Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia in provincia di Pistoia, situato in Via Cesare Battisti 2, ha come Direttore il Dott. Luigi Errichiello. Il reparto si occupa dell'assistenza alla donna in gravidanza ed eroga prestazioni di chirurgia ginecologica. Il punto nascita accoglie al parto le donne che abbiano superato le 35 settimane di epoca gestazionale sia in gravidanza fisiologica che in gravidanza a rischio. Il punto nascita è dotato di 3 sale travaglio parto e una sala operatoria dedicata, oltre a 18 letti di degenza nel reparto di ostetricia con 3 posti letto per camera con bagno e un pronto soccorso ostetrico ginecologico al quale possono rivolgersi tutte le pazienti in gravidanza. Ogni sala travaglio parto è dotata di un bagno indipendente per offrire la giusta intimità alla donna in tutte le fasi del travaglio. Anche in era Covid viene incoraggiata la presenza del partner durante il travaglio pur assicurando alla coppia il sostegno continuo da parte dell’ostetrica. Il controllo del dolore in travaglio si avvale sia di metodi farmacologici garantendo la presenza 24 ore su 24 di un anestesista per la partoanalgesia, sia di metodi non farmacologici come l’uso delle posizioni libere in qualsiasi fase del parto o altri strumenti (sgabello olandese, palla). Viene offerto il rivolgimento per manovre esterne nel caso in cui il feto sia in presentazione podalica e si propone il parto vaginale dopo taglio cesareo. La degenza media dopo parto fisiologico è di 48 ore e 72 dopo taglio cesareo.
Recensioni dei pazienti
2 recensioni
Voto medio
5.0
Competenza
5.0 (2)
Assistenza
5.0 (2)
Pulizia
5.0 (2)
Servizi
5.0 (2)
nancy
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Parto da ricordare
Nonostante il cesareo (non programmato) il ricordo della nascita di mia figlia resta piacevole ed indelebile grazie allo splendido personale di questo reparto (ginecologi, infermieri/e, ostetriche).
Un elogio particolare alle ostetriche, che fanno veramente la differenza, anche in termini di empatia ed umanità.
Grazie a tutti.
Voglio ringraziare il dott. Niccoli Luigi e tutta l'equipe infermieristica del day surgery ginecologico che mi ha assistito durante l'isteroscopia di oggi, per la competenza, la delicatezza e il sorriso da parte di tutti gli operatori durante i momenti di tensione e paura dell'esame. Ottime professionalità!!! Mi è stato spiegato ogni singolo passaggio anche durante l'esame.