Ematologia Policlinico San Matteo
Recensioni dei pazienti
29 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Trapianto autogeno
Personale gentile disponibile e preparato dai medici infermieri, OSS, e le signore delle pulizie sia in DH che al centro trapianti.
PS . Dovrebbero cambiare i cuochi, il cibo è immangiabile.
Non posso dire altro che bene!
Medici competenti e pazienti.
Reparti puliti, dottori presenti, come pure il personale paramedico.
Più volte sono stata ricoverata per cure e trapianto ed in tutti i reparti di Ematologia c'erano stanzette pulite ed accoglienti, ma soprattutto ho avuto assistenza e cure appropriate.
Ottimo staff!
Ottimo reparto
Mi sono trovata benissimo grazie a personale splendido, OSS, staff infermieristico e medici.
L'unico punto a sfavore è la cucina (terribile).
Complimenti alla Ematologia San Matteo Pavia
Tutti straordinari.
Competenza e gentilezza di tutti gli operatori.
Reparto d' eccellenza
Il reparto di Ematologia - Trapianti è altamente qualificato. Medici eccellenti, umani, disponibili. Le infermiere e OSS sono tutte davvero impagabili. Non metto nomi perché non vorrei dimenticare qualcuno, quando invece per me sono tutti BRAVISSIMI. Non finirò mai di ringraziarli perché a me hanno salvato la vita.
Sono stata sottoposta a cicli di chemioterapia e poi a trapianto da donatore non consanguineo.
Mieloma Multiplo
Nel 2015 mi è stato diagnosticato un mieloma multiplo ad uno stadio avanzato. Sono stato preso in cura dalla S.C. Ematologia dell'Ospedale San Matteo di Pavia e seguito dal Prof. Paolo Bernasconi.
A distanza di 6 anni la malattia è completamente regredita grazie alla cura messa in atto dal Prof. Bernasconi, al quale va tutta la mia profonda riconoscenza.
Un ringraziamento anche alle infermiere del reparto Trapianti di Midollo Osseo.
Trapianto allogenico staminali
Ho lasciato la mia Sicilia e qui ho trovato medici ed infermieri molto preparati e attenti al paziente. La gentilezza è nel loro Dna. Il 5 dicembre 2017 ho subìto il trapianto e ora va bene. Ringrazio Dio, mio fratello e tutti loro per avermi dato un'altra possibilità. Ringrazio anche le sig.re delle pulizie, anch'esse molto gentili.
Arrivederci e grazie
Ricoverato dal 18/03 a tutt'oggi, ho trovato una struttura anni '90 (ristrutturata male) e personale gentile semiqualificato ma attento al paziente.
Personale medico che di primo acchito sembra rivoluzionarti il tutto, poi si è dimostrato alquanto allo sbaraglio.
È stato un piacere che non si ripeterà.
Waldenstrom
In cura dal 2016 per Waldenstrom, ho fatto 6 cicli di chemioterapia ed attualmente sono in fase di osservazione.
Personale medico ed infermieristico di eccellenza, qualificato e di grande umanità.
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Varettoni, veramente competente e scrupolosa.
Leucemia mieloide acuta
Partiti alla grande nel gennaio 2016, poi è stata tutta un discesa. Chemio a go-go, mi viene poi proposto il trapianto di midollo osseo, che in prima battuta io rifiuto... e da lì ho avuto la sensazione che le cose fossero cambiate. Dopo una recidiva ed un ulteriore ciclo di chemio, accetto di fare il trapianto ed ecco la grande sorpresa: i trapiantologi decidono che non sono più idonea perchè il trapianto è un procedura troppo rischiosa per il mio caso.
Delusione assoluta, mi rimbocco le maniche e cambio ospedale.
Per ora le cose stanno andando bene e mi sento di nuovo proprietaria della mia vita.
Trapianto
Bravi medici, eccezionali.
Ma spostare una persona appena trapiantata con staminali autologhe al piano superiore ematologia da quello trapianti, dove sei abbandonato a te stesso con infermiere e Oss che vengono il giusto indispensabile e con il broncio, e dover elemosinare una bustina di olio perché tu, trapiantato, devi solo usare confezioni monodose, e chiedere il ripasso pomeridiano perché la signora pulizie non si vede mai... no, non si fa.
Inoltre, dire anche due parole di compagnia e gentilezza a chi è rinchiuso per più di venti giorni, non fa parte del profilo e dovere di personale sanitario? Non si dovrebbe curare e aver cura del paziente nella sua globalità?
Meno male che i medici invece sono sempre stati presenti con la visita al mattino.
Grandi medici
Dopo un lungo periodo di cure in day hospital e ricoveri per chemioterapia e raccolta delle staminali, sono stato sottoposto ad autotrapianto.
Ringrazio tutto lo staff medico e infermieristico, soprattutto i medici del day hospital: gli eccezionali dottor Corso e dottoressa Cocito al reparto, dottor Bonfichi, dottor Binachessi, dottoressa Scarra, dottoressa Colombo e il grande umano e super dottor Paolo Bernasconi.
Trombocitemia
Ottimo reparto, medici professionali e competenti.
Trattato con Onco Carbide 500 mg., sono tuttora in cura.
Medicina e fattore umano: carte vincenti!
Personale sanitario e non, veramente qualificato. La competenza professionale, mescolata anche al grado d'umanità con la quale sono stato assistito, mi ha aiutato ad affrontare serenamente la malattia.
Mieloma Multiplo
Sono seguita nella clinica ematologia dal 2001. Mi è stato diagnosticato un Mieloma Multiplo all'età di 29 anni (caso abbastanza raro). Mi sono sottoposta a trapianto autologo nel 2004 e a trapianto allogenico nel 2007. Oggi sto bene, ma faccio comunque i controlli ogni 6 mesi. Ho vissuto momenti molto difficili, la malattia ha inevitabilmente stravolto la mia vita, ma ho sempre avuto fiducia nei dottori che mi hanno seguito, nella loro grande competenza e professionalità. Ringrazio in particolar modo il dott. Alessandro Corso che considero, oltre che un dottore preparatissimo, una persona di grande umiltà e generosità.
Mieloma multiplo
Trattato con cure per mieloma che si è evoluto, dopo anni a fare solo controlli devo riconfermare l'ottima professionalità di medici e infermieri che lavorano con passione, serietà e scrupolo per ogni paziente e ogni sintomo.. Di meglio non potrei trovare.
Ottimo tutto lo staff, inutile fare nomi, ognuno svolge il suo compito in maniera egregia.
Grazie per tutto
Mia madre, dopo un lungo calvario, è stata seguita dall'ematologia di Pavia, dove rapidamente hanno capito quello che per mesi non è stato minimamente compreso in un'altra struttura ospedaliera e da un ematologo privato. Purtroppo la patologia era grave e ad esito infausto, ma ho trovato puntualità, comprensione, professionalità ed organizzazione. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Sara Rattotti che mi ha sempre contattata nonostante la grande mole di lavoro.
I medici competenti salvano
Sono stata in cura presso l'ambulatorio C.T.O. di Pavia per sette anni. Ho contratto la leucemia mieloide acuta, che ho combattuto grazie al trapianto da donatore esterno che mi è stato effettuato.
Ringrazio innanzitutto la dott.ssa Colombo, sempre gentile, professionale e umana, e il prof. Bernasconi, gentilissimo e tenero. GRAZIE!
Come mi sono trovata: centro trapianti
In questo reparto non ci siamo trovati per niente bene. Primo perché hanno fatto passare due anni prima del trapianto ed era arrivata già grave - un anno prima aveva fatto un ciclo di chemio ed era in stanza con una paziente affetta da broncopolmonite e febbre 41 42.. si presa un virus al cervello, e già allora ha rischiato di morire. Nonostante questo, il neurologo ha dato il consenso a fare il trapianto.. Ma come si può? A seguito del trapianto è stata colpita dalla Graft-versus-host disease e i medici non sono stati sinceri..
Posso parlare bene delle infermiere, pulizia invece pessima (come si fa a prendere il virus in una stanza sterile?)
Competenza e serietà
Sono seguito con controlli periodici per un mieloma. Devo dire che ho trovato umanità, competenza e professionalità dall'inizio, quando ebbi purtroppo la diagnosi, a tutt'oggi... Tutto lo staff è lodevole, in particolare il Dottor Corso Alessandro è veramente preparato, ottimo medico e persona. Magnifica anche la signora Claudia, che accoglie tutti i pazienti per l'accettazione.
Ex studente
Reparto ottimo ed il prof. Mario Cazzola è il migliore e più serio ricercatore che io abbia mai incontrato.
Ematologia Policlinico San Matteo
Io sono in cura da giugno 2014 e posso affermare che in questo reparto ho trovato competenza, umanità e disponibilità. Non faccio il nome di nessuno perchè non vorrei dimenticarmi qualcuno, quindi ringrazio tutti dal primo all'ultimo.
Policitemia
Sono un vostro paziente da voi ben curato e ho ricominciato a vivere.. Grazie.
Nella sfortuna ho trovato la mia fortuna
Fino a 2 anni fa pensavo che non avrei avuto molta vita davanti.. poi ho trovato i miei angeli, io li chiamo gli angeli di Pavia. Si chiamano: dottori Lazzarino, Varettoni, Pochintesta, Morello, Fiaccadori, Ubezio e ci sono altri nomi che non ricordo. Ho incontrato infermieri come Gianni, Tiziana e altri, che mi hanno dato assistenza e conforto nella difficoltà. È un centro di assoluta eccellenza.
RINGRAZIAMENTI dott. Astori e staff tutto
Io sono stata curata in maniera fantastica da tutti voi. Ero molto giovane, avevo 20 anni ora ne ho 40 e sto bene grazie a voi. Non ricordo tutti i vostri nomi ma vi porto nel mio cuore; ricordo il nome del Dott. Astori della Dott.ssa Bayio che mi sono stati molto vicini, non finirò mai di ringraziarVi.
Ora ho anche una bellissima bambina di 3 anni.
centro di eccellenza
Il linfoma è una malattia difficile da affrontare, ma in questo reparto ho trovato grande competenza, umanità e disponibilita'..: meglio non si potrebbe davvero chiedere.
confermo: centro con preparazione e competenza
confermo l'opinione di Francesco, è un centro con personale medico e infermieristico competente e molto disponibile. Io sono stata ricoverata nel 2007 per terapia per un linfoma di tipo B ed attualmente sono inserita in un protocollo.
ringrazio tutto il personale ed in particolare i professori Brusamolino e Bonfichi.
Uno Staff competente e disponibile
Quando nella propria vita bisogna affrontare un periodo molto difficile a causa di una malattia, è fondamentale finire in una struttura ospedaliera altamente specializzata con medici competenti e speciali anche dal punto di vista umano. Un grazie particolare va alla dott.ssa Marzia Varettoni, un vero angelo!
ottima opinione
mia sorella è attualmente ricoverata per accertamenti a causa di una continua febbre pomeridiana che persiste da quasi 2 mesi. sta ricevendo tutte le attenzioni possibili. grazie al prof. Cazzola per tutto quello che ha fatto per mio marito e per mia sorella: Prof., le saremo sempre riconoscenti. a presto ed un abbraccio affettuoso. franca franco lombardo.
Altri contenuti interessanti su QSalute