Il reparto di Geriatria, Accettazione geriatrica e Centro di ricerca per l’invecchiamento dell'IRCCS-INRCA, sede ospedaliera di ricerca di Ancona, situato in via della Montagnola 81, è diretto dal Prof. Antonio Cherubini. La struttura consta di due sezioni. La prima sezione è costituita dall'Accettazione Geriatrica d’urgenza alla quale afferiscono principalmente pazienti con più di 80 anni. Tale servizio, dedicato alle urgenze ed emergenze sanitarie, rappresenta il primo ed ancora unico esempio in Italia di accettazione ospedaliera dedicata al paziente anziano con patologie acute e riacutizzazioni di patologie croniche. I pazienti ricevono immediata valutazione della gravità clinica con attribuzione di un codice-colore. La struttura è fornita di una sala d’attesa con quaranta posti a sedere, due ambulatori dedicati alle visite mediche e sei posti letto di Osservazione Breve Intensiva (OBI). La OBI è dedicata alla gestione dei pazienti non immediatamente dimissibili, che non necessitano di un ricovero immediato ma che possono essere stabilizzati e verosimilmente dimessi entro le 24 ore successive. La seconda sezione è costituita dal reparto, che si occupa delle principali patologie acute o croniche in fase di riacutizzazione e sindromi geriatriche del paziente anziano fragile ricoverato. Nei pazienti ricoverati viene effettuata una valutazione multidimensionale mediante il VAOR-acuti, la traduzione in italiano dell’INTER-RAI MDS-AC (Minimum Data Set- Acute Care). Esso offre inoltre attività ambulatoriale che comprende visite geriatriche e valutazioni del grado di disabilità a fini certificativi. L'equipe medica della struttura è composta dai seguenti professionisti: Elena Aiudi, Andrea Belluigi, Costantino Caroselli, Valentina Cesari, Massimiliano Fedecostante, Sara Galeazzi, Vanessa Nunziata, Fabiana Mirella Trotta, Elisa Zengarini.
Recensioni dei pazienti
2 recensioni
Voto medio
3.6
Competenza
3.5 (2)
Assistenza
3.0 (2)
Pulizia
4.0 (2)
Servizi
4.0 (2)
Gianluca
Voto medio
2.3
Competenza
2.0
Assistenza
1.0
Pulizia
3.0
Servizi
3.0
Esperienza Geriatria
Poco personale per l'assistenza ai pasti (e gli anziani per lo più sono lenti e senza denti). Medici, oltre che senza tatto, anche molto scoordinati tra loro (sembra non si passino le consegne). Bollettini medici giornalieri contrastanti incompleti, alla richiesta di sapere valori di analisi, mi rispondevano con i valori di una settimana prima e non sapevano gli aggiornamenti (allora perché mi chiami!).
Ricevimento da militari: solo uno per volta perdendo 10 minuti per le certificazioni e la vestizione (peccato che aprano pure mediamente in ritardo).
Insomma, mia madre è deceduta per malnutrizione, infezione e non curanza, unito ad una età avanzata.
Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Sara Galeazzi del pronto soccorso dell'ospedale Inrca di Ancona per la sua professionalità, efficienza, competenza unite ad un'estrema cortesia. Pur essendo un banale trauma, la gentilezza del personale medico è sempre indispensabile.