Firmagon
Recensioni dei pazienti
2 recensioni
Molto efficace
Sette anni fa mi hanno trovato un tumore alla prostata, ed alla diagnosi è seguito l'intervento chirurgico.
A seguito di ciò, poichè avevo ancora il PSA in attività, l'urologo mi ha fatto iniziare con il Lupron, con cui mi sono onestamente trovato bene e che mi ha fatto scendere i valori sotto all'1. Quindi ho smesso di fare le iniezioni di mia spontanea volontà.
Passa il tempo.. e alla fine del 2015 gli esami hanno rilevato valori altissimi del mio PSA.. L'attuale urologo mi ha indirizzato sul Firmagon, che ha dato risultati non solo eccellenti, ma direi anche in un breve lasso di tempo: in tre mesi i valori sono passati da 32 a 2,9.
Io ho avuto (a quanto pare) la fortuna di non avere effetti collaterali significativi, se non alcuni che già riscontravo col Lupron anni fa.
Funziona
Ero partito che avevo valori del PSA a 30, quindi (ovviamente) alti. Il medico mi ha messo sul Firmagon. Ebbene: dopo tre mesi, il mio PSA era al di sotto dell'1. Non si può pertanto che parlare di risultati eccellenti e di efficacia assolutamente imbattibile.
Questi risultati confortano veramente il paziente, e nel mio caso proprio di conforto si tratta perchè (al di là della paura che un cancro comporta ovviamente..) io ho avuto praticamente tutti gli effetti collaterali descritti nel foglietto istruzioni! I peggiori sono stati: grosse vampate di calore, sbalzi/brividi caldo- freddo, letargia e un dolore incredibile nel punto in cui vengono effettuate le iniezioni; punto che diventa rosso, caldo, gonfio e fa un male CANE (e anche per due giorni consecutivi dopo la puntura). E l'iniezione va fatto ogni 28 giorni....
Ma visto come il farmaco mi bastona il PSA, si sopporta tutto.
In genere il trattamento inizia con due iniezioni da 120 mg., seguite da una iniezione ogni 28 giorni.
In bocca al lupo a tutti.
Altri contenuti interessanti su QSalute