Chirurgia Ospedale Ravenna
Recensioni dei pazienti
16 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Elogio professor Ugolini
Dopo una lunga degenza in un altro reparto per diagnosticare la prognosi, mio zio di 87 anni è stato trasferito nel reparto di chirurgia dove è stato operato all'intestino dal professor Ugolini a cui va la nostra stima più grande, e tutto il suo staff, uno staff eccellente, competente, attento, umano, come tutto il reparto di chirurgia, grazie mille per esservi presi cura di mio zio nel migliore modo. Loretta
Intervento di plastica protesica laparoscopica
Sono stato ricoverato presso il reparto di Chirurgia generale e d’urgenza, al quarto piano, dell’ospedale di Ravenna, dal 18 al 27 settembre 2023 per occlusione intestinale su doppio difetto erniario inguinale.
Già nel pronto soccorso, dove mi avevano sottoposto alle prime cure e ai primi accertamenti, avevo ricevuto la visita di due chirurghi che mi hanno subito preso in carico, ma soprattutto in simpatia. Trasferito in reparto, fin dal primo momento e per tutto il periodo di degenza (10 giorni e 9 notti), ho sempre avuto assistenza e cure con tutte le accortezze necessarie: risposte esaurienti e puntuali, professionalità, precisione, sono doti comuni a tutta la struttura della Chirurgia generale.
Ho visto una SQUADRA (medici, infermieri, OSS) sempre informata e pronta a soddisfare, con premura e sollecitudine, ogni mia esigenza, sia medica che di altra natura relazionale.
È a questa SQUADRA che rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti: per la Chirurgia del quarto piano: hip hip urrà.
Ottimo
Reparto molto efficiente, ottimi medici.
Intervento di ricanalizzazione colorettale
Il mio e' un sentito ringraziamento al reparto di Chirurgia Generale e d'Urgenza del quarto piano, per la professionalita' dimostrata in ambedue gli interventi da me subìti e la competenza e l'assistenza ricevute da parte di tutto il personale medico e paramedico. Voglio ringraziare il Dott. Salvatore Ruocco, che ha eseguito ambedue gli interventi, assistito dal Dott. U. Grandi e Dott.ssa N. Zorzetti, Dott. Zanzi e Dott. Guerra.
Un reparto di grandissima competenza che onora il nostro ospedale.
Ricanalizzazione colorettale post-hartmann laparoscopica.
Ringraziamento
Voglio ringraziare tutto il personale della Chirurgia del quarto piano per la professionalità, la competenza e l'assistenza ricevute durante il mio soggiorno presso il reparto. Una GRANDISSIMA SQUADRA che onora l'ospedale ravennate.
Grazie di cuore.
Ricovero di mia madre
Voglio dimostrare la mia soddisfazione in merito all'assistenza attenta e professionale rivolta a mia madre durante la degenza. Ringrazio il dottor Zanzi, il dottor Soliani, il dottor Guerra, gli infermieri e gli Operatori Sanitari. Grazie ancora.
Monica Fini
Ringraziamenti
Sembrano frasi fatte, ma sono dettate dal cuore i ringraziamenti al reparto di chirurgia generale di Ravenna a tutto il personale infermieristico e paramedico, ma soprattutto al Dott. Paolo Soliani, che con la sua sicurezza e competenza ha saputo incoraggiarmi a superare un intervento così lungo e complicato che, con l'aiuto della suo equipe, è stato brillantemente eseguito. Bravi anche a capire ed aiutare il mio stato d'animo. Un grazie ancora di cuore.
Intervento d'urgenza
Comunque andrà a finire, perchè non è affatto finita per mio padre, il Dr. Guerra lo ricorderò sempre per la sua bravura, efficienza, comprensione e disponibilità. Gli auguro lunga e luminosa carriera: bravo chirurgo!
Commento
Intervento di ernia inguinale, operato su precedente ernia, eseguito in maniera perfetta dal dott. Enrico GUERRA. Ho apprezzato particolarmente il modo personalizzato di trattare il caso e non con criteri standard. Grazie, ci è stata offerta un'occasione per riconciliarci con la medicina.
Premetto che sono un fifone
Sono stato in questo reparto e, a causa della mia fobia per siringhe, aghi vari ecc., sono diventato subito bersaglio di risatine e commenti da parte del personale del reparto. Avendo un ascesso, gia' mi sono trovato male all'atto della rasatura, dove una signorina con rasoio elettrico credeva di tagliare la siepe e casa propria. Minacciando, riesco a fermarla e in me aumenta la tensione per l'operazione, smorzata dall'incontro con l'anestesista, che mi assicura la sedazione generale. Operazione riuscita e gran sollievo da parte mia fino alla mattina giro visite: QUALCUNO mi spieghi come si puo' tirare una garza intrisa di sangue pensando che io possa stare fermo. Avviso il dottore che il mio passato di kickboxer potrebbe incrinare la nostra poca amicizia. Solite battutine da parte del personale e arriviamo a oggi con entrata del dottore ed io, gia' scottato una volta, sono gia' preoccupato di cosa succedera' in questa visita. Mi viene iniettato un antidolorifico, che secondo me era acquasanta perchè non ha sortito praticamente effetto alcuno, e all'entrata del socio, molto sbrigativamente e con aria molto molto scocciata, mi si ordina di girarmi, pinze, non siamo bambini ecc. ecc. In quell'istante ho ri-minacciato veramente il suddetto e ordinato le mie dimissioni. Per chi non e' Rambo, non consiglio questo reparto, ma ringrazio solamente gli anestesisti, uniche figure che mi hanno tranquillizzato e che non ho potuto salutare quando sono uscito.
Coraggio e abilità
Un grande plauso al Prof. Paolo Soliani per le eccelse doti chirurgiche e per il grande rispetto per la vita che traspare da ogni gesto. Coraggio, entusiasmo e abilità per un chirurgo che lavora sodo, senza clamori e con ottimi risultati. Un abbraccio dal cuore all'uomo Paolo Soliani. Uomo di grande valore.
Chirurgia ospedale di Ravenna
Volevo ringraziare tutti del reparto di CHIRURGIA GENERALE 4° piano dell'ospedale di Ravenna. Il dott. UMBERTO GRANDI è gentilissimo e tutti i dottori ed infermieri mi hanno assistito dal 20 agosto al 29 agosto con professionalità e con una gentilezza d'animo e umanità mai viste in altri ospedali.. Il mio voto è 10 e lode.. Quando tornerò a Ravenna non mancherò di fare loro un saluto, perchè li stimo molto e sarò sempre grato per come mi hanno assistito nella degenza in ospedale.
Grazie mille, Pasquale di Milano.
Ottima sanità
Con queste poche righe vorrei ringraziare il Professor Soliani e tutto il personale medico e paramedico del reparto quarto piano chirurgia per l’assistenza prestata prima e dopo l’intervento.
Io ringrazio tutti, proprio perché ho potuto toccare con mano quanto alla professionalità sia poi associato un grande senso umano, che serve a dare coraggio a tutte le persone che si trovano qui ricoverate in diverse situazioni di salute.
I media esaltano sempre casi di mala sanità, ma mai raccontano gli innumerevoli casi, e questo ne è un esempio, di buona sanità.
E’ vero, ci sono momenti in cui sia i medici che tutto il personale, lavorano in situazioni di disagio dovute probabilmente a causa di forza maggiore, ma è proprio questo che fa loro onore, poiché riescono a gestire anche queste situazioni con determinazione e grande senso di responsabilità.
Grazie.
Gian Luca P.e famiglia.
Ringraziamenti Dott. Soliani e staff tutto
Dopo una lunga degenza all’Ospedale Santa Maria delle Croci presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale e d’Urgenza, a un mese dalle dimissioni, in corso di un progressivo e discreto recupero fisico, desidero ringraziare pubblicamente il Professor Paolo Soliani per le sue eccelse doti chirurgiche, l’estrema professionalità, la grande umanità e la disponibilità dimostrata a me ed alla mia famiglia in un momento di grande difficoltà.
Ringrazio lo staff medico, il personale infermieristico, OSS ed i collaboratori del V piano, per le cure, la gentilezza e le attenzioni riservatemi durante la degenza.
Un altrettanto grande ringraziamento va alle Dottoresse Barbara Castagnari e Claudia Cellini ed al reparto di Onco-Ematologia, che mi seguono con estrema professionalità da anni e che anche in questo momento mi hanno supportato e sostenuto moralmente.
Quando si vivono momenti di difficoltà è importante fare gli incontri giusti!
E a me è capitata la fortuna di incontrare grandi professionisti.
Ringrazio di cuore tutti,
Giorgio N. e famiglia.
Il massimo dei voti!
Non mi e' mancato mai un sorriso, nè ho provato alcuna sensazione di smarrimento, si sono tutti sempre dimostrati sicuri e cordiali, dai medici alle infermiere a tutti gli assistenti. Angeli che ogni giorno mettono il loro impegno per migliorare la vita degli altri!
Esperienza positiva
Medici e infermieri (e tutto lo staff medico) molto umani e disponibili. Un reparto dove permettono una persona accanto 24 ore su 24.
Altri contenuti interessanti su QSalute