Cittadella della Carità Taranto
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Fisioterapia
Dopo un intervento di protesi anca sinistra sono stato ricoverato al padiglione Arca della Cittadella della Carità per la riabilitazione. Che dire, fisioterapisti professionisti da serie A, medici e infermieri ottimi, struttura con tutti i confort un vero gioiello per questa città. Un ringraziamento particolare alla fisioterapista Elisabetta che mi ha assistito e sopportato per tutto il tempo ma devo ripetermi tutti i fisioterapisti eccellenti con una dedizione non comune. Elisabetta mi ha messo in piedi molto prima del previsto. Incredibilmente, essendo molto pignolo, non ho trovato alcuna “critica” da fare. Bravi tutti! E grazie ancora. Dimenticavo di scrivere che appena entrato, un medico mi ha fatto una visita totale, analisi complete del sangue/urine, elettrocardiogramma e raggi al bacino che sono stati tutti ripetuti nel corso della degenza.
Riabilitazione post protesi anca
Dopo circa 18 mesi di immobilità, dovuti ad una necrosi del collo del femore, sono riuscita ad operarmi e ad entrare nella struttura della Cittadella della carità per la riabilitazione. Sono arrivata sfiduciata perché non riuscivo a muovere neanche le dita del piede, ma in pochi giorni, grazie alla competenza ed alla grande pazienza del mio fisioterapista Marcello, ho ripreso la forza muscolare e dopo neanche un mese cammino con il solo ausilio di una stampella. Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie a tutti gli altri fisioterapisti, Loredana, Massimo, Elisabetta, Raffaella, Cinzia, Eugenio ed Adele che con i loro incoraggiamenti e la loro positività hanno fatto sì che mi impegnassi sempre di più, raggiungendo il risultato sperato!!! Grazie di cuore a tutti, siete stati eccezionali.
Un grazie particolare va a tutti gli infermieri del reparto, i miei angeli custodi, Anna, Gianmarco, Flora, Monica, Andrea ed a tutti ma proprio tutti, anche se non cito i nomi perché non li conosco, che mi hanno accolta e coccolata facendomi sentire come a casa, gli Oss ed ai medici, sempre pronti ad intervenire per ogni mio problema. Sono stata fortunata ad entrare in questa struttura!!! Grazie di cuore!
Riabilitazione - poliambulatorio fisioterapia
In seguito ad una caduta accidentale, ho riportato 3 fratture (tibia, malleolo, perone), quindi dopo l'intervento e la convalescenza ho avuto bisogno della fisioterapia. Ho prenotato presso la Cittadella una visita dal fisiatra Dott. Miroglio, che mi ha prescritto il piano terapeutico. In palestra sono stata affidata alle mani sapienti del Dott. Massimo Matera.
Sono entrata con la carrozzella, quindi non camminavo, e dopo tutti gli esercizi e le manipolazioni ora riesco a camminare. Certo, ho ancora bisogno di fare terapia riabilitativa, ma sono a buon punto. Mi sono trovata abbastanza bene, in un ambiente accogliente e familiare. Un elogio va anche agli altri fisioterapisti, Annarita Tagliente, Marina Miceli, Giovanni Di Maggio, che si sono rivelati molto attenti, seguendo tutti i pazienti con dedizione e professionalità - e ai loro occhi vigili non sfugge niente. A me personalmente hanno dato sempre consigli su come camminare o eseguire esercizi (anche se non ero loro paziente), anche quando sono a casa sento nelle orecchie Annarita che con la sua voce calda e calma mi dice cammina "tacco, pianta, punta".
Concludo dicendo GRAZIE per la vostra professionalità e dedizione nel vostro lavoro. Mi sono sentita accolta e coccolata. BRAVI!
Fisioterapia
Sono stata ricoverata presso l’Arca, trovando personale splendido. Grazie a tutti, dottori, infermiere, OSS ed in particolare il personale della fisioterapia Annamaria Mele, che mi ha rimesso in piedi con la sua perfetta professionalità.
Grazie di tutto.
Fisioterapisti Top
Ho avuto la fortuna di poter fare la riabilitazione alla Cittadella, dove la mia fisioterapista Cinzia Di Maio è stata un angelo mettendomi in piedi in pochi giorni. Davvero molto professionale, io non finirò mai di ringraziarla.
Consiglio vivamente la Cittadella come centro di riabilitazione.
Riabilitazione dopo intervento protesi ginocchio
Mio padre è stato ricoverato nella casa di cura Arca per 40 giorni dopo l'intervento di protesi al ginocchio e ha trovato un ambiente eccellente e premuroso. Si sono presi tutti cura di lui in modo impeccabile.
La struttura non è nuova, è vecchia, ma molto funzionale ed è questo ciò che conta. I letti sono fatti con materassi antidecubito, nelle camere ci sono i condizionatori, in ogni bagno c'è il rialzo water per anziani, vengono forniti girelli e sedie a rotelle e in più, per chi vuole usufruirne, c'è che la televisione nelle stanze.
Mio padre si è trovato benissimo. E' entrato che non riusciva a muovere un solo passo, ma i terapisti sono riusciti a fare un miracolo, rimettendolo in piedi e in forze. Adesso finalmente cammina. Non posso che dire bene di loro, specialmente Cinzia Di Maio, che ha seguito mio padre con costanza, pazienza e dedizione, è stata molto professionale e umana, un angelo.
Fanno un'ottima riabilitazione in struttura, con esercizi, massaggi e tonificazione dei muscoli. Ma non sono solo i terapisti a essere bravissimi, anche gli infermieri e gli OSS sono molto gentili, scrupolosi e attenti alle necessità dei pazienti. L'infermiera Laura in particolare ci è rimasta nel cuore, dolcissima.
E che dire dei medici... molto competenti, disponibili e scrupolosi anche loro in tutto. Hanno curato ogni problema di mio padre meglio di un medico di famiglia. Un ambiente davvero caloroso ed effciente, mio padre si è sentito come a casa sua con loro. Gli sarò sempre grata.
Soltanto i pasti non erano eccezionali, però è da capire che essendo preparati in maniera neutrale per gente anziana o con problemi come diabete, ipertensione ecc., non potevano essere ben salati o possedere condimenti particolari. E durante un ricovero, dopotutto, non si può pretendere di mangiare come in un ristorante...
Io la consiglio assolutamente come struttura riabilitativa.
Riabilitazione dopo protesi anca
Un'équipe come la vostra è la dimostrazione di come la passione per il proprio lavoro possa trasformare una casa di cura in una "Casa".
Vi auguro ogni bene, soprattutto di restare ciò che siete perché sono stati la vostra passione, la vostra premura, la vostra presenza e la vostra professionalità ad aver fatto del vostro team una piccola squadra di "angeli".
Grazie di cuore ai dottori Massimo Matera, Anna Maria Mele, Cinzia Di Maio, a Raffaella, Betty, Loredana, Marcello, Eugenio, Annarita e Gianni, ai fisioterapisti del padiglione Arca della Cittadella della carità. Vi porterò sempre nel mio cuore.
Fisioterapia post protesi anca
Ringrazio di cuore l'equipe di fisioterapisti del padiglione Arca, sono stata trattata con professionalità, amore e pazienza.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Cinzia di Maio e a tutto il team che ha fatto sì che trascorressi questo mese in serenità.
Grazie di cuore a Massimo Matera, Anna, Maria, Loredana, Betty, Marcello, Eugenio, Gianni, Annarita e Raffaella: siete persone speciali!
Ringrazio anche la dottoressa Griniello e la dottoressa Antonucci per la disponibilità e cordialità.
Riabilitazione dopo protesi anca
Fiore all'occhiello di questa struttura è l'équipe di fisioterapisti del padiglione Arca, che curano ogni singolo paziente con amore dedizione e professionalità. Ringrazio di cuore il dott. Massimo Matera che, oltre ad essere un un ottimo professionista, è una persona bella, dal cuore grande ,che rende le giornate in palestra allegre.
Un ringraziamento speciale alla dott.ssa Annamaria Mele, che con costanza, devozione, pazienza e molta dolcezza mi ha rimessa in piedi. Io la definisco il "mio angelo".
Grazie anche a Cinzia Di Maio, Loredana, Raffaella, Marcello, Eugenio, che mi hanno fatto sentire come a casa.
Grazie a tutti ragazzi, siete dei grandi professionisti.
Lungo ricovero nel reparto Cardiologia
Sono arrivato provenendo dal Pronto Soccorso del Santissima Annunziata, non avevo capito nulla dopo essere stato sballottato in quella che è l'anticamera dell'inferno, fino a che mi sono trovato, all'una di notte, in un lettino curato amorevolmente da un'infermiera dagli occhi dolci: Giulia.
Giulia mi ha rassicurato e calmato, e per ben ventuno giorni il personale Sanitario, dottori, infermiere e operatori sanitari, si sono presi cura di me consentendomi di uscire clinicamente guarito.
Grazie a tutti voi, grazie per la pazienza, la gentilezza e la professionalità. Mi avete restituito alla famiglia.
Riabilitazione presso ARCA
Sono stata ricoverata nel mese di luglio per la riabilitazione dopo l'intervento per frattura al femore destro. La mia permanenza in questa struttura, immersa nel verde, e' stata assolutamente positiva. Ringrazio tutto lo staff dai medici agli infermieri, ma una nota di merito va allo staff del reparto di riabilitazione con fisioterapisti dalle eccellenti competenze professionali e relazionali.
Un grazie particolare va alla dottoressa Cinzia Dimaio, che con professionalità e pazienza mi ha rimesso in piedi, nonchè al dott. Massimo Matera, che mi ha trattato con affetto e simpatia e che in funzione delle sue capacità professionali, gestionali e relazionali, crea in tutto il reparto un ambiente familiare, accogliente ed eccellente in ogni suo aspetto.
Paziente da anni
Struttura immersa nel verde, unico aspetto positivo. Medici degli ambulatori e dei reparti arroganti. Il personale valido è poco ed il loro buon operato viene ridimensionato dal resto. Per le visite ambulatoriali, ed esami diagnostici, consiglio di rivolgersi altrove.
Qualità dei servizi
Tutto il personale, dagli operatori per le pulizie ai medici, infermieri, OSS e tutto il personale sanitario e del reparto fisioterapico, è eccezionale. Il loro modo di lavorare è ineccepibile.
Per tutto il periodo della terapia hanno saputo relazionarsi con me in maniera adeguata, facendomi sentire in famiglia. Le terapie, seppur dolorose, sono state accompagnate da sorrisi e gentilezza e competenza.
L'unica nota dolente della struttura è il cibo: freddo, senza sapore, senza un minimo condimento e che non tiene conto delle patologie e dello stile alimentare idoneo. L'unica cosa pessima di tutto il servizio.
Riabilitazione respiratoria
La struttura non corrisponde più alle ideologie del fondatore. Poco sensibili alle problematiche del paziente e poco professionali.
Esperienza personale da dimenticare.
Struttura eccellente
Struttura di eccellenza, pulita e curata; organizzazione super efficiente; infermieri preparati, gentili, sempre disponibili e rassicuranti. Una nota di merito la dedico allo staff del reparto Riabilitazione, con fisioterapisti bravissimi e pazienti; il primario del reparto sempre presente sul pezzo ed in palestra, pronto e disponibile a rispondere alle domande di noi pazienti, a volte un po' intimoriti.
In definitiva, la mia esperienza, peraltro ancora in corso, è assolutamente positiva. Consiglio vivamente.
Riabilitazione Arca
Struttura da ristrutturare.
Fisioterapisti preparati e competenti, soprattutto umani e disponibili, un fiore all'occhiello della struttura.
Ottima organizzazione
Fatto prelievo gratuito a domicilio e i referti sono stati consegnati a casa. Nulla da eccepire.
La mia esperienza quasi perfetta
La mia permanenza alla cittadella della Carità, durata circa 60 giorni, è stata sicuramente una esperienza positiva sotto molteplici punti di vista. Il comparto nel quale ho soggiornato si chiama Arca. La struttura e gli arredamenti sono un po' datati, ma tenuti abbastanza bene. I servizi in generale sono da ritenere ottimi, pulizia delle stanze e osservanza delle norme igieniche, soprattutto nel periodo in cui io sono stato ricoverato in pieno coronavirus.
I medici del reparto di neurochirurgia dove ero in cura si sono rivelati all'altezza del loro compito, pazienti, molto gentili e competenti; qualsiasi domanda venisse posta loro, prontamente rispondevano argomentando e spiegando in maniera abbastanza esauriente.
Gli infermieri del reparto sono assolutamente all'altezza del proprio compito, molto attenti è gentili.
Gli OSS altrettanto gentili e premurosi, in particolar modo una persona di nome Francesca che si è distinta per la sua infinita gentilezza.
Parliamo ora della palestra, la mia esperienza in tal senso è stata alquanto discutibile, la mia terapista di riferimento è stata la dottoressa Di Maio Cinzia, con la quale ho avuto un'esperienza evolutiva dal punto di vista della guarigione assolutamente eccezionale; la dottoressa Di Maio Mi ha rimesso in piedi da una situazione fisica assolutamente precaria. In merito alla palestra volevo aggiungere delle note di demerito riguardo al comportamento di alcuni terapisti, uso del telefonino anche durante il proprio turno di lavoro, urla e "maltrattamenti" all'indirizzo dei pazienti. Io in particolar modo sono stato anche rimproverato a voce alta da una terapista che è meglio tenere alla larga per chi dovesse approdare e quindi vivere la mia stessa esperienza. Non faccio il nome della terapista, ma sicuramente chi avrà la mia stessa sfortuna si accorgerà e quindi riconoscerà la persona di cui sto parlando. Spero che la direzione della Cittadella possa rendersi conto del personale che lavora nella struttura e soprattutto di chi non lo fa, rimuovendo i soggetti dalla vostra struttura che ha un'esperienza pluriennale degna di esistere e di fruire servizi ineccepibili dal punto di vista Sanitario.
Un ringraziamento personale per tutto quello che avete fatto affinché io potessi ritornare a muovermi e camminare in perfetta autonomia. Mi dispiace per quel "neo" riscontrato in zona palestra, ma la professionalità, la competenza e l'armonia della vostra struttura usciranno da sole a galla così avrete modo di restituire alla vostra azienda tutto ciò che si merita.
Ringraziamento
Un grazie infinito ai fisioterapisti del padiglione Arca della Cittadella della Carità, siete assolutamente unici.
Grazie.
Ortopedia
Eccellente il reparto per la riabilitazione ortopedica con disponibilità, premura e attenzione di tutti gli addetti ai lavori.
FISIOTERAPIA
RINGRAZIO TUTTO LO STAFF PRESENTE NEL REPARTO DI FISIOTERAPIA DELLA STRUTTURA CITTADELLA' DELLA CARITA'. SEGUITA DAL DOTT. PARABITA (PERSONA UMANAMENTE ECCEZIONALE) RINGRAZIO ANCHE CON IMMENSO AFFETTO TUTTE LE INFERMIERE E INFERMIERI DEL REPARTO. ECCEZIONALI ANCHE LE FISIOTERAPISTE... BUON LAVORO.
Giudizio da ricoverata
Alla Cittadella per la riabilitazione ci sono 9 fisioterapisti eccezionali, molto competenti e soprattutto umani. Anche i medici e gli infermieri molto affabili, mi sono sentita a casa... Grazie di tutto.
La mia terapista è stata Cinzia, ma ho fatto amicizia con tutti, con il loro modo di fare mi hanno aiutata a superare lo stato doloroso che ho attraversato.
Con stima e gratitudine
Dopo l’intervento effettuato presso il l'Annunziata per ricomporre una brutta frattura al femore destro, mi hanno consigliato il ricovero per la riabilitazione presso il centro polifunzionale “arca” sito nella Cittadella della Carità. Sono stato in questo centro circa 40 giorni e ho acquisito tutti gli elementi per definire questa come struttura di “eccellenza”. Non mi riferisco alla logistica o alla tecnologia degli impianti o alla strumentazione, quanto invece alla competenza professionale del reparto medico, infermieristico e quello degli o.s.s. Una citazione particolare al dott. Fiorenzo Capogrosso e all’ottimo fisiatra dott. Mirko Parabita. Passando al reparto di fisioterapia, ho trovato un ambiente eccezionale per competenza, applicazione e vivacita’ intellettuale rivolte ad ottenere da ogni paziente la massima collaborazione mettendolo a proprio agio psicologicamente ed umanamente. A questo reparto sono particolarmente grato per avermi ricevuto in condizioni psico-fisiche pessime e per avermi portato a recuperare in questo periodo muscoli e morale. Ringrazio con stima e affetto: Massimo, Marcello, Eugenio, Cinzia, Adele, Loredana, Annamaria, Elisabetta ed infine l’ottima, preparatissima e severissima, ma tanto cara ed attenta al mio recupero, Raffaella Fuschillo: senza il suo costante impegno oggi non vedrei ormai vicino il mio totale recupero. Evviva la Cittadella per l’eccellenza delle persone che la compongono.
Ringraziamenti
Il 18 marzo u.s. ho subìto un intervento di artroprotesi all'anca destra e, per il solito ciclo di riabilitazione, non era facile trovare un centro atto e disponibile a tale funzione. Dopo ricerche decido il ricovero al Centro Polifunzionale Arca presso la Cittadella della Carità, rimanendo profondamente sorpreso della qualità positiva, in tutto e per tutto, della struttura.
Appena arrivato sono stato ricevuto dal Dr. Mirko Parabita, nel quale ho riscontrato una alta professionalità coadiuvata da una profonda gentilezza e senso umano; non da meno il suo collega Dr. Fiorenzo Capogrosso: due professionisti che nei 20 giorni di mia degenza hanno collaborato al massimo insieme a tutto lo staff infermieristico, altamente professionale.
Desidero infine elogiare tutta la equipe dei fisioterapisti, professionisti altamente qualificati e dotati di uno spiccato senso umano non comune. Un ringraziamento particolare alla mia fisioterapista Dr.ssa Cinzia Di Maio, che in soli 16 giorni è riuscita a farmi fare passi giganteschi nella mia riabilitazione.
Un mio pensiero...! se ci fossero più centri e professionisti a questi livelli, si potrebbe eliminare una alta percentuale di mala sanità.
Con profonda stima un plauso e ringraziamento.
Italo Lorenzo Voccoli
RITORNO ALLA QUASI NORMALITA'
Nei quasi tre mesi di permanenza presso la struttura (1 mese in riabilitazione cardiologica e quasi 2 in MFR) ho potuto apprezzare la competenza del personale, ma la cosa che ha reso sicuramente più sopportabile la permanenza è stata la gentilezza e la simpatia del personale, sempre disponibile e cordiale.
Esiti di protesi al ginocchio
Ottima casa di cura, situata al nord della città di Taranto. Immersa in ampi giardini (poco curati) con alberi secolari. Sono stata ricoverata dal 02/10/17 al 20/10/17 per riabilitazione in seguito ad intervento di protesi al ginocchio sinistro. Sono stata colpita dalla gentilezza e cortesia del personale tutto, ma principalmente dal dott. Parabita, persona umana e disponibile.
Molto buona la qualità dei fisioterapisti.
Da sottolineare negativamente il gran vociare del personale infermieristico e la troppa fiscalità all'ingresso nel rispetto dell'orario di entrata.
Discreti, ma nel complesso accettabili, i pasti.
Riabilitazione cardiologica
Abbandono totale del padiglione ARCA, struttura vecchia e cadente, igiene scadente così come il cibo.
Dirigenti estremamente presuntuosi.
MFR ARCA
Riabilitazione funzionale e trattamento strumentale e massoterapico nell'immediato post intervento.
Tutto il personale è qualificato e umanamente al Top; spazio esterno eccezionalmente confortevole. Obiettivo prefissato raggiunto.
Punto negativo legato a servizi e cura strutturale e strumentale, il rinnovamento è una componente oggi fondamentale.
Nel complesso il ricovero è stato positivamente in ascesa.
Riabilitazione dopo intervento di protesi anca
Devo ringraziare lo staff medico, in particolare il dott. Parabita ed il dott. Capogrosso, per la professionalità, la disponibilità e la gentilezza dimostrate. Il personale infermieristico è molto competente e soprattutto gentile; eccezionale il gruppo dei fisioterapisti, davvero competente e umano. Sono veramente molto soddisfatto, vi ringrazio per tutto quello che avete fatto, siete meravigliosi, da dieci e lode!
Riabilitazione post operatoria di protesi anca
Sono stato ricoverato a valle di una operazione di protesi d'anca per la prima riabilitazione. Fin da subito lo staff di fisioterapisti della struttura ARCA si è dimostrato professionalmente e umanamente al di sopra di qualsiasi aspettativa. Sempre molto disponibili, comprensivi e pieni di buon umore. I fisioterapisti sono supportati, in maniera encomiabile, da uno staff medico all'altezza di tutta la struttura. Sono stato dimesso dopo 20 giorni, in grado di gestire autonomamente i problemi di vita quotidiana.
Un ringraziamento a tutti.
Riconoscimento
17 giorni di intensa riabilitazione dopo una frattura al femore e sono a casa: è stato possibile grazie alla alta professionalità del personale medico e infermieristico. Inoltre ho potuto apprezzare la cordialità e l'UMANITA' con la quale i pazienti sono trattati.
Ottima riabilitazione
Sono stata ricoverata per più di un mese per frattura ischio-pubica sinistra. Sono arrivata in lettiga e sono andata via con i miei piedi. Ottima struttura di riabilitazione per la competenza e professionalità di tutto il personale medico e paramedico. Complimenti anche per la pazienza e la sensibilità che il personale medico ha avuto. Sono contenta anche della "religiosità del posto", che in certe circostanze come la malattia non fa sentire soli. Ringrazio ancora il Dr. Russo, il Dr. Parabita ed il Dr. Capogrosso e, non ultimo, i fisioterapisti che mi hanno aiutata a guarire. Buon lavoro.
Valutazione degenza
Sono stata ricoverata per più di un mese nel reparto ortopedia, allettata in un primo momento avendo avuto un intervento al femore e, successivamente, in piedi, incominciando un percorso di riabilitazione. Estrema professionalità e disponibilità da parte del dottor MIRKO PARABITA e del dottor CAPOGROSSO, che tengo a ringraziare, unitamente allo staff della riabilitazione ed infermieristico. GRAZIE E BUON LAVORO.
24 giorni in camera con vista
24 giorni in riabilitazione intensiva per protesi d'anca presso la casa di cura ARCA. La struttura è immersa nel verde, molto curata. La cortesia ed il buon umore sono l'anima delle cure profuse ai pazienti. Presenti e molto attenti i medici dei reparti ed il direttore sanitario, confortanti e rassicuranti durante la loro visita quotidiana mattutina. Fisioterapisti miracolosi, portatori sani di allegria e di buonumore. Grande professionalità a tutto tondo.
Padiglione Arca - riabilitazione
In seguito ad intervento protesico completo subìto al ginocchio sinistro, mi sono recata presso la struttura Cittadella della carità per la riabilitazione.
Nello specifico, presso il reparto “L’Arca”, sito all'interno del complesso, ove sin da subito il personale sanitario si è presentato con me, e con tutti i pazienti già ospedalizzati, in modo molto disponibile, educato e cordiale.
Lo staff medico ed infermieristico è risultato sempre molto competente ed attento alle esigenze dei pazienti e dei parenti.
Per quanto concerne l’attività di riabilitazione post intervento, un plauso al personale addetto ai lavori per la competenza ed umanità dimostrate.
Palestra fornita di vasta gamma di attrezzi atti al loro scopo e personale molto competente e sempre gentile.
Si fa notare anche che gli orari di visita ai reparti e di colloqui con i dottori, sono sempre molto comodi.
Riabilitazione eseguita egregiamente con consigli utili e precisi ricevuti prima dell’uscita.
Un grazie di Cuore a tutti.
Annamaria Chiatante
Reparto di Fisioterapia
Ho apprezzato molto le doti professionali e umane della bravissima fisioterapista dott.ssa Adele Dellinoci, la quale mediante la sua maestria in pochi giorni è riuscita a mettermi in piedi dopo più di un mese di allettamento nella assoluta immobilità.
Ricovero post operatorio
Personale infermieristico e ortopedici veramente da dieci e lode.
Padiglione "Arca"
Massima professionalità del personale medico- infermieristico nel campo della riabilitazione, in particolare desidero elogiare la professionalità e cortesia del dottor Parabita.
Ottima
In seguito ad intervento protesico subito all'anca destra, mi sono recata in questa struttura per la riabilitazione. Riabilitazione eseguita egregiamente da personale specializzato e cortese.
Un sentito grazie a tutti..
Padiglione L'Arca
Non sono stato personalmente ricoverato presso la struttura Cittadella della carità, vi ha trascorso un mese mia madre, a seguito di un intervento di impianto protesi ad un ginocchio. Durante il periodo di riabilitazione trascorso presso il padiglione denominato “L’Arca”, ho avuto modo anche io di apprezzare le qualità di tale struttura:
- personale sanitario sempre molto disponibile, educato e cordiale
- staff medico, professionale, molto competente ed attento alle esigenze dei pazienti e persino, e non è cosa da poco, dei “capricci” dei parenti delle persone ricoverate, con orari di visita ai reparti e di colloqui con i dottori molto comodi.
Un plauso va anche alla ristorazione e distribuzione dei pasti, sempre piatti diversi e di ottima qualità.
Per quanto concerne l’attività principale dell’Arca, cioè la riabilitazione post intervento dei pazienti, voto massimo: palestra ben fornita di attrezzatura (qualcuna forse un po' datata) e personale molto competente e sempre gentile.
Una piccola nota grigia è da assegnare alla pulizia della struttura. Anche se la pulizia dei locali, delle camere e dei bagni è quotidiana, sarebbe pero il caso che si dedicasse un po' di attenzione in più ai particolari ed alle superficie meno visibili troppo impolverate (il sopra gli armadietti e delle plafoniere sui letti).
Riabilitazione post ictus
Sono stata ricoverata nella struttura dopo ricovero ospedaliero e con capacità motorie ridotte al 55-60%.
Quindi dimessa con il 100% di capacità deambulatorie: che altro dire se non un grande grazie dal profondo del cuore a tutte le persone che ci lavorano, medici, fisioterapisti e paramedici?
Ottima esperienza
La mia esperienza è stata decisamente positiva, entrata nella struttura due giorni dopo essere stata operata per frattura sottocapitata al collo del femore ed assolutamente non autosufficiente, ho trovato competenza e professionalità sia nei medici, che nei fisioterapisti e nel personale infermieristico. Dopo un mese di trattamento riabilitativo ho riacquistato piena funzionalità e la mia muscolatura ha ripreso vigore. Ora sono in grado di compiere praticamente ogni movimento. Un ringraziamento particolare va al dott. Mirko Parabita, fisiatra, che sin dal momento del mio ingresso mi ha spiegato con semplicità e dovizia di particolari il percorso da affrontare ed è stato sempre presente e disponibile. Un ringraziamento anche alla fisioterapista che mi ha assegnato, Annamaria Mele, molto competente e con la quale ho lavorato in ottima sintonia.
Fisioterapia
Dovevo fare 10 sedute di fisioterapia e ipertermia, ne ho fatte solo 8 in quanto non soddisfatto del trattamento. Su tre operatori solo una si impegnava nel suo lavoro.. Nel sottopormi all'ipertermia con il macchinario non venivano prese le dovute cautele igieniche... Oggi sono ancora con i dolori dorsali e cervicali, dopo aver speso una bella somma per un problema non risolto e sono ancora dolorante.
Michele
Controllo Defibrillatore
Nella pomeriggio del 23 giugno ho effettuato il controllo defibrillatore presso l'ambulatorio di aritmologia e con mia grande sorpresa, concluso il controllo, mi viene detto che non è possibile consegnarmi il print-out, cioè le registrazioni degli eventi di TV memorizzati dal def. in formato cartaceo, perché È FINITA LA CARTA!!!! "Tanto -concludono- i principali parametri sono stati riportati nel foglio che le consegnamo!". Ma ciò non è affatto vero, in quanto non è specificato quando si sono verificati gli eventi, quanto sono durati e soprattutto manca la stampa dei singoli eventi!! Devo aggiungere altresì che non ho capito perché mi fanno includere nell'impegnativa del controllo p.m. anche il monitoraggio elettrocardiografico che non eseguono! Ambulatorio da evitare!!!
Valutazione intervento protesi anca
Dal primario arrivando all'ultimo operatore, noto grande competenza e grande umanità, unite a grande professionalità.
Una nota di merito va senza ombra di dubbio al dott. Parra e al suo gruppo di fisioterapisti (professionali).
Altri contenuti interessanti su QSalute