Ginecologia Ospedale Matera
Recensioni dei pazienti
28 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Endometriosi
A causa di una ginecologa (Dott.ssa G.S.) mi sono dovuta recare presso un altro ospedale, in quanto dopo averle esposto la mia situazione clinica, anzichè mettermi a mio agio e tranquillizzarmi inveiva contro di me, trattandomi in modo insolente, aspro e senza un briciolo di umanità. Non è stata capace di riconoscere e di comprendere il mio disagio essendo la mia prima visita. La sua arroganza ha indignato mio marito al punto da farmi dare le dimissioni mentre era presente durante gli esami ginecologici.
Isterectomia addominale radicale laparoscopica
Mia moglie, in data 30 settembre 2024, è stata ricoverata presso il reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera guidato dal Primario Dott. Giuseppe TROJANO che, coadiuvato dal suo staff medico ed infermieristico, in data 2 ottobre, ha operato Elisabetta con professionalità, serietà e amore verso la professione. Intervento di isterectomia addominale radicale laparoscopica con rimozione dell'utero, delle ovaie e delle tube. Siamo rimasti davvero stupiti per le attenzioni ricevute, e non solo per i risultati ottenuti. Il dottor TROJANO non è solo un'eccellenza italiana e sicuramente europea ma è anche una persona umana e cortese che è davvero difficile trovare al giorno d'oggi. Non per questo siamo venuti da Reggio Calabria guidati da altri suoi colleghi che elogiano da sempre il lavoro svolto dal dott. Giuseppe. Ringraziamo TUTTI, a partire dallo stesso Primario, i medici del suo staff (professionali e amorevoli), il personale infermieristico ed OSS ed anche il personale delle pulizie e della mensa. Reparti pulitissimi ed igienizzati 2 volte al giorno, un orologio che spacca il secondo! COMPLIMENTI, siete il fiore all'occhiello della sanità italiana. GRAZIE da ELISABETTA e Silvio
Cisti ovarica
Siamo andati altrove dove mi hanno rassicurato, curata, guarita e soprattutto trattata con umanità quando sono arrivata col terrore negli occhi. Terrore profuso da una persona senza un briciolo di pietà.
Un reparto incredibile
Ringrazio tutto lo staff e il primario dott. Giuseppe Trojano per le cure ricevute. Mi hanno salvata e gliene sarò sempre grata.
Un ospedale di altissimo livello.
Grazie Dottor Giuseppe Trojano
Sono Filomena e vorrei ringraziare il Dott. Giuseppe Trojano per la professionalità ed umanità. Dopo aver girato per parecchi ospedali, la soluzione l'ho trovata a pochi km di distanza, la più lineare. A giugno 2021 ho fatto la conizzazione, causa CIN 3.
Grazie alla dottoressa Panetta e a lei dottore, oggi ne posso parlare. Nel Febbraio 2022 mi avete operata di isterectomia totale, scelta non facile ma necessaria.
Grazie a Lei che mi ha operato e mi ha sostenuto anche moralmente nei momenti difficili. Grazie a tutto la sua equipe, molto gentile e disponibile. Oggi conduco un vita serena senza più dolori lancinanti.
Grazie Dr. Trojano, le sarò sempre riconoscente.
Un parto splendido, merito della splendida equipe
Causa rottura alta del sacco amniotico, prontamente riconosciuta e trattata, ho avuto il ricovero immediato.
Ringrazio di cuore tutto il personale della Ginecologia Ostetricia e pronto soccorso/ sala parto/ neonatologia per le cure dedicate a noi pazienti. Quando si ama il proprio lavoro, i risultati si vedono.. e io posso solo testimoniare che siete i migliori in questo campo! Bravi, bravi davvero tutti.
Ringrazio in particolar modo il ginecologo che mi ha seguita con pazienza e tanta cura e disponibilità, il Dott. ALBERTO IMPERATORE. Ringrazio inoltre (e scusate se non menziono tutti i nomi) le ostetriche Giusy & Ilaria, magnifiche nel guidarmi nel travaglio e poi nel parto. Ringrazio sentitamente la dottoressa Cocuzzi, il primario Dott. Giuseppe Trojano, il dott. Aicale, il dott. Carlucci e la Neonatologia.
Un grazie di cuore immenso.
Esperienza meravigliosa
Dalla Calabria fino a Matera, ogni mese, da inizio gravidanza fino al parto! Posso solo esprimere un giudizio positivo per quanto riguarda assistenza, pulizia, servizi! Un’esperienza bellissima, che rifarei altre mille volte! Un grazie immenso va al Dott. Trojano per la professionalità e soprattutto per l’umanità con cui ha trattato il mio caso sin da inizio gravidanza. Sempre attento e premuroso, dottore scrupoloso ma soprattutto preparato!
Un altro grazie doveroso va all’ostetrica Marika, che mi ha aiutata durante il parto e le ore successive mi ha aiutata in tutto; al dottore Imperatore; alle ostetriche; alle OSS che hanno assistito al mio parto!
Grazie a tutti coloro mi hanno aiutata ed assistita durante la permanenza in questo ospedale fantastico. Non finirò mai di dirvi grazie!
Meravigliosa esperienza
Premetto di non abitare a Matera e nemmeno nelle vicinanze, ma ho deciso di partorire qui perché il reparto di ginecologia e ostetricia è un fiore all'occhiello del nostro Sud. A distanza di tempo ho nostalgia dei miei parti, perché il personale è stato così attento e affettuoso che mi hanno fatta sentire a casa.
Ringrazio il dr. Vito Aicale, che mi ha seguita in questi mesi di gravidanza con professionalità e umanità. Ringrazio la dr.ssa Cardinale, che era di turno quando ho partorito.
Ringrazio tutto il personale ostetrico, non hanno fatto sentire la mancanza di mio marito date le restrizioni della pandemia. Ci sono mani e occhi che non dimenticherò mai. Le parole incoraggianti e i sorrisi nell'accogliere il miracolo della vita è impresso indelebile nel mio cuore. Grazie.
Ringraziamenti
Dal profondo del cuore ringrazio il professor Giuseppe Antonio Trojano che, dopo avermi salvato la vita (a me e al mio figlioletto Giuseppe Antonio Maria, come suo padrino nel Santo Battesimo) lo ha reso Figlio di Dio...
Direttore Trojano: un modello ed esempio umano e professionale!
Grazie ancora professore, Dio benedica la sua mano santa!
Intervento eseguito con successo
Ringrazio di cuore il Dr. Giuseppe Trojano, direttore dell’unità operativa Ostetricia e Ginecologia, per l’ottimo intervento a cui sono stata sottoposta il 23-10-2020 presso la struttura ospedaliera di Matera.
Ringrazio il dottore Trojano per la sua precisione operativa, prestazione chirurgica, ma soprattutto lo ringrazio per aver mostrato molta premura anche prima dell’intervento che ha permesso di affrontarlo con successo, infatti c’è stata una minimissima perdita di sangue.
Tutto questo mi rende pienamente soddisfatta come paziente, ma ancora di più in qualità di Testimone di Geova, perché il Dr. Trojano collabora con pazienza, disponibilità e sensibilità con pazienti che, come noi Testimoni di Geova, necessitano di essere operati in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle proprie convinzioni religiose senza fare uso di emotrasfusioni.
Infatti mi sono sentita davvero rassicurata e soprattutto molto rispettata.
Ovviamente questi risultati si possono ottenere solo grazie all’alta professionalità e all’uso di moderne tecniche chirurgiche che solo i migliori chirurghi come il Dr. Trojano sono capaci di utilizzare.
Grazie ancora.
Parto naturale
Sono Sibilla e ho partorito la mia piccola Sarah il 10 aprile 2019. Esperienza fantastica, l'ostetrica Giovanna che ha fatto nascere Sarah è stata meravigliosa (rispetto a quella che incontrai la notte che, nonostante il travaglio avviato, continuava a ripetermi che era ancora presto..), mi ha messa subito a mio agio e ha reso quel momento davvero magico.
Le infermiere altrettanto meravigliose. Un ringraziamento particolare va al dottor Giovanni Magnifico (ginecologo), di una dolcezza, di una bravura e di una professionalità che ti lasciano senza parole, mi è rimasto nel cuore, insomma Magnifico di nome e di fatto. Grazie anche al mio ginecologo dott. Vito Aicale, che non era di turno ma che ha seguito il mio percorso in maniera impeccabile. Un po' meno soddisfatta del personale del nido, dovrebbero essere un po' meno acide e un po' più disponibili.. però tutto sommato esperienza davvero bellissima.
Ottimo
Ho partorito il 25 agosto all'ospedale di Matera e devo fare i miei complimenti a tutto il reparto di ostetricia, sala parto e soprattutto alla sala operatoria perché era un taglio cesareo programmato!!
Mi sono affidata completamente al mio ginecologo dott. Giuseppe Trojano e ho fatto la miglior cosa del mondo!
Parto cesareo programmato.
Parto cesareo con gravi complicanze
Sono Daniela D'Agostino.
Scrivo con affetto, felice di essere viva per miracolo... Ho subìto un parto cesareo, eseguito dal dott. Francesco Tamburino, con emorragia interna post-operatoria che dopo qualche ora mi ha portato a dovermi operare una seconda volta di urgenza, sempre prontamente dal dott. Tamburrino, con successiva degenza in rianimazione. Devo la mia vita al grandioso Direttore dottor Giuseppe Antonio Trojano, che ha coordinato con la sua equipe la soluzione migliore ed immediata per la salvezza mia e di mio figlio. Il direttore Trojano non è solo il miglior medico e professionista che abbia mai incontrato, ma è un uomo meraviglioso che, in questi mesi di difficile gravidanza a rischio che ho affrontato, mi ha profuso una umanità ed amore talmente grandi che tali carisma ed abnegazione ritengo essere doti talmente rare da esser proprie solo di altri grandi uomini e Santi nella nostra storia, come il Prof. Giuseppe Moscati, al quale sono molto devota e che tanto somiglia al Direttore Giuseppe Antonio Trojano.
E per ringraziare quell'amore, questo mio figlio dell'amore lo abbiamo chiamato Giuseppe Antonio Maria, in onore di Maria Vergine Santissima e per profonda gratitudine ed affetto del Direttore che mi ha salvato la vita...
Un grazie di cuore va al dottor Vito Aicale che in questi mesi è stato buonissimo e bravissimo con me.
Con affetto,
Daniela
Gravidanza a rischio
Sono Daniela, una paziente del dottor Giuseppe Trojano.
Sono una madre in attesa, in stato certificato di gravidanza a rischio, viste anche le complicanze che mi porto dietro dalla mia ultima gravidanza, che è stata molto difficile.
Non sono Lucana, ma benché il mio fisico in questo momento è particolarmente fragile, sarei disposta ad affrontare centinaia di chilometri ed in qualsiasi condizione, pur d’essere curata ed assistita dal dottor Trojano e dal suo staff.
Prima di conoscere il direttore, non avevo mai incontrato un medico, un uomo e un professionista di tale calibro in grado di riuscire perfettamente a coniugare umanità, competenza, amore ed abnegazione per la sua professione.
Credo che qualsiasi madre che come me vive questa situazione di complessità gestazionale in un tempo di estrema difficoltà come questo, la prima cosa a cui pensa è difendere suo figlio con tutta se stessa ed è per questo che mente, cuore ed anima mi portano ad affidarmi nelle mani del migliore, la cui U.O. è sinonimo di eccellenza, virtuosismo e competenza.
Io e tante altri madri come me, non potremo mai ripagarLa dottore per tutto quello che ci state offrendo con gratuità ed amore, ma possiamo assicurarLe direttore, che Iddio e i nostri figli Le renderanno merito, e non c’è nulla di più bello del sorriso di un innocente che, venendo al mondo, infonde speranza nei nostri cuori…
Grazie!
Diabete gestazionale e prevenzione di gestosi avuti in precedente gravidanza.
Complimenti
Sono Angela Ruggieri da Matera. L'8 /1/2020 ho avuto modo di conoscere un medico speciale. Mi sono fidata subito di lui, nonostante fosse la mia prima volta che lo incontravo. Ho avuto una bella impressione nei suoi confronti, soprattutto dopo l'intervento.
Bellissima esperienza
Sono Brunella e il giorno 14/7/2019 è venuto alla luce il mio piccolo Enea. Tutto bene, ostetriche molto qualificate e tutto molto organizzato. Un grande ringraziamento al dott. Giuseppe Trojano e al dott. Emanuele Divincenzo, che ha operato in sala parto con grande professionalità. Ringrazio anche la coordinatrice del reparto Concetta Quintano e le sue collaboratrici, tutte molto brave, in particolare la signora Giovanna e la signora Fortuna, che hanno fatto nascere il mio principino. Il mio più grande ringraziamento al dott. Vito Aicale, che mi ha seguita durante tutta la gravidanza con grande professionalità.
Reparto assolutamente consigliato.
Ottimo reparto (male neonatologia)
Ho partorito 18 mesi fa, per mia fortuna, ma per sfortuna del personale, il 31 dicembre (giorno festivo). Il parto è andato benissimo, medici e ostetriche bravissime, dalla sala travaglio alla sala parto. Ma passata in neonatologia un degrado totale.
Più di ogni aspettativa...
Ho partorito in questo ospedale con taglio cesareo elettivo il 21 giugno. E' stata un'esperienza bellissima perché mi hanno concesso di mettere in pratica il pelle a pelle con mio figlio sin dalla sala operatoria senza neanche lavarlo, come da raccomandazione OMS. Tutto il personale si è messo a disposizione affinché questo avvenisse e proseguisse per circa tre ore una volta concluso l'intervento. Durante tutta la degenza mi sono sentita coccolata sia dalle ostetriche che dai medici, che ti facevano sentire come a casa. Spezzo infatti una lancia a favore di tutte le ostetriche di questo ospedale, perché, contrariamente a quanto accade spesso negli ospedali, erano tutte dolci e gentili e soprattutto solidali con le partorienti, ricordandosi di essere donne come loro. Per tutto questo ringrazio la Signora Concetta Quintano Coordinatrice del reparto Ostetricia, che con me si è comportata come una mamma, e sopratutto il Dott. Giuseppe Trojano che dirige splendidamente questo reparto, che mi ha operata e che ogni giorno è venuto a controllare le mie condizioni di salute e di umore. Consiglio a tutte di partorire in questo ospedale per la competenza (sono in splendida forma nonostante un cesareo di pochi giorni fa) e l'umanità di tutti.
Super competenti
Ho dovuto affrontare un intervento di IVG a malincuore, data la mia salute non proprio ottima... Mi sono affidata al reparto di ginecologia e ostetricia di questo ospedale senza indugio e ovviamente sono stati tutti professionali, umani e molto disponibili. Il dottor F. Tamburrino, medico davvero eccezionale, ha operato con maestria e non posso che non lasciare anche un commento positivo sull'équipe medica della sala operatoria, dove sono entrata con la paura folle dell'anestesia totale.. ma con mia sorpresa grazie alla competenza del dottor Zuccaro (anestesista) non ho avuto nessun tipo di problema al risveglio (né emicrania, né spossatezza da crisi epilettiche di cui soffro). Sono davvero molto soddisfatta.
Una piccola nota negativa purtroppo va alle infermiere -.- CHIASSOSE E ALQUANTO SCORTESI, chiacchieravano dei propri affari ad alta voce, non curanti di trovarsi in camera di pazienti che di certo non erano in villeggiatura. Questo CONTRARIAMENTE ai medici, che sono davvero professionali, umani e di classe.
I miei angeli..
Il giorno 12 maggio è iniziato il nostro viaggio della speranza... mia madre il giorno 13 è stata operata per un tumore endometriale dal prof. S. Anastasio, persona competente, scrupolosa ed umana, non smetterò mai di ringraziarlo, lui è stato in grado di farmi ritornare il sorriso..
Il suo reparto funziona molto bene grazie anche all'organizzazione. Ringraziamo tutta l'equipe medica e quella infermieristica che ci è stata di grande supporto... Un grazie particolare va alla caposala Giulia Cifarelli e Imma Roberti, infermiera di reparto. Siete stupende..
Grazie a tutti i medici, nessuno escluso, non dimenticherò ciò che avete fatto per la mia mamma..
Problema risolto
Ho avuto modo di essere seguita dal dott. Panetta Paolo per caso una sera andai al pronto soccorso per dei problemi che nessun dottore era riuscito a capire e risolvere, ma il dott. Pnetta e la sua equipe (gentilissimi) sono riusciti a mettermi a mio agio e a darmi la soluzione al mio problema, dove nessun medico era arrivato.
Bravi bravissimi
Qui è nato il mio terzo figlio!! Premettendo che sono di Trani e che tutti mi hanno dato della pazza poiché avevo come ostacolo la distanza, posso dire con fierezza, ora, che ho fatto benissimo a scegliere questo ospedale!! Sono stata coccolata e accudita dalle ostetriche che sembrano tante mamme lì per te.. I dottori tutti professionali e molto disponibili! Il mio "piccolo" e' nato ieri mattina... 4,300 kg., sta benissimo ed io non ho avuto punti!! Quello che mi hanno combinato con gli altri due bimbi per pudore preferisco non scriverlo!! Grazie a tutti.
Problemi di secondamento
Dopo un parto molto tranquillo, mia moglie ha avuto un piccolo problema di secondamento (distacco non completo della placenta)... dobbiamo ringraziare in modo particolare un giovane e preparato ginecologo (riporto solo le iniziali del nome G.T.) che ha subito capito il problema e, operando tempestivamente, ha evitato rischi e sofferenze per mia moglie (anche nei giorni successivi, nonostante non fosse di turno, ha chiesto informazioni sul decorso post operatorio, passando più volte a visitarci); molto brava anche l'ostetrica ed il personale del Nido.
Piccolo inconveniente: il posto letto si è liberato solo alle 01.00 della notte (mia figlia è nata alle 11.00 del mattino)... d'altronde siamo in Italia; inoltre segnalo la scarsa disponibilità (vera e propria maleducazione) di un dottore non giovane, di carriera, blasonato che evita ogni tipo di comunicazione con i pazienti.
Disorganizzazione
Uno schifo come sempre. Il neonato e' stato dimesso alle 10.00 di mattina e sua madre alle 3.00 del pomeriggio attende ancora che venga reperito un dottore che firmi per le sue dimissioni. Eppure ce ne sono almeno un paio che passeggiano beati nei corridoi.
Parto e assistenza neonato
Dopo diverse ore di travaglio e un parto con cesareo, perchè il liquido amniotico è diventato scuro, si segnala una scarsa assistenza ai neonati, che comunque beneficiano di ricovero a parte. Le assistenti del nido non consigliano le mamme e cambiano il panno ai neonati solo la mattina.
Gestosi a sorpresa..
In reparto ostetricia devo ringraziare tutti per la mia salvezza.. ma per quanto riguarda il consultorio familiare.. avrei qualche dubbio sulla competenza di una dottoressa che non ha voluto prestare aiuto e non ha capito che ero in gestosi. Tutti gli altri sono bravi al consultorio, dispiace.
Brutta esperienza ma risolta con successo
La mia situazione è stata inaspettata e per certi versi singolare, ma gestita con riconosciuta competenza dall'equipe dei medici ginecologi diretti dal dott. Anastasio, pronti ad intervenire rispettando il mio desiderio di essere operata senza sangue: intervento riuscito con successo.
Voglio inoltre elogiare anche la professionalità dell'intero reparto di Anestesia e Rianimazione; posso dire di essere viva grazie al lavoro congiunto dei medici ed infermieri di questi reparti (Ginecologia - Anestesia e Rianimazione).
Ringrazio tutti.
Esperienza negativa
Ho partorito 17 mesi fa e da allora ancora non mi riprendo, sono stati (almeno nel mio caso) poco competenti e scortesi; soprattutto una dottoressa si è mostrata poco professionale anche nel dare delucidazioni e molto aggressiva. La mia esperienza è stata negativa.
Altri contenuti interessanti su QSalute