Chirurgia generale Policlinico Tor Vergata

Chirurgia generale Policlinico Tor Vergata

 
4.5 (20)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Generale del Policlinico Ospedaliero Universitario Tor Vergata di Roma, situato in Viale Oxford 81, ha Direttore in attesa di nomina. Il reparto si distingue per l'attività nelle seguenti aree di eccellenza: Linfonodo sentinella e chirurgia radioguidata in patologia mammaria; Chirurgia demolitiva e ricostruttiva della mammella; Linfonodo sentinella e linfadenectomia nel melanoma; Chirurgia oncoplastica della mammella; Chirurgia colo-rettale; Chirurgia complessa della tiroide; Chirurgia della parete addominale; Chirurgia laparoscopica; Chirurgia emorroidaria e delle disfunzioni retto-anali; Chirurgia del pavimento pelvico; Trattamento integrato delle carcinosi peritoneali; Termoablazione nei tumori primitivi e secondari del fegato; Chirurgia oncologica della parete toracica; Tecniche mini-invasive di riparazione di difetti della parete toracica; Perfusione isolata d’arto nel melanoma e nei sarcomi dei tessuti molli; Trattamento chirurgico dell’iperidrosi e del dolore incoercibile; Endoscopia. Afferisce alla Chirurgia generale la struttura semplice U.O.S. di Chirurgia senologica - Breast Unit. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Oreste Claudio Buonomo, Prof. Venditti Dario (Chirurgia oncologica, melanoma, sarcoma e carcinosi peritoneale), Prof. Piero Rossi (Chirurgia oncologica, melanoma, sarcoma e carcinosi peritoneale), Prof. Dario Venditti, Dr.ssa Alessandra Vittoria Granai (Chirurgia generale ed endocrinologica), Dr. Adriano De Majo (Chirurgia generale ed endocrinologica), Dr. Pio Manfredi, Dr. Eugenio Iannelli, Dr. Antonio Manzelli, Dr. Coscarella Giorgio, Dr. Fiorito Roberto, Dr. Russo Francesco. Equipe medica Chirurgia senologica: Prof. Oreste Claudio Buonomo (responsabile Breast Unit), Dr.ssa Alessandra Vittoria Granai, Dr. Pio Manfredi.

Recensioni dei pazienti

20 recensioni

 
(16)
 
(1)
 
(1)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
 
4.6  (20)
 
4.4  (20)
 
4.8  (20)
 
4.2  (20)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gratitudine

Il 16 giugno 2022 comincia il mio viaggio della speranza con la testa, con il cuore e soprattutto con la valigia in mano. In Calabria scopro di avere qualcosa di anomalo al seno (carcinoma duttale infiltrante) per mezzo di una mammografia ed ecografia. Grazie all’esperienza positiva seppur dolorosa di mia zia, approdo al PTV di Roma, una struttura grande rispetto a quelle presenti in Calabria e dispersiva, finché non incontro gli occhi delle persone giuste che mi fanno sentire a casa. Ho la fortuna di essere visitata dal prof. Oreste Claudio Buonomo, il quale con molta calma e positività mi comunica di avere un carcinoma mammario all’età di 40 anni, proprio nel momento in cui avrei voluto dare una sorella/fratello alla mia piccola Sara di soli 2 anni. Non ricordo molto di quel momento... se non il vuoto che mi ha attraversata, in sottofondo le voci di alcuni specializzandi che mi chiedevano informazioni anagrafiche preparandomi alla visita e gli occhi e le parole del prof. Buonomo, il mio porto sicuro fin dal primo istante. “ Lei è già guarita!”…..le sue parole le porto con me da quel giorno insieme ai suoi gesti, alla sua disponibilità, alla sua pacatezza, al suo modo di fare scrupoloso e peculiare nel gestire tutti i momenti pre e post operatori. ”Adesso torni da sua figlia, la porti al mare….” Quelle parole sono state un eco, una sicurezza, una speranza per tutto il percorso e oggi ad intervento riuscito una verità proprio grazie a lui, alle sue mani. Ancora non so quali saranno gli altri ostacoli da superare, ma la professionalità e del prof. Buonomo e di tutta la sua equipe, il loro essere così precisi e scrupolosi, certamente mi hanno aiutata a reagire, a saltare oltre la paura e a vivere ogni giorno della vita pienamente senza sprecare neanche un attimo. L’unico modo che ho per poter ringraziare ognuno di loro per tutta l’assistenza, le cure ricevute, la vicinanza, l’umanità, la pazienza trasmessa in quei momenti, è proprio di continuare a vivere appieno sempre ogni istante e con il sorriso. Grazie a tutti.

Patologia trattata
Carcinoma mammario duttale infiltrante.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Umanità e competenza

Quando scopri di avere un tumore della mammella a soli 43 anni ti crolla il mondo addosso. Ti ritrovi catapultata in un attimo in una nuova realtà, difficile da affrontare. Ma fin dall'inizio ho avuto modo di conoscere delle persone speciali che mi hanno accompagnata in ogni step sempre con tranquillità e professionalità. Non mi sono mai sentita per un attimo abbandonata.
Grazie al Dott. Tommaso Perretta (radiologo senologo). Grazie al Prof. Oreste Buonomo e al Prof. Benedetto Longo (chirurgo plastico) per la loro gentilezza e umanità, e un grazie a tutti gli altri dottori e dottoresse che ho incontrato nel mio percorso, altrettanto competenti.
Continuerò con i miei controlli, però oggi mi sento rinata.

Patologia trattata
Carcinoma mammario infiltrante.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Sono paziente del Policlinico Ospedaliero Universitario Tor Vergata da diversi anni per controlli al seno. Ho trovato medici competenti, attenti e soprattutto MOLTO SCRUPOLOSI.
Sono stata operata a marzo 2021 per un nodulo al seno dal Dott. Adriano De Majo, una persona squisita e direi molto delicata nell'approccio con la paziente. L'intervento è andato benissimo, per fortuna, e la cicatrice al seno è praticamente invisibile.
Grazie.

Patologia trattata
Nodulo mammario.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dove il paziente non è un numero ma ha un nome

Decido di prendere in mano la mia vita e quindi cambiare, nella speranza di una vita migliore riguardo la salute. Approdo a Tor Vergata, scelta per vicinanza alla mia residenza. La prima visita l'ho fatta con un medico che nemmeno conoscevo, medico diretto, poco incline ad addolcire pillole ma allo stesso tempo pronto all'ascolto e a spiegare tutti i pro, e soprattutto i contro, di un intervento bariatrico. Ebbene sì, sono una donna obesa non per patologie, ma perché non ho mai frenato la voglia di mangiare di tutto. In seguito alla prima visita ho effettuato una serie di analisi, ricerche cliniche e ho effettuato anche il percorso psichiatrico per raggiungere con una commissione multidisciplinare la decisione di essere operata di mini bypass gastrico.
Lunedì 28 marzo mi hanno ricoverata e operata, mercoledì 30 marzo sono stata dimessa. Il soggiorno in ospedale è stato una vera sorpresa, quando spesso si sente parlare di malasanità, io posso dire di essere fortunata. Medici (tutti) pronti e presenti sempre, infermieri pazienti e gentili sempre con tutti, personale fantastico, pulizia maniacale. Il paziente non è un numero ma è una persona e come tale sono stata trattata, con attenzione e pazienza per ogni mia esigenza, giorno e notte. Un team, il reparto di Chirurgia, pieno di laureandi che con la massima attenzione seguivano le direttive dei medici titolari. Grazie per come mi avete fatta sentire e per come vi siete presi tutti cura di me.
Il risultato si vedrà nel tempo, ma a distanza di 5 giorni dall'operazione posso dire che seguendo le direttive datemi ho già perso 9 kg... Il percorso non finisce qui, continuerà e per sempre ringrazierò tutto il reparto di Chirurgia, in modo particolare il dott. Sirvjo Dhimolea e il suo team, anestesisti, internisti, tutti tutti tutti. Grazie, siete fantastici.

Patologia trattata
Obesità.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Medici e paramedici semplicemente SPLENDIDI

Tutto il personale, medico e paramedico, è competente, accogliente, gentile, disponibile e molto professionale. Ero spaventatissima prima dell'intervento, ma loro hanno saputo rassicurarmi e farmi sorridere.
Il Prof. Oreste Buonomo (responsabile Breast Unit) è stato semplicemente splendido.
Non ricordo tutti i nomi dei dottori e dottoresse, ma a tutti, proprio a tutti, va il mio GRAZIE.

Patologia trattata
Cancro mammario.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dottori eccellenti

Ho avuto un'assistenza stupenda da parte di tutta l'equipe, in particolare dal Dr. Adriano De Majo e dal Dr. Marco Materazzo; magari fossero tutti come loro i medici!!! Oltre alla loro umanità, dolcezza, sensibilità, ho potuto constatare tanta professionalità, competenza e affidabilità.
Aggiungo ai ringraziamenti, quelli per il Dr. Pellicciaro, la Dr.ssa Santori e la Dr.ssa Alessandra Granai e, dulcis in fundo, il Prof. Buonomo, eccellenti anche loro!!
Sono ancora in cura con loro e sono serena.

Patologia trattata
Carcinoma mammario duttale infiltrante.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Ernia inguinale

Avevo prenotato una visita chirurgica in SSN per un intervento di ernia inguinale monolaterale. Sono stato ricevuto da un medico del quale riassumo la visita:
- non gli interessavano le mie domande (testuali parole);
- con che tecnica sarei stato operato (ce ne sono diverse): non si sa;
- chi mi avrebbe operato: non si sa;
- che tipo di protesi erniaria (ce ne sono diverse): quella che hanno quel giorno;
- quanti mesi per la lista d'attesa: non si sa;
- per farla in laparoscopia?: mi pare che qualcuno la faccia;
- e il gran finale: come si svolge l'intervento: non lo so, io non sono un chirurgo.
Ma come si fa a mettere un medico non-chirurgo a fare una visita chirurgica?

Allibito, chiedo un'altra visita, stavolta con un vero chirurgo, di certo competente e presente a sè stesso.
Sapevo che usavano un tipo di rete erniaria innovativa dai presunti grossi benefici, scopro che si rifiuta di usarle perchè non sarebbe così. E' troppo.

Avevo letto da più parti che Tor Vergata per l'ernia inguinale si considera un importante centro all'avanguardia. Al contrario, per quella che è stata la mia esperienza personale, ho solo trovato pressappochismo, disorganizzazione, scarsa attenzione al paziente e anche personale medico inadeguato.
Personalmente ho avvertito la netta sensazione di un forte clima di disaccordo tra i medici delle stesse equipe.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Paziente

Ringrazio tutti per la professionalità, la gentilezza, l'amore e la passione profuse. Siete Angeli. Dalla dott.ssa Granai, al prof. Buonomo, al dott. Capuano e a tutto lo staff. Anche se non conosco i nomi, conosco i vostri volti.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Carcinoma duttale infiltrante.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Rettopessi ventrale in laparoscopia

RINGRAZIO IL PROF. SILERI PER LA SUA BRAVURA, PROFESSIONALITÀ È UMANITÀ. A distanza di pochi mesi sono stata operata di prolasso rettale in laparoscopia e già ho visto miglioramenti dopo tanta sofferenza. Non finirò mai di ringraziarla prof. Sileri, compreso il suo staff.
Saluti.

Patologia trattata
Prolasso rettale.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prolasso rettale

Da circa un anno mi portavo dietro un prolasso rettale con emorroidi interne ed esterne di quarto grado. Dopo aver fatto varie visite in diverse strutture, nessuna di queste mi dava assistenza per un ricovero. Data la gravità del caso, l'intervento era inevitabile. Rivolgendomi al PTV, mi è stato indicato il proctologo Prof. Pierpaolo Sileri. Egli ha preso in mano la mia situazione e dopo le visite di routine mi ha operato al policlinico di Tor Vergata, risolvendo con successo il problema che mi affliggeva. Grande professionista e persona estremamente umana, lo consiglio a tutti.

Patologia trattata
Prolasso rettale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Sileri: un raro professionista!

Il 1 luglio 2016 sono stata operata dal Prof. Sileri e dalla sua equipe per adenocarcinoma al colon. Sono stata dimessa in ottime condizioni il 6 luglio 2016.
Desidero esprimere un grazie di cuore e tutti i sensi della mia stima al professore per la professionalità dimostrata, la dedizione al lavoro, la sua disponibilità e la sua umanità. Un sentito ringraziamento anche al personale del reparto di Chirurgia Generale B.

Patologia trattata
Adenocarcinoma al colon.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Sileri

Sono stata operata per endometriosi infiltrante al IV stadio nel 2012 presso l’Ospedale di Tor Vergata. Il dott. Sileri ha eseguito la resezione intestinale in endoscopia poiché l’endometriosi aveva bucato l’intestino; intervento perfettamente riuscito, ho recuperato prestissimo e, a distanza di 4 anni, posso dire di non aver mai più avuto il minimo disturbo all’intestino. Nel 2016 ho fatto una rettoscopia di controllo da cui è risultato il perfetto stato dell’intestino.
Un grazie di cuore al prof. Sileri per la sua professionalità e competenza e a tutto lo staff dell’Ospedale per l’assistenza ricevuta.

Patologia trattata
Endometriosi al IV stadio e conseguente resezione intestinale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Lista di attesa ambulatorio dott. Sileri

Non sono stato operato di fistola perianale, in quanto ho fatto la prima visita dal prof. Sileri circa il 15/07/2016, ove mi hanno detto che mi avrebbero chiamato dopo l'estate. Adesso siamo a febbraio 2017 e nessuno si è sentito - tenendo presente che (come mi hanno detto) il mio intervento non prevedeva preospedalizzazione.
Distinti saluti,
Ferrante Marcello

Patologia trattata
Fistola perianale.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un sentito ringraziamento al Prof. Sileri

Già conoscevo la professionalità del Prof. Sileri grazie all’esperienza avuta qualche tempo fa da una familiare e risoltasi con esiti del tutto positivi.
In occasione dell’intervento subìto da mia madre, ho avuto un’assoluta conferma della grande professionalità e delle competenze tecniche del Prof., le quali non credo necessitino di ulteriori approfondimenti, ed ho avuto modo inoltre di apprezzarne la grande disponibilità e le qualità umane, qualità in genere rare in un ambiente in cui si svolge la propria attività a ritmi serrati e con tempi sempre estremamente ristretti.
Il Prof. Sileri ci ha consigliato e sostenuto per tutta la fase diagnostica, che ha richiesto diversi mesi, fino al ricovero e all’intervento, supportandoci inoltre in un momento di impasse organizzativa nella fase precedente al ricovero.

Patologia trattata
Prolasso retto e utero.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Un sentito ringraziamento al Prof. Sileri

Sono stato operato per una recidiva di una neoformazione del retto presso il Policlinico Tor Vergata nel reparto di Chirurgia generale C.
Il Prof. Pierpaolo Sileri mi ha seguito dalla diagnosi iniziale prospettandomi pro e contro delle possibili alternative chirurgiche. L’intervento è stato eseguito in laparotomia ed è perfettamente riuscito nonostante il quadro clinico complesso.
Durante tutto il percorso di cura il Prof. Sileri è stato molto professionale ed ha avuto un atteggiamento empatico e disponibile al dialogo.
Concludo ringraziando lo staff medico ed infermieristico del reparto di Chirurgia generale C, che è stato di grande supporto nella fase di recupero post-operatoria.
Nicola

Patologia trattata
Adenocarcinoma infiltrante del retto.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Deludente esperienza

Visita chirurgica effettuata dal dott. G. Spina, mi sono sentito trattare con una tale scortesia e scarsa considerazione che neanche fossi stato all'ospedale militare. Visitato, messo in lista d'attesa a data da destinarsi dopo il consenso informato, ma quasi impossibile avere risposte più specifiche sull'intervento.
Spiace dover rendere conto di una esperienza negativa, perchè mi risulta che il PTV sia un centro di eccellenza per la mia patologia, ma non dimenticherò facilmente la pessima sensazione di incertezza e sfiducia che ho provato andandomene via, unita all'ansia di un intervento improcrastinabile che ho preferito prenotare altrove.

Patologia trattata
Ernia addominale/ laparocele.
Esito della cura
Nessuna guarigione
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Prof Sileri, un medico di inestimabile competenza!

Ho 62 anni e sono stata ricoverata al policlinico Tor Vergata per un carcinoma gastrico, dopo 4 cicli di chemioterapia, in data 10.01.2017 e dopo soli 8 giorni sono uscita! Un ringraziamento particolare va al Prof. Pierpaolo Sileri per la sua inestimabile professionalità, un medico umano con altissime competenze e sempre disponibile a rispondere ai miei dubbi e ai miei quesiti. È raro trovare un medico come lui, sempre disponibile, attento e competente. La mia ripresa ad un mese dall'operazione (non ho più lo stomaco) direi che è straordinaria, riesco a mangiare abbastanza e quasi tutto. Grazie di cuore prof. Sileri per tutto quello che ha fatto per me. Fossero tutti come lei i medici...

Patologia trattata
Carcinoma gastrico- gastrectomia totale.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Week surgery per recidiva carcinoma

Volevo ringraziare l'equipe del prof. Buonomo di chirurgia del PTV per l'eccezionale professionalita'. Il reparto week surgery e' veramente eccellente. Si entra senza fare preospedalizzazione con gli esami pronti, il paziente invece del pigiama mette direttamente il camice per andare in sala operatoria evitando stress presto operatorio. Grazie di cuore.

Patologia trattata
Recidiva carcinoma mammario.
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Reparto senologia Tor Vergata

Il paziente dopo l'intervento viene lasciato con poche informazioni e tra l'altro senza alcun di riferimento certo con chi si debba relazionare.
Viene dato un opuscolo "NOI CON VOI" dove abbiamo provato a chiamare ma non ha mai risposto nessuno.
I recapiti telefonici sul certificato di dimissione, oltre al fatto che qualcuno non esiste, agli altri non risponde nessuno.
Successivamente all'operazione la prima visita chirurgica programmata, la medicazione è stata effettuata da un medico tirocinante sotto la visione distratta di un medico, il quale era più concentrato su una giovane tirocinante presente che sulla paziente.
Alla seconda visita, giunti in ambulatorio il giorno dell'appuntamento, presso l'ambulatorio non si sapeva chi doveva farla.
Ad un mese dall'operazione non abbiamo avuto più notizie, probabilmente a causa delle feste natalizie, quindi ad oggi aspettiamo con ansia che qualcuno ci contatti..

Patologia trattata
Tumore al seno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Solo lodi!

Potrei spendere un numero infinito di parole per elogiare le qualità di questo reparto, ma non basterebbero per descrivere la gratitudine e la stima che provo. Sono stata ricoverata il 3 Gennaio 2013 in 18° settimana di gravidanza per colecistite e il 4 Gennaio sottoposta ad intervento laparoscopico di colecistectomia. Inutile descrivere le mie paure e le mie remore da donna in gravidanza, ma la serenità, la professionalità, la tenacia e il talento dei medici del reparto mi hanno donato fiducia e coraggio nell'affrontare l'intervento. Ringrazio- e non finirò mai di farlo- il Prof. Piero Rossi perchè di più non potevo sperare per me e il mio bambino; e con lui il Dott. Edoardo Ricciardi e il resto dell'equipe. Lodi anche al personale infermieristico per l'assistenza impeccabile e a tutti, nessuno escluso, per non avermi mai fatto mancare un sorriso.

Patologia trattata
Colecistectomia laparoscopica in 18° settimana di gravidanza.