Clinica ortopedica Ospedale Parma
Recensioni dei pazienti
23 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Protesi totale d'anca
Durante una visita di routine per coxartrosi destra, il dottor Paolo Schiavi mi ha collocato in lista d'attesa. Operata l'11 marzo 2024 dal dott. Schiavi stesso, non posso che ringraziarlo per l'assistenza postoperatoria, la sua professionalità e assiduità in reparto.
A lui devo le mie scuse per la mia personale scelta del centro di riabilitazione, che ha certamente qualche pecca!
Complimenti a tutto il personale del 4° piano dell'ortopedia dell'ospedale maggiore di Parma, grazie di cuore agli infermieri sempre disponibili, pronti anche alla battuta nonché professionali. Grazie a tutto il personale OSS e di supporto per la disponibilità e l'attenzione positiva verso i pazienti. Rare eccezioni. Il primario, dott. Enrico Vaienti ha il merito di saper mantenere questo atteggiamento positivo fra tutti i collaboratori del reparto: grazie.
Un saluto alle compagne di stanza, ad Angela sempre positiva che ci ha tenuto con la mente attiva, all'altra Patrizia, alla sig.ra Rosalba per il supporto e la sopportazione!
5° piano Ortopedia: eccellenza
Reparto straordinario.
Professionalità e umanità.
Massima cura e attenzione al paziente.
Intervento protesi anca
Intervento programmato di protesi d'anca con tecnica mini-invasiva eseguito dal dottor Paolo Schiavi.
Siamo rimasti molto soddisfatti. Il dottore è stato presente anche nei giorni dopo l'intervento ed ai controlli ambulatoriali. Mia madre ha avuto un recupero praticamente completo dopo poco tempo.
Bene l'assistenza in reparto.
Un grande grazie a tutto il personale medico, infermieristico ed ai fisioterapisti!!!
MOLTE REGOLE MA POCO BUON SENSO
Scrivo questa recensione, anche se sarà come buttare una sasso nel mare, per ricordare che mio padre di 85 anni ricoverato nel reparto Clinica ortopedica Ospedale Parma 5° piano da ormai più di 21 giorni e operato da 17, non si riesce a dimetterlo indirizzandolo in una struttura.
Per una regola del "III tentativi di fare un passo" altrimenti niente ricovero in struttura convenzionata, la loro soluzione è portarlo a casa o in una struttura privata, a 530 € al giorno!!!
Dopo diversi colloqui con una dottoressa, che solo dopo averla messa alle strette chiedendo di prendersi le sue responsabilità per la non riuscita con la causa di mio padre, si è giustificata dicendo: io sono solo una TIROCINANTE.
Concludo che mio padre prima dell’infortunio era autosufficiente, guidava la sua macchina tutti i giorni per andare al bar e fare la spesa, e ora lo vedo spegnersi in un letto sia fisicamente che mentalmente.
Preoccupato per la sua salute, una volta risolto il problema della sua riabilitazione qualcuno dovrà darmi delle risposte.
Riduzione e sintesi frattura caviglia
Sono stata operata a febbraio di quest'anno dal Dott. Paolo Schiavi per frattura bimalleolare. Inizialmente sono stata molto contenta: il Dott. Schiavi si è presentato in reparto spiegandomi in dettaglio come sarebbe stata l'operazione e inizialmente mi ha anche seguita nel follow-up dell'operazione. Peccato che poi i colleghi, alle visite successive, mi hanno dato opinioni del tutto differenti sullo stato della caviglia, specialmente per quanto riguarda l'edema, tutt'ora esistente (specialmente alla sera). Ma se i pazienti vengono passati tipo pacchi da un medico all'altro, non sarebbe bene che fosse seguito lo stesso protocollo? Ritengo sia alquanto destabilizzante per una persona sentirsi dare opinioni differenti sul proprio stato di salute.
Ortopedia Maggiore di Parma top
Intervento delicato alla caviglia, il secondo (il primo è stato effettuato a Bari dopo investimento su strada) di restringimento della "pinza" tibio-tarsica.
Sono stato seguito dal prof. Francesco Ceccarelli e da tutta l'equipe dell'ospedale con grandissima professionalità e competenza.
Grazie a tutti.
Ci sono ampi margini di miglioramento
Ricovero fine 2019. L’equipe medica è valida e competente e, in base alle varie patologie, ci sono specialisti di ogni articolazione. Per quanto riguarda l’assistenza, ci sono ampi margini di miglioramento, in particolare al quarto piano. C’è una sensibile disparità di trattamento tra gli assistiti nel prof. Ceccarelli e gli altri degenti, che operati da medici del reparto vengono trattati a mio avviso diversamente. Il reparto è quasi interamente gestito da una pletora di giovanissime infermiere calabresi e siciliane: sono giovanissime e quindi potete immaginare.. tra di loro giochi, battute, scherzetti, cellulari, nel loro stanzino mentre i campanelli dei degenti suonano... e atteggiamenti di sufficienza o scortesia. Immagino con il beneplacito della caposala poiché è impossibile non accorgersene.. Insomma, capisco che si parli di pubblico, ma siamo anche in Emilia Romagna, si può fare decisamente di meglio.
Insoddisfacente e disorganizzato
Io sono stato ricoverato al quinto piano ed è un ambiente che ho trovato disorganizzato e con personale e medici "fantasma". Il quarto piano meglio organizzato e più professionale, ma sempre carente.
Non vi sono carrozzine, i pazienti che non si possono muovere sono costretti a letto con pannolone e padelle, a meno che non trovi, come è successo a me, una santa infermiera che è vada fino di sopra lei a cercarti una carrozzina, tutta sgangherata ma meglio di niente.
I chirurghi sono bravi, come alcuni medici, che però non ho visto mai perché tutto è "in mano" agli specializzandi.
Io ho avuto una esperienza negativa, ma se sentite in giro non sono il solo.
Professor Ceccarelli: un mago dei piedi
Il professor Francesco Ceccarelli, ortopedico all'Ospedale Maggiore di Parma, semplicemente mi ha ridato la gioia di camminare senza dolore.
Dopo un fallimentare intervento in pbs, per alluce valgo e dita a martello, che mi aveva deformato ancora di più il piede, sono stato consigliato... dall'alto. Per avere il top. Il professore ha ovviato a una situazione disastrosa e non so come ci sia riuscito, ma lo ha fatto. Professionale e molto umano, ha una totale devozione verso il paziente, e non usa mezzi termini per dare giudizi. L'ho visto anche in sala (prima dell'intervento) e mi ha rassicurato, spiegandomi per la 200esima volta quello che avrebbe fatto.
Spero solo, e non me ne abbia, che non vada in pensione, perché ho anche il piede sinistro.
Per quanto riguarda assistenza in reparto, nel pre operatorio e quant'altro, a differenza di chi pensa male, io posso solo dire che mi hanno dato tutto, e bene.
Siete Straordinari
Sono arrivato in ospedale dopo un incidente in moto, clavicola e scapola rotte. In 30 giorni sono quasi rinato, intervento perfetto e cicatrice impercettibile. Grazie al Dott. Cuviello ed alla equipe.
Intervento protesi anca
Sono stata ricoverata al 4° piano ortopedia per intervento programmato di protesi anca sinistra.
Intervento riuscito grazie al prof. Vaienti e al suo staff.
Assistenza del personale infermieristico e ausiliare ottima.
Nonostante quel che si dica dell'ortopedia di Parma, io sono stata molto soddisfatta. Grazie a tutti!
Artroscopia spalla
Volevo fare i complimenti al professore Verdano, che mi ha operato alla spalla di artroscopia. Bravissimo e molto disponibile.
Visita per controllo dopo intervento chirurgico
La massima votazione è per l'assistente del dr. Coviello (camice verde), molto brava sotto tutti gli aspetti. Solo da lei abbiamo infatti avuto alcune informazioni circa il comportamento da seguire nel post operatorio (igiene della ferita, gestione del tutore e movimenti della spalla), perché il medico citato aveva molta fretta di andarsene.
Mi spiace molto e vorrei comunque precisare che ricovero, intervento e trattamento in generale sono stati molto positivi.
Complimenti
Mi sono operato di protesi d'anca con il dott. Raul Polo, davvero bravo come ortopedico. Prima non camminavo, ora invece posso dire di ritornare tranquillamente alle 5 terre (dove abito) a passeggiare!
Un saluto a tutto lo staff dell'ortopedia di Parma.
Frattura lussazione caviglia
Nel Luglio 2014 venivo investita da un'auto mentre attraversavo sulle strisce pedonali, riportando la frattura- lussazione bimalleolare con lesione completa del legamento astragalico anteriore e calcaneare con lesione del legamento deltoide alla caviglia sinistra. Ricoverata, venivo operata dal Dott. Marco Rossolini (2 interventi chirurgici: riduzione e sintesi con placca e viti al malleolo peroneale, vite al malleolo mediale e ricostruzione comparto capsulo-ligamentoso laterale e mediale.
Successivamente rimossi i mezzi di sintesi.)
Un grazie infinito per la grande professionalità e doti umane non comuni di questo medico, sempre disponibile e competente mi ha seguito anche successivamente nella fase riabilitativa. Grazie di cuore!!
FRATTURA DEL POLSO INTRARTICOLARE SCOMPOSTA
MIO MARITO E' STATO RICOVERATO IL 06/10/2015 IN SEGUITO AD UN INCIDENTE CHE GLI HA CAUSATO FRATTURA DEL POLSO INTRARTICOLARE SCOMPOSTA.
NONOSTANTE L'URGENZA, HA ASPETTATO 3 GIORNI PRIMA DI ESSERE OPERATO DALLA EQUIPE DEL PROFESSORE CECCARELLI. PREMETTO CHE PRIMA DELL'OPERAZIONE IL CHIRURGO CHE L'HA OPERATO (CHE AD OGGI NON SAPPIAMO CHI SIA) NON SI E'FATTO VEDERE NE' PRIMA DELL'INTERVENTO (PER ILLUSTRARE AL PAZIENTE COME SI SAREBBE INTERVENUTI), NE' DOPO L'INTERVENTO PER VERIFICARE IL POST OPERATORIO.
DOPO L'OPERAZIONE CI SONO STATI EPISODI DI FEBBRE ALTA MA NESSUNO, A PARTE IL PERSONALE INFERMIERISTICO, SI E' RESO DISPONIBILE MA OGNI VOLTA CI SI DOVEVA RIVOLGERE AL MEDICO DI TURNO, CHE OVVIAMENTE NON DAVA RISPOSTE ESAUSTIVE.
DOPO LE DIMISSIONI DALL'OSPEDALE SIAMO TORNATI PER I VARI CONTROLLI E LE RX AL POLSO. IL MEDICO DEL PIANO TERRA DELL'ORTOPEDIA HA CONTROLLATO LE LASTRE ASSICURANDO CHE FOSSE TUTTO A POSTO E CHE LA FRATTURA ERA STATA TRATTATA CORRETTAMENTE E CHE NON CI SAREBBE STATO BISOGNO DI INTERVENIRE.
ABBIAMO INIZIATO QUINDI LA FISIOTERAPIA, MA CON ESITI NEGATIVI, IN QUANTO PERPETUAVA DOLORE FORTE.
LA STESSA RX VISTA ALL'OSPEDALE MAGGIORE DI PARMA E' STATA POI VISIONATA DA UN MEDICO DELL'ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI DI BOLOGNA ED ALTRI PRIMARI DI ALTRI OSPEDALI, I QUALI, SENZA DUBBI, HANNO SUBITO PRESCRITTO NUOVA OPERAZIONE IN QUANTO ERA EVIDENTE COME LE PLACCHE E VITI FISSATE A RIDUZIONE DELLA FRATTURA FOSSERO STATE INSUFFICIENTI E L'OSSO FOSSE CORICATO SULL'ULNA.
INTERVENTO PER RIDUZIONE DELLA FRATTURA E INSERIMENTO PLACCA E VITI + FILO DI KIRSCHNER.
Ottimi medici, pessima assistenza
Ho mio marito ricoverato in questo reparto da 4 giorni, in seguito ad un incidente stradale, e quello che sto vedendo è disgustoso. Al di là della competenza medica, di cui non posso dir nulla, anzi, è ad alti livelli, lamento il livello assistenziale. A mio marito faccio io assistenza, al ragazzo in camera con lui è stato detto di chiedere alla gente che lo viene a trovare di vuotare il pappagallo... Questa gente viene pagata per passeggiare nei corridoi??
Penso proprio che presto mi sentiranno (poi naturalmente siamo noi maleducati...).
COMPRENSIONE E DISPONIBILITÀ
Sono affetta dalla nascita da neurofibromatosi 1, patologia NEURO-ONCOLOGICA degenerativa incurabile che ha portato a 22 interventi negli ultimi 3 interventi d asportazione tumori alla gamba sinistra hanno lesionato i nervi e il sistema linfatico peggiorando dolore e funzionalità della gamba.
Per anni nessun dottore ha creduto alle mie sofferenze, dicendo che sono ipocondriaca.. Io ero quasi arrivata al punto di rinunciare a tutto, quando ho incontrato il Prof. CECCARELLI, che ha non solo studiato accuratamente il mio problema, ma ha creduto alle mie parole dicendo che è normale che faccia male visti i danni subìti. Il Prof. ha un modo particolare di porsi, è distaccato, chiaro, deciso, non gira intorno alle cose, non ripete e soprattutto quello che dice è quello, punto.
Ma è molto sensibile nella comunicazione della diagnosi e ha sempre una parola d comprensione e d sostegno per il paziente. Dopo 10 anni di terapie sperimentate è stata decisa l'amputazione a metà coscia per inizio 2016!
Non lasciatevi impressionare dal modo freddo e distaccato, è molto attento preparato e esperto.
GRAZIE PROF. SENZA DI LEI NON SAREI QUI, AVREI MOLLATO SFINITA DAL PROBLEMA!!
DANNO NERVI E SISTEMA LINFATICO GAMBA SX DOPO ASPORTAZIONE TUMORI!
Piedi piatti da artrite reumatoide
Sono stata operata gia' parecchie volte dal Prof. Ceccarelli della clinica ortopedica dell'ospedale Maggiore di Parma, dal 2009 a oggi ho fatto da lui bel otto interventi, ricostruzione dei piedi con grosse deformità e triplice artrodesi ad entrambi; un ulteriore intervento oltre a quelli elencati, questa volta, per cisti reumatiche al piede destro.
Posso solo ringraziarlo vivamente per il grande interesse che ha riportato nei miei confronti, e della relativa chiarezza che mi ha riportato prima degli interventi, dicendomi anch'egli che avrebbe cercato di fare il possibile nel modo migliore per portare giovamento per poter avere meno dolore ai miei piedi e per poter camminare meglio. Devo proprio ammetterlo che nei miei confronti e' stato ammirevole e straordinario.
Seguita con tantissimo interesse, posso solo spendere parole per ringraziarlo. Grazie Prof. Ceccarelli di tutto.
200 euro per 5 minuti
Aver pagato ben 202 euro per essere snobbato da un professore sicuramente competente nel suo campo, ma estremamente freddo e insensibile, per me è inaccettabile.
Ringraziamento prof. Ceccarelli e reparto
Sono stata ricoverata il 7 giugno per essere operata alla caviglia e al malleolo peronale per una brutta frattura.
Ho trovato un reparto efficiente, pulito, con personale preparato, attivo e simpatico umanamente.
Ottima anestesia e intervento del prof. Francesco Ceccarelli. Molto attento anche nel post operatorio. Si vede chiaramente la sua grande esperienza, è di poche parole, ma tutto quello che mi ha detto o previsto si é verificato. Tre mesi prima di cadere mi aveva chiaramente detto che la caviglia non reggeva, senza neanche aver visto le lastre gli é bastata una visita accurata ai miei piedi.
Ogni tanto ci si lamenta che non esistano più i medici di una volta, quelli capaci di fare diagnosi senza l'aiuto di tutti i referti. Credo che il prof. Ceccarelli sia uno così, lui guarda di persona ed é molto deciso... Ne avevo sentito parlare bene e posso confermare la sua alta professionalità.
Visita privata
Sono stata visitata privatamente (a pagamento) dal Dottor Francesco Ceccarelli per un problema al piede e devo dire di essere rimasta veramente delusa. La sua arroganza e non-interesse verso il paziente sono state scioccanti, congedandomi senza rispondere alle mie domande; e soprattutto la mancanza di educazione, per esempio interrompendo senza neanche lasciarmi finire il racconto del problema. Inoltre non si è neanche degnato di leggere i precedenti referti che ho portato, nè guardare le lastre.
Ringraziamenti prof. Ceccarelli
Mi chiamo Vincenzo, ho 45 anni e vorrei ringraziare il prof. Ceccarelli per l'intervento subìto circa 4 anni fa per amputazione della coscia dovuta ad una osteomielite causa incidente stradale (all'età di 5 anni). E' stato un intervento abbastanza complicato, in quanto era una gamba che aveva già subìto precedentemente diversi interventi chirurgici; ma ringraziando DIO e la professionalità del prof. Ceccarelli, siamo riusciti a fare un lavoretto per bene. Adesso, con l'aiuto della protesi, riesco a fare qualche passo. Un ringraziamento a tutto il personale medico e non.
Altri contenuti interessanti su QSalute