Chirurgia pediatrica Policlinico Modena
Recensioni dei pazienti
4 recensioni
Reclamo
Siamo seguiti benissimo dall'Ambulatorio Bisogni Speciali del policlinico di Modena, dottoresse gentilissime, infermieri diligenti, chirurghi con una professionalità disarmante.
Però è anche accaduta una esperienza spiacevole: recatici in PS per un cambio di Peg d'emergenza in quanto il palloncino era scoppiato e non sarebbe rimasta in sede, il chirurgo reperibile non ha ritenuto necessario presentarsi per effettuare il cambio, perché sì il palloncino era sgonfio, ma la nutrizione e le terapie si riuscivano a somministrare. Secondo lui senza problemi si sarebbe potuto effettuare il giorno dopo, dicendo al personale di turno di mettere un bel bendaggio e tornare l'indomani. Purtroppo non va come sperato e la Peg ovviamente si sfila, ma ce ne accorgiamo la mattina durante le terapie e, nonostante abbia provato ad inserire nuovamente Peg e sondino più piccolo, il tentativo è stato invano. Ci siamo recati di nuovo in PS, il buco era quasi chiuso, quindi la chirurga di turno, che ringrazio infinitamente, ha dovuto faticare tra urla della bimba e rabbia nostra per riaprirlo e riposizionarla! Questo a causa di un medico troppo superficiale!
Esperienza positiva
Siamo stati ricoverati in due episodi per circa 30 giorni. Ringraziamo tutti, medici ed infermieri, per l'assistenza e il lavoro svolto.
Enrico Golinelli
Sabrina Ficcarelli
Personale gentile e ben preparato
Durante la gravidanza è stata riscontrata al bimbo una anomalia genitale e siamo quindi stati seguiti dal dott. Mazza. Seguiti in seguito dal dott. Ceccarelli con operazione fatta dopo l'anno, vorrei ringraziare tutto il personale, a partire da quello dell'accoglienza (con genitori spaventati) passando per gli infermieri, gli anestesisti e naturalmente il dott. Ceccarelli. Risultato stupefacente. Grazie di cuore...
PS: ottimo anche il letto per chi rimane col piccolo e.. che letto! Inoltre la zona spazio bimbi/ragazzi è magnifica!!!
La cortesia è l'anima della cura
LA CORTESIA E' L'ANIMA DELLA CURA
'La cortesia è l'anima della cura' è uno slogan che campeggia all'ospedale di Rimini, ma che potrebbe essere esposto anche all'interno del reparto di Chirurgia pediatrica del Policlinico di Modena. Una volta tanto anziché segnalare episodi di inciviltà e di malasanità, vorremmo elogiare il personale che opera in questo delicato reparto. Perchè a volte basta questo a fare la differenza tra un buon medico ed un medico incivile. Ci sono migliaia di storie. Ognuno di noi ha la sua. La nostra è stata quella di un incontro con una umanità in medicina che non vuol dire buonismo, ma professionalità e qualità della prestazione. Grande è stato lo stupore quando siamo arrivati con nostro figlio di 9 anni al pronto soccorso: un luogo solo per bambini con un'attenzione nei minimi dettagli sia per gli stressati genitori, che per i piccoli dolenti. Dopo un'accurata visita che ha emesso la sentenza dell'operazione, persino il trasporto in reparto è stato motivo di 'divertimento'. In reparto le stanze sono studiate affinchè il genitore o l'adulto possa avere tutte le comodità possibili per l'assistenza ai piccoli, come ad esempio un vero letto, incastrato in un bellissimo mobile color rovere, e persino un frigo, oltre al bagno con vasca. Nostro figlio ha riferito ai nonni di essersi sentito viziatissimo, poiché ha potuto usare giochi che a casa sono proibiti come Nintendo DS e PSP, oltre al fatto di poter guardare la TV ogni volta che voleva, comodamente alloggiata con un braccio mobile sul letto.
In un settore che tende sempre più a curare il paziente attraverso Tac, Eco, Rmn e quindi con tecnologie High Tech, abbiamo trovato la cultura dell'High Touch, dove il medico instaura un rapporto empatico col paziente, toccandolo e rassicurandolo.
La comunicazione è alla base dell'assistenza medica e senza la fiducia si rischia di commettere degli errori. Soprattutto per il personale medico essere gentili non è un optional ma un dovere professionale. Chi ha paura per la propria integrità e per la propria vita, chiede che il medico sia competente, cioè sappia cosa sta accadendo, è disponibile, cioè generoso di tempo, di energie e di buone maniere.
Il nostro grazie è rivolto quindi al Dott. Cacciari, Dott. Ceccarelli, Dott.ssa Bianchini, Dott. Repetto,
alla Dott.ssa V. Durante che ha effettuato l'intervento, al Dott. Biondini. Inoltre ringraziamo il personale infermieristico, sempre efficiente, professionale e pronto ad ogni nostra richiesta sia diurna che notturna: Rita, Monica,Giorgia, Sara, l'anestesista e tutto il personale che è intervenuto in sala operatoria domenica 18 Marzo 2012; ai volontari della Scuola, dello Spazio Incontro e della Bibiolteca.
Come scrisse Virgilio nell'ENEIDE 'Forsan et haec olim meminisse iuvabit' cioè 'Forse un giorno sarà perfino utile rievocare queste vicende'
Flavia Capodicasa Carosone
Altri contenuti interessanti su QSalute