Casa di Cura Fornaca di Sessant Torino
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento 11 ottobre 2024 Equipe Dr Nicodemo
Ottimo reparto di ortopedia. Equipe Dr Nicodemo eccellente. Fisioterapia molto scarsa.
Massima attenzione al paziente
Attenzione al paziente al primo posto: ti fanno sentire come a casa.
Colonscopia - Prof. Repici
Mia moglie ed io siamo stati presso la Clinica Fornaca per essere sottoposti a colonscopia dal Prof. Repici.
E' stata un'esperienza eccellente.
Eravamo molto intimoriti prima di sottoporci a un esame di questo tipo, ma la professionalità del medico e di tutto il personale della Clinica hanno fatto sparire qualsiasi nostra preoccupazione. L'esame è stato completamente indolore.
Inoltre, viene usato un macchinario altamente tecnologico che impiega l'intelligenza artificiale per massimizzare l'accuratezza diagnostica dell'esame.
Consiglio la Clinica e il Prof. Repici senza riserve.
Otorinolaringoiatria, segreteria e amministrazione
Sono stato operato a fine settembre 2023, intervento al setto nasale. Nulla da eccepire sui medici, capaci e molto competenti.
Dopo essere stato dimesso e aver pagato fior di quattrini, senza venire contattato neanche telefonicamente vengo intimato su mandato della nota clinica dallo studio legale Gobbi Castellani Bruno per un esame del sangue non pagato. Ora, al di la del fatto che senza saldare oltre 10.000 euro di operazione NON mi avrebbero dimesso, da 34 euro ne "esigono" 95 di cui 50 di spese legali, minacciando ovviamente di agire "giudizialmente nei miei confronti". Ne pagherò 100 per offrire il caffé alle brave econome dell'amministrazione, complimenti alla gestione dei pagamenti della Casa di Cura più in di Torino!
Chirurgia, colecistectomia laparoscopica
Ho eseguito l’intervento dopo soli 20 giorni dalla prima visita. Il dottore Genzone mi ha seguita in tutto il percorso con grande professionalità ed empatia, così come là dottoressa Mabilia che mi ha seguita dal pre ricovero all’intervento, venendo a farmi visita anche più volte dopo il ritorno in camera.
Dottori/ chirurghi ottimi dal punto di vista professionale e umano.
Urologia
Ottima struttura, medici al top, peccato che a livello amministrativo non sia una eccellenza. Dopo 8 mesi mi arrivano ancora fatture che devo pagare a conguaglio di un intervento fatto in formula diretta..
Neurochirurgia e Ginecologia: soddisfazione
Ho eseguito 2 interventi di diversa natura presso questa struttura e, oltre ad aver trovato medici e specialisti più che competenti, ho trovato tutto il personale gentile e preparato. Le anestesiste sono state fantastiche e umane, come anche il neurochirurgo dottor Zenga per l'intervento alla schiena e il dottor Alovisi per l'intervento all'utero.
Le ragazze dell'amministrazione sono gentili e disponibili e preparate.
- Polipo endometriale.
Cercasi specialista per insonnia....
Descrivo la mia ultima pessima esperienza presso la Clinica Fornaca di Torino, dove peraltro sia io che i miei familiari ci eravamo già recati per questioni di salute di vario tipo. Trovandomi ormai da mesi affetta da una forma grave di insonnia tardiva, che ormai incide fortemente sulla mia vita affettiva, lavorativa e sociale, dopo aver fatto un lungo periodo di analisi con uno psicologo e psicoterapeuta e dopo aver adottato da anni un sano stile di vita (alimentazione, attività fisica, controlli di possibili implicazioni a livello tiroideo etc.), mi sono rivolta a quello che viene indicato un centro adatto per la mia problematiche, che sto tamponando da tempo con l'assunzione di sonniferi prescritti dal mio medico piuttosto forti, con i quali riesco a dormire non più di 3 o 4 ore per notte intervallati da almeno 2 risvegli notturni. Dopo aver spiegato la mia necessità a una signorina che risponde ad un "interno", mi viene fissato un appuntamento con quello che dovrebbe essere un esperto della "patologia" ad un costo certamente non modico e che, dopo aver saldato il costo dovuto, si rivela essere uno pneumologo. Pneumologo che si occupa anche di apnee notturne e altre cose che non mi riguardano. Mi trattiene per qualche minuto e deve ammettere che c'è stato un errore da parte di chi mi ha fissato l'incontro. Tornata alla reception, chiedo spiegazioni e dopo essersi guardate con aria bovina, le due addette mi propongono un rimborso della cifra e mi fissano un appuntamento con un certo dottor Troni, per il quale dovrò comunque aspettare diversi giorni. Spero che riesca a risolvere quello che ormai mi ha reso una persona scostante, con momenti di euforia immotivata ad altri di nervosismo e scortesia verso gli altri, e io non sono così... Se qualcuno già conosce questo neurologo e potrà fornirmi le sue opinioni come commento alla mia recensione, ne sarò grata.
Lucia Rapisarda
Visita dermatologica
Pessima organizzazione, sia in prenotazione che in accoglienza.
Pratica in forma diretta con assicurazione sbagliata e richiesto adeguamento tariffa dopo la visita a mezzo email.
Personale poco attento in molteplici situazioni, si perdono in futili chiacchere in accettazione tra di loro, non seguendo il paziente.
Al telefono l'operatore riferisce che dalle pratiche si legge chiaramente l'importo da pagare, ma non è chiaramente evidente per l'operatore, che sbaglia a richiedere l'importo dovuto.
Medici bravi, professionali.
Visita proctologica
Effettuo questa segnalazione perche' ritengo che non farsi trovare ad una visita (prenotata ben tre mesi prima) da parte di una specialista, sia sintomo di indifferenza, qualita' indispensabile, soprattutto per un medico.
Avevo la visita prenotata alle 14.45 e, arrivata alle 14.50 (ben 5 minuti di ritardo!!!), mi dirigo in segreteria dove la segretaria, alzando le spallucce, mi dice che la dottoressa Radice aveva premura e, non vedendomi arrivare, aveva ritenuto di andarsene.
Ne segue una deduzione inevitabile: dunque la visita sarebbe durata solo 5 minuti se la dottoressa aveva "premura"?
Forse la dottoressa dovrebbe capire che le premure non le ha solo lei e che l'organizzazione, gli impegni, il lavoro ecc. Riguardano la vita di tutti, anche di chi non ha una segretaria a doverci mettere la faccia.
Colecistectomia laparoscopica
Dottori fantastici ed infermieri super professionali.
Grazie di cuore al dott. Giaccone e al dott. Mabilia.
Visita neurologica
Pessima organizzazione, sia in prenotazione che in accoglienza. Pratiche smarrite e rimborsi che non arrivano.. Medici alcuni molto frettolosi.
Evitare pagamenti elettronici, perché per il rimborso si tratta di fare molte segnalazioni e tarda ad arrivare.
Ottimi medici, clinica disorganizzata
Sono stata operata a febbraio di colecistectomia + ernioplaatica. 13.000 euro di intervento. Ottimi i medici, pulizia della stanza e personale di reparto impeccabile. Peccato che a livello amministrativo siano degli incompetenti. Io posseggo un'assicurazione indiretta, quindi pago intervento e successivamente mi rimborsano. Due giorni prima dell'intervento scopro che mi hanno sbagliato il preventivo perchè mi hanno fatto il costo con assicurazione diretta.
Faccio intervento, saldo le fatture (acconto, costo Asl, costo clinica, ecc., PERCHE' VIENE TUTTO SUDDIVISO!) e oggi, a distanza di 3 mesi, ricevo una raccomandata di sollecito dove mi viene richiesto di saldare la fattura dell'anestesista (1000 euro, che non era menzionata nel preventivo, e il costo dell'esame diagnostico 360 euro.) Insomma, la clinica sarebbe valida se solo sapessero darti le corrette informazioni e facessero dei preventivi corretti. Poco professionali e poco cortesi nella risoluzione dei problemi, pur avendo torto.
Intervento al ginocchio
I servizi sono ottimi.
Intervento eseguito dal dott. Sabatini di protesi di ginocchio errato: dopo 3 visite con lamentele per il forte dolore, mi è stato solo prescritto Targin 5 e 12 (oppiaceo). Sono stata alla fine costretta a farmi rioperare.
Isteroscopia operativa
Ottimi medici, preparati e scrupolosi, come il personale infermieristico.
Attenzione pero' se effettuate un intervento chirurgico tramite assicurazione. Ho avuto un esperienza molto negativa perchè, sebbene avessi pagato la quota a mio carico, sono state emesse ulteriori fatture a distanza di due mesi dall'intervento, che ho provveduto a contestare. Addirittura avevo pagato per una notte di degenza di cui non ho mai usufruito perché, dopo un intervento eseguito nel tardo pomeriggio, hanno comunque deciso di dimettermi alle 22.30. Inaccettabile! Davvero incredibile che queste cose accadano in una Clinica che dovrebbe essere una eccellenza non solo dal punto di vista medico, ma anche dal punto di vista amministrativo.
Davvero delusa.
Intervento chirurgia vertebrale
Ringrazio Dio di aver avuto la fortuna di conoscere il Dott. Francesco Zenga. Dalla prima visita all'intervento sono stato seguito da lui, un eccellente medico. Si è dimostrato professionale, disponibile nei miei confronti: la sua capacità di rassicurazione nell'illustrare il mio problema cervicale e poi in seguito dopo un anno e mezzo la sua proposta di un intervento per risolvere il medesimo. Mi ha ispirato sin dall’inizio di essere fiducioso nell’affidarmi alla sua professionalità di chirurgo; con le preoccupazioni del caso certo, ma con una serenità interiore che solo un Bravo Dottore riesce a trasmettere. Ottimo intervento, sensibilità ed eccellenza nella cura del paziente.
Proprio per questo ci tengo a ringraziare di cuore il Dott. Francesco Zenga e il suo staff; un grazie di cuore all’anestesista dott.ssa Alice Mistretta che si è preso carico di me in tutta la fase operatoria. Quindi un grazie di cuore a tutto il personale: a partire da cibo, pulizia, OSA e infermiere, per la professionalità, la presenza, l'umanità e il costante supporto riservatomi durante la permanenza presso la CLINICA FORNACA di Torino.
Stabilizzazione vertebrale e discectomia
Se stai pensando di operarti alla Fornaca, non posso che dirti: fallo, è il miglior posto in cui tu possa andare, a partire dalla gentilezza, riservatezza ed assistenza da parte di tutti. I medici sono non disponibili... più più, in qualsiasi giorno nella settimana sia sabato che domenica. Sono stata seguita dal dott. Garbossa, dott. Zenga, dott. Baldassarre e altri e devo dire che l'operazione è andata in maniera eccellente. Devo ringraziarli a vita.
I servizi della clinica a partire da cibo, pulizia, OSA e infermiere sono il massimo che una persona possa ricevere. Ma soprattutto ho trovato tanta umanità.
Pessima esperienza
Ho frequentato la clinica per una biopsia. La struttura si presenta lussuosa ma io l'ho trovata mal gestita: dovevo essere sottoposto ad anestesia locale ed invece me l’hanno fatta totale senza neppure chiedermi il consenso.
La camera ha un letto scomodo, fa freddo, la televisione non funziona.
Per avere un po’ di attenzione ho dovuto minacciare di chiamare un taxi e farmi portare in albergo.
Lamentela Staff amministrativo
In breve:
-65 minuti di attesa prima telefonata il 19 agosto.
Ottengo finalmente invito a ritirare una busta con documenti urgenti il giorno stesso entro le 17.30.
-Arrivo puntuale, ma non trovo nulla.
Al ricevimento l'addetto si prodiga per cercare la busta promessa, nulla; telefona senza alcuna risposta e scrive una email altrettanto nel nulla.
La email invitava l'amministrazione a contattarmi per chiarire (io comunque residente a Oulx mi son fatto 160 km., con relative spese, per niente).
Oggi martedì 23 agosto attesa telefonica di 1 ora 35 minuti (la voce telefonica mi invitava a restare in linea con una telefonata in attesa!!! ... incredibile.)
Riesco tramite centralino a parlare con una pseudo responsabile che tira fuori scuse insostenibili e attacca il telefono mentre parlo...
Il resto lo tralascio.
Dottor Zenga e staff: grazie, mi avete salvato
Finalmente riesco a scrivere pubblicamente e ringraziare il Dott. Francesco Zenga ed il suo staff, mi hanno letteralmente salvato, ben due volte. Nel novembre 2019 quasi improvvisamente ho avuto un grosso problema al nervo sciatico della gamba sinistra, mi sono bloccato completamente per quasi 10 giorni e, dopo aver provato (inutilmente) due ospedali, decido di farmi ricoverare alla Clinica Fornaca. Dopo una risonanza viene subito contattato il dottor Zenga, che dopo aver visionato il referto decide di operare di urgenza. Finalmente cammino di nuovo. Tuttavia dopo pochi mesi ho una recidiva (peraltro mi era stato detto che c'era una possibilità, dato che il problema era "grosso"), ma il dottore ed il suo staff sono sempre stati presenti e disponibili. Dopo altre visite e una riabilitazione comunque complessa, si decide insieme di risolvere il problema definitivamente e a settembre 2020 vengo sottoposto ad intervento di artrodesi, perfettamente riuscito.
Oggi, dopo altro percorso di riabilitazione ed a distanza di quasi due anni, posso dire che sono tornato a vivere, grazie al dottore ed al suo staff, persone meravigliose e umane.
Grazie di tutto.
Intervento chirurgico all'intestino
Un ringraziamento dall'equipe del dottor Mario Morino, alla anestesista dott.ssa Mabilia Maria Antonietta, al dott. Giaccone e a tutti infermieri operanti presso il padiglione B, per la competenza e la professionalità.
Veramente una clinica all'avanguardia.
Intervento di carattere urologico
Ho subìto un intervento disostruttivo TURP laser per prostata ingrossata. L'intervento è stato effettuato dal dott. Dario Vercelli, che ha dimostrato notevole perizia, professionalità e grande disponibilità, ma in tal senso direi che tutto il personale, dagli infermieri agli operatori socio sanitari, si è mostrato competente, presente ed estremamente gentile.
Struttura accogliente ed elegante.
Intervento ortopedico all'anca
Sono stata seguita nel migliore dei modi sia dai medici che dagli operatori sanitari. Grazie.
Visita specialistica ematologica non effettuata
Avevo da tempo una prenotazione per visita ematologica che mi viene riconfermata con sms il lunedì per il mercoledi'.
Mi presento per la visita il giorno indicato e mi viene annunciato che per problemi dello specialista, le visite in tale giorno sono sospese e che tale assenza avevano cercato di comunicarmi al mio (unico) n. di cellulare che tuttavia risultava irraggiungibile. Il contatto telefonico veniva rifatto dall'operatrice in mia presenza a 50 cm. di distanza e continuava a non essere raggiungibile. La stessa operatrice, riprovava con altro telefono posto accanto che prontamente inoltrava la chiamata al mio cellulare. Era evidentemente un problema di telefonia della Clinica. Risultato, oltre al tempo inutilmente perso, aggiungo 130 km. di strada a perdere e 2 ore di parcheggio inutilmente pagato al Comune di Torino (effettuare prima qualche ulteriore tentativo, no?????????).
Reclamo per disservizio
Prenotazione di ECG per le 10:30, dopo 50 minuti e sollecito riesco a farlo, ma adesso, dopo 25 minuti, sono ancora qui che aspetto il referto.
Devo passare alla Fornaca tutta la giornata?
Urologia: nefrectomia parziale a cielo aperto
Sono stato operato ad inizio aprile per una neoplasia al rene destro scoperta per caso con ecografia (incidentaloma). La squadra del prof. Giovanni Muto, formata dai dottori dr. Giacobbe, dr. Berdondini e dr. Clerici è stata eccezionale. Ho ricevuto una assistenza completa. Anche il consenso informato è stato perfetto. La struttura della Fornaca è gestita benissimo e i giorni post operatori sono passati nel migliore dei modi. I medici mi hanno assistito molto anche in tutta la fase post operatoria.
Rimozione osteoma orbitale
Nel Dicembre 2020 sono stato sottoposto ad intervento di exeresi di un osteoma osteoide nell'orbita dell'occhio destro.
L'intervento è stato eseguito con successo dall'ottimo Dott. Francesco Zenga e dalla sua squadra.
Anche se in pieno periodo di emergenza sanitaria, l'organizzazione della struttura e tutto il personale sanitario mi hanno trasmesso tranquillità e dimostrato altissima professionalità.
Vorrei ringraziare ancora vivamente il Dott. Zenga per la sensibilità e la cura dedicatami nel pre e nel post operatorio.
Stabilizzazione lombare circonferenziale XLIF
Voglio ringraziare il dottor Parisotto Riccardo, che il 22 gennaio 2021 mi ha operato di artrodesi l4-l5 e l5-s1. Il dolore è sparito già da subito e dopo 4 settimane cammino perfettamente.
La degenza però è stata invalidante dal punto di vista umano, infatti a distanza di 18 ore dall'intervento, non avendo la forza di alzarmi da sola, con un taglio sul fianco e due nella schiena, ho cercato aiuto nel braccio dell'infermiera, la quale, con tono sarcastico, mi ha detto: "la signora ora paga l'operazione di artrodesi anche a me... cosa pensa che sia io?". Certo mi sentii costernata per essermi appoggiata a lei.
Nella notte della stessa operazione chiesi la padella perché non riuscivo proprio ad alzarmi e un infermiere me la sistemò male, così rimasi bagnata per 4 ore. Sinceramente non vedevo l'ora di andarmene.
Chirurgia generale e digestiva
Il 13 gennaio 2021 sono stato operato e il 20 gennaio sono stato dimesso. Desidero ringraziare profondamente i medici che mi hanno operato e assistito: il prof. Mario Morino, il Dott. Massimiliano Mistrangelo, il Dott. Claudio Giaccone, la Dott.ssa Maria Antonietta Mabilia (anestesista), per la loro competenza, la rassicurante presenza e la continua preziosa assistenza in tutti i passaggi in cui hanno trattato il mio caso, dal momento dell'intervento al termine del periodo della mia permanenza nella struttura e, in modo particolare il Dr. Mistrangelo, disponibile anche dopo. A tutti loro il mio rinnovato e convinto ringraziamento.
Un grazie anche a tutto lo staff assistenziale del secondo piano padiglione B, sempre gentile, professionale e disponibile. E perché no? Un complimento anche allo chef della cucina perché, pur con la mia dieta leggera e mirata, mi ha sempre preparato cibi vari e appetitosi tali da invogliarmi a una ripresa graduata. What else?
Urologia, intervento a cielo aperto
Il giorno 11 dicembre 2020 sono stato operato dal Prof. Giovanni Muto di prostatectomia radicale per adenocarcinoma Gleason 7. Ottimo post operatorio e degenza di 5 giorni.
Ho avuto la fortuna di soggiornare ed utilizzare gli eccellenti servizi della struttura Clinica Fornaca in regime di convenzione grazie all'interessamento del Prof. Muto, che ha ricevuto dal gruppo HUMANITAS tale privilegio per i ricoveri oncologici.
Un ringraziamento a tutto lo staff e in special modo al Dott. Alessandro Giacobbe, che mi ha assistito in tutto l'iter in quanto vivo a Napoli. Complimenti!!
Intervento all'anca
La Clinica Fornaca è semplicemente il Top in tutto.
Guarigione da idrocefalo normoteso
Vi voglio raccontare la mia storia clinica: ho adesso 74 anni, e negli ultimi sei anni prima dell'intervento avevo notato un progressivo peggioramento nelle mie condizioni fisiche: stanchezza alle gambe, male di schiena, facilità ad inciampare con conseguenti cadute, passi corti e lenti. In generale, un rallentamento delle mie capacità motorie. Davo la colpa al mal di schiena.
Dal punto di vista intellettuale, sono ingegnere, non avevo notato un degrado, salvo qualche volta una riduzione della memoria a breve termine.
Tutto inizia un sabato mattina di sei anni fa: avevo avuto un forte mal di testa, con un indolenzimento ad un braccio e stavo andando al mare. Siccome ero vicino alle Molinette, preferii fermarmi e farmi visitare.
La scoperta fu che ero idrocefalo normoteso.
Feci diversi controlli, ma tutto sembrava soddisfacente. Notate che ho sempre praticato il nuoto d'estate, lo sci di fondo in inverno è la mia passione e, fino a qualche anno fa, windsurf.
Poi, però, sono entrato in questa fase di stanchezza che avevo associato all'invecchiamento naturale. Dopo una visita dal neurologo sotto la spinta dei miei famigliari ho approfondito le implicazioni legate al fatto che ero idrocefalo normoteso. Alla fine della procedura di valutazione (radiografie, rachicentesi e verifica del suo effetto, test cognitivi) mi viene consigliato dal dottore Francesco Zenga di installare una valvola che garantisca di mantenere la pressione intracranica ad un livello inferiore. Sono passato da 160 a 100 mmHg dopo l'installazione e una successiva regolazione della valvola. Visto che nella mia professione ero responsabile della progettazione di valvole e altri componenti elettromeccanici, il fatto di avere installato una valvola regolabile magneticamente nella testa mi aveva affascinato. L'operazione fu un successo e la regolazione, vi assicuro, è incredibilmente semplice e non invasiva. Ma, più di questo, ciò che mi rende molto felice è che dal giorno in cui il dottore Zenga e la sua equipe medica mi hanno operato alla clinica Fornaca di Torino, è cambiata la mia vita, tornando ad essere quella di prima senza avere mai preso una sola pastiglia o fatto una sola iniezione e senza effetti negativi, anzi: avendo eliminato il mal di testa che qualche volta mi impediva di dormire e che, quando capitava, mi obbligava a prendere alcune gocce di antidolorifico. Eliminate anche quelle.
In sostanza, invece che invecchiato sono ringiovanito.
I miei famigliari, i miei amici e i miei colleghi lo hanno verificato e lo confermano tutti i giorni.
Per tutto ciò devo ringraziare il dott. Zenga, e la sua equipe, che si sono dimostrati professionalmente eccellenti e capaci di instaurare un rapporto molto umano con il malato.
Grazie al dottor Zenga e al suo gruppo.
Posizionamento e rimozione palloncino gastrico
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Maria Antonietta Mabilia, Dott. Matteo Goss e Dott. Giaccone per la professionalità, la competenza e l’accoglienza.
Exeresi di macroadenoma ipofisario
In data 06/07/2020 sono stata sottoposta ad intervento di exeresi di macroadenoma ipofisario, eseguito dal Dott. Zenga e dalla sua equipe. Vorrei ringraziare nuovamente per la professionalità, umanità e disponibilità dimostrata da lui e dalla sua equipe, nelle fasi pre e post intervento.
La struttura si è dimostrata una struttura di ottimo livello, il personale è preparato e gentile e sono rimasta soddisfatta.
Intervento crociato ginocchio
Per quella che è stata la mia esperienza, la clinica più cara di Torino con il servizio più scadente; solo finto sfarzo ma scortesia diffusa e code per qualsiasi cosa.
Per non parlare delle attese al centralino.
Forse si sono dimenticati di essere una clinica privata.
Grazie infinite Dr. Zenga!!!!
Quando i dolori lombalgici erano divenuti ormai insopportabili, comportando anche una compromissione nelle normali attività di vita quotidiana, ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Francesco Zenga. Fin dal primo colloquio, il dottore si è dimostrato professionale, disponibile ed empatico nei miei confronti: la sua capacità di rassicurazione nell'illustrare il mio problema e la sua proposta di un intervento per risolvere il medesimo, mi rendono fin da subito fiduciosa nell’affidarmi alla professionalità del dottore; con le preoccupazioni del caso certo, ma con una serenità interiore che solo un Bravo Dottore riesce a trasmettere.
Uno dei primi pensieri dopo l’operazione è stato la liberazione per quel dolore, ormai diventato opprimente, che mi accompagnava in tutte le ore del giorno. Il mattino successivo riuscivo già a camminare da sola.
Dall’ingresso in sala operatoria, ma anche nei successivi giorni di degenza e di recupero, il dottore e la sua équipe hanno continuamente dimostrato e confermato le loro abilità professionali ed umane. Un mese dopo l intervento ho potuto riprendere gradualmente tutte le mie mie attività, persino il ballo da sala che purtroppo avevo dovuto abbandonare a causa del dolore insostenibile. Le attenzioni nei miei riguardi non sono mai state banali o scontate, neanche durante il preoccupante periodo sanitario del Covid-19.
A chi dovrà sottoporsi ad un intervento con il dottor Francesco Zenga, spero che questa recensione possa essere di aiuto e testimonianza di grande professionalità e competenza.
E, ovviamente, grazie ancora dottore!
Sentiti ringraziamenti anche al personale infermieristico per la competenza professionale dimostrata.
Oltre le migliori aspettative
Un ringraziamento per l’attenzione, la cura e la professionalità riscontrate ad ogni livello.
L’equipe che mi ha operato in laparoscopia, guidata dall’ottimo prof. Mario Morino, assistito dalla dottoressa Mabilia, dal dott. Rollino e dal dott. Giaccone, mi ha accolto, curato e seguito come e più che se fossi stato un loro caro amico, al di sopra di ogni aspettativa ed a loro in particolare devo la mia riconoscenza.
Hanno risolto una situazione complicata, creando un clima sereno e di fiducia.
A loro la mia piena gratitudine.
Una Clinica dove funziona tutto alla perfezione
In Clinica Fornaca, negli ultimi due anni (2019-2020) sono stata ricoverata ed operata tre volte dal Dott. Roberto Ravera, Chirurgo Ortopedico altamente specializzato in patologie della spalla.
Interventi: riparazione tendini (sovraspinato, cuffia rotatori) protesi inversa spalla, acromionplastica, bursectomia.
Assenza completa di dolore post operatorio.
Eccezionale l'intervento e l'anestesia loco-regionale praticata dal Dott. Caretto, cui è seguito una ripresa ultra veloce ed in totale assenza di dolore.
L'equipe medica, infermieristica e persino le Oss di reparto, fanno sì che il ricovero sia affrontato in serenità e fiducia.
Chirurgia ok, amministrazione caos
Il medico l'ho scelto io e non potevo trovare di meglio nel dott. Saverio Danese, che ringrazio pubblicamente. Nulla da dire sull'assistenza, che è risultata soddisfacente. Invece sarebbe il caso che responsabili ripensassero all'organizzazione dei servizi di segreteria e amministrazione che sono completamente insoddisfacenti, dal primo all'ultimo contatto. C'è un ridicolo sistema numerico a chiamata quando le persone in fila sono al massimo due o tre. Al tuo turno scopri che l'impiegata non c'è nell'ufficio e ti raccontano storie circa l'ora d'inizio del servizio. L'impiegata cerca di intimidirti finché non le fai capire che sarà meglio che si calmi. Insomma, una "recita" non in sintonia col prestigio della Casa di cura.
In conclusione, per l'operazione subìta il 7 dicembre 2019, ho potuto ritirare (presentandomi di persona perché dopo numerosi solleciti ho scoperto che non avevano ancora spedito) soltanto oggi 27 febbraio, col rischio che scadessero i termini per i rimborsi assicurativi.
Perfetta
Sono stata operata il 12 febbraio di ernia iatale dal prof. Mario Morino e il suo staff.
A parte la competenza dei medici, sono tutti gentilissimi e premurosi.
Struttura pulita e accogliente.
Ringraziamenti dott. Zenga e dott. Veneziani.
Alla fine di ottobre 2019, presso un ospedale della Lombardia, dopo una serie di indagini cliniche e una diagnosi (poi rivelatasi errata) di encefalite, mi è stato diagnosticato un glioblastoma in area temporale sinistra che, dalla fine di agosto era la causa delle mie afasie. Infatti era localizzato vicino all’area di Wernicke, andando ad influire appunto sull’area percettiva del linguaggio.
Dopo lo sconforto iniziale e le difficoltà nell’accettare una diagnosi così pesante (infatti io pensavo di essere guarito dall’encefalite) sono venuto in contatto con il dott. Francesco Zenga, del quale mi ha colpito subito, accanto alla preparazione clinica e specialistica, l’aspetto umano nell’approcciarsi a me. Di fatto io gli ho presentato il mio caso via email una domenica mattina e nello stesso pomeriggio della domenica il dott. Zenga mi ha contattato telefonicamente, spiegandomi con molta pazienza che necessitavo di una visita di controllo per verificare l’urgenza o meno dell’intervento.
Il giorno successivo (era un lunedì) ero già in visita dal dott. Zenga, con il quale abbiamo programmato una risonanza magnetica funzionale (per verificare eventuali danni a carico dal mio linguaggio) e un intervento neurochirurgico presso la Clinica Fornaca di Torino, che si è svolto pochi giorni dopo, in un ambiente altamente professionale, con un recupero veloce da parte mia.
Proprio per questo ci tengo a ringraziare il dott. Zenga e tutta la sua equipe, in particolare il dott. Veneziani che, con molta pazienza, ha sempre risposto alle mie domande di paziente e mi ha seguito e mi segue tuttora nel mio percorso terapeutico. E’ stato molto rassicurante per me ricevere la visita di entrambi in clinica tutti i giorni, compresi quelli festivi.
Un altro ringraziamento sincero va al personale della Clinica Fornaca per l’assistenza e l’aspetto infermieristico.
Centro Laser
Nel 2018 mia figlia si opera presso il centro Laser (che si trova presso il centro diagnostico Fornaca) per eliminazione della miopia. Il prezzo pattuito con l'oculista che ha eseguito l'intervento era di 4.000€, da pagare in parte alla Fornaca e in parte all'oculista. La nostra assicurazione sanitaria ha contribuito per 1.500€. L'intervento è stato eseguito correttamente e a tal riguardo non abbiamo avuto problemi ma, dopo 1 anno, mi è arrivata una lettera in cui mi si richiedeva un conguaglio al pagamento effettuato di ulteriori 525€ perchè si sono accorti di aver calcolato male la franchigia a mio carico sulla fattura emessa dalla clinica. Peccato che così io l'intervento l'ho pagato ben di più del prezzo concordato. Nonostante abbia presentato tutte le ricevute dei pagamenti, fatti sia alla clinica che al medico, e dimostrato di aver pagato il prezzo concordato, non ci sono state ragioni. La clinica mi dice di rivolgermi al medico che mi ha fatto pagare più del dovuto, il medico reclama di non essere stato ancora pagato dalla clinica e che ha fatturato in modo corretto. Insomma, per un loro errore ho dovuto pagare più del dovuto. Ho anche pensato di rivolgermi a un avvocato per risolvere la faccenda, ma per timore di rimetterci ulteriormente, viste le possibilità della clinica di avvalersi di avvocati di grido, ho lasciato perdere e ho pagato a malincuore. Peccato, hanno perso un cliente.
Complimenti e grazie al prof. Alessandro Repici
Tempestività diagnostica eccezionale, responsabilità, disponibilità e coraggio del prof. Repici nell'intervenire su di un paziente ad alto rischio ed in emergenza come mio marito. Attenzione e cura anche alle dinamiche ed alle preoccupazioni dei familiari. Grazie al Prof. Repici innanzitutto ed a tutto il reparto di endoscopia, radiologia e sala che hanno collaborato a salvare Giulio da una pericolosissima sub-occlusione intestinale di venerdì sera alle ore 20.00 del 2 agosto.
Giorgia Baiamonte e Giulio Campsnini (paziente)
Pessimi
Prenotato la visita specialistica gastroenterologica un mese fa, mi chiamano dopo 10 giorni e mi spostano la visita. Io sono di Lecce, avevo prenotato hotel e fatto biglietti aerei. Faccio un nuovo biglietto aereo e prenoto altro hotel, mi chiamano oggi e mi disdicono la visita per la data odierna. Quindi perdo 1000 euro perché il dottore non può visitarmi.. mai successa una cosa del genere, incredibile. Non andrò sicuramente in vacanza a Torino visto che ho dei problemi e dovevo essere visitato.
Intervento microdiscectomia L5-S1
Sono stata ricoverata in questa clinica per un intervento di rimozione di ernia del disco la scorsa settimana dal 5 al 7 aprile 2019. La mia esperienza è super positiva: sono stata seguita con professionalità, attenzione e cura verso il paziente eccezionali da parte di tutto il personale della clinica.
Particolare menzione va all'equipe medica che mi ha operato ma, soprattutto, al dottor Zenga, che mi ha seguita in questo percorso con professionalità, estrema disponibilità e attenzione dandomi tutte le informazioni necessarie a chiarendomi ogni dubbio sia prima che dopo l'intervento. Prima dell'intervento sia lui che gli altri chirurghi (dr. Marengo e dr. Garbossa) sono passati in camera a spiegarmi cosa sarebbe successo durante l'intervento così come la dr.ssa Clerici, responsabile per l'anestesia, che mi ha seguita ottimamente. L'intervento è andato molto bene e mi sono stupita positivamente di non aver alcun dolore post operatorio, solo un lieve fastidio. Già il pomeriggio stesso dell'intervento sono riuscita ad alzarmi in piedi e con stupore il dolore alla gamba e i fastidi provocati dall'ernia erano spariti. Ottima clinica con ottimi medici e personale estremamente disponibile e attento alla cura del paziente.
Altri contenuti interessanti su QSalute