Casa di Cura Poggio Sereno di Fiesole
Giudizio dei pazienti
L'istituto di cura, dotato di 60 posti letto e convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, era specializzato nella cura dei disturbi neuropsichiatrici. Il fine istituzionale della struttura era quello di erogare in regime di ricovero (ordinario e Day-Hospital) ed ambulatoriale, prestazioni specialistiche di diagnosi e cura per patologie neuropsichiatriche e, in solo regime di ricovero, prestazioni mediche internistiche. La Casa di Cura Poggio Sereno, operante nel territorio in campo psichiatrico da più di settant’anni, già dal 2000 aveva attivato al suo interno un Servizio di Psicologia e Psicoterapia a orientamento cognitivo-comportamentale, coordinato dal prof. Davide Dèttore, professore associato di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze. Tale Servizio sempre dal 2000 è stato implementato con il Progetto Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), mirato al trattamento, secondo le modalità proprie della psicoterapia cognitivo-comportamentale (ritenuta a livello scientifico internazionale la più elettiva e specifica per tale tipo di disturbo), del DOC grave e resistente in regime di ricovero e con modalità intensiva. Tale Progetto, condotto in stretta collaborazione con l'Istituto Miller e con lo Studio Coradeschi, che da anni operano e cooperano nel campo della salute mentale e che hanno implementato con la Casa di Cura Poggio Sereno un Piano Collaborativo mirato a fondere maggiormente le proprie risorse al fine di offrire una più vasta gamma di risorse e possibilità di intervento specifico e specializzato, costituisce una possibilità trattamentale quasi unica in Italia e ha preso in carico ormai decine di pazienti provenienti da ogni parte del Paese.
Recensioni dei pazienti
7 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ottima struttura
Si sta benissimo, la dottoressa Neri é bravissima, come gli psicologi che ti assistono; anche le infermiere sono molto brave e professionali... Solo il luogo non é bellissimo.. ma siamo in un ospedale non a fare una crociera...
Io sono stata bene, mi hanno guarita.
Non consiglio
Il voto uno è già tanto; non meriterebbe nessun voto, se non addirittura voti negativi, sotto lo zero. E' uno scandalo assoluto e totale: sembra di stare chiusi, con le sbarre alle finestre. Nessuna distrazione, pochissime o assenti le attività ricreative, scarsi spazi comuni, vitto scadente, personale infermieristico del tutto insufficiente e maleducato, medici poco presenti, amministrazione scortese e poco presente: nel fine settimana è pressochè impossibile trovare qualcuno anche per farsi aprire in portineria. Igiene scarsissima senza il rispetto delle norme igieniche di base; vitto, biancheria pulita e sporca, personale sanitario, visitatori e pazienti tutti insieme nello stesso ascensore microscopico, dove a mala pena entra una carrozzina, ma neppure una barella..
Totalmente delusa
Struttura vecchia e fatiscente, non so come possa rimanere aperta. Vige una completa disorganizzazione e disinformazione, ai limiti del rispetto delle più banali norme. Non ho trovato un ascensore dove i pazienti barellati o anche in carrozzina possano entrare, e ho visto che ospiti, medici e visitatori, usano lo stesso ascensore in cui viaggia la biancheria sia pulita che sporca. L'igiene lascia a desiderare e anche la qualità del vitto non brilla. Spesso alla reception non c'è mai nessuno e avere informazioni, ma anche farsi aprire nel fine settimana, è assai problematico. Personale infermieristico spesso disinformato e maleducato. Medici di guardia che cambiano spesso e che non conoscono i pazienti.
Deluso
Già sembra di stare "rinchiusi", ma il sabato e la domenica non c'è nessuno, neanche in portineria per entrare.. Scusate ma è scandalosissimo!
Maggiore flessibilità nelle visite
Io penso che chi soffre di depressione abbia bisogno di vedere molto di più i familiari e soprattutto i figli; ma qui gli orari sono praticamente "da galera"..
Rispetto e cura dei pazienti
Mio padre ultraottantennne è stato ricoverato a Poggio Sereno solo due giorni, era già molto grave quando è arrivato, mandato da una clinica, ma in quei due giorni ha ricevuto tanto rispetto e accudimento affettuoso. Quando si è aggravato, i medici non hanno esitato un attimo a rivolgersi al pronto soccorso e le cure gli sono state prestate velocemente. Purtroppo il suo stato era già gravissimo e quindi è deceduto, ma il rispetto del nostro dolore di familiari è stato una costante da parte di personale medico e paramedico. Non ci sono mancate parole di cordoglio e abbracci. Grande professionalità e umanità anche da parte dei medici. Un team di professionisti da cui dovrebbero prendere esempio anche negli altri ospedali fiorentini. Ho potuto verificare, sia su mio padre che negli altri pazienti del reparto, un'ottima cura e pulizia della persona.
Non la consiglio
Gli infermieri sono pochi, per cui poco presenti. E' un posto in cui ci si sente quasi "prigionieri", nessun intrattenimento per passare il tempo, nessuna attività di gruppo.. Personalmente non mi sento di consigliare la struttura.
Altri contenuti interessanti su QSalute