Centro deformità vertebrali Neuromed di Pozzilli

 
4.9 (15)
Scrivi Recensione
Il Centro per la cura e lo studio delle deformità vertebrali dell'Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli, situato in Via Atinense 18, ha come Responsabile il Dott. Francesco Sasso. Il reparto è altamente specializzato nella presa in carico di pazienti con patologie della colonna vertebrale. Opera con apparecchiature d’avanguardia e detiene un’importante casistica che lo pone come centro di riferimento del Centro-Sud Italia. L’interesse principale è rivolto alla diagnosi ed al trattamento sia conservativo che chirurgico delle deformità vertebrali che si manifestano durante l’età dell’accrescimento o a causa di fenomeni degenerativi durante l’età adulta. Numerosi sono i pazienti che si rivolgono al centro per patologie come scoliosi, dorso curvo, spondilolisi, spondilolistesi, spondiloptosi. La casistica diviene ancor più importante quando si parla del trattamento della scoliosi idiopatica, per la quale il centro è da considerarsi punto di riferimento sia in termini di diagnosi che di trattamento conservativo o, laddove si ritiene indispensabile, trattamento chirurgico. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Fabio Fiorenza e Dott. Francesco Sasso.

Recensioni dei pazienti

15 recensioni

 
(14)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (15)
 
5.0  (15)
 
4.7  (15)
 
4.8  (15)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di scoliosi - dott Sasso

Dopo anni passati tra vari dottori con busti e gessi per curare la scoliosi di mia figlia, finalmente ho conosciuto un angelo che si chiama Francesco Sasso. Ci ha tranquillizzati dal primo incontro al suo studio a Napoli spiegandoci che la scoliosi di mia figlia andava trattata con un intervento perché era gravissima. Ci ha messo il nostro agio e ci ha spiegato tutti i vari passaggi del ricovero dell’intervento e del post operatorio. L’intervento è durato quasi tre ore perché il dottore ci ha spiegato che la scoliosi era molto rigida da correggere. Il giorno dopo mia figlia già era con i piedi a terra e dopo una settimana siamo tornati a casa. Tutto è andato alla perfezione.
Grazie dott Sasso.
Ci tenevo a ringraziare anche tutto il personale del reparto di Deformità Vertebrali del Neuromed e della sala operatoria per le attenzioni rivolte a mia figlia (Manuel Salvatore e Meri su tutti), ci siamo sentiti come a casa dal primo giorno di ricovero.

Patologia trattata
Scoliosi idiopatica dell’adolescente
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di correzione artrodesi vertebrale

Salve a tutti. Mi chiamo Pasquale Pio, sono un ragazzo di 19 anni, ero affetto da una gravissima cifoscoliosi che mi impediva di svolgere normalmente la mia vita e che grazie alle mani d’oro del prof. Francesco Sasso ora non è altro che un bruttissimo ricordo. Ci tenevo a raccontare la mia esperienza personale e soprattutto dirvi quanto il dottor Sasso è una persona meravigliosa che non si è mai, e dico mai, smentito nella sua grande professionalità di mettersi con enorme empatia nei miei panni cercando di tranquillizzarmi e rassicurarmi, non smetterò mai di parlare di quanto mi sono trovato bene con lui. Sono un suo paziente da oltre otto mesi ormai, che dire di lui.. è il mio angelo! È il mio grande eroe! Mi ha davvero salvato la vita da una condizione di estrema sofferenza.
Quando scoprii di avere questa patologia (purtroppo degenerativa) presi la cosa molto negativamente all'inizio e avevo perso ogni speranza. Poi ho conosciuto lui e ora sono sereno, sono tranquillo, sono felice, sono finalmente guarito perché grazie a lui ho avuto modo di poter risolvere finalmente il mio problema al cento per cento. Ogni preoccupazione, ogni dolore che avevo, ogni cosa negativa finalmente sono spariti e questo lo devo solo a lui, a quel suo bel sorriso che ti rassicura, alla sua professionalità, alle sue capacità, alla sua bravura, alla sua immensa umanità e umiltà, alla sua scrupolosità.. starei qui ore ed ore a parlare di lui.
Quando mi visitò la prima volta si accorse subito di ciò che avevo e ritenne opportuno, prima di sottopormi ad un intervento chirurgico, di fare una terapia farmacologica e un percorso terapeutico da un suo carissimo amico fisioterapista (anch’esso di estrema bontà) molto bravo ma che purtroppo non è servito alla risoluzione del problema siccome la mia era una curva cifoscoliotica che inizialmente aveva già superato i 60 gradi e che quindi era degenerativa, andando sempre a peggiorare c’era poco da fare. Andai a controllo dopo diversi mesi con relativi esami che il dottore chiese di fare per rassicurarci e per escludere qualsiasi cosa e toglierci ogni dubbio ( siccome nell’ultimo periodo lamentavo dolore dorsale e anche fastidi vari al tratto interessato), e il dottore mi confermò l’intervento chirurgico in data 17 luglio. In maniera molto esaustiva ma rassicurante mi spiegò tutto nel dettaglio, le procedure, il tipo di intervento nel mio caso specifico, le tecniche, tutto il da farsi e tutto ciò che sarebbe servito.
Sono passati circa 26 giorni, quasi un mese, e sto proprio bene! Riesco quasi a far tutto, riesco a camminare, riesco a fare la doccia da solo, riesco ad andare in bagno da solo, riesco ad alzarmi e sdraiarmi quando voglio ovviamente con la giusta attenzione e soprattutto senza strafare. Il percorso è lungo ma è molto semplice e soprattutto bello perché è un emozione immensa vedere come il corpo reagisce e guarisce dopo un intervento come questo. Ogni giorno si sta sempre meglio, ogni giorno è un passo in avanti. Se solo penso a come stavo prima e come invece sto ora mi vien da piangere e lo rifarei altre infinite volte perché sono rinato e non ho più il fortissimo dolore che avevo prima finalmente sono diritto e la mia schiena è perfetta, essendo giovane ed in buona salute mi sarebbe dispiaciuto continuare a soffrire e convivere con un problema come quello che mi rendeva la vita impossibile ormai. Ovviamente è una scelta importante perché all’inizio non è una passeggiata ma è tutto normale, i primi giorni come tutti gli interventi sono brutti, ma basti pensare che poi dopo la strada è tutta in salita e si va sempre a migliorare. Personalmente parlando, prima dell’intervento, il dolore che avevo alla schiena era molto più forte rispetto a quello che si sente dopo l’intervento e che purtroppo (e per fortuna) è normalissimo. Consiglio a tutti di farlo, proprio per stare bene, davvero, grandi e piccoli… a chi è più piccolo o più grande di me… fatelo, perché dopo si sta veramente bene. Mi sento liberato da un peso enorme e sono super felice.
Grazie al mio meraviglioso dottore che davvero è un grande uomo, prende molto a cuore i pazienti, cerca di fare il possibile per trovare le migliori soluzioni, ti viene incontro in ogni modo mettendosi nei tuoi panni. Visita lunga, approfondita e dettagliata.. nulla di trascurato anzi, pronto e attento ad ogni cosa. Davvero potrei non smettere più di parlare di lui. Quanto avrei voluto conoscerlo prima...
Davvero, il mio bellissimo angelo!
Prima di chiudere volevo approfittarne per ringraziare con tutto il cuore gli infermieri, il personale, tutte le persone che mi hanno accudito in quei giorni in ospedale facendomi sempre sentire cullato dalla loro meravigliosa premura. Sono state delle persone meravigliose, non mi hanno lasciato un solo momento, erano sempre a completa disposizione queste parole lo dimostrano, mi hanno trattato come se fossi uno di loro, mi hanno fatto sentire a casa e in famiglia. C’è davvero tanta umanità in voi ed è tanto importante, siete bellissimi e vi porterò tutti nel mio cuore. Grazie di tutto.

Patologia trattata
Grave cifoscoliosi
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Operazione colonna vertebrale

Mia figlia adolescente aveva una grave scoliosi al 62°, davvero una situazione molto preoccupante per il suo futuro!
Ho avuto immensi consulti, fortunatamente ho avuto la fortuna di incontrare il Dottor Francesco Sasso, medico competente, eccellente, umile, comprensivo.
Dovrei stare ore a scrivere per il suo modo al top di relazionarsi con i ragazzetti. A distanza di circa tre mesi mia figlia finalmente ha una colonna vertebrale dritta, è stato un intervento molto molto importante e delicato.
Esperienza molto positiva. Alta professionalità ed umanità oltre che nel momento diagnostico ed interventistico anche nel periodo seguente fino alla dimissione.
L'unica pecca sono alcune regole di reparto, consiglierei di rivederle.
Io accompagnatrice non potevo mettere il naso fuori, tantomeno andare al bar, pur essendoci un via vai di gente esterna.
L'emergenza COVID è terminata, consiglierei di modificare alcune restrizioni.
Ciò non toglie che il personale di reparto è altamente qualificato, Giuditta la caposala molto disponibile.
Un grazie da mia figlia Dora che finalmente avrà una vita più semplice.

Patologia trattata
Intervento chirurgico colonna vertebrale
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Scoliosi dorsale

Ho conosciuto il dr. Sasso Francesco un dottore eccellente in tutto umano empatico bravissimo e competente. Il Pozzilli è una struttura all'avanguardia con equipe eccellente, infermieri bravissimi ad iniziare dalla caposala a finire gli infermieri sempre disponibili h24, per me è stata una fortuna aver conosciuto il dr. Francesco Sasso, l'intervento di mia figlia riuscito alla grande.

Patologia trattata
Scoliosi dorsale di 42°
Esito della cura
Guarigione parziale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento scoliosi

Un grazie in primis al dott. Sasso per la sua empatia, semplicità e professionalità, ha operato una scoliosi gravissima a mia figlia di 16 anni, è un ottimo professionista. Ringrazio anche il suo gruppo di lavoro che lo coadiuva nella sua delicatissima missione. Dimenticavo, un ringraziamento a tutto il personale dell'Ospedale Neuromed di Pozzilli, l'educazione, la correttezza, la pulizia, lì sono di casa.

Patologia trattata
Scoliosi grave
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Vivere militare est

Convivevo con la scoliosi dal 2010, ormai era diventata una compagna di viaggio, spesso pesante da sopportare. Ho portato il busto di gesso e busto mobile, ma nel 2021 si ripresenta più forte di prima.
Il dottore che mi ha curato nell’età adolescenziale, mi consiglia di andare dal Dott. Sasso e ad oggi posso dire che non ho mai fatto una scelta migliore di questa. Sin dall’inizio c’è stata assoluta disponibilità, mi è stata spiegata la patologia che avevo in tutti i minimi dettagli e una volta presa la decisione di operarmi, il dott. sasso ha avuto comprensione e pazienza nel rispondere a tutte le domande che gli ponevo. Tutta l’equipe che mi ha accompagnato nel pre e post intervento é stata pienamente professionale e attenta nei miei confronti sia fisicamente che emotivamente, cosa da non sottovalutare dopo un intervento di questa portata. Dopo 2 giorni ero già in piedi e camminavo. Oggi, a 2 mesi dall’intervento, mi sembra tutto un sogno. Ho ripreso quasi appieno la mia vita, ovviamente alcuni movimenti e sforzi al momento sono limitati, ma non immaginavo assolutamente una ripresa così veloce. Oggi mi sento totalmente rinata e credo che se affiancati dalla giusta equipe, il cambiamento non sia solo fisico ma totale.

Patologia trattata
Gravissima scoliosi evolutiva dell’adulto. Lenke 1AN.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento scoliosi degenerativa dell'adulto

Sono stata operata da un mese e mi sono affidata al dott. Francesco Sasso per correggere la mia scoliosi. Medico molto competente e professionale. Sono rimasta molto soddisfatta sia del dottore che dell'ospedale. Gli infermieri sempre molto disponibili in qualsiasi orario e cordiali. Dopo due giorni dall’intervento mi hanno messa già in piedi e già risuscito a camminare. Ancora non ci credo di aver fatto questo intervento, che l’operazione è andata bene e di come procede la ripresa.
Professionalità, serietà e disponibilità, grazie di tutto !

Patologia trattata
Stenosi serrata del canale vertebrale l2-l4 trattata chirurgicamente con artrodesi vertebrale posteriore t12-L4, decompressione L2-L4 e PLIF L2-L4.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento scoliosi

Sono stata operata per scoliosi dal dott. Francesco Sasso, medico molto professionale e persona fantastica.
Gli infermieri del reparto sono sempre disponibili in qualsiasi orario e cordiali.
L'operazione è andata benissimo e la ripresa molto veloce.

Patologia trattata
Scoliosi idiopatica.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Artrodesi vertebrale

Mi sono affidato al dr. Francesco Sasso per correggere una scoliosi ad ampio raggio di 48 gradi. Il dr. Sasso si è rivelata una persona eccellente dal punto di vista professionale come in quello personale. L'intervento, molto importante e delicato, è stato fatto a regola d'arte, e ha portato ad una risoluzione quasi completa della curva vertebrale.
Ho avuto un'ottima impressione da lui e da tutta l'equipe in sala operatoria. A 6 mesi dall'intervento posso ritenermi pienamente soddisfatto di aver scelto questo centro.

Patologia trattata
Scoliosi.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento scoliosi

Mio figlio è stato operato il 21 giugno del 2023 dal dottore Francesco Sasso.
Sono rimasta molto soddisfatta sia del dottore che dell'ospedale.
Il Dott. Sasso è davvero un bravo medico ed una brava persona, mi ha aiutato tanto nell'affrontare l'intervento, mi ha incoraggiato e dato tanta fiducia. Ancora non ci credo che mio figlio abbia risolto il problema e che grazie al dottore ora stia bene!

Patologia trattata
Scoliosi.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Intervento chirurgico vertebrale

Mia figlia è stata operata di scoliosi dal dott. Sasso, all’inizio di maggio 2024. Sono rimasta molto soddisfatta dall’esito dell’intervento eseguito dal dottore, dagli infermieri, dalla struttura e non posso fare altro che parlarne bene e consigliarlo a chi ne ha bisogno.

Patologia trattata
SCOLIOSI.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La mia rinascita.

Che dire, la mia vita era diventata un incubo. Convivevo con un dolore atroce, straziante, che era diventato parte di me. Mi accompagnava dal momento in cui mi svegliavo alle 5.00 del mattino per andare a lavoro (il mio lavoro è fare il pasticciere) fino alla sera in cui andavo a letto. Tutto questo per tre lunghi anni. Ho provato sedute di ozonoterapia, ma ho avuto scarsissimi risultati. Poi ho fatto terapia del dolore, che mi ha dato un lieve sollievo, ma che durava troppo poco. Quando ho incontrato il dott. Francesco Sasso, mi è bastato parlargli pochi minuti. Mi ha trasmesso così tanta fiducia, certezza e, soprattutto, speranza. E posso dirvi che quando mi sono alzato e quel dolore alla gamba era sparito, è stato, insieme alla nascita dei miei figli, il giorno più bello della mia vita.

L'intervento: TLIF L4-L5 E L5-S1 con strumentario Solers titanio. Paziente in decubito prono, incisione cutanea da L3 a S2. Dieresi sottocute, si incide la fascia. Si scheletrizzano le docce PV da L4 a S1 bilateralmente. Sotto controllo in scopia, si appongono le viti peduncolari bilateralmente su L4, L5 e S1. Artrectomia bilaterale da L4 a S1. Si solidarizzano le barre preconformate e si pratica la riduzione della doppia spondilolistesi. Si rimuovono le articolari superiori di L5 e di S1 a destra e per via transforaminale si esegue discectomia degli spazi L4-L5 e L5-S1 dopo aver controllato le radici LA L5 e $1. Si applicano quindi cage intersomatiche caricate con osso autologo nei due spazi discali e si mettono in compressione le barre posteriori. Artrodesi L4-S1 a sinistra. Emostasi accurata. Sutura per piani. Drenaggio in aspirazione.

Patologia trattata
Doppia spondilolistesi degenerativa con presenza di una sintomatologia da compressione delle strutture neurali.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero per stenosi lombare

Durante il mio ricovero mi sono trovata molto bene. Ringrazio tutto lo staff, caposala, infermieri, OSS e tirocinanti: sono stati tutti molto bravi, gentili, sorridenti e premurosi.
Voglio ringraziare anche il neurochirurgo Dott. Antonio Ciardo per avermi assistita al meglio.
Grazie di tutto.

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti dr. Sasso e staff

Personale molto disponibile, assistenza h/24, pulizia, tirocinanti molto bravi.
Il Dott. Francesco Sasso e la sua equipe si sono dimostrati molto professionali e bravissimi. Operato il giorno 30 agosto, dimesso il 4 settembre, con gabbietta metallica sulla spina dorsale.
Già il giorno successivo all'intervento, con i piedi a terra camminavo.
Professionalità, serietà e disponibilità, bravi! Grazie di avermi fatto rinascere.

Patologia trattata
4 ernie lombari, artrosi.
Esito della cura
Guarigione totale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Sasso - intervento scoliosi

Grazie infinite al dottor Francesco Sasso, che ha operato mia figlia di scoliosi con deviazione di 70 gradi.
Centro fantastico, non sembra di essere in ospedale, accoglienza ed assistenza da albergo 5 stelle.
Caposala Giuditta e infermieri tutti amorevoli.
Complimenti alla proprietà ed alla direzione della struttura.

Patologia trattata
Scoliosi.
Esito della cura
Guarigione totale