Chirurgia Toracica Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi
Recensioni dei pazienti
11 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Padiglione 23, reparto d'elite
Sono stato ricoverato in questo reparto dal 21 gennaio 2024 fino al 03 febbraio per essere sottoposto il 25 gennaio ad una lobectomia inferiore destra per un carcinoma squamoso. Durante tutta la mia degenza sono stato circondato da persone ricche di gentilezza ed empatia, qualità che non si trovano in tutti i reparti.
Ho ricevuto la migliore assistenza possibile (pensare che ero un semplice mutuato) da un personale medico ed infermieristico pieno davvero di abnegazione, sempre più rara da riscontrare. Sono stato trattato benissimo e con grande competenza.
Vi ringrazio ancora tantissimo, credo che il vostro lavoro sia rappresentato in modo superlativo dal vostro comportamento. Non so cos'altro dire per dimostrarvi la mia riconoscenza. GRAZIE!
Ringrazio
Il 1 marzo 2024 sono stata operata al polmone sinistro dall'èquipe del Dott. Solli; ringrazio in modo particolare per la loro professionalità, bravura e umanità il Dott. Niccolò Daddi, il Dott. Filippo Antonacci, la Dott.ssa Giulia Lai.
Ringrazio lo staff della Pneumologia Interventistica e nello stesso tempo ringrazio il fisioterapista Dott. Walter e gli infermieri per l'aiuto che mi hanno dato.
Grazie, grazie.
Ringraziamenti
Il 29 Agosto 2023 sono stato operato al polmone destro dal prof. Niccolò Daddi. Lo ringrazio particolarmente per la sua alta professionalità e umanità. Nello stesso tempo ringrazio tutta l'equipe medica e gli infermieri che hanno dimostrato una professionalità veramente ineccepibile.
Grazie ancora.
Trapianto bipolmonare
Sono stata operata a luglio del 2021 presso l'ospedale Sant'Orsola di Bologna. Sono stata sottoposta a trapianto bipolmonare, un intervento molto delicato.
Approfitto di questa opportunità per poter ringraziare i chirurghi toracici, gli infermieri, gli O.S.S., tutti coloro che si sono presi cura di me con molta professionalità e umanità. Ringrazio il dott. Giampiero Dolci, dott. Filippo Antonacci, dott. Niccolò Daddi, dott. Piergiorgio Solli, oltre che lo staff di pneumologia e cardiologia.
Siete stati meravigliosi, come angeli scesi sulla terra!
Superlativi
Sono stato operato nel giugno 2021 di decorticazione pleurica sinistra in videotoracoscopia.
Voglio ringraziare il professore Daddi Niccolò e la dottoressa Ricciardi, che mi ha seguito nel post intervento
Veramente tutto superlativo.
Intervento in collaborazione con Cardiochirurgia
Mi chiamo Stefania e ho 53 anni. Sono stata operata il 10 giugno 2020 al policlinico Sant'Orsola dal Prof. Pacini e dal Dott. Piergiorgio Solli in un unico intervento combinato di "lobectomia superiore sinistra e linfadenectomia ilo-mediastinica in sternotomia longitudinale mediana + asportazione della neoformazione vegetante della valvola aortica in C.E.C.".
Ringrazio di cuore il Prof. Pacini e il Dott. Solli che hanno un eseguito un intervento così complesso in modo eccellente.
Grazie a loro e ai loro teams per la grandissima professionalità unita ad un altrettanto grande umanità.
Grazie, grazie, grazie.
Ringraziamento
Competenza e umanità.
Ottimo reparto sotto ogni punto di vista. Un sentito grazie al dottor Dell'Amore.
Reparto d'elite
Ricoverato come semplice mutuato il 22/06/2016 al padiglione 23, ho ricevuto la migliore assistenza possibile. Medici e personale infermieristico competente, sollecito e gentile per qualsiasi necessità; reparto pulitissimo.
Ringrazio tutti di cuore per le cure ricevute.
Asportazione lobo inferiore polmone destro.
Grande Dr. Niccolò Daddi
Il 23 marzo 2016 mio padre di 83 anni è stato operato nel nuovo polo cardio-toraco-vascolare - Padiglione 23 del Policlinico S.Orsola.
La mia famiglia ed io volevamo pubblicamente ringraziare il chirurgo, Dr. Niccolò Daddi, che sin dal primo incontro con mio padre si è dimostrato sensibile, spiegando sempre con molta chiarezza tutti gli step successivi.
Non capita spesso di incontrare medici come lui che esercitano professionalmente, seriamente e con passione il proprio lavoro.
Anche ora, durante le visite post-operatorie, è sempre presente, curando molto anche l'aspetto psicologico, vista l'importanza dell'intervento.
Essere seguiti dopo un intervento del genere è un aspetto molto importante, perché ci si trova ad affrontare problematiche prima sconosciute.
Volevamo ringraziare anche tutto il reparto, dalla terapia intensiva alla sub-intensiva e alla degenza. Non si è mai sentito abbandonato e il personale ha sempre risolto qualsiasi richiesta.
Grazie a tutti, veramente, del lavoro che svolgete con passione. Continuate così!
Roberta Chiesa
Assistenza?
Sulla competenza, nulla da dire, tanto di cappello.
La sensazione è stata di un reparto "IN" troppo d'èlite, dove i pazienti operati tramite la visita ambulatoriale, pagando il semplice ticket, con un medico d'ufficio e non scelto con visita privata, siano un po' lasciati ai medici specializzandi (per fortuna in questo reparto sono preparati e coscienziosi, come del resto il personale).
Dopo l'operazione ho visto il chirurgo il giorno dopo e basta.
Anche all'asportazione dei punti in ambulatorio non c'era... Successivamente ho avuto delle complicanze associate all'operazione e la soluzione.. è stato il pronto soccorso.
Un consiglio per chi ne avesse necessità: scegliete un chirurgo e fate le visite in regime di libera professione (anche se vi costerà sacrifici), almeno avrete un punto di riferimento certo.
Uno spiraglio di sole tra le nuvole: la signora Simonetta.
grazie dott.ssa Luciano
Nel mese di giugno del 2010 sono stato operato a Vibo Valentia (VV): intervento di exeresi parziale di lipoma. Il risultato è stato nullo. Dai successivi accertamenti è emerso che l'intervento non è servito a nulla.
Ho deciso di prendere contatti con l'Ospedale S. Orsola, Dipartimento Cardio- Toraco vascolare, U.S. di Chirurgia Toracica. Telefonicamente ho preso appuntamento con la Dottoressa LUCIANO, la quale mi suggeriva di prendere tutta la documentazione, previo appuntamento, recami a Bologna per le valutazioni del caso.
Giunto a Bologna ho avuto la fortuna di conosce la Dottoressa LUCIANO (in questo momento non ricordo il nome), mi ha fatto la visita e si è interessata anche a consultare suoi colleghi.
Dopo di ciò, mi disse che mi consigliava di operarmi il più presto possibile.
Ho seguito alla lettera quello che mi ha consigliato la Dottoressa LUCIANO, che per me e la mia famiglia è stato un punto di riferimento.
Mi ha portato gradualmente ad affrontare il nuovo intervento, con una tranquillità ed una competenza che non sono in grado di descrivere.
Sono rimasto ricoverato in detto reparto dall'11.04 al 21.O4. Mi hanno fatto l'intervento e sono in fase guarigione.
Sembra che l'intervento sia riuscito e che tutto sia andato nel migliore dei modi.
COMUNQUE SIA, vada o non vada bene, scrivo solo per dire a coloro che leggono il mio pensiero.
UN ELOGIO va da parte mia e della mia famiglia, a TUTTI, dico tutti. La dottoressa LUCIANO in primis (che persona, che competenza, che soddisfazione..) ma anche gli altri medici, di cui non ricordo i cognomi e me ne dispiace.
LA CAPO SALA. Splendida, diritta, attenta, sempre presente e competente. UNA SICUREZZA.
GLI INFERMIERI: Sempre con il sorriso sulle labbra e disponibili.
Tutto gli altri, semplicemente BRAVISSIMI.
Grazie di tutto quello che avete fatto.
VORREI anche aggiungere, un'infermiera della terapia intensiva, molto esperta, mi ha tenuto come un fiore, come se fossi suo fratello. Forse questa infermiera è di MONZA.
Grazie di tutto
Alfredo FRANZA.
Altri contenuti interessanti su QSalute