Dietetica Nutrizione Clinica Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi
Recensioni dei pazienti
3 recensioni
Glicogenosi 1a
Reparto interamente gestito da tirocinanti, personale infermieristico poco cordiale e scontroso, l'empatia non è di casa..
Non li ho inoltre trovati adatti a curare pazienti con patologie metaboliche complesse come la mia.
RINGRAZIAMENTO
Ho conosciuto il reparto due anni orsono.
Avevo accompagnato una cara amica che aveva il colesterolo alto, il medico che abbiamo conosciuto è eccezionale per gentilezza, competenza e disponibilità: si chiama dottor Nicola Villanova.
Guardandomi intorno ho capito che faceva anche al caso mio! Ho 67 anni, pesavo 95 chili e sono alta un metro e cinquantacinque: basta questo dato per capire come ero messa!
Ebbene, dopo la visita e gli esami, ho frequentato il corso con la dottoressa Romano e non ci credevo neppure io: sono dimagrita 30, dico 30, chili.
Un grazie al dottor Villanova, alla dottoressa Romano.
Reparto OTTIMO, lo consiglio a tutti se hanno problemi di questo tipo.
Dietetica clinica S.Orsola- Dott. Marchesini
io ho frequentato il corso g.o. presso questo reparto e sto frequentando anche quello dell'assertività, e devo dire che non ho mai trovato un reparto così ben gestito e pieno di professionisti che davvero ti fanno sentire bene; al di là del fatto che uno perda peso, ci sono davvero persone splendide, che sanno come affrontare l'argomento e come trattare le persone che soffrono di disturbi dell'alimentazione. Sono persone disponibili e che fanno di tutto per aiutarti a non lasciarti andare e a non restare solo nei momenti difficili che si trovano nel cammino verso il miglioramento, quei momenti in cui uno pensa che non ce la farà mai... loro cercano proprio con i diversi corsi di non lasciare la gente sola al proprio destino.
E' poi uno dei pochi centri in italia che vanta un gruppo cosi diversificato di specialisti, e che interagiscono tra loro in modo efficace, trattando quindi il problema alimentazione non solo dal lato di un regime alimentare, ma anche dal lato emozionale, psicologico; poi l'attività fisica e tutti quei problemi che a una persona gravemente obesa possono interessare, per far si che si possa migliorare e che sappia affrontare le sue difficoltà, e mai e poi mai ci siamo sentiti a disagio a parlarne, perchè questi medici bravissimi riescono a farti sentire una "persona" e non un obeso, come invece accade in quasi tutti gli altri reparti. A me personalmente poco tempo fa, ad esempio, è capitato che una dottoressa dovesse farmi un'ecografia e mi ha guardata dicendo, ma la deve fare lei? ma secondo lei io come faccio a farle l'ecografia con questo volume di grasso? io se vuole gliele faccio (avendo già pagato il ticket ovvio che la voglio fare), però le dico già che con tutto questo grasso non riesco certamente a vedere niente.. avrebbe potuto dire la stessa cosa in un modo più garbato senza ribadire il concetto del grasso... Fatto sta che me ne sono andata davvero demoralizzata, e come lei anche tanti altri specialisti in altri reparti mi hanno trattata davvero da spettacolo da baraccone, o da roba informe ed abnorme.. invece il questo reparto del Dott. Marchesini (splendida persona) sono tutti davvero bravi, e non voglio dire che ti facciano dimenticare di avere un problema, ma ti danno gli strumenti per farti sentire in grado di poterlo con tempo e lavoro e soprattutto fatica di poterlo superare. grazie
Altri contenuti interessanti su QSalute