Gastroenterologia Policlinico Monserrato
Recensioni dei pazienti
9 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Grandi tutti
Grandi tutti: professori, infermieri e specializzandi.
Con la Prof.ssa Onali Sara un grande salto di qualità. Finalmente anche a Cagliari abbiamo l'eccellenza in questo campo.
Remicade, RCU
In reparto si è seguiti bene, ma se purtroppo si viene da un paese lontano da Cagliari, come nel mio caso, in caso di bisogno di qualcosa, anche di urgente, non risponde mai nessuno al telefono.
Intervento in laparoscopia
Intervento di litotrissia in laparoscopia con applicazione di uno Stent per facilitare il defluire del reflusso biliare ecc.
Personale gentile, disponibile ed efficiente.
Medici preparati e disponibili.
Primario eccellente!
Mi sono trovato benissimo
Ho avuto paura da sempre degli ospedali, quando andavo per visita solamente l'odore mi faceva sentir male. A ottobre sono stato ricoverato in condizioni critiche, ci sono rimasto una decina di giorni e mi sono ricreduto subito, constatando la gentilezza e la disponibilità di tutto il personale. Sono rimasto veramente sorpreso, non solo per la professionalità, ma specialmente per le attenzioni che vedevo venir riservate a compagni di camera che stavano forse peggio di me.
Fra tutti, e senza far torto a nessuno, mi piace ricordare la dottoressa Vargiu, che ha continuato a prestare la sua attenzione anche quando sono tornato a casa.
Grazie a tutti.
Ottima esperienza
Ricoverato per 30 giorni a Novembre 2021, penso di essere stato uno dei pochi pazienti dispiaciuto per essere stato dimesso. Avendo diverse patologie, mi sentivo veramente protetto. Staff medico eccellente e personale ausiliario, seppur in carenza di organico, sempre pronto ad accorrere per ogni esigenza. E' d'obbligo ringraziare i gastroenterologi che mi hanno seguito, Dott. Ivan Ibba, Dott. Orazio Sorbello, Dott.ssa Claudia Carpineti, Dott.ssa Emanuela Vargiu. Un ringraziamento particolare al Primario, Prof. Massimo Claudio Fantini, di altissima competenza, professionalità ed umanità come pochi. Grazie al Dott. Bergamini, endoscopista che, unitamente all'ottimo anestesista di cui non conosco il nome, hanno risolto il problema dei calcoli nonostante un attimo di pericolosità causata da scompensi cardiaci. Il previsto successivo intervento alla cistifellea non è piu' stato eseguito dietro indicazioni del Prof. Erdas, chirurgo, il quale ha rilevato un alto grado di rischio collegato all'intervento in quanto io paziente classificato AS4. Grazie agli infermieri ed OSS, in particolare Ignazio, Virginia, Guido, Abi, Giulia e gli altri di cui non ricordo i nomi.
GRAZIE A TUTTI :)
Ringraziamenti a tutto il reparto per l'assistenza
Sono stata ricoverata fra maggio e giugno 2021 per un mese e 10 giorni per problemi legati ad una diarrea persistente di origini non note. Vorrei ringraziare pubblicamente il Prof. Paolo Usai per l'umanità e la grande professionalità, i medici che collaborano col lui e che mi hanno seguito personalmente, il Dott. Orazio Sorbello, la dott.ssa Marta Camedda, tutto il personale infermieristico e fisioterapico per l'assistenza, la professionalità e l'amore per il proprio lavoro che ogni giorno dimostrano, nonchè tutte le OSS e assistenti che con amore, pazienza e disponibilità, andando ben oltre il proprio dovere quotidiano, si sono occupati di me durante tutto il periodo di ricovero, fino al giorno delle dimissioni e del sospirato rientro a casa. Non vi dimenticherò mai! Grazie a tutti.
Professionalità a 360 gradi, empatia col paziente
Conosco il professore Usai da quasi trent'anni per avermi curata in varie circostanze.
Ho fatto con lui la prima gastroscopia ed ero terrorizzata per l'invasività dell'esame.
Devo dire che, oltre a non essermi accorta di niente, sono stata incoraggiata e trattata con quella squisita dolcezza e comprensione che ogni malato desidera ma quasi mai riceve.
Gastroscopia: molto bene
Ho fatto una gastroscopia stamattina ed ero molto spaventata. Invece non c'era davvero motivo: la sedazione non mi ha fatto percepire alcun fastidio e/o dolore e mi è sembrato che tutto durasse 1 minuto. Il referto subito dopo. Cosa si vuole di più?
Esperienza negativa
Il reparto è ben organizzato e le apparecchiature di buon livello, ma i pazienti sono poco seguiti e spesso affidati agli specializzandi (che seppure capaci, comunque sono lì perché devono imparare, ovviamente) piuttosto che agli specialisti con esperienza pluriennale.
Purtroppo per avere la garanzia di essere seguiti dai medici in ruolo più prestigiosi, è chiaro che si debba prendere un appuntamento in regime privato, come ci è stato chiaramente detto in un'occasione.
Altri contenuti interessanti su QSalute