Chirurgia Ginecologica Istituto Tumori Milano
Recensioni dei pazienti
26 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Molto soddisfatta
Esprimo la mia immensa gratitudine e stima per la cura che i medici e infermieri hanno fatto per mia madre. Ringrazio il dr. Giorgio Bogani, che si è dimostrato sempre attento e disponibile, e il dr. Raspagliesi che dirige un reparto eccezionale.
Equipe straordinaria
Nella mia esperienza non ho incontrato solo dei medici di una professionalità altissima, ma degli angeli che sono sempre stati accanto a me.
È stato un incontro con persone straordinarie e rare!
Un grazie speciale al prof. Raspagliesi, al dott. Umberto Leone e al dott. Antonino Dotto che hanno scelto di fare della loro vita una missione per aiutare le donne malate.
Dio vi benedica sempre!
Con immenso affetto.
Profondamente grata
Abito in Umbria e sono arrivata in questo reparto con la diagnosi di neoplasia sierosa dell'ovaio di alto grado (al IV stadio) e pleurite neoplastica nel lontano 2017. Nonostante la mia rassegnazione che da lì a poco sarei passata a miglior vita, ora sono qui a raccontarlo.
Intervento radicale (debulking, asportazione linfonodi addominali, splenectomia, asportazione sigma, confezionamento losanga diaframma a destra, posizionamento drenaggio pleurico) perfettamente riuscito.
Chirurghi, anestesisti, oncologa: perfetti.
Il personale del reparto, anche se oberato, è sempre disponibile, gentile e competente.
Non potrei che indicare questa di via a chi si trovasse, suo malgrado, nella mia situazione.
Eternamente grata.
Ringraziamenti
Sentirti dire, dopo aver attraversato l'inferno, dal prof. Antonino Ditto: "signora, non dovrà più fare chemio né radio, abbiamo tolto quel che dovevamo, metastasi comprese"
è stato uno dei giorni più belli della mia vita.. Sono passati quasi 2 anni.
Cross fingers!!!
Grazie a tutto il personale del reparto.
Ringraziamento
Ringrazio per la massima competenza, gentilezza ed il tanto amore che ho ricevuto da tutti per le due volte che sono stata ricoverata.
Che dio vi benedica!
Carcinoma collo utero
Mi sono sentita in mano a persone competenti e disponibili.
Ringraziamento
Tra 2 giorni ricorrerà il quarto anniversario dall'isterectomia radicale per un carcinoma della cervice uterina, effettuata dal Prof. Raspagliesi, che fin dalla prima visita mi fece un'ottima impressione, poiché con la sola visita ginecologica manuale seppe dirmi esattamente la stadiazione del mio tumore, diagnosi riscontrata da RM e Pet pre operatorie.
Ringrazio la dott.ssa Lo Russo ed il dott. Lepori che mi seguirono durante la chemioterapia, non lasciandomi mai sola e mi aiutarono ad affrontare con coraggio le cure e la malattia.
Ringrazio infine infermieri ed OSS per la competenza e la professionalità con cui mi stettero accanto durante la permanenza in reparto, facendomi sentire amata e protetta.
A distanza di 4 anni, ricordo maggiormente l'amore ricevuto nel reparto di oncologia ginecologica che mi ha dato la forza ed il coraggio di combattere la battaglia contro il cancro, piuttosto che la sofferenza fisica e psicologica provate durante il percorso di guarigione.
Sarete sempre nel mio cuore.
Intervento in laparoscopia
Ringrazio tutti per la massima competenza ed il tanto amore che ho ricevuto da tutti. Che dio vi benedica!
Ringraziamenti
Massima gratitudine a tutto il reparto di Chirurgia Ginecologica diretto in maniera eccellente dal Prof. Francesco Raspagliesi. Un ringraziamento particolare al Dott. Antonino Ditto che ha eseguito l'intervento, medico molto competente e di un'umanità unica.
Ringraziamenti
Massima gratitudine per questo staff competente, professionale, tempestivo, attento.
Tumore ovarico
Devo dirvi solo grazie se oggi ci sono, sempre.
K ovarico
La migliore mai esistita per umanità e bravura: la Dott.ssa Domenica Lorusso. Meravigliosa! Grazie di esistere!
Poca etica
Mi hanno consigliato il dottore Francesco Raspagliesi descrivendolo come un luminare del settore oncologico ginecologico. Ho cercato su internet notizie più dettagliate e con l'aiuto dei miei figli abbiamo constatato che dalle sue pubblicazioni e dalle sue molteplici esperienze come medico e ricercatore, era il medico che avrebbe potuto aiutarmi.
Come tante altre persone, sono stata invasa dal panico quando ho saputo di avere un tumore e ho cercato, chiamato, ricercato fino ad arrivare al suo nome.
Purtroppo mi sono scontrata con una realtà totalmente differente dalle idee che avevo di un uomo con tale esperienza e tali pubblicazioni. Oltre ad avermi trattata freddamente durante la visita privata, che è anche molto cara rispetto allo standard delle visite italiane (270 euro), dopo ripetute chiamate alla segretaria per sapere se avrei dovuto fare la chemioterapia e quando, mi ha fatto riferire di non volermi piu' seguire, e questo senza avvisarmi, senza una chiamata, senza la minima umanità e sensibilità da parte sua.
Ora mi chiedo, come è possibile che un medico di tale importanza tratti una sua paziente come se fosse solo un numero, una persona da scaricare, da non rispettare? Come e' possibile che la parola competenza non sia unita alla parola etica, etica professionale? La mia fiducia nella sanita' italiana è sempre più minata da queste figure che si arrogano il diritto dell'arroganza solo per il loro prestigio e il loro riconoscimento. Pero' sappiamo che l'aspetto prioritario della vita è l'umanità, è l'amore, senza questo il mondo è solo un insieme di persone specializzate senza la minima passione per la vera ricerca.
Perplessa
Al contrario di altre utenti, che lamentano in questo sito poca capacità comunicativa ed empatia da parte del personale medico, io, da Venezia, arrivata a Milano, con esiti di recente intervento di asportazione delle tube in Veneto, e problemi di infezione ancora attuale da hpv 16 e 31.. visitata ieri pomeriggio in attività libero professionale da un ginecologo, SONO STATA LETTERALMENTE PRESA in GIRO, con una lettera che riporta inesattezze, confusione nel referto colposcopico da lui eseguito, NESSUNA indicazione per ceppi HPV cavo orale e cervice.
E' QUESTO il CENTRO d'ECCELLENZA?
Infezione da HPV 16 e 31.
Mancanza di empatia
Ho la massima stima dei professionisti dell'Istituto (che non sono tutti uguali) che seguono da anni mia mamma (per il seno) e che hanno dovuto seguire anche mia sorella per un problema ginecologico che si è rivelato poi una sciocchezza. Giudico tuttavia l'umanità e l'empatia del primario di ginecologia, che ha operato mia sorella per un primo intervento, inesistente. Sapendo che eravamo in ansia (per esperienze pregresse importanti) si è fatto rincorrere per preventivi (privati) e informazioni varie e non si è presentato nemmeno per dimettere la paziente e darle una pacca sulla spalla dopo il primo (stupidissimo intervento rispetto ad altri, ma solo il primo prima di un altro più importante). Non siamo gli unici pazienti (questo lo capiamo), ma anche la parte psicologica e di comunicazione ha importanza fondamentale per CAPIRE cosa sta succedendo in questi casi. Una volta cambiato professionista (un oncologo che conosciamo da anni, che non è specializzato in ginecologia, ma che si è sempre reso disponibile con una buona parola e un'utilissima indicazione su un collega ginecologo oncologo), siamo stati seguiti con attenzione, professionalità e presenza costante per il secondo intervento. Per scoprire poi che quello che doveva essere una condanna, era una stupidata (per fortuna). Una riprova che non è mai il titolo a fare la persona.
Adenocarcinoma collo dell'utero
Nel 2006 mi cadde il mondo addosso quando scoprii di avere un cancro, pensai che la mia vita fosse finita, invece il caso volle che mi fu proposto l'Istituto Tumori di Milano e il prof. Raspagliesi, a cui mi rivolsi per una consulenza. I viaggi Napoli/Milano furono tanti, ma dopo circa 9 anni anni sono ancora qui a parlarne e sono completamente guarita.
Grazie di cuore al Dott. Ditto che mi operò, alla Dott.ssa Zanaboni che mi seguì con grazia durante tutto il ciclo di chemioterapie e durante i successivi controlli e un grazie alla Dott. Marzaroli, allora in servizio presso l'Istituto, che con il suo sorriso mi aiutò a superare il dramma.
Furono tutti molto gentili e cortesi, personale infermieristico compreso.
Asportazione ovaio
Sono stata operata ad aprile del 2014. Grazie di cuore a tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto di ginecologia per l'umanità e la disponibilità dimostratemi. Grazie, mi sono sentita a casa.
Grazie a tutti
Grazie di cuore a tutto il reparto di ginecologia. Sono stata operata a giugno 2013 ed ho trovato personale eccellente, sono il massimo, hanno un grande cuore e amore per i pazienti.
Un grazie immenso al prof. Raspagliesi ed equipe.
GRAZIE A TUTTI
Ringrazio di tutto cuore il Prof. Raspagliesi e la sua equipe medica per la professionalità, le cure, le attenzioni e le carezze ricevute.
Non avrei potuto trovare Staff migliore.
Un Abbraccio di cuore, Rosanna
Grazie a tutti
Ottimo reparto sotto tutti gli aspetti.
Grazie di esistere.
Ringrazio tutto lo staff del 14/15/16/17 agosto
Sono stata degente nel reparto per tre giorni, poi dimessa dopo operazione. Ringrazio tutto lo staff per l'attenzione e comprensione e professionalità. Un solo appunto devo fare, che però non ha nulla a che fare con l'ambito medico: per favore la pastina ripassata alla sera no, no, e poi no, anche questo influisce sul morale dell'ammalato.
Complimenti e ringraziamenti
Posso solo ringraziare questo reparto se oggi ci sono.... e tutta la equipe medica e paramedica per la loro professionalità.
Complimenti e ringraziamenti
Voglio esprimere la mia stima, i miei complimenti ed i miei ringraziamenti al Prof. F. Raspagliesi ed alla sua equipe, in particolare la Dott.ssa Chetta Lo Russo, per l'altissima professionalità, assistenza e competenza.
Prof. Raspagliesi
Complimenti a tutto lo staff diretto dal Prof. Raspagliesi per competenza, professionalità e assistenza. Credo che in Italia sia da considerare il migliore e ogni donna colpita da questa patologia non debba mai affidarsi ad altre mani, se non a loro.
Grazie
Grazie a tutto lo staff!
Oltre ad essere competenti al 100% sono soprattutto umanamente eccellenti.. sempre disponibili e attenti, dando tanto sostegno psicologico e rassicurazione prima, durante e dopo l'intervento!
ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI MILANO- GINECOLOGIA
GRAZIE DI TUTTO A TUTTO IL STAFF, CHE SI è DISTINTO PER COMPETENZA, PROFESSIONALITà ED APPROCCIO SENSIBILE AL PAZIENTE.
Altri contenuti interessanti su QSalute