovato in lui una persona umana e ottimista ma, allo stesso tempo, realista. Insomma: un uomo carismatico! Decido dopo una lunga visita e consigli di affidarmi a lui... e devo dire che laddove "tutti gli altri ginecologi" avevano alzato le mani, lui ha fatto sì che la mia gravidanza fosse portata quasi a termine. Ho partorito a 35 settimane e mezzo ed ora ho un bimbo meraviglioso e soprattutto SANO come un pesce!!
Grazie di tutto, Giusy.

Patologia trattata
Cesareo con miomectomia.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Vulvodinia diagnosticata e curata da DR Carravetta

Dopo un aborto spontaneo ho dovuto affrontare una fastidiosa nonche' dolorosa patolologia, la "VULVODINIA"; purtroppo essa non e' facile da diagnosticare perche' poco conosciuta e, dopo tanta sofferenza, l'utilizzo di molteplice creme ed ovuli, molti ginecologi a cui mi sono rivolta non riuscivano ad aiutarmi ritenendomi alcuni di essi una malata immaginaria. Dio ha voluto che incontrassi il Dott. Carravetta, mi viene da piangere a pensare come arrivai da lui... Dopo avergli raccontato tutti sintomi, mi congedò consigliandomi anch'egli una crema. Fu l'indomani che mi contattò - e gia' questo e' da ammirare un medico, che si preoccupa di chiamarti fino a casa dando il nome a quella brutta bestia che giorno per giorno mi consumava, riducendomi davvero ad un esaurimento. E' solo grazie a lui che ora sto bene, la mia gratitudine sara' all'infinito e invito chiunque avesse bruciori, arrossamenti, bisogno di minzione continua con tamponi e urinocultura negativi, ad avere fastidio e dolori durante i rapporti intimi e a non essere capite, di rivolgersi a lui... Purtroppo, per altri motivi, ho conosciuti molteplici ginecologi, ma lui e' il top; invito a chi ne avesse bisogno di rivolgersi al Dott. Carravetta: oltre la disponibilità, la serietà, la reperibilità, la cortesia, troverete una persona umana che davvero ci tiene ad aiutare chi ha di fronte e non lo fa solo a scopo di lucro, anzi. E poi a me piace tanto la sicurezza che riesce a trasmettere, essendo io stessa un po' insicura. Dicono che in Italia, specie al sud, ci sia malasanità e in alcuni casi e' vero, ma per fortuna ci sono alcuni dottori che fanno la differenza e il dott. Carravetta e' uno fra questi......
GRAZIE.

Patologia trattata
Vulvodinia.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Parto post termine - dr. Carravetta

Un ringraziamento infinito all'ottimo dottore Carravetta. Nella "schizofrenia" del reparto di ostetricia del Cardarelli è stata l'unica nota positiva: è un medico attento, disponibile, rassicurante e sempre presente nei miei ultimi 20 giorni di gravidanza, quando per fortuna l'ho conosciuto ed è diventato il mio ginecologo.
Lo consiglio vivamente per il suo approccio moderno al parto, che deve essere un ricordo piacevole. Il dottor Carravetta è inoltre molto competente e preparato, oltre che rassicurante.

Patologia trattata
Parto post termine.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Parto a termine

Grazie al "mio" Dott. Juliano e a tutto lo staff!
Ho rotto le acque a 39 settimane la domenica di Pasqua in nottata. Dopo aver chiamato il mio ginecologo, mi reco al Cardarelli dove vengo accolta con sorrisi e ironia. Il mio ginecologo era fuori e tornava il mercoledì, ma al telefono mi rassicurava e mi trasmetteva serenità. Dopo un giorno di monitoraggio, mi fanno partorire il martedì, aiutata dalla flebo per aprire l'utero. Tutto è andato bene e vorrei ringraziare in primis il Dottor Juliano, il quale appena rientrato è venuto in stanza, ma anche il dottore Albano che si è dedicato a me durante il parto in sua assenza, all'ostetrica Susi Mauriello e a tutti gli infermieri e dottori che in una settimana mi hanno aiutata e reso il soggiorno più dolce.
Consiglio a tutte le future mamme questa struttura per la grande professionalità dei medici e per la presenza del nido caldo e accogliente.

Patologia trattata
Parto alla 39° settimana con rottura delle acque.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Buona esperienza

Ho trovato una buona struttura, con personale preparato e con medici qualificati e soprattutto che ascoltano.

Patologia trattata
Mioma.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie

La mia terza gravidanza... solo ansia dal primo giorno all'ultimo.... il mio cucciolo ha un problemino al rene e alla vescica (diagnosticato al quarto mese di gravidanza), così decido di rivolgermi al Cardarelli perchè Daniele alla nascita avrà bisogno di assistenza in TIN. Contatto il ginecologo Albano, professionale, bravo, di poche parole ma essenziali. La sera di sabato 23 febbraio si presentano le contrazioni ogni mezz'ora, decido di restare a casa e solo la mattina seguente le contrazioni arrivano ogni 10 minuti; quindi mi reco in ospedale... Ero terrorizzata, il mio ginecologo non c'era... Ma mi hanno accolto il dott. JULIANO e l'0stetrica AMELIA RESCIGNO, due persone fantastiche mi hanno trasmesso tranquillità, dolcezza e competenza, mi sono sentita veramente bene, molto sicura con loro accanto. L'equipe della TIN era presente al parto ed hanno preso subito in cura il mio bimbo. Le infermiere? Uno spettacolo quella che mi teneva la mano, non conosco il nome, era meravigliosa. veramente infinitamente grazie.
Voglio poi ringraziare la dott.ssa De Angelis: grazie Mena, in te è racchiuso tutto l'amore e la dedizione che si vorrebbero incontrare nei medici.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie al dott. Juliano e a tutto lo staff

L'8 giugno 2012 arrivo al Cardarelli alle 22:30 con dei dolori, sono alla 37° settimana ed il mio taglio cesareo è programmato per la settimana dopo perchè la mia bimba è podalica.
Mi trattengono, mi fanno dei tracciati e decidono di farmi partorire perchè i dolori aumentano.
A mezzanotte il dott. Juliano mi pratica il taglio cesareo...
Va tutto bene, la mia bimba pesa 3 Kg. ed è in ottima salute.
Il dott. Juliano l'ho conosciuto quella sera stessa e non mi ha fatto una buona impressione... mi era sembrato burbero e pieno di sè, ma ho dovuto ricredermi, era solo molto concentrato perchè la mia bimba era quasi incastrata... ma lui ha fatto un ottimo lavoro.
Anche l'anestesista di turno è stata molto attenta a me, mi teneva la mano e mi accarezzava i capelli...
Gli infermieri sono stati tutti bravissimi a prendermi la vena per la flebo (a volte sbagliava anche l'analista per via delle mie vene poco visibili).
Mi è dispiaciuto aver passato un giorno in uno stanzone perchè non c'erano letti disponibili nella degenza, ma l'assistenza è stata ottima (considerando che non avevo un familiare con me di notte), ogni volta che chiamavo l'infermiera veniva e mi aiutava, mi ha accompagnato in bagno, mi ha aiutata ad alzarmi... sempre con pazienza e sempre di notte...
Il reparto è tenuto bene, quando sono passata nella camera sembrava di stare in una clinica.
Il nido è caldo e accogliente ed il personale è paziente e premuroso verso i bimbi e verso le mamme.
Consiglio il Cardarelli per partorire perchè possiede la TIN, perchè il reparto non è grandissimo e perchè il personale è molto preparato.
PS: la mattina dopo il parto, verso le 8:00, è passata a trovarmi l'anestesista per assicurasi del mio stato di salute.
Porto la mia esperienza perchè sono stata curata con tatto e garbo senza conoscere nessuno...
Auguri a tutte le mamme.

Patologia trattata
Parto cesareo per neonato podalico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

"Benvenuta tra noi Irene" - Ringraziamenti

Il 26 ottobre u.s. presso il reparto di ostreticia dell'A.O. "A. Cardarelli" è nata la piccola Irene.
La gravidanza è solo alla 39° settimana, la placenta è invecchiata, la crescita del feto si è arrestata dunque, il parto deve giungere a termine.
Dentro di me tanta paura, tanta ansia, tanti pensieri: "il parto che cosa sarà? Cosa mi attende? Sarà doloroso?...Non mi resta che pregare!".
Alle ore 18.00 il ricovero al P.S.; portata in sala travaglio inizia qui la mia prima bella avventura di mamma: ad attendermi l'ostetrica ed il ginecologo.
E' doloroso il travaglio... la paura e l'ansia continuano a crescere, non riesco a sopportare il dolore, è qualcosa più grande di me, non faccio altro che ripetere: "Credo di non farcela!".
Mi sento afferrare delicatamente entrambe le mani, sono l'ostetrica ed il ginecologo che mi sussurrano di stare tranquilla, di non agitarmi, di fare dei lunghi respiri e continuamente mi dicono che posso farcela.
E' stato allora che ho capito cosa fare: "Mi devo affidare a loro, alla loro professionalità, alla loro competenza". Alla fine anch'io ce l'ho fatta: alle ore 20.15 è arrivata tra noi la piccola Irene.
Oggigiorno si sente solo ed esclusivamente parlare - soprattutto in Campania ed in particolare a Napoli - di cattiva organizzazione e gestione dei reparti, e continue sono le critiche dei malati.
Beh, questa volta non è stato così, ho riscontrato un'ottima organizzazione del reparto; una pulizia soddisfacente; il personale ostetrico-infermieristico e medico cortese è altamente professionale.
Questa non è solo la mia unica opinione di "cittadina", ma l'opinione comune di tante neo-mamme con le quali mi sono confrontata.
Pertanto, ritengo doveroso lasciare i miei ringraziamenti all'impeccabile personale ostetrico- infermieristico del reparto, quali: Tina, Emanuela, Angela, Anna, Pasquale, Paola, Clorinda, ecc... e tutto il personale che ho omesso solo perchè non ricordo tutti i nomi (mi scuso!)
In particolare vorrei ringraziare l'ostetrica Patrizia Pagano (impossibile non riconoscerla, è tutta di rosa vestita) che mi ha assistito amorevolmente durante il travaglio e nel pre- e post- parto: sempre pronta ad offrire un sorriso, un buon consiglio ed una parola di conforto a noi neo-mamme.
Infine, ringrazio di cuore il ginecologo il dott. Ernesto Cimmino. E' una persona di "profonda- completa" competenza professionale, di encomiabile cortesia, di poche- giuste parole; una persona capace di suscitare quella tranquillità e di garantire quella sicurezza che per noi "gravide" è indispensabile; una persona capace di dare sempre una semplice- comprensibile risposta ad ogni nostro dubbio.

Carissimi, non ci sono parole per ringraziarvi di quanto avete fatto per me e la mia piccola Irene.

P.S. Ah, dimenticavo, nel reparto di ostreticia è presente anche il nido: qui il personale "gentilmente" mi ha ospitato, durante la degenza, per allattare la mia bimba! Per l'organizzazione e la professionalità del personale? Anche per loro, non ci sono parole!!!!

Patologia trattata
Parto naturale 39° settimana per arresto crescita feto 35° settimana.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Stima e riconoscenza dott. Carlo Carravetta

Porgo stima e riconoscenza verso il dott. Carlo Carravetta.
In data 16 Luglio 2012 mi sono sottoposta ad un intervento di miomectomia multipla.
Ringrazio di cuore il personale medico e gli assistenti della sala operatoria, soprattutto la dott.ssa Perna, dotata di grande umanità ed empatia, e il dott. Carlo Carravetta, eccellente chirurgo capace di trasmettermi, anche nei momenti di paura, la giusta serenità e la certezza di essersi affidata nelle mani esperte di un ottimo professionista.
Un grazie di cuore al personale infermieristico del reparto di ginecologia, che con passione e dedizione cerca di aiutare fisicamente e psicologicamente le pazienti nella fase post- operatoria e di convalescenza.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Miomectomia multipla.
Guarda tutte le opinioni degli utenti