Ematoncologia Istituto Europeo di Oncologia
Recensioni dei pazienti
12 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Trattamento mieloma multiplo
A luglio 2022 ho fatto l'autotrapianto di midollo causa mieloma multiplo. Ho trovato dottori, infermieri, OSS, ASA, bravissimi. Mi hanno incoraggiata e curata benissimo, facendomi sentire come una persona di famiglia. Considerando che ho fatto 1 mese chiusa in una camera, mi hanno incoraggiata in tutti modi. Adesso faccio le mie cure, ma del tumore per ora non c'è più traccia.
Grazie di cuore al reparto, persone veramente umane nel trattare i pazienti. Cito ad esempio la dottoressa Viviana Amato, il dottor Morandino e il mio dottore Tommaso Radice.
Infine ringrazio il dottore Alberto Agazzi che mi aiutata a fare tutto il percorso.
GRAZIE
Un grazie immenso a tutto il reparto di oncoematologia e a tutti i dipendenti di questo Istituto, che con gentilezza e cura hanno sempre accolto e rincuorato ogni mia paura. Un particolare ringraziamento va al dottore Tommaso Radice, che fin dal primo momento ha rappresentato per me un punto di riferimento importante con la sua competenza, umiltà e professionalità.
Grazie per avermi guidato e accompagnato verso la guarigione.
Grazie
Desidero esprimere un grandissimo encomio a tutto il personale del reparto di Ematoncologia, al dottor Alberto Agazzi, alla dottoressa Simona Sammassimo, alla dottoressa Francesca Rizzi, al personale dell’ottagono 3, a tutti coloro che abbiamo incontrato in questi anni e che si sono presi cura di mio marito Giovanni con un’empatia, competenza ed attenzione tali che lo hanno fatto sentire sempre in un luogo sicuro, dove l’affetto è sempre stato parte fondamentale della cura.
La mia gratitudine è immensa.
Linfoma non Hodgkin
Agosto 2018, raggiungo Mimano dal Salento per un consulto col Dott. Agazzi che, vedendo la diagnostica, mi dice di iniziare la terapia subito data l'estensione del linfoma, proponendomi di trovare un posto letto nel suo reparto presto, ma che di certo avrei dovuto trasferirmi a Milano per 6 mesi per le conseguenze probabili di chemio, febbre, trasfusioni, ecc., paventandomi una situazione terribile, spingendomi praticamente a curarmi al Sud.
Purtroppo, a causa del suo ritardo nel visitarmi, saltò un consulto già fissato con un primario di un altro eccellente nosocomio milanese e, depressi, io e mio marito ritornammo a casa chiedendo poi al reparto ematologia più vicino, di curarmi lì (soffrendo per i tempi e la forte tossicità della terapia per un anno, di cui ero perplessa perché non condivisa dalla comunità scientifica milanese). Nel controllo successivo (dopo 5 mesi) il Dott. Agazzi smentì che mi sarei potuta curare allo IEO, perché non c'era posto.
Ringraziamenti
Ringrazio tutto lo staff di ematoncologia: primario, medici, coordinatrice e personale infermieristico, per la straordinaria umanità e competenza.
Ringrazio, in particolare, la dottoressa Todisco, la dottoressa Sammassimo ed il dott. Pastano che mi hanno seguito e seguono con costante vicinanza e alta professionalità.
Anche se la distanza ha reso, a volte, difficoltoso il viaggio e la permanenza a Milano, sono felice di aver avuto allora la forza di non demordere di fronte alle avversità e di aver conservato sempre cieca fiducia in quanti si prendevano cura di me.
Non mi stancherò mai di dire "Grazie!".
Umanità tantissima
Mio marito è stato colpito per ben due volte in vent'anni da tumore al sistema linfatico - Linfoma di Hodgkin.
L'umanità, la gentilezza, il modo di proporsi del Dott. Alberto Agazzi sono stati encomiabili. La cosa era molto grave ma lui ha trovato le parole giuste per dirlo senza spaventare. E soprattutto ha sempre dimostrato di voler combattere a fianco di mio marito. È stato un cammino lungo, sofferto ma vincente.
Ringrazio con tutto il cuore e pubblicamente il Dott. Agazzi, medico premuroso e umano sopra ogni cosa.
Fantastici!
Sono stata recentemente ricoverata presso il reparto di oncoematologia dello IEO per essere sottoposta ad un trapianto autologo.
Durante la degenza ho ricevuto una assistenza medica ed infermieristica eccellenti!
Ringrazio per la straordinaria umanità e competenza in particolare la dottoressa Sammassimo, la coordinatrice e il personale infermieristico.! Un gruppo fantastico!
Grazie di cuore!
Non sempre va bene all'IEO
Non dovrebbero farsi pubblicità che la loro chemioterapia non fa perdere i capelli... Meglio perderli e risolvere il problema che partire con il piede sbagliato e fare come prima linea ad una persona giovane uno schema di chemio che in ogni ospedale d'italia fanno solo alle persone anziane.
Così nel nostro caso hanno sottovalutato il problema e fatto tutta una serie di passi sbagliati. Un caso apparentemente semplice che, affrontato in prima linea con la terapia classica, avrebbe avuto forse buon esito, è stato trattato con schema ibrido più blando e come conseguenza il linfoma di hodgkin si è rafforzato creando recidive e rafforzando la refrattarietà ad ogni tipo di soluzione, compresi anticorpi monoclonali brentuximab, nivolumab.. Dopo il fallimento anche del trapianto autologo, ora è rimasto solo l'allogenico.
Grazie di cuore, mi avete ridato la vita
Sono entrato che nulla era a posto. Potevo morire entro pochi giorni. Invece ho trovato veri angeli vestiti di bianco, dottori è infermieri. Ma è tutto l'istituto che è grandioso. Grazie grazie grazie.
Paziente
Ringrazio di cuore tutti, in particolare il dott. Martinelli e la dott.ssa Anna Vanazzi che mi hanno seguito con costante vicinanza e profonda professionalità. Devo a loro se oggi sono ancora qui a poter godere degli affetti più cari e a sperare nel futuro. Anche se la distanza ha reso, a volte, difficoltoso il viaggio e la permanenza a Milano, sono felice di aver avuto allora la forza di non demordere di fronte alle avversità e di aver conservato sempre cieca fiducia in quanti si prendevano cura di me. Non mi stancherò mai di dire "Grazie!".
Linfoma
Ringrazio principalmente il dott. Alberto Agazzi per le cure e la fiducia di combattere sempre con il sorriso... E' una persona umile e professionale. Grazie a tutti per l'aiuto.
Reparto ematoncologia
Breve degenza nel reparto di ematologia oncologica per linfoma, i complimenti vanno a tutto il reparto, al Dott. Martinelli in modo particolare per la sua professionalità, umiltà e DISPONIBILITà, nonchè alla Dott.ssa Andreola per professionalità e pazienza.
Grazie di cuore: nonostante la lontananza da casa, mi avete riempito di calore umano.
Altri contenuti interessanti su QSalute