Fibrosi cistica Meyer
Scrivi Recensione
Il reparto di Fibrosi cistica dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Giovanni Taccetti. Il reparto è struttura di riferimento regionale per la Fibrosi Cistica è deputata alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e alla ricerca sulla fibrosi cistica. Attraverso il proprio laboratorio specialistico e in collaborazione con il laboratorio di genetica dell'AOU Careggi, gestisce la diagnostica dello screening neonatale per la fibrosi cistica (tripsina immunoreattiva, lattasi fecale, test genetico, test del sudore): questo consente tempestività di diagnosi e di inquadramento dei neo-diagnosticati o delle diagnosi dubbie. Il laboratorio si occupa anche della diagnostica del pancreas con esami fecali e della diagnostica microbiologica dei patogeni respiratori. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Anna Silvia Neri, Maria Chiara Cavicchi, Valeria Galici, Vito Terlizzi. Dirigenti biologi: Silvia Campana, Novella Ravenni, Daniela Dolce, Cristina Fevola.
Recensioni dei pazienti
2 recensioni
Rossana
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Punto di riferimento
centro d'eccellenza con personale oltremodo qualificato e di esperienza. In aggiunta a ciò, anche una buona dose di empatia rendono il percorso e le visite più serene e tranquillizzanti.
Patologia trattata
Fibrosi cistica.
Esito della cura
Guarigione parziale
audisio giuseppe
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Ottimo reparto
La competenza e la disponibilità dello staff medico ed infermieristico sono eccellenti; è inoltre toccante l'attenzione posta per rendere la degenza dei bambini il più possibile serena.
Penso che il Meyer sia una struttura di cui Firenze può essere fiera e rappresenti un modello da imitare da tutti gli altri ospedali italiani.
Patologia trattata
Fibrosi cistica.
Esito della cura
Guarigione parziale
Altri contenuti interessanti su QSalute