Ginecologia Ospedale Cuneo
Recensioni dei pazienti
40 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Isterectomia
Operata per asportazione utero ed ovaie dall'allora fantastico Dottor Volpi, sono stata trattata da tutto il personale con i guanti.
Una nota di demerito va alla caposala di allora, aggressiva e scortese.
Parto cesareo
Sono alla fine del mio ricovero in Ostetricia Alta Intensità dopo aver fatto parto cesareo.
Per me è la seconda esperienza, anche come tipologia di parto, ma non come ospedale e trattamento.
Qui a Cuneo era la prima volta e ad oggi non ho ancora trovato una nota negativa.
Mi sembra veramente di essere in un altro mondo.... Tutto il personale (nessuno escluso) è molto piacevole, disponibile, competente. Non ho ancora incontrato nessuno di cattivo umore, scorbutico o poco disponibile.
Sono tutti super fantastici, dai ginecologi al personale di ostetricia, tutti attentissimi e disponibili!
Veramente stra consigliato!
Pessima esperienza
Ho partorito a fine novembre con cesareo programmato.
A parte il fatto che secondo me è assurdo lasciare il neonato alla mamma subito dopo il parto 24 ore su 24 (io ero ancora intontita dall’anestesia e non riuscivo a prendermi cura del piccolo), appena ho deciso e fatto richiesta della pastiglia per non allattare, le ostetriche (prima sempre disponibili e gentili) hanno iniziato a trattarmi male e ad ignorarmi. Faccio presente che mi è arrivata la montata lattea e inizio ad avere i seni gonfi, mi viene risposto con aria di sufficienza che nella notte la situazione peggiorerà di sicuro visto la mia pessima decisione. Dal quel momento vengo ignorata completamente, se sentono un bambino piangere vengono in camera, se è il figlio della mia vicina di letto (che allatta al seno) si fermano e la aiutano, se è il mio se ne vanno.. Se chiamo per qualcosa mi dicono in belle maniere che devo arrangiarmi. Una unica ostetrica è stata davvero gentile e mi ha detto che se era la decisione che mi faceva stare meglio, avevo fatto la scelta giusta. Solo le anestesiste sono state gentili e carine con me..
Grazie a tutte
Sono stata trattata benissimo e ringrazio tutta l'equipe di reparto, a partire dalla dottoressa Paola Ballario al personale infermieristico per tutti i giorni e in tutte le situazioni.
Partorire a Cuneo
Il 30 agosto abbiamo avuto la gioia del nostro quarto bimbo Tommaso. Si èe spesso abituati a scrivere recensioni negative quando ci si imbatte in disservizi, ma noi riteniamo che sia anche doveroso e costruttivo premiare quando ci si imbatte in un personale gentile professionale e volenteroso, che in momenti così delicati non è cosa da poco. Perlopiù, da dipendente di questo ospedale, sono felice di far presente la nostra soddisfazione nel aver concepito al S.Croce di Cuneo. Un grazie alla dolce tirocinante Virginia che si è veramente impegnata per noi con attenzione e professionalità, alla bravissima e competentissima Clementine che ha sempre tenuto la situazione sotto la massima attenzione, e a tutto lo staff presente quel giorno, del quale ci è difficile ricordare tutti i nomi... In quei momenti così estremamente delicati trovare persone umane e che danno il massimo per noi e il nostro bimbo è stato veramente importante, ma non del tutto scontato... Grazie.
Bravissimi
Grazie di cuore allo staff della dottoressa Elena Olearo, alle infermiere, a tutti i tecnici della sala operatoria per avermi fatta rinascere, nel vero senso della parola.
I miei cicli emorragici sono solo un lontano ricordo.
Ma la notizia più bella l'ho appresa venerdì: tutto benigno e innocuo, niente cancro né cicli di chemio e radioterapia.
Grazie infinite.
Leiomioma uterino.
Eccellenti
Ottimo team di chirurghi, medici e anestesisti. Anche infermieri, OSS e donne delle pulizie si sono dimostrati molto professionali.
Nonostante il fibroma grande come un melone, sono riusciti ad asportarlo conservando utero ed ovaie.
Grazie di tutto.
Violenza ostetrica
Nonostante fosse stata rilevata in ecografia una crescita > 97 percentile del feto, mi hanno fatta partorire in modo naturale, causandomi lacerazione di terzo grado. In sala operatoria, dove mi hanno ricucita, non è stato fatto il catetere e solo dopo svariate ore che ho comunicato di non riuscire a urinare, mi hanno fatto il catetere. La vescica si è riempita così di due litri per ben due volte.
Non mi hanno fornito alcun tipo di assistenza e aiuto nella gestione del neonato, nonostante le mie precarie condizioni di salute e le normative Covid vietassero accesso al papà se non per una sola ora al giorno.
Porto ancora oggi i danni fisici e morali.
Partorire a Cuneo
Se non fosse stato per le ragazze giovani presenti in reparto durante il mio travaglio e sotto in sala parto, me ne sarei andata via! Pessime le infermiere più anziane, arroganti e poco delicate sia in camera che in sala parto. Ripeto, salvo solo le giovani ragazze, preparate e dolcissime che accompagnano al parto! Non fosse per loro, sarebbe un reparto del Medioevo come mentalità delle infermiere!
Asportazione utero e fibromi
Sono stata ricoverata in questo reparto riguardo l'asportazione dell'utero e di fibromi.
Posso parlare solo bene sia del reparto in sè che del personale.
Gentili, disponibili, pronti ad incoraggiarti e sostenerti!
Grazie alla Dott.ssa Ballario, al Dott. Bonino ed al personale della sala operatoria per l'intervento fattomi.
Grazie di cuore a tutti!!!
Professionalità e rispetto
Ho subìto un intervento di miomectomia laparotomica nel mese di luglio. Il personale di questo reparto è eccezionale. Ringrazio di cuore infermiere, medici e tirocinanti. Grande professionalità e, cosa molto importante, tanta umanità e affetto. Grazie.
Umanità e competenza
Mi hanno ricoverata per un raschiamento, resosi necessario dopo un aborto interno.
Ho incontrato personale estremamente umano, attento ad alleviare il dolore psicologico della perdita.
Ho ricevuto comprensione ed incoraggiamento, le due cose di cui avevo più bisogno in quel frangente.
Grazie.
La nostra esperienza
Sono il papà di Antonio.
Arrivati in ospedale per controllo, mandati dal ginecologo per mancanza di liquido amniotico, ci rimandano a 5 giorni per il controllo. Arrivati il 02/04/2015 in ospedale, mia moglie viene visitata dal dottore Lelli e ci comunica che non c'è più liquido e bisogna indurre il parto. Alle 05:30 avviene l'ultimo controllo del battito, alle 08:20 circa viene fatto l'ultimo tracciato che si conclude alle 09:00; secondo l'ostetrica Torta la dilatazione è circa 3 cm., ma i dolori e le urla di mia moglie fanno in modo di andare in sala parto alle 09:10 circa. Viene chiamata l'anestesista Bruno per l'epidurale, la quale mi dice di accomodarmi fuori (anche se ancora non mi spiegavo il motivo). L'epidurale non è stata fatta perché non era più possibile visto che la dilatazione era completa. Infatti mia moglie mi ha riferito che l'anestesista ha domandato all'ostetrica Torta la situazione e lei con voce spaventata risponde è completa, infatti i dolori erano finiti e in quel lasso di tempo mia moglie ha avuto problemi nel parlare e una mano le si è gonfiata e diventata nera. Nessuno si è preoccupato di dare un po' di ossigeno, o di far il tracciato per vedere le condizioni del bimbo che, finiti i dolori, è rimasto nel canale del parto aspettando il ginecologo che arrivasse visto che l'ostetrica non si è presa la responsabilità di farlo nascere. Dopo circa 30 minuti che il bimbo è rimasto nel canale, alle 10:00 arriva il dottore Favilla e mi viene permesso l'accesso, il dottore dice a mia moglie spinga e con una piccola spinta indolore esce il bimbo. Infatti il dottore esclama "che bello, un parto veloce" (era li da circa mezz'ora). Il bimbo presenta piede talo valgo bilaterale e polsi flessi. Dopo circa 4 mesi ritiro la cartella clinica perché gli viene diagnosticata Ipotonia generalizzata. Nella cartella troviamo scritto che mia moglie entra in sala parto alle 09:45 invece delle 09:10 circa, che il dott. Favilla aveva effettuato la manovra di Kristeller - mai fatta. Ciliegina sulla torta, hanno inserito un tracciato mai effettuato e neanche firmato, che supera l'ora della nascita di mio figlio. In quella di mio figlio troviamo scritto Ipotonia assiale, Bradicardia, Acrocianosi, lieve intero, rigurgito e vomito notturno. In più la dottoressa neonatologa Borgarello ci riferisce che ha il collo ciondolante. Lettera di dimissioni scrivono di presentarsi al Carle per visita neuropsichiatra infantile. Mio figlio è stato dimesso la mattina del 06/04/2015 dopo circa 3 giorni (come un neonato sano).. Io capisco che la neonatologa non avesse ricevuto informazioni importanti dalla ginecologia (infatti Apgard 9/9), ma come si fa ha dimettere un neonato in queste condizioni e ad non informare i genitori di quello che sta scritto nella cartella clinica?? Risposta dell'Urp firmata dal Direttore Generale: i nostri sanitari hanno seguito il protocollo.
Oggi mio figlio non riesce ancora nè a gattonare e neanche a far un passo, ha ancora il collo un po' ciondolante e i polsi flessi; il tutto a circa 15 mesi.
Sono a vostra disposizione .
Grazie.
Reparto fantastico
Inizio con il ringraziare tutto il personale che ha lavorato durante la mia permanenza in reparto dal 25 al 29 aprile!! In particolare l'ostetrica Marta, che mi ha aiutata tantissimo!!
Sono capitata nel periodo di cambiamento dove hanno eliminato il nido e devo dire che, nonostante dovessero impostare di nuovo tutto il loro modo di lavorare, non mi hanno fatto mancare nulla!! Mi sono sentita molto coccolata e per qualsiasi problema erano lì a consigliarmi!
Esperienza negativa
Vado in ospedale con contrazioni ormai ogni 4 minuti. Vengo visitata e, confermate le contrazioni, vengo ricoverata. Mio marito viene mandato a casa.. prima cosa illogica visto che durante tutti i corsi preparto dicono che il marito deve stare sempre al fianco della mamma. Sono le 22.00, ho passato a letto 4 ore di contrazioni, sono scesa una volta dal letto per passeggiare, ho lamentato i dolori ma mi e' stato detto di tornare a letto altrimenti le contrazioni sarebbero aumentate. Ho anche avvisato di sentirmi come di aver rotto le acque: Mi e' stato spiegato che era semplicemente dovuto alla visita ginecologica fatta in precedenza. Torno a letto, nessuno viene a controllare, mi lamento di nuovo e a questo punto mi rifanno il secondo tracciato. Non so quanto sia durato, se mezz'ora o un'ora, ma nessuno e' mai venuto a vedere come stavo. Mi ricordo solo di aver passato tutto il mio travaglio sola... Dopo il tracciato vengo visitata, l'ostetrica mi dice che in effetti avevo rotto le acque e che ormai ero dilatata al massimo. A questo punto mi mandano d'urgenza in sala parto; io ho giusto il tempo di chiamare mio marito. Una volta in sala parto altra visita.. MA PERCHÉ TUTTO QUESTO SE IL MIO BIMBO ERA PODALICO E AVEVANO GIÀ FISSATO LA DATA DEL TAGLIO?? PERCHÉ FARMI FARE TUTTO IL TRAVAGLIO E PER DI PIU' SOLA?? In ogni caso alla visita mi viene detto che non era più il caso di fare il taglio cesareo visto la dilatazione... Ma io mi sono impuntata e ringraziando ho avuto il cesareo. Il mio bellissimo bimbo e' nato alle 4.25, me lo hanno poi fatto vedere alle 10.00 del mattino, cioè SEI ORE DOPO!!! Ma qui comincia un nuovo commento su un altro reparto: il nido. E anche qui avrei ben poco di bello da dire..
Parto cesareo.
Parto
Dopo essere stata inviata all'ospedale per la scarsità di liquido amniotico, sono stata rinviata di 6 giorni. Dopo 7 giorni il liquido era quasi del tutto assente. Invece di farmi il cesareo, mi è stato indotto il parto che ha avuto luogo solo l'indomani. Non mi è stata praticata l'epidurale e non si sono resi conto che era giunto il momento della fase espulsi, così sono stata inviata a fare una doccia calda per calmare il dolore. Per fortuna mi sono rifiutata di andare perché dopo mezz'ora è nato Antonio. Lasciata a casa per 7 giorni senza liquido e per poco non partorito nella doccia. Lascio giudicare a voi.
Un grazie infinito
Per il primo parto 5 anni fa ero già stata a Cuneo e non mi ero trovata benissimo; adesso per il secondo parto sono ritornata a Cuneo, il 23 ottobre è nata la mia bimba e mi sono trovata benissimo. Vorrei ringraziare tantissimo l'ostetrica Nadia che è stata di una gentilezza e di una disponibilità immensa, nonchè la struttura per l'ambiente familiare e di grande competenza.
Questa volta mi sono trovata meglio anche con le infermiere del nido. Grazie ancora a tutti.
UN GRAZIE INFINITO A TUTTI!!
Il 7 settembre, con due settimane di anticipo, è nato il nostro splendido Edoardo! Rotto il sacco mi ricoverano il sabato per monitorare la situazione ed eseguire il taglio il lunedì perchè Edoardo è podalico.. ma le contrazioni aumentano sempre di più e la domenica mattina alle ore 01.14 Edoardo nasce!!! Equipe splendida in sala: ringraziamo in particolare il Dott. Favilla, competente, gentile e rassicurante ed il secondo medico, Dott. Leli; oltre agli anestesisti, infermiere e ostetrica.
Un grazie speciale anche alla Dott.ssa Signorile che ha seguito la gravidanza e al Dott.Inaudi che ci ha sempre confortato durante le ecografie. Un grazie anche al Dott. Principe e alle Dott.sse Pertusio, Verra e Peano per la professionalità e simpatia.
Un ringraziamento grande va al gruppo di ostetriche e infermiere e tutto il personale di reparto. Un grazie anche al personale del nido. Un ultimo grazie alla Sig.ra Giusi.
Consiglierei il reparto? Certamente sì..la nostra esperienza è stata molto positiva!!
PARTO NATURALE
Domenica 23 marzo ho avuto la più grande gioia di mettere al mondo mio figlio Leonardo.
Un grazie di cuore al dottor Volpi, che con la sua disponibilità e competenza mi ha sempre seguita durante la gravidanza.
Grazie al dottor Inaudi e alla dottoressa Pertusio, alle ostetriche Giovanna e Cristina, agli anestesisti Valentina e Danilo che mi hanno assistita durante il parto. Il dottor Inaudi, reperibile quella notte, in pochi minuti ha raggiunto l'ospedale e con utilizzo di ventosa ed episiotomia in brevissimo tempo ha fatto nascere il piccolo.
E ancora mille grazie al dottor Rosso e all'ostetrica Alice per la grande umanità e professionalità dimostrate in reparto.
Giorgia Culasso
Grazie siete fantastici
Aver avuto la " fortuna" di essere ricoverata più volte durante la gravidanza mi ha permesso di apprezzare aspetti di questo reparto, che non avevo avuto modo di valutare durante la degenza per la nascita della mia primogenita.
Oltre alla professionalità e alla competenza del personale, ho potuto apprezzare la sensibilità e il rapporto umano che viene instaurato con i pazienti quindi... un caloroso grazie a tutti!!
Un grazie speciale alla Dott.ssa Mellano, che mi ha seguito in modo impeccabile durante la mia gravidanza, a Laura che ha fatto nascere tutti e tre i miei figli, ad Alice, Maria, Marta, Carla, Valentina e tutti coloro che con un sorriso e una battuta mi hanno fatto sentire a casa!
Seconda gravidanza
Sono stata 5 anni fa al Santa Croce per il mio primo bambino. Tutto abbastanza bene, a parte la scortesia di una ginecologa e delle puericultrici del nido.
Ci sono tornata quest'anno per la seconda gravidanza e, PURTROPPO, per ben due volte ho incontrato il dott. Leli. All'ecografia morfologica ha sentenziato dopo 5 minuti che l'esame non era fattibile per via del mio sovrappeso, ha quindi concluso scrivendo sul referto che l'esame non era attendibile!!! Allucinante! Io dopo due giorni, presa dallo sconforto e dai sensi di colpa, ho chiamato un suo collega ed ho chiesto una visita privata... l'esame è stato fatto in maniera precisa e senza alcun intoppo e sono stata molto soddisfatta... addirittura si è visto bene il sesso ed è una bimba! Peccato che a causa del dott. Leli io abbia dovuto spendere più di 100 euro per un esame che doveva essere passato dal SSN!!
Sensibilità e professionalità dott.ssa Verra
Durante una visita di controllo con la dott.ssa Verra, le ho posto il mio problema dell'età ed una probabile gravidanza. Con professionalità e sensibilità mi ha spiegato che mi sarei dovuta decidere qualche hanno fa!! perchè quando si è oltre i 40, i rischi sono davvero molti. Mi ha anche fatto riflettere che prima di affrontare una gravidanza, oltre ai controlli su noi donne, si deve anche valutare la maturità psicologica del compagno che abbiamo vicino... Grazie per i consigli!!!
Parto ad aprile 2012
Partorisco ad aprile 2012, 40+3, fettuccia, ossitocina, manovra con ostetrica stile incontro di lotta libera, episiotomia, ventosa...
Mia figlia è finita in terapia intensiva, io per 2 mesi ho stentato a sedermi, coccige lussato!
A chi devo dire "grazie"? alla Dott.ssa Pia Cassinelli, la quale è stata una scortesia imbarazzante.
Un plauso anche all'ostetrica Laura, anche lei "di gran cuore".
Per fortuna però ci sono gli altri medici ed ostetriche, i quali son degni di essere chiamati tali.
ESISTONO ANCORA I VERI MEDICI
SI CHIAMA VERRA LORELLA. IN UN MOMENTO DI GRANDE DISAGIO NON MI HA REGALATO SOLO LA SUA PROFESSIONALITà, MA HA AGGIUNTO IL SORISO, DUE PAROLE, TUTTO IL CONFORTO CHE MI ERA NECESSARIO. ANCORA GRAZIE DOTTORESSA, CREDEVO CHE NON ESISTESSERO PIù I VERI MEDICI COME LEI. UN grazie anche alle sue stupende collaboratrici.
Ginecologia
Ringrazio prima di tutto la Dott.ssa Paola Ballario e naturalmente tutti, ma proprio tutti, dai medici alle infermiere, per la loro capacità nello svolgere i propri compiti con umanità e professionalità! Consiglierei a chiunque ne avesse bisogno di rivolgersi a Voi.
Reparto stupendo
Personale stupendo, umano e molto competente!! Un grazie con il cuore al dott. Spagna, al dott. Favilla, alla dott.ssa Signorile, all'ostetrica Claudia, all'anestesista Maria ed in generale a tutte le ostetriche e le infermiere del reparto, che sono eccezionali!!
Grazie Dr.ssa Verra!
Penso che il titolo indichi già tutto il mio pensiero!
La dottoressa Lorella Verra è una persona fantastica e soprattutto UMANA!
Grazie!
ISTERECTOMIA
Presso il reparto Ginecologia del Santa Croce Di Cuneo ho subìto un'isterectomia a febbraio 2012. Ho trovato un reparto eccezionale. Sono stati bravissimi, tutti quanti, medici e infermieri, sempre gentilissimi, pazienti, dolci... La caposala è persona molto competente e professionale.
GRAZIE A TUTTI.
Maura
Parto cesareo
La mia prima figlia è nata con cesareo non necessario nel 2010, a 7 cm. di dilatazione, per una supposta sofferenza fetale inesistente, che infatti non si evince dalla cartella clinica. Il secondo è nato ad agosto 2012, a 10 cm. di dilatazione, sempre con cesareo. Nonostante evidenti sintomi di lacerazione della prima ferita, la giovanissima ostetrica di turno e il ginecologo avevano quasi deciso per l'applicazione della ventosa ma, grazie alla mia ostetrica privata, siamo riuscite ad ottenere un cesareo salva-utero e salva-bimbo. Sono stata ricoverata poi in ginecologia e non in ostetricia per mancanza di posti letto, lontana da mio figlio che in quel reparto non poteva stare, rischiando quindi di compromettere l'inizio dell'allattamento. L'incompetenza del personale del nido è imbarazzante, l'allattamento al seno non è minimamente supportato, le madri sono lasciate sole. I danni psicologici che riporto in seguito alla nascita dei miei figli sono importanti e devo dire grazie al Santa Croce per la mia sindrome da stress post-traumatico.
Reparto migliorabile...
A fine novembre è nata la mia bimba con taglio cesareo programmato (p. podalica), ringrazio il Dott. Inaudi che con grande professionalità ha seguito fin dall'inizio la gravidanza e ha fatto nascere la piccola.
Per quanto riguarda il reparto ostetricia, ho notato un forte antagonismo nei confronti delle colleghe del nido con informazioni contrarie e pochissima collaborazione tra esse.
Al corso pre-parto (svolto per altro da un'ostetrica!) ci aveva detto che il rooming-in non era obbligatorio e se volevamo riposare qualche ora non c'era nessun problema (penso che dopo un parto una donna abbia diritto di dormire qualche ora...), ma alla richiesta mi è stato risposto un NO; penso che tenersi il bimbo 20 ore su 24 sia sufficiente vista la stanchezza non indifferente e, nel mio caso, un taglio di circa 20 cm. in pancia con difficoltà ambulatorie. Pertanto, grazie alla solidarietà delle mamma presenti in camera, ci siamo aiutate nella gestione bimbi, igiene personale eccetera (non è bello lasciare il proprio bimbo incustodito per andare in bagno, non si sa mai...).
La struttura del reparto è molto vecchia, ci sono delle camere sprovviste di bagno, nel corridoio sovente le finestre erano aperte anche al di fuori dell'orario di pulizia e spesso anche la notte; nei giorni che ho partorito faceva molto freddo.
Capisco la situazione non rosea degli ospedali, visti tutti i tagli preannunciati, però penso che un maggior dialogo e disponibilità tra collaboratori sia indispensabile per una migliore gestione dei reparti.
Consiglio il reparto? Essendo in zona l'unico specializzato, non vedo molte scelte...
CAPOSALA MALEDUCATA
Il bimbo è nato e sta bene, momenti concitati, emozionanti, fanno entrare anche il nonno e la prima figlia per vedere il neonato, le telefonate e i messaggi si susseguono, insomma: una situazione comune un pò a tutti i parti andati a buon fine. Un'infermiera mi chiede di andare in corridoio mentre ero al telefono ed io lo faccio subito... ed ecco che arriva lei aggredendomi e urlando "chi è lei! sono la responsabile e cosa sta facendo qui! se ne vada qui stiamo operando!" (in corridoio???). Io non mi rendo nemmeno conto di cosa accade, a parte la persona con cui parlavo al telefono che sarà rimasta allibita, le rispondo che è una gran maleducata, che sono il padre di un bimbo appena nato e mi trovo lì perchè una sua collega mi ha detto di andarci. Lei non ascolta, vuol parlarmi addosso e in piu' urla a una collega "mi dia le generalità del signore!" manco fossi un ladro beccato in fragrante e il tutto davanti alla mia bimba di 6 anni e mia moglie sconvolte.
Una situazione incredibile, allucinante, paradossale e fuori da ogni norma di comportamento civile.
Capisco svolgere la propria professione e far rispettare le regole, ma io, neo padre, che ho appena vissuto un momento bellissimo e allo stesso tempo sconvolgente (come lo è per tutti )non posso essere messo in balìa in quel modo avendo ne piu' e ne meno che assecondato la richiesta di un'altra collega.
Tralasciando la disorganizzazione e la confusione tra responsabile e colleghe, l'atteggiamento nei riguardi della mia persona e conseguentemente della mia famiglia in un momento così delicato, è stato agghiacciante.
Grazie di cuore alla dottoressa Lorella Verra
Ringrazio di cuore la mia dottoressa Lorella Verra per avermi operata, curata e assistita durante l'intervento e post-intervento. E' una persona fantastica, ci mette l'anima per i pazienti, la adoro e la consiglio vivamente a tutte!!!
Grazie Lorella, ti voglio un gran bene!!!
Per niente contenta
Mio figlio è finito in terapia intensiva perchè il dottore ha aspettato fino all'ultimo di farmi il taglio cesareo, provando prima con ventosa e varie manovre.
Il bimbo non sarebbe potuto uscire naturalmente per via del cordone che lo tratteneva e nessuno se ne era accorto!!
Per fortuna il bimbo sta bene, ma poteva rischiare danni cerebrali.... Io sto meglio ma è stata dura..: punti del cesareo, punti di sotto e utero lacerato di 7 cm.. Tutto per non tagliare in tempo!
Grazie al reparto di ostetricia
Il 14 agosto c.m. ho avuto la gioia di mettere al mondo la nostra piccola Caterina con parto naturale. Un ringraziamento allo staff medico del reparto di ostetricia per la prontezza, professionalità e umanità dimostrate. Un grazie in particolare all'ostetrica Daniela, che mi ha fatto partorire, e all'anestesista dott.ssa Maria per la parto-analgesia.
Unica nota negativa, la scarsa pulizia dei servizi igienici e delle docce, che a mio modesto parere, considerando l'importanza dato il reparto, dovrebbero essere seguiti con maggiore cura.
attenzione all'attamento
Ho partorito con taglio cesareo poco più di un mese fa. L'intervento è andato bene ed anche la ripresa è stata veloce. Molto competenti medici ed anestesista, in particolare quest'ultima davvero molto dolce e professionale. L'unica nota dolente il nido... Se da una parte al corso preparto incentivano l'allattamento materno, dall'altro al nido propendono subito a darti aggiunte di latte artificiale. Io ho fatto un cesareo, quindi chi lo ha provato sa benissimo che i primi giorni sono difficilissimi per allattare ma, nonostante tutto, io ci tenevo molto a farlo. Non mi hanno aiutata... nonostante fuori ti dicano che ti sostengono per l'allattamento.
Comunque, nonostante questo, lo consiglierei come ospedale e reparto.
Grazie! Dr.ssa Verra e staff
Il 14 febbraio 2012 è nata la mia piccolina. Mio marito ed io desideriamo ringraziare tutti (ostetriche, dottori e personale tutto del nido) per la cura ed assistenza dimostrataci. Il reparto e il team di persone che vi lavorano sono davvero ricche di un'umanità e dedizione al proprio lavoro che raramente si trovano in altri reparti e ospedali. In particolare un grazie di cuore alla mia ginecologa, dott.ssa Lorella Verra, che mi ha seguita e confortata durante la gravidanza, alle ostetriche Federica e Giuliana e alla capo sala che mi hanno aiutata prima e durante il parto! Ma ancora un grazie a tutti per la vostra cordialità, dolcezza e competenza!
Cristina Alberto e la piccola Anna
L'esperienza più brutta della mia vita
Già nel 2006 il parto è stato una esperienza difficile in quanto il mio piccolo aveva il cordone al collo e per via della tranquillità del personale ci abbiamo messo quasi 4 giorni per capirlo.. quando ho iniziato a prodromizzare mi è stato consigliato di tornare a casa e prendere del Valium, in seguito quando ho chiesto l'epidurale mi han detto che non potevano pagare un anestesista solo perchè avevo dolori normalissimi.. ma poi dopo la nascita del mio piccolo ho lasciato correre..
Fino a quando, a novembre 2011, ero di nuovo in dolce attesa. Nonostante mi sentissi strana e sentissi qualcosa che non andava, mi è stato detto che sono gli ormoni della gravidanza a farmi sentire iperapprensiva; poi la mattina della prima ecografia, causa un piccolo giramento di testa, mi han fatto un breve ricovero di p.s., dove il dott. G. esegue una ecografia assicurandomi che è tutto a posto e rilasciandomi il referto, in cui dichiara che battito e misure sono nella norma. Mi preparo all'ecografia che avrei comunque dovuto fare, ero con mio marito e mio figlio. Il dr. Inaudi comincia subito a mettermi a disagio parlando come se non fossi presente e molto freddamente comunica a me e alla mia famiglia che non c'è battito, prima di mettersi a dicutere con l'altro dottore (dott. G.), chiedendogli cosa avesse prima visto??? inoltre sembrava quasi "infastidito" dalle mie lacrime, perfettamente comprensibili data la situazione.. Durante il ricovero alcune persone che lavorano in quel reparto hanno confermato che il dottore non è il massimo a livello di rapporti umani ma che è un ottimo dottore. L'unica cosa che penso è che chi fa un lavoro delicato come quello di lavorare con le persone, dovrebbe ricordare che i rapporti umani possono incidere molto sulle patologie di ogni individuo. Io sono una semplice o.s.s., ma se mi comportassi come certi dottori... per concludere in bellezza, trovo assurdo che in un reparto ben lodato come è scritto nella recensione, non ci sia un dottore in corsia per diverse ore e che a far le dimissioni sia un'infermiera. Sono disponibile per ogni ragguaglio.
Raschiamento in seguito ad aborto interno (12/2011).
La mia prima esperienza
Cinque mesi fa ho avuto la più bella cosa nella mia vita, mio figlio.
quando andavo al pronto soccorso incontravo sempre una dottoressa che non era tanto simpatica ed ho pregato che non mi assistesse al parto; difatti, ringraziando dio, ho incontrato invece Isa e Marty, che sono delle bravissime ostetriche, ed una brava dottoressa di cui non ricordo il nome: persone fantastiche e competenti che auguro a tutte le pazienti. io rifarei ancora questa esperienza perchè avere delle persone brave e gentili al tuo fianco ti dà più forza.
Semplicemente un grazie da parte mia e di mio figlio.
Meraviglioso
Alcuni mesi fa in questo reparto sono stata sottoposta a taglio cesareo. non ho parole per ringraziare tutto il personale di ostetricia per la competenza, la professionalita', la disponibilita' e la pazienza che hanno avuto nei miei riguardi e nei riguardi di mia figlia. Un ringraziamento particolare al primario dott. Rattazzi, che mi ha assistito dall'inizio della gravidanza e che ha fatto nascere la piccola.
prima di tornare ci penso 2 volte
senza parole... l'unico punto a favore sono le infermiere e le ostetriche, davvero bravissime. Per la 2° volta che vado incontro sempre lei, la dott.ssa S., più che maleducata in quanto mi dice che, avendo il ginecologo che lavora in un altro ospedale, io NON HO DIRITTO ad andare li.. perchè è stufa di prendersi i mal di pancia degli altri.
A voi i commenti.
Altri contenuti interessanti su QSalute