Gastroenterologia Campus Bio Medico Roma

Gastroenterologia Campus Bio Medico Roma

 
3.4 (19)
Scrivi Recensione
Il reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, situato in Via Alvaro del Portillo 200, ha come Direttore il Prof. Cicala Michele. Il reparto è specializzato nel trattamento delle principali malattie gastroenterologiche dell’adulto e si avvale dell’apporto di esperti nutrizionisti per la formulazione dei piani terapeutici, rappresentando inoltre un punto di riferimento nazionale per il trattamento del reflusso gastro-esofageo, che analizza e studia attraverso esami specialistici come la manometria esofagea ad alta risoluzione e la pH-Impedenzometria. Ambulatori: Ambulatorio di Breath Test per Helicobacter Pylori e sovracrescita batterica, Ambulatorio di Fisiopatologia Digestiva, Ambulatorio di Gastroenterologia, Ambulatorio di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, Ambulatorio di Nutrizione Clinica, Ambulatorio di Patologie Funzionali Intestinali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof. Michele Guarino (responsabile U.O.S. Disturbi Funzionali Intestinali e Microbiota), Dott.ssa Sara Emerenziani (responsabile U.O.S. Nutrizione clinica), Dott.ssa Annamaria Altomare, Dott. Mentore Ribolsi, Dott.ssa Paola Balestrieri, Dott. Alessandro Tullio.

Recensioni dei pazienti

19 recensioni

 
(7)
 
(3)
 
(3)
 
(6)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.4
 
3.3  (19)
 
2.5  (19)
 
4.2  (19)
 
3.5  (19)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Alla larga

Purtroppo nella mia vita ho dovuto incontrare tanti medici, e non tutti validi.
Stavolta posso dire di aver toccato il fondo. Mio marito con un problema intestinale che si protrae da tempo è stato visitato due volte da questo dottore. La prima volta per comunicare con lui gli ha dato un numero di fax (medioevo) alla seconda visita, dove mio marito è arrivato stremato, gli ha dato da prendere un antibiotico subito e fargli sapere l'andamento, altrimenti avrebbe dovuto essere ricoverato.
Ha detto di mandargli una mail per tenerlo informato ("specificare che è paziente altrimenti non le leggo"), ma sono passati 4 giorni (10 dalla visita) e non si è degnato di rispondere. Aveva detto che bisognava intervenire con urgenza. GIUDICATE VOI!
Dimenticavo, privatamente.
Ovviamente ci stiamo rivolgendo altrove.

Patologia trattata
Batterio intestinale
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Visita gastroenterologica

Viaggio Pescara Roma per problemi apparato digerente, prenotazione a pagamento per una visita dal dr Guarino, il professionista in oggetto non ha degnato di uno sguardo la documentazione contenente esami e visite precedenti, non ha visitato la paziente, si è limitato a dire che a Pescara c’è un ottimo gastroenterologo e non era il caso di arrivare a Roma.

Patologia trattata
Gastrite atrofica e problemi digestivi notevoli
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza negativa

Ho effettuato una visita gastroenterologica intramoenia (pagando profumatamente) con il dott. Michele Cicala per consulenza relativa a problemi gastoenterologici severi e persistenti. Non ho trovato empatia alcuna, sono stata trattata con superficialità, come se fossi un’ipocondriaca e i miei problemi fossero immaginari nonostante gli esami diagnostici che avevo portato con me e mostrato al dottore. Mi è sembrato che il Professore ignorasse quello che gli prospettavo e altresì ha messo in discussione le prescrizioni precedenti effettuate da altri specialisti con epiteti ironici e poco rispettosi della deontologia professionale che dovrebbe connotare i medici. Me ne sono andata senza aver risolto il problema, maltrattata, umiliata. Il campus biomedico che da sempre è stato per la nostra famiglia punto di riferimento, questa volta è stato una vera delusione.

Patologia trattata
Sospetta celiachia, gastroenterite batterica.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Disturbo funzionale intestino, abbandono totale

Ho prenotato privatamente data l'urgenza del mio problema. Racconto la mia storia clinica, dopo 20 minuti per 130 euro, non sono stata visitata manualmente (non mi ha sentito la pancia), non mi sono stati suggeriti eventuali o possibili esami più approfonditi oltre a defecografia e manometria o medicinali diversi da quelli già consigliati dal mio medico di base o prospettatimi percorsi alternativi per coloro a cui i lassativi non fanno più effetto. Non ha saputo darmi info sul percorso ipotetico riabilitazione del pavimento pelvico presso la struttura o presso altre, non ha ipotizzato cause possibili ma semplicemente il non siamo tutti uguali, non mi ha invitato a tornare a un controllo dopo aver effettuato esami già indicati dal mio medico o aiutarmi nella prenotazione di questi esami o visita di controllo in struttura (cioè non poteva fare neanche le impegnative), soprattutto presso la struttura manometria e defecografia non sono disponibili neanche a pagamento... come si pensa di aiutare i pazienti se non si eseguono neanche questi esami di routine... tra il dolore e lo sconforto anche il danno economico spero davvero di riuscire a trovare chi segua questi disturbi in modo approfondito e che non abbandoni il paziente a sé stesso o al prossimo lassativo di turno ma che possa approfondire e seguirmi nel percorso. Una vera delusione

Patologia trattata
Disturbo funzionale intestino, ho portato colonscopia e tac
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il migliore gastroenterologo a Roma

Dopo aver cambiato diverse strutture di alto livello e su segnalazione dell’associazione AMICI Lazio, sono approdato dal 2016 al Campus Bio Medico dal Prof. Cicala Michele.
Ho una malattia complessa e ho dovuto fare diversi ricoveri e interventi, ma da quando sono in cura con lui la mia vita è finalmente tornata normale. Mi ha dato una cura nuova (terapie biologiche avanzate) e mi segue regolarmente a visita - e talvolta in reparto per i noiosi controlli - sempre in SSN.
E’ molto umano, oltre che grande esperto, ci vogliamo bene e sono fiero della sua amicizia. Segue pazienti da tutta Italia, è un grande Prof.

Patologia trattata
Rettocolite ulcerosa.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Il dottor Alessandro Tullio rappresenta in tutto e per tutto il Prof. Cicala. E' molto competente e disponibile, mi segue da 2 anni ogni mese e mezzo, visto che rientro nella categoria dei malati di Crohn ai quali viene somministrato in infusione l'Infliximab. Nonostante io non sia più giovanissima, nonostante tre interventi (l'ultimo nel 2019) al Campus, ho sempre condotto una vita normalissima con tanto sport, viaggi. Rispetto molto la mia malattia, so di averla, le parlo, e non ringrazierò mai abbastanza il Prof. Cicala e staff per questo. Il Dott. Tullio riferisce qualsiasi visita al Prof. Cicala, ma se volete conoscerlo personalmente prendete un appuntamento con lui in intramoenia.

Patologia trattata
Morbo di Crohn.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Pessima esperienza dal lato umano

Ho accompagnato mio marito per una prima visita, intramoenia, con il Prof. Michele Cicala, presso il Campus Bio Medico.
Il professore ci ha accolto in modo distaccato. Dopo aver rivolto alcune domande a mio marito sulla terapia che stava facendo per la rettocolite ulcerosa, ha cominciato a criticare l’operato e le cure dello specialista che lo segue da circa venti anni.
Il Prof. Cicala, in modo molto scortese e con un tono severo, ha iniziato a rimproverare mio marito poichè non ricordava il nome di un farmaco che, due volte la settimana, gli viene somministrato in ospedale, a causa di una grave patologia ematologica da cui è affetto.
Non abbiamo trovato sensibilità, empatia ed umanità, doti che ogni medico dovrebbe avere con tutti i pazienti, soprattutto con quelli, come mio marito, affetti da problemi oncologici.

Patologia trattata
Rettocolite ulcerosa.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Senza parole

Esame Ph impedenziometria esofagea, faccio accettazione e mi reco al piano e alla stanza indicata. Aspetto un'ora e poi scendo in accettazione dicendo che da quella porta in un'ora non si era mai affacciato nessuno, cosa che invece dalle stanze accanto facevano. Chiamano il dottore, che riferisce di essere in stanza da conversazione intrattenuta con operatore dell'accettazione; io capisco che non era a conoscenza della visita privata delle 11.00, cioè la mia. Quindi risalgo, mi ricevono, accusandomi di non aver bussato... Per me è più normale che lo specialista che sa di avere un paziente alle 11.00 si affacci, ma vabbè, andiamo oltre. Breve colloquio, mi rifanno uscire per preparare la strumentazione... Rientro dopo 20 minuti e mi comunicano che la strumentazione è rotta e non posso fare l'esame. Secondo voi è normale?
Avevo prenotato la visita due settimane prima, interrotta la cura per fare l'esame, a digiuno dalla sera prima, appuntamento alle 11.00, ricevuta alle 12.00 per poi alle 12.30 sapere che la strumentazione è rotta. Ma la gente secondo voi ha tempo da perdere? Ero anche accompagnata perché mi era stata detta la possibilità di un leggero addormentamento, così la giornata l'abbiamo persa in due. È una vergogna.

Patologia trattata
Sospetta patologia da reflusso.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prima visita gastroenterologica

Sono stata ricevuta dal Dr. Ribolsi Mentore per problemi di stipsi dopo anni di uso del lassativo Sollievo. Ho riferito anche di dolori alla parte alta dell'addome a destra e portata a visionare anche l'ecografia totale dell'addome. Spesso soffro di reflusso. Non mi ha fatto domande di familiarità di malattie tipo tumore al colon (che ha avuto mia madre), oppure tumore al fegato (che ha avuto mio padre e causa della sua morte) e questo mi ha meravigliato non perchè desiderassi indagini approfondite, ma di solito sono indicative. Mi ha detto di prendere il Movicol e Maalox per il reflusso. 10 minuti di conversazione senza una visita. Questo in visita intramoenia ed io ora ho gli stessi dubbi e preoccupazioni di prima.

Patologia trattata
Stipsi, dolore addominale, reflusso.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colon irritabile

Grazie al prof. Luca Piretta sono scomparse le mie paure e con esse molto diluita la sintomatologia.
Grazie!

Patologia trattata
Intestino irritabile.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Morbo di Crohn

PROF. MICHELE CICALA, IL MIGLIORE.
Il Morbo di Crohn mi è stato diagnosticato nel 1980 dall’illustre Prof. Torsoli. Ho conosciuto il Suo allora assistente Dott. Michele Cicala a maggio del 1996. Da quel momento sono stata da lui seguita per tutto l’evolversi della mia malattia fino ad oggi, che Michele è diventato primario. Posso confermare, per la mia lunghissima esperienza, che sono stata portata avanti con professionalità e competenza. Ho sempre riscontrato grandissima umanità e partecipazione nel mio non facile percorso. E' sempre stato disponibile, rintracciabile nei miei momenti di urgenza. Sia lui che il suo ottimo staff sono sempre stati presenti ad ogni mia richiesta per risolvere l’insorgenza improvvisa legata al Crohn, anche durante ferie e festività.
Ringrazio di cuore tutto il suo impegno per avermi permesso di condurre una vita normale fatta di viaggi e tantissimo sport, nonostante il Crohn sia considerata una malattia invalidante.

Patologia trattata
Morbo di Crohn.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Sfortunata esperienza

Per risolvere i miei problemi addominali, ho prenotato una visita in intramoenia con il prof. Cicala per il 28/3/22 alle 17.20. Nella mattinata del 28/3 ho ricevuto una chiamata dalla segretaria del prof. che mi chiedeva di anticipare alle 15.30. Sono entrato in visita alle 18.30 e il professore non sapeva nulla della telefonata, che gli ho fatto ascoltare in registrazione. Ha diagnosticato una diverticolosi con terapia di Normix 4 al giorno per sette giorni al mese e Tac addome con m.d.c. Da fargli recapitare a mezzo fax. No mail, no telefono.
La Tac ha escluso diverticoli e gliela ho inviata al fax. Non ricevendo risposta, dopo 10 giorni ho inviato un altro fax. Mi ha chiamato la segretaria dicendomi che il professore era molto occupato, tenuto anche conto della mancanza di urgenza. La segretaria è un medico?
Il 23/4 il prof. mi ha richiamato dicendomi di continuare la terapia, come indicata, per "due anni" anche in assenza di diverticoli. Morale: 210 € di visita, 526 di Tac per una diagnosi inesistente.

Patologia trattata
IBS, dispepsia, dolore pelvico.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

È il migliore il Prof. Cicala

Conosco il Prof. Cicala Michele da quando era assistente del suo grande maestro, il Prof. Torsoli, da cui ha ricevuto doti professionali che ha arricchito con la sua grande umanità. Cura i malati di malattie infiammatorie croniche come la mia, in maniera impeccabile, è sempre aggiornato e disponibile, via fax o mail.
Ne ho girati di centri e non credo ci sia di meglio a Roma.

Patologia trattata
Rettocolite ulcerosa.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Non soddisfatta

Non sono stata seguita bene, pur avendo pagato fior di quattrini ad ogni visita. Oogni volta ho dovuto comunicare per fax.... e a volte mi hanno richiamata dopo un mese.
Morale della favola, continuo ad avere gli stessi problemi di anni e anni fa!

Patologia trattata
Colon irritabile.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Acalasia esofagea

Il Prof. Cicala ha immediatamente diagnosticato la mia patologia, sin dalla prima visita. Avevo penato per oltre 10 anni e consultato vari specialisti. Durante le visite sono stata sempre ascoltata con attenzione e le cure cui mi sono sottoposta presso il Campus Biomedico hanno risolto i miei problemi. Non posso che manifestare al Prof. Cicala la mia piena gratitudine. In tutta sincerità, leggendo qualche giudizio negativo, non riesco a riconoscere la persona che mi ha avuto in cura. Personalmente posso testimoniare il comportamento esemplare del Prof. Cicala.

Patologia trattata
Acalasia esofagea.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Visita per gastrite recidiva

Prima visita (privata) per una gastrite recidiva con la dott.ssa Altomare, che mi consiglia comunque la gastroscopia (ne avevo fatte già 2 presso altre strutture, di cui l'ultima al Regina Elena, perché mia madre è morta per cancro allo stomaco). L'esame viene effettuato da lei, nulla da ridire, è andato tutto bene.
Dopodiché non ho più avuto notizie della dottoressa. Ho ritirato il mio esame e per avere un parere sono dovuta andare da un altro gastroenterologo, sempre in forma privata, perché con la sanità pubblica impossibile prendere un appuntamento in tempi brevi.

Patologia trattata
Gastrite.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Morbo di Crohn

Sono stato visitato, in regime privato, nel settembre 2016 dal dottore Guarino, il quale mi ha diagnosticato una sindrome dell'intestino irritabile da curare con antispastici. Dopo un peggioramento grave sotto Natale, avrei dovuto eseguire una colonscopia, ma causa attacco di panico sono andato via (ed il dottore non ha fatto nulla per trattenermi). Morale: ho il morbo di Crohn diagnosticato da un altro gastroenterologo.
Ps: l'ho trovato anche irreperibile a email e numeri di telefono.

Patologia trattata
Morbo di Crohn.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Pessima esperienza

Mia moglie soffre di reflusso gastroesofageo ormai da tempo, e ci siamo rivolti direttamente dal professor Cicala, sperando che un luminare come lui potesse risolverci il problema. Pessima esperienza dal lato umano.
Dopo aver speso una fortuna per la visita, siamo rimasti un po' stupiti che non sia stata richiesta neanche una visita, basandosi su analisi e gastroscopie vecchie di 5 anni... ma noi non siamo medici quindi sapranno il fatto loro. La visita è terminata con una cura di 14 settimane di Lucen, farmaco che aveva sempre usato mia moglie, semplicemente dicendo che era stato sbagliato il modo di prenderlo.... vabbè.... ci fidiamo.
Durante la cura ci sono stati numerosi altri problemi digestivi, ma avendo solo un fax (neanche un telefono) per contatto, abbiamo esitato... A fine cura abbiamo contattato il professore, che freddamente, alle 8.00 di mattina, ha chiamato mia moglie adducendo che lei aveva altri problemi e che se voleva poteva prendere appuntamento per vedere di risolverli!!!
Oggi siamo di nuovo col reflusso!! Gli ho esplicitamente chiesto di fare una delle tante analisi di cui disponevano, ma sembrava venissimo ignorati.
Il Campus è un signor ospedale, lo consiglio a tutti, ma con il professo Cicala ci siamo davvero trovati male dal lato umano! Nessuno ne discute le competenze, ma se porti un paziente a non chiamare più per paura di essere trattato come un ipocondriaco o altro, beh, non svolgi bene il tuo lavoro.

Patologia trattata
Reflusso gastroesofageo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ottimo

Soffro di C.U. ormai da quasi 20 anni e, tra alti e bassi, ho conosciuto molti medici e centri. Dopo l'ennesima riacutizzazione sono finalmente approdata al Campus biomedico di Roma, dove sono seguita in maniera a dir poco eccezionale dalla dott.ssa M.L. Annunziata. Adesso mi appresto ad intraprendere la terapia biologica, incrociando le dita e sperando di riuscire a stare meglio.

Patologia trattata
Pancolite ulcerosa.
Esito della cura
Guarigione parziale