Gastroenterologia Gradenigo
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Gastroscopia + esame istologico
Il 12 febbraio mi sono sottoposto a gastroscopia effettuata con professionalità e gentilezza dalla Dott.ssa Mara Berrutti. Raramente ho trovato entrambe queste virtù in ambiente sanitario. Continuerò ad affidarmi ad questa struttura in futuro.
Colonscopia
Oggi mi sono recato in Ospedale Humanitas Gradenigo per una colonscopia di screening prenotata qualche mese fa con il S.S.N..
Devo ammettere che sono arrivato con un'ansia eccessiva in ospedale per la paura dell'esame a cui dovevo sottopormi.
Devo ammettere che sono rimasto stupefatto dal trattamento ricevuto sia della gentilezza dell'accoglienza e sia da tutto il personale infermieristico e medico.
Un grazie particolare al Dott. Giovanni Sansoé e all'infermiera Paola che con estrema attenzione ed empatia mi hanno messo subito a mio agio non facendomi avvertire alcun tipo di dolore o fastidio.
Posso affermare con piacere di essere riuscito a superare grazie a loro, la paura che avevo nel sottopormi a questo esame.
Grazie ancora per la pazienza e l'umanità mostrata.
Sicuramente un'eccellenza del nostro Sistema Sanitario.
Spettacolare
Speravo nella vita di non dover mai fare una gastroscopia, invece ho dovuto farla per problemi di stomaco (con gonfiore a spasmi strani), ma mai tanta paura è stata più infondata.
Tutti gentili, giovani, rassicuranti e competenti. Appena un leggero fastidio nel non riuscire a deglutire, il resto una passeggiata.
Auguro a tutti coloro che hanno paura di questo esame, di rivolgersi al Gradenigo.
Colonscopia
Questa mattina ho fatto la colonscopia per follow up dato che nel 2021 mi avevano rimosso 3 polipi (in un altro ospedale). Ero terrorizzata e invece ho trovato del personale professionale e molto umano. Un grazie al direttore dottor Mohammad Ayoubi e ai due infermieri Lorenzo e Francesco.
E' andato tutto bene, non c'erano polipi e non ho sentito alcun dolore.
Ospedale Gradenigo: lo consiglio!
Gastroscopia con biopsia
Mi sono sottoposta ad una gastroscopia in sedazione cosciente per la prima volta nella mia vita il giorno 22 gennaio. Ero terrorizzata all'idea di avere un tubo in gola... e invece la gentilezza, la professionalità del personale è stata eccellente, mettendomi a mio agio e tranquillizzandomi.
L'esame è stato velocissimo, indolore, mi è stato spruzzato uno spray in gola e poi una puntura sul braccio dove mi era stata prima applicata la farfallina per fare poi l'infusione. Non mi sembrava vero di avere già fatto tutto... Sono poi rimasta in osservazione per un po', seduta tranquilla e monitorata (pressione e ossigenazione). Che dire, personale fantastico, una eccellenza. Grazie a tutto lo staff, alla infermiera Paola Mezzavilla e alla dottoressa Mara Berrutti.
Colonscopia con endoscopio flessibile
Proprio questa mattina ho fatto la colonscopia. Avevo seguito scrupolosamente la preparazione che mi avevano dato. Arrivata in reparto mi accolgono con professionalità e gentilezza. Poi, nella saletta dell'intervento, è tutto super controllato. Dopo una iniezione in vena di un calmante e un antidolorifico, inizia l'esame (a me fatto la dottoressa Berruti, esperta e delicatissima). Dolore nullo, sensazione di pressione al passaggio di sonda ed aria, ma sopportabile. Credo di essermi addormentata. Grazie.
Gastroscopia e colonscopia
Il miglior ospedale di Torino dove eseguire gastroscopia e colonscopia, senza elemosinare la sedazione che viene offerta senza doverla pretendere, cosa che succede spesso in altri ospedali. Massima professionalità, accoglienza, empatia e attenzione al singolo paziente. Vi invito ad osservare le facce serene dei pazienti che escono e i sorrisi gentili dello staff.
Grazie mille.
Carcinosi peritoneale non riconosciuta
Il dottor Goss ha avuto in cura mio padre e non ha saputo riconoscere un tumore. Ogni mese visita a pagamento e neanche si è accorto dei sintomi dell’occlusione (dimagrimento, pancia gonfia, vomito e diarrea).
COLONSCOPIA con POLIPECTOMIA
Visto che si parla tanto di malasanità, io vorrei spezzare una lancia a favore dell'ospedale Gradenigo. In data 02/05/2023 mi sono sottoposto ad una colonscopia, non vi dico con che tensione... Ho avuto modo di conoscere medici e personale altamente qualificati e soprattutto umani. Un grazie alla dott.ssa Luciana Framarin, all'infermiere assistente Ciardulli Luigi e all'infermiera di sala. Hanno eseguito la colon con concomitante polipectomia senza che mi accorgessi di niente. Praticamente indolore! Alla mia prima domanda di dove eravamo in quel momento, mi dissero che erano già al colon trasverso.
Assistenza meravigliosa. Grazie Dottoressa Framarin.
Colonscopia
Colonscopia in data 08/03/2023. Ringrazio la dottoressa Francesca Castellino e la sua equipe, di cui faceva parte l'infermiere Lorenzo Sacchero, per la competenza, professionalità e gentilezza.
L'esame si è svolto senza avvertire alcun dolore. Grazie.
Finalmente un ambiente cordiale
Piacevolmente sorpreso da tutto il personale, che si è dimostrato attento, competente e soprattutto gentile. Ambiente cordiale, puntualissimi e fanno di tutto per mettere a proprio agio i pazienti.
Complimenti!
Colonscopia
Ho fatto una colonscopia con il dottor Sansoè venerdì 8 luglio, durata dalle 11.48 alle 12.18. Il medico mi dice che ho un dolicocolon e, vedendo che avevo tanto dolore, mi dà altro anestetico. Mi dice che con l'intestino così ne passa solo 2 al giorno e che "la prossima volta si faccia assistere dall'anestesista" (con tono molto duro).
La colonscopia la faccio ogni 2 anni per familiarità e non mi era mai capitato un trattamento così. Secondo me comunque ho ricevuto anche poco anestetico.
Sansoè un angelo
Nonostante il dott. Giovanni Sansoè abbia visitato mia mamma per problematica intestinali, non si è limitato a dare il suo parere medico sulla questione, ma si è spinto oltre... Ha deciso di approfondire l'aspetto polmonare, dato che si era accorto della respirazione anomala e, dopo averle ascoltato bronchi e polmoni, ha consigliato una visita pneumologica con Rx. Quella che era una polmonite in corso si è rivelata la sua salvezza, visto che dalla RX sono emersi dei dubbi e la TAC successiva ha evidenziato un tumore al primo stadio, che grazie al Dr. Sansoè e al suo eccesso di scrupolo mia mamma ha potuto operare senza ricorrere alla chemioterapia, essendo ancora localizzato.
Posso davvero dire che il dottore le ha davvero salvato la vita e non finiremo mai di ringraziarlo!!
Gastroscopia
Ringrazio la Dott.ssa Francesca Castellino e la sua equipe per la professionalità e sensibilità dimostrate in data odierna nell'esecuzione della gastroscopia.
Top Top Top!
Gastroenterologo DOC
Prima volta che effettuavo uno gastroscopia e devo dire che il dott. Nicola Leone, oltre ad essere stato molto bravo nell'eseguirla, è stato molto attento e gentile nella preparazione; stesso merito all'infermiere che lo assisteva.
Eccellenza colonscopia e gastroscopia
Avevo già avuto un’ottima esperienza qualche anno fa con la colonscopia, per questo motivo ho scelto lo stesso ospedale per effettuare una gastroscopia. Oggi mi è stato effettuato l’esame e devo ammettere che il mio livello di soddisfazione è identico. Complimenti a tutta l’équipe!
Dei veri MEDICI
Mi sono recata molto agitata al Gradenigo per una gastroscopia, perchè dovevano controllare gli esiti di ingestione di caustici per tentato suicidio. E' stato un atto compiuto in un momento di inimmaginabile depressione e disperazione, cui sono seguite 2 settimane di reparto psichiatrico, tanti psicofarmaci ed una lungodegenza.
I medici, di cui purtroppo non ricordo i nomi, mi hanno accolta con una dolcezza incredibile, senza farmi sentire giudicata per un gesto di cui mi vergogno immensamente, facendomi sentire una PERSONA.
Dalla puntura di Valium all'anestetico orale, non ho sentito alcun dolore e mi hanno sempre spiegato tutto passo passo. Ho pianto per la vergogna, per la DOLCEZZA di questi medici che mi hanno fatta sentire ACCOLTA e non giudicata. Ce ne fossero più di medici così, la gente non sarebbe obbligata a vagare da una clinica all'altra in cerca di soluzioni per la propria salute. Gentiluomini e veri professionisti.
Grazie, Dio vi benedica.
Ottima equipe di gastroenterologia
Gastroscopia eseguita il 25.02.22 dalla dott.ssa Francesca Castellino, assistita da 2 infermiere che mi hanno assistito con eccellente professionalità e grande empatia.
Gastroscopia con biopsia
Questo pomeriggio 15/02/2021 mi sono sottoposta a gastroscopia presso il reparto di Gastroenterologia.
Volevo fare i complimenti a tutto il personale: siete stati degli angeli per me, ero terrorizzata e mi avete dolcemente tranquillizzata.
Dopo la sedazione ho avuto solo qualche conato, ma non ho sentito né male, né fastidio.
Grazie!
Colonscopia senza dolore
Il 4 febbraio 2021 mi sono sottoposta a colonscopia per follow up causa polipectomie pregresse. Ne avevo già effettuate tre in un'altra struttura e avevo sempre provato un forte dolore; ero quindi "terrorizzata" al solo pensiero di farne un'altra. Su consiglio di alcune persone che l'avevano effettuata presso il Gradenigo, e dove non avevano provato alcun dolore, mi sono convinta e ho prenotato.
Devo proprio dire che avevano ragione!!! Il personale è stato gentilissimo, tutto si è svolto nel migliore dei modi e non ho sentito alcun dolore.
Grazie ancora alla dottoressa Francesca Castellino e all'infermiere Genca per la loro grande professionalità e cortesia.
GASTROSCOPIA
Stamattina 14 ottobre 2020 ho effettuato la gastroscopia. Ero terrorizzata. Non me ne sono accorta, l'esame è durato un paio di minuti e mi sono anche addormentata. Dovessi rifarlo, sicuramente sarò molto più tranquilla. Personale competente e simpatico. Andate senza problemi.
Gastroscopia e colonscopia
Il giorno 5 giugno 2020 mi sono recata al Gradenigo per una colonscopia. Ho ritrovato con immenso piacere la stessa dottoressa che tempo addietro mi aveva seguito per una gastroscopia. Mi sono subito sentita meglio.
La dottoressa Francesca Castellino è fantastica, gentile e competente; così anche i suoi collaboratori Domenico e Dolores.
Siete una forza.
Grazie di cuore.
Colonscopia
Nel pomeriggio del 11 giugno c.a. sono stato sottoposto ad esame di colonscopia. L'approccio è stato di iniziale preoccupazione. Con mia grande sorpresa l'esame è stato eseguito senza che accusassi alcun dolore, nè fastidio. La sedazione è stata ben tollerata.
Concludo con un grande grazie all'equipe che ha eseguito l'esame, alla dottoressa Mara Berrutti ed all'infermiere Lorenzo Sacchero.
Non posso che confermare l'efficienza, la puntualità e la professionalità del personale di detto ospedale.
Un’eccellenza italiana
Il 7 Gennaio 2020 mi sono sottoposto ad una colonscopia effettuata dalla dott.ssa Luciana Framarin Framarin che, oltre al alcuni polipi, subito eliminati, mi riscontra un iniziale tumore al colon retto e, con competenza e scrupolo professionale, mi ha guidato nell’iter per arrivare velocemente all’intervento, effettuato con successo il 30 Gennaio dalla equipe della dott.ssa Bellomo, coadiuvata dal dott. Ghiglione, con la supervisione del dott. Leli e con il prezioso supporto di TUTTA la struttura dedicata.
Quindi grazie di cuore, perché siete una ECCELLENZA della nostra Sanità.
Colonscopia e gastroscopia
Ho svolto i due esami in due giorni diversi consecutivi.
Per quanto riguarda la colonscopia, premetto che l'ultima fatta nel 2007 era stata molto dolorosa ed era impossibile raggiungere il cieco. Quella fatta qui è stata incredibilmente senza dolore ed eseguita fino al cieco senza problemi. Il personale molto professionale, dall'accoglienza per le pratiche amministrative, alla preparazione, esecuzione e ritiro dell'esito. Si sente che si tratta di un team ben affiatato e che lavora in gruppo a buon ritmo.
La gastroscopia è stata fatta in sedazione e non mi sono accorta di niente, sono stati bravissimi e molto professionali.
Sono felicissima di essere stata in grado di scegliere dove fare questi due esami molto fastidiosi grazie ai commenti scritti qui, che sono veritieri.
Grazie infinite a tutti.
Gastroscopia per gastrite e sospetta celiachia.
Gastroscopia
Non ho commenti, in quanto un esame come una gastroscopia svolta senza che nemmeno mi accorgessi del tubo, è qualcosa di sensazionale.
Dottoresse e infermiere dolcissime e molto pazienti.
Un grazie particolare al dott. Ayoubi per la sua competenza e professionalità, ma anche tanta umanità.
Tornerò sicuramente in questo reparto se mai avrò bisogno di ulteriori esami.
COLONSCOPIA
Questa pomeriggio mi sono sottoposta ad una colonscopia.
L'esame, con mia grande sorpresa, è stato eseguito senza che io accusassi alcun dolore.
Inoltre non ho avuto alcun problema a seguito della sedazione.
Che dire: complimenti alla dr.ssa Francesca Castellino e all'infermiera Elisa Goria.
Grazie!
Gastroscopia - dott. Sansoè
Feci una gastroscopia dal Dott. Sansoè e devo dire che è BRAVISSIMO, soprattutto in confronto alle esperienze vissute in altre due strutture (sempre per gastroscopia) dove mi trovai davvero male. Ho poi deciso di attendere 6 mesi per una colonscopia presso un noto ospedale torinese (poi disdetta) vista l'esperienza traumatica della gastroscopia sopra citata.
Prenoterò allora la colonscopia dal Dott. Sansoè senza ombra di dubbio. Grazie.
Colonscopia
Questa mattina mi sono sottoposta ad una colonscopia a pagamento perché non potevo attendere 4 mesi con il SSN.
Mi sono presentata in reparto e già l'impiegata è stata accogliente e professionale.
L'infermiera (oggi é il suo compleanno) mi ha chiamato prima dell'ora fissata e mi ha messo subito a mio agio, essendo contemporaneamente attenta e molto professionale.
L'esame, con mia grande sorpresa, è stato eseguito senza che io accusassi alcun dolore, in quanto mi ero già sottoposta al medesimo esame in altre strutture ma non avevo avuto lo stesso trattamento.
Inoltre non ho avuto alcun problema a seguito della sedazione.
Ho notato con piacere che il paziente é al centro.
Che dire: complimenti alla dr.ssa Mara Berrutti ed a tutta l'equipe.
Grazie!
Loredana Pizzimenti
Professionali e bravi
Ho fatto un esame di esofagogastroduodenoscopia, per mia scelta senza sedazione in quanto volevo essere cosciente durante l’esame. Nessun dolore, ho trovato la dott.ssa Castellino molto competente e brava, come pure l’infermiera Mezzavilla, che mi ha assistito con cura. Non è il primo esame di questa natura che faccio, in altre strutture non ho mai avuto questa assistenza e professionalità del personale, ma qui al Gradenigo sì. Bravi.
Colonscopia in paziente tetraplegico
Un grande grazie al dottor Tappero che è riuscito ad effettuare la colonscopia con grande competenza ed estrema pazienza a mio marito tetraplegico. Ha asportato un polipo senza provocare alcun dolore e, ripeto, con estrema pazienza.
Grazie dottore,
Verbena Fusaro
Diverticolite
Soffrivo da lungo tempo di dolorosi disturbi intestinali dovuti a diverticolite. Il dott. Tappero del reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Gradenigo, sottoponendomi ad una terapia specifica durata più di un anno, è riuscito finalmente a normalizzare la mia situazione.
Desidero pertanto ringraziare questo eccellente medico che, con la sua grande professionalità e la sua squisita umanità, è diventato un riferimento insostituibile per la salute mia e dei miei famigliari.
Col dott. Gianfranco Tappero ringrazio tutto il personale del reparto, che svolge il suo lavoro con cortesia, competenza ed affidabilità.
Colonscopia
Mi sono sottoposto negli ultimi cinque anni a due colonscopie con asportazione di polipi, eseguite in modo esemplare dal Dott. Tappero, medico di grande professionalità, umanità e massima competenza. Soffro anche di diverticolosi. Essendo io una persona molto ansiosa, sono stato rassicurato e messo completamente a mio agio. Anche mia moglie Gina si é sottoposta allo stesso esame (familiarità cancro del colon), anche Lei ha subìto l'asportazione di polipi. Assistenza meravigliosa, nessun dolore.
GRAZIE Dott. TAPPERO!
Colonscopia
Mi sono presentata al reparto per essere sottoposta a colonscopia, avevo una gran paura. L'esame è stato eseguito senza che io avvertissi alcun dolore grazie alla bravura della dottoressa Framarin, che ringrazio di cuore unitamente a tutta l'equipe, professionale e sollecita. Persone che sanno fare il proprio lavoro e lo fanno con il cuore.
Colonscopia
Riguardo la colonscopia eseguita stamattina presso l'ambulatorio, bisogna far presente che il servizio è fantastico (compresa la puntualità), cosa assai rara di questi tempi. Complimenti anche per l'umanità e la piena disponibilità di tutto il personale. Servizio decisamente ottimo e consigliato. Grazie di tutto.
Gastroscopia
La paura per questo esame mi toglieva il sonno... Eppure, sia per quanto riguarda il personale che per l'esame in sè, devo ammettere che pensavo molto peggio. Tra tranquillanti e anestesia alla gola, praticamente non si sente nulla...
Gastroscopia
Stamani ho effettuato una EGD presso il reparto di endoscopia all'ospedale Gradenigo. Premetto che era la prima volta ed ero abbastanza timoroso e agitato. Devo tuttavia dire in tutta onestà che sin dall'accoglienza, per proseguire con l'esame, per finire con la premura dopo l'esame stesso, tutto lo staff ha dimostrato grande professionalità, cordialità e gentilezza.
Cosa però ancor più importante, grazie allo spray anestetico per bocca e al tranquillante via endovena, non ho avvertito alcun dolore.
Il mio grazie riconoscente va pertanto a tutto il personale.
NOTA A MARGINE
In gennaio ho fatto [privatamente, perché c'era urgenza e non potevo aspettare i cinquanta giorni propostimi] gastroscopia + istologici.
Tutto ottimo! Però era una prestazione a pagamento.
Ora vorrei prenotare una visita col SSN; è da stamattina che ci sto provando. Non si può prenotare tramite internet; al no. 0118155401 mi hanno dato il messaggio vocale di messa in attesa seguito dal consiglio a rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita.
Suona una insopportabile musichetta. Ogni tanto sento uno squillo di "libero", poi torna la musichetta; qualcuno controlla se son sempre lì?? Non saprei; ma dopo quarantacinque minuti devo chiudere.
Trovo insopportabile l'idea che se pago sono puntuali, veloci, accoglienti. Altrimenti ci si confronta con raccapriccianti musichette.
Anna Maria M.
Gastroscopia
In data 20/01/2014 ho effettuato una gastroscopia all'ospedale Gradenigo di Torino; un paio di giorni prima mi ha telefonato un risponditore automatico per la conferma dell'appuntamento ed ero tentato di disdire l'appuntamento, in quanto ero terrorizzato solo all'idea di eseguire questo esame (Premetto che sono sensibile anche ad un semplice prelievo del sangue). Credetemi, l'infermiere e il medico sono stati di una gentilezza unica, sia a livello morale e fisico mi hanno messo a mio agio. Grazie all'anestetico che danno per bocca e per endovena, non ho sentito nulla. Fatelo assolutamente in questo ospedale, non sentirete assolutamente niente!!! Inoltre, subito dopo l'esame, si sono preoccupati di chiamare mia moglie in sala d'attesa e l'hanno fatta accomodare con me in una piacevole saletta (per smaltire l'endovena che mi era stata fatta - Valium), dove ogni 5 minuti veniva una infermiera per avere informazioni sul mio stato fisico.
Sono stati fantastici, la rifarei senza nessun problema!!!!!
Un consiglio: andate accompagnati in quanto l'endovena intontisce un po'!
Asportazione polipo
Sono appena tornata dopo una colonscopia effettuata c/o il Gradenigo dal Dott. Ayoubi. Ero molto preoccupata perché ero reduce da un precedente esame concluso a metà con dolori insopportabili. Devo ringraziare, oltre al Dr. Ayoubi, anche il suo assistente, molto cordiale e disponibile ad ogni mia richiesta di chiarimento in merito all'andamento dell'esame, che è stato eseguito con molta cura e senza farmi sentire dolore.
Grazie per la vostra professionalità
Preciso che sono una persona non più giovanissima, con i miei diverticoli che avevano reso terribile un tentativo di colonscopia effettuato altrove, in Torino.
Nell'endoscopia del Gradenigo non solo siamo riusciti ad effettuare la mia colonscopia, qualche settimana fa, ma ho scoperto che l'esame non è da temere, come prima pensavo, grazie alla cortesia di tutto il personale ed alla particolare leggerezza della mano dell'operatore (il Dott. Sansoè).
Grazie ancora.
Franca
Dopo la Gastroscopia abbandonato
Ho fatto una gastroscopia con esito non proprio cosi bello; dal medico che l'ha eseguita non c'è verso di ottenere una prenotazione per visita ambulatoriale tramite ASL: tempi di attesa fino a marzo 2014, mentre privatamente disponibile dopo 3 giorni (OVVIO no??). Personalmente non vedo tutta questa fama di eccellenza!!!! L'Ospedale Evangelico era tutt'altra cosa..
Gastroscopia
Questa mattina ho effettuato una EGD gastroscopia all'ospedale Gradenigo di Torino e devo dire che non sentito praticamente nulla. L'infermiera e il medico sono stati di una delicatezza unica, sia a livello morale e fisico mi hanno messo a mio agio. Ero agitata e avevo paura ma, grazie all'anestetico che danno per bocca e per endovena, non ho sentito nulla. Consiglio a tutti quelli che devono fare quest'esame, di farlo qui in questo ospedale. Inoltre la saletta di accoglienza è tranquilla e non c'è caos.
Un grazie di cuore a tutto lo staff.
SIETE TUTTI CARITATEVOLI
SONO UNA PAZIENTE DEL DOTT. AYOUBI.
GRAZIE AL DR. AYOUBI CHE IERI 13/02/2013 MI HA EFFETTUATO LA GASTROSCOPIA.
HA LE MANI D'ORO E, A PARTE UN COLPO DI TOSSE, NON HO PRATICAMENTE SENTITO DOLORE.
GRAZIE ANCHE A TUTTO IL REPARTO, IN MODO PARTICOLARE ALLA SUORA CHE SI è SUBITO PREMURATA DI CHIAMARE MIO MARITO CHE ASPETTAVA.
Bravi tutti- dott. Ayoubi e staff
Ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia con biopsia ad ottobre 2011 per la prima volta, quindi non nascondo la mia ansia e "fifa" :)
Il personale mi ha comunque messo a mio agio ed il dott. Ayoubi, che mi ha effettuato la gastroscopia, ha le mani d'oro.
Non ho praticamente sentito nulla, solo due colpi di tosse.
Altri contenuti interessanti su QSalute