Il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della Azienda Ospedaliera Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria, ha come Direttore il Dr. Filippo Bova. Il reparto è dotato di 6 posti di degenza ordinaria, 3 sale endoscopiche ed un day hospital. L'attività di day hospital è dedicata all'esecuzione di procedure endoscopiche diagnostiche e interventistiche in anestesia generale e alla terapia biologica delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Il reparto svolge attività di endoscopia digestiva (in sedo-analgesia o in anestesia quando necessaria), del tratto digestivo superiore (esofago-gastro-duodeno-scopia), del tratto digestivo inferiore (colonscopia con o senza ileoscopia), dell'intestino tenue o piccolo intestino (enteroscopia con video-capsula), delle vie biliari e/o pancreatiche (ERCP) ed Eco-endoscopia con o senza biopsia/agoaspirazione. L’attività di endoscopia interventistica riguarda principalmente il trattamento della litiasi biliare, dei tumori biliari e pancreatici, delle stenosi biliari maligne e benigne, drenaggio delle raccolte pancreatiche e addominali, dei disturbi motori esofagei, dilatazioni endoscopiche, posizionamento di stent digestivi, posizionamento di gastrostomia percutanea (PEG) e resezione endoscopica delle lesioni precancerose dell’apparato digerente. L’attività clinica ambulatoriale è incentrata sulla gestione dei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali (Morbo di Crohn, Colite Ulcerosa), celiachia e malassorbimenti, epatopatie croniche, febbre mediterranea familiare, malattia da reflusso gasto-esofageo, patologie helicobacter - pylori correlate, malattie ano-rettali di pertinenza medica/endoscopica e diverticolosi del colon. L’attività endoscopica ambulatoriale è dedicata particolarmente allo screening del cancro del colon-retto, lo studio e la terapia endoscopica delle neoplasie e delle lesioni precancerose dell'apparato dirigente (poliposi del colon, esofago di Barrett, gastrite atrofica), malattie delle vie biliari (benigne e maligne) e malattie del pancreas (benigne e maligne). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici: Dr.ssa Daniela Grande, Dr. Carmelo Luigiano (responsabile della Struttura Semplice “Tecniche Innovative Gastroenterologiche”), Dr. Antonio Stiriti, Dr. Agostino Ventra.
Solo per testimoniare la professionalità, l'umanità ed il tatto della dott.ssa Daniela Grande e dell'infermiera Fabiola Cuoco in occasione di una colonscopia eseguita nel mese di giugno di quest'anno. Cordialità.
Dopo una colonscopia virtuale hanno scambiato un Adenocarcinoma per un semplice polipo e hanno lasciato mia madre ad aspettare un anno e due mesi... tanto era solo un polipo ed invece mia madre ora è morta. Grazie.
Patologia trattata
Polipo (secondo loro) e invece era un adenocarcinoma
Devo fare i complimenti al Dott. Carmelo Luigiano per l’immenso supporto umano e medico durante la procedura di rimozione pre e post, ma in particolare per la sua particolare attenzione per le mie condizioni psicologiche.
Grazie Dr Grazie anche al team.
Esperienza pessima col dottor Carmelo Luigiano, l'umanità non sa nemmeno dove stia di casa, oltre che poco disponibile nel dare spiegazioni e incapace a mettere il paziente a proprio agio.