Gastroenterologia Ospedale Avellino
Recensioni dei pazienti
16 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Colonscopia
Oggi ho eseguito un esame di colonscopia dopo 2 mesi di indecisione e ansia e devo dire che grazie alla professionalità del dottor Melina che è stato eccellente e grazie anche all'infermiere Carmine altrettanto bravo non ho sentito nulla. NIENTE. Grazie ancora.
Polipectomia in sede di colonscopia
Sono stata nel reparto di Gastroenterologia per effettuare una colonscopia; l'infermiere Carmine Grasso è stato molto gentile, disponibile, mi ha aiutato a destreggiarmi in un ospedale dove non avevo nessuna persona di riferimento.
Grazie a lui è stato tutto più semplice.
Colonscopia
Complimenti al dottor Raffaele Melina per la colonscopia, ero molto ansioso e pauroso ma è stato di una delicatezza che nemmeno me ne sono accorto!
Esame di colonscopia
Ho eseguito un esame di colonscopia presso il reparto di Gastroenterologia del Moscati di Avellino, dove mi ha accolto Carmine Grasso, un infermiere gentile e professionale che sin da subito mi ha messo a mio agio e rassicurato. Stessa professionalità da parte del medico che ha eseguito l'esame, il dott. Aristide Morante.
Anche dopo l'esame, ho ricevuto molta attenzione e cura nei confronti del paziente da parte dell'infermiere.
Referto in tempi rapidissimi.
Asportazione polipo intestinale
Ho subìto un intervento di polipectomia. Il dott. Melina Raffaele e gli infermieri Coppola Michele e Capriolo Anna sono stati molto gentili e premurosi nei miei confronti. Mi hanno messo a mio agio e mi hanno seguito durante tutta la durata del day hospital.
Eccellente
Ho effettuato più volte la colonscopia con il dott. Raffaele Melina e il suo staff, composto dagli infermieri Michele Coppola e Carmine grasso, e non posso che parlarne bene, anzi: benissimo.
Parto con la descrizione del dottore Melina che, prima che essere un professionista competente e preparato, è una persona scrupolosa, immensamente umana e, dote rara ai giorni d'oggi, di una gentilezza unica.
Passo agli infermieri sopra citati, ovvero l'infermiere Carmine Grasso e l'infermiere Michele Coppola: oltre ad essere preparati dal punto di vista medico, appena il paziente entra nella stanza sono pronti a rassicurare e dare ogni spiegazione qualora gli venga chiesto, dimostrandosi persone di grande umanità, gentilezza e disponibilità. In questi tre professionisti ho trovato tanta competenza e umanità. Anche le persone che erano in fila prima di me, uscendo dalla stanza delle colonscopie, ne parlavano bene.
Competenza
Ho dovuto rifare una colonscopia, dopo 4 anni dalla precedente, traumatica, eseguita in altra struttura.
Ho avuto la fortuna di decidere di farla con la Dott.ssa Fabiana Capuano, che si è dimostrata bravissima, gentilissima ed accogliente: mi ha subito tranquillizzata e con la sua esperienza e delicatezza ha portato a termine l'esame senza farmi avvertire alcun tipo di dolore.
Ringrazio di cuore lei e l'infermiera che l'ha assistita durante la colonscopia.
Eccellenza, competenza, umanità
La dott.ssa Capuano Fabiana e l'infermiere Coppola Michele hanno eseguito una colonscopia di controllo. Ero terrorizzata a causa di precedenti esperienze traumatiche circa questo esame. Non mi sono neanche accorta alla fine di averlo effettuato. Ho tanto apprezzato la competenza, la professionalità e soprattutto il lato umano di queste due persone.
Colonscopia
Semplicemente bravissimi, competenti e cordiali.
Gastroscopia
Tempi di attesa biblici per una semplice gastroscopia, che viene condotta senza spiegare la patologia di cui si soffre.
Funziona così: dopo aver aspettato un'ora con un solo paziente dentro (anch'egli EGDS) si viene chiamati e si capisce perché si perde così tanto: medici e infermieri impegnati a stare al cellulare, chiacchierare sul calcio ecc.
Poi viene il dottore che ti fa l'esame, non ti guarda neanche in faccia, non ti chiede perché fai l'esame, se sei ansioso o altro..
Finito l'esame, se ne va via veloce, non ti dice cosa hai e non ti saluta nemmeno.
Esperienza negativa
Cordialità, competenza, professionalità non la fanno da padrona. Ho eseguito EGDS a fine maggio (dopo un mese e mezzo dalla prenotazione). Vengo chiamata dopo un po' di attesa, e pensavo che prima di sottopormi all'esame avrei avuto un dialogo con il medico (come è di prassi). Invece niente. Il medico, senza presentarsi, invita a fare l'esame (molto fastidioso e doloroso); in corso di quell'esame vengono eseguite 3 biopsie e l'asportazione di un polipo. La mia lamentela riguarda il fatto che sia il personale medico che infermieristico non abbia tranquillizzato la paziente, nè rassicurato, che è dovrebbe essere la prassi per le biopsie..
Ritornando al medico, si toglie i guanti e se ne va. Ho dovuto aspettare un bel po' per il referto. Purtroppo non è la prima volta che mi capita questo al Moscati. Invito gli utenti a non scrivere sempre le cose quando vanno bene, ma prendere coraggio e mettere nero su bianco, soprattutto per gli eventi negativi. Perché solo così si conosce la verità.
A conclusione mi chiedo: se fossi andata prima privatamente da uno di loro, mi avrebbero trattata così?
Ottimo Reparto
Grazie di cuore a tutto lo staff ed in particolare al dr. Schettino, che agli inizi di Agosto ha effettuato una colonscopia e polipectomia all'intestino a mio padre. Il tutto in day hospital ed in una sola giornata.
Staff medico fortemente preparato con infermieri attenti al paziente.
Grazie di nuovo di cuore.
Esperienza negativa
Incompetenza assoluta e mancanza di professionalità:
intervento di colangiopacreatografia retrograda endoscopica sbagliato ben due volte + errata diagnosi.
Mai più
Disorganizzazione, attese infinite e cordialità assente. Mai più.
ERCP
Nella mia personale esperienza ho riscontrato dilagante superficialità e scarso impegno da parte di molti.
Eccellente
Competenza, professionalità, cortesia e gentilezza la fanno da padrone. Ottimi i colloqui con primario e medici. Ho riscontrato inoltre disponibilità da parte di tutti.
Altri contenuti interessanti su QSalute