Casa di Cura Fabia Mater Roma
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Dolori addominali e gastrici
Visita surreale per mia figlia in ambulatorio: abbiamo dovuto rispondere almeno 5 volte in 10 minuti sia "il motivo di questa visita" dopo aver descritto altrettante volte i sintomi, sia un sintomo specifico al momento invalidante (dolori addominali) che il prof. Nudo ha ritenuto non rientrare nelle sue competenze (è un gastroenterologo). Sono dispiaciuta e delusa dell'esito della visita, in quanto avevo già avuto esperienze positive col Prof.
Tutto da rifare, ma altrove e con urgenza.
Operazione cataratta
Ho trovato competenza, gentilezza e servizio d'eccellenza.
Reparto Ortopedia (3° piano)
La scorsa settimana mia mamma Floriana (81 anni) si è sottoposta ad un intervento di protesi dell’anca.
Operazione effettuata dal Dott. Villa e dalla Dott.ssa Giuliani, due vere eccellenze del settore.
Premesso che mamma veniva da almeno 6 mesi di allucinante dolore e vederla il giorno dopo dell’intervento sorridente ed in piedi passeggiare per il corridoio è stata un’emozione unica!
Tutto questo grazie anche allo staff capitanato dalla super capo sala Sandra, persone eccezionali, disponibili, sempre una parola gentile e di incoraggiamento.
Voglio sottolineare anche la pulizia del reparto, i pavimenti dei corridoi luccicanti, nelle stanze i servizi igienici brillanti e profumati, letti sempre ben fatti e puliti.
Che dire, un albergo 5 stelle Super Lusso!!
Grazie, grazie, grazie a tutti voi!
Consiglio vivamente questo reparto.
Oculistica
Sono stato operato dalla professoressa APPOLLONI Rossella per un distacco della retina.
Inizio con il lodare l'estrema efficienza e gentilezza del suo staff che, considerata l'urgenza, in 30 minuti circa dal primo contattato è riuscito ad organizzare una visita immediata.
Continuo con la professoressa Appolloni che, oltre ad essere una vera eccellenza nel suo settore, è una persona dotata di grandissima umanità, empatia e gentilezza.
Un ringraziamento speciale va anche alla sua infinita pazienza (ho una fobia relativa agli occhi, ho difficoltà anche ad instillare un semplice collirio. Solo grazie a lei, anche ai controlli, sono sempre riuscito a fare quello che andava fatto).
Durante la prima visita ha inquadrato istantaneamente il problema e come risolverlo organizzando in "tempo record" un intervento d'urgenza.
L'intervento chirurgico è andato meravigliosamente e nei giorni del ricovero mi sono sentito davvero come a casa, un immenso grazie alla capo sala Maria ed a tutto lo staff del reparto.
Per concludere... 5 stelle sono davvero pochissime, sarò per sempre grato alla professoressa APPOLLONI che, insieme al suo staff al completo, consiglio vivamente a tutti.
Ginecologia
Il medico che mi ha operata è stato bravissimo, così come tutto lo staff della sala operatoria è stato molto paziente nel tranquillizzarmi e competente.
Le infermiere del terzo piano, tranne un paio di eccezioni, le ho trovate invece pessime, sgarbate e maleducate. Una di loro non mi voleva dare una bottiglietta d’acqua, quando erano più di 24 ore che non bevevo (ero stata operata la sera prima e avevano detto che potevo bere) perché diceva che dovevo portarmela da casa, dato che ormai ho 25 anni! Un’altra, che mi ha tolto il catetere, mi ha fatto il verso quando mi sono lamentata perché ho sentito dolore.. ma io dico: è così che si fa le infermiere?! Inoltre sempre le stesse infermiere non volevano dare delucidazioni su domande semplici, come ad esempio “c’è un controllo post operatorio?”. La loro unica risposta scocciata era sempre “sta scritto sul foglio“.
Nefrologia
Brutta esperienza, ogni giorno cambiano i dottori e ogni giorni hai una terapia e “programma” diverso da quello prescritto il giorno prima da un altro dottore. Personale piuttosto arrogante, ad eccezione dell’infermiere Andrea, eccezionale nei suoi modi e nella sua professionalità, eccezione che lascia speranza a chi viene assegnata questa struttura per poter guarire da qualsiasi patologia. Non mi dilungo con i dettagli di basso livello, ma di certo non è una struttura che consiglierei.
Recensione reparto Ortopedia
Ringrazio tutto il reparto di Ortopedia per l'assistenza e la professionalità di tutti gli operatori. Una struttura pulita e funzionale a tutti i livelli. Grazie.
Urologia: intervento così così..
Sono stato operato il 15 febbraio 2023 di TURP dal dott. Di Giovambattista.
Sembrava fosse andato tutto per il meglio, tranne un continuo gocciolamento dell'urina con necessario uso frequente di pannoloni, ma alla visita di controllo è risultato che l'esame cito-istologico evidenziava un adenocarcinoma della prostata Gleason (3+4)=7.
Per questo motivo ora sarò soggetto ad un controllo vigile del PSA totale ogni 3 mesi e in caso che lo stesso si alzi, ad interventi radioterapici probabilmente da settembre 2023 in poi. Nel frattempo ho prenotato presso la fondazione policlinico universitario Campus Bio-Medico di via Longoni 47 una prima visita radioterapica di pre-trattamento per il 12 aprile 2023.
Angiologia - Chirurgia vascolare
Da quando circa 1 anno fa ho subìto un'angioplastica, è cominciato il mio travaglio alla ricerca di professionisti del settore che facessero il loro lavoro per etica, empatia e professionalità. Senza dilungarmi troppo, mi preme esporre tutta la mia la mia soddisfazione nell'aver eseguito l'Ecodoppler completo con la Dott.ssa Alunno Alessia, la quale ha eseguito il suo lavoro in modo magistrale, con cortesia e competenza a dir poco imbarazzanti, stentavo quasi a credere che fosse sincera, viste le mie esperienze confusionarie con altri dottori.
Lascerò questa recensione su tutti i canali perchè il mondo deve sapere l'esistenza di questa professionista.
Spero che questa nota di merito arrivi ai piani alti e che questi possano in qualche modo onorare l'operato della dottoressa.
5 stelle sono poche.
Intervento di cataratta a mio papà
Personale gentilissimo, prestazioni mediche scrupolose. Organizzazione impeccabile.
Oculistica: intervento di asportazione cataratta
Il reparto oculistico della clinica Fabia Mater è, secondo me, uno dei reparti di eccellenza della nostra sanità pubblica. Ho trovato competente e professionale l'oculista dott. Raffaele Formicola e simpatico e disponibile tutto il personale infermieristico. Il valore aggiunto di questo reparto è la straordinaria empatia dell'anestesista dottoressa Raffaella Sasso.
Ringrazio tutti con gratitudine. Consiglierò vivamente questo reparto.
Ricovero in Medicina
Quando tutto funziona così bene è perché si uniscono alla professionalità l'anima e l'amore per il prossimo! Tutti fanno parte di un operato eccellente, iniziando dalla cortesia dell'accoglienza per poi adoperarsi fino in corsia con gentilezza e umanità per tutti i pazienti. Un grande squadra in Medicina!
Grazie a Voi tutti!
Oculistica
Centro oftalmico e oculistico eccellente.
Grazie alla professoressa Rossella Apolloni e a tutto il suo staff di collaboratori.
Gastroscopia non eseguita
Mi sono presentato all’appuntamento per una gastroscopia (in sedazione) e non hanno voluta effettuarla solo perché ho riferito all’anestesista che in un precedente intervento avevo avuto un’allergia, ma che non so esattamente a cosa e il medico non me lo aveva scritto.
Voglio precisare che già in passato ho eseguito un’altra gastroscopia, sempre nello stesso modo e senza avere problemi, l'ho comunicato ma l’anestesista si è rifiutata comunque di farmi l’anestesia, riferendo che in quella struttura non è possibile perché non sono preparati nel caso in cui qualcosa vada male. Ora la mia domanda è: nel caso in cui una persona senza saperlo sia allergica, che succede??
Andando oltre, ho riferito che, se per l’anestesista non era possibile farla, l'avrei fatta senza essere addormentato. A quel punto il dottore Nudo si è rifiutato di farla. Il motivo? Non so dirlo, solo loro lo sanno!
Urologia: trattamento Holep della I.P.B.
Ricovero dal 17/02/2022 al 20/02 nel reparto di Urologia.
Massime competenza, professionalità e disponibilità verso il paziente del chirurgo Dott. Ermal Lumi. Inoltre un encomio, sempre per la professionalità e per la competenza a soddisfare le esigenze dei pazienti ricoverati, al personale infermieristico, alla caposala Cristina e ai ragazzi tirocinanti.
Tengo a precisare che nel reparto, oltre che la pulizia eccellente, si avverte molta serenità, cosa molto importante per noi pazienti.
Cordiali saluti e un grazie di cuore a tutti VOI.
Ricovero reparto Urologia
Ricovero dal 17/02 al 20/02 nel reparto di Urologia.
Massime competenza, professionalità e disponibilità verso il paziente del chirurgo Dott. Claudio Perugia. Inoltre un encomio, sempre per la professionalità e per la competenza a soddisfare le esigenze dei pazienti ricoverati, al personale infermieristico, alla caposala, ai dottori strutturati ed ai tirocinanti.
Tengo a precisare che nel reparto, oltre che la pulizia eccellente, si avverte molta serenità, cosa molto importante per noi pazienti.
Cordiali saluti e un grazie di cuore a tutti VOI.
Urologia, intervento per stenosi uretrale
Pochi giorni fa mi sono sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico presso la clinica Fabia Mater di Roma. Sono stato ricoverato per 2 giorni presso la struttura ed ho trovato un ambiente eccezionale grazie alla cortesia del personale sanitario ed alla pulizia accurata da parte degli addetti. Soprattutto vorrei sottolineare la grande serenità che si avverte per chi è ricoverato.
Un grazie particolare al Dott. Francesco Sciobica, che ha eseguito l'intervento ed al quale vanno tutta la mia riconoscenza e stima per la sua grande professionalità e cordialità.
Grazie a Voi tutti.
Una clinica "umana"
Sono stata qui diversi anni fa per il parto dei miei figli e mi sono sentita accudita e coccolata.
Ci sono ritornata a luglio 2021, e ho provato la stessa sensazione: competenza, disponibilità e soprattutto grande umanità. In questo periodo particolare, con le restrizioni Covid, mi sono sentita accolta come in una grande famiglia. L'intervento è stato eseguito magistralmente e tutto è andato per il meglio.
Un plauso particolare alla dott.ssa Montori Liliana, ginecologa e persona eccezionale, alla caposala Pina e all'infermiera Elisa, che con svolgono il loro lavoro con professionalità e tanta umanità.
Ringraziamenti Chirurgia 2
Dalla preospedalizzazione alle dimissioni, ho trovato solo gentilezza, professionalità e disponibilità a 360 gradi.
Grazie, grazie, grazie, perché nonostante le complicazioni che stiamo e soprattutto STATE subendo, sembrava di stare in un'isola felice più che un ospedale, e se non fosse per i normali dolori post operatori (che anche per quelli ho ricevuto un adeguato trattamento) sembrava di stare in albergo.
Un ringraziamento particolare va a tutto il reparto di Chirurgia generale 2 e soprattutto al dottor Menelao Karpathiotakis per la sua professionalità, competenza e meticolosità nello svolgere il suo "per noi indispensabile LAVORO".
Chirurgia: intervento per prolasso rettale
Nei giorni scorsi ho effettuato un intervento chirurgico per un prolasso rettale. L'intervento è riuscito nel migliore dei modi, grazie alla professionalità del Dott. Gianpietro Bianchini e della sua equipe. Devo ringraziare anche tutte le operatrici e tutti gli operatori sanitari che mi hanno assistito nel post intervento.
Discreta la pulizia delle stanze, come discreto anche il vitto offerto.
Ringrazio di cuore tutte e tutti.
Parto cesareo
Un parto traumatico, finito con cesareo d’urgenza che secondo me si poteva evitare...
Purtroppo quel giorno ho incontrato anche una ostetrica con “poco cuore”, piuttosto acida e frettolosa..
Non so, forse le tante ore di lavoro ti portano a comportarti così... sta di fatto che a me ha rovinato il giorno più bello della mia vita!
Tornassi indietro, farei altre scelte e di sicuro non mi metterei nella lista questa clinica.
Ringrazio al mio dottore Giovanni Puglia
Buongiorno mamme, io ho avuto un'esperienza bellissima in questa struttura, trovando personale ospedaliero molto preparato e presente a qualsiasi richiesta.
Il dottore che mi ha seguita veramente in tutto, è molto, molto bravo: il dottor Giovanni Puglia.
Raccomando la struttura Fabia Mater con tutto il cuore.
Grazie di tutto.
Parto naturale
Ho partorito qui lo scorso 11 marzo la mia seconda figlia, nel pieno dell'emergenza coronavirus.
Ho ricevuto un'assistenza ottima da parte di tutto il personale, medici, infermieri, ostetrici, che di sono distinti sia a livello professionale che umano. Mi è stata assegnata una stanza singola e sono state prese tutte le precauzioni necessarie ad affrontare in piena serenità il travaglio e il parto nonostante la difficoltà del periodo.
Mio marito ha potuto assistere al momento del parto.
Le ostetriche che mi hanno assistito, lo hanno fatto nel pieno rispetto dei miei bisogni, guidandomi ad affrontare nella maniera più spontanea e naturale la fase espulsiva e grazie alla loro guida dolce e accogliente ho visto nascere la mia bimba, inaspettatamente molto più grande del previsto, senza dover ricorrere all'episiotomia e senza lacerazioni. Ciò ha reso anche il recupero post parto molto più rapido e indolore.
Lo consiglio assolutamente!
Parto cesareo
I miei due figli sono nati alla Fabia Mater grazie alla serietà e professionalità della dottoressa Eleonora Sali, bravissima ginecologa ed ecografista, ed al dott. Marco Natili.
Ottima esperienza, parto naturale
Un sentito grazie alla competenza, professionalità, amorevolezza di tutto lo staff medico ed ostetrico, in modo particolare dell' ostetrica Ilaria Facchin, dell'ostetrica Mimma e della studentessa Arianna Pignotti.
Ottima clinica anche dal punto di vista alberghiero, super consigliata!
Parto cesareo
Cesareo.
Dopo un giorno ed a digiuno mi fanno alzare dicendo: vai al bagno e fai da te; proprio se non puoi, chiama.
Mia dignita' estrema mi ha fatto "stringere i denti" e fare con dolore.
Difficolta' estreme tra pannolone e tanti punti.
Assistenza puerpera poca.
Al nido non hanno una linea univoca (ognuna ne dice una ed ha sue idee per allattamento). Non ci perdono tempo comunque e la colpa e' sempre della madre o del figlio che non ce la fa!
Aggiunte di latte a go-go... grazie che poi non si attaccano!
Dimessi "traumatizzate" madre e figlia.
E dire che il parto dovrebbe essere un bel ricordo...
Neppure davanti la via transitero' piu'.
Ho cambiato struttura
Ho effettuato l’ecografia premorfologica e morfologica presso la fabia mater. Dopo un attento studio degli organi del bambino (che tra l’altro alla premorfologica mi hanno detto essere una bambina), l’ecografista mi ha confermato che era tutto nella norma. Dopo poco tempo ho fatto una ecocardio presso un’altra struttura e hanno scoperto una malformazione al cuore del bambino che normalmente va rilevata alla morfologica, come mi e’ stato detto dai medici che mi seguono ora e da altre mamme con lo stesso problema... Mai piu’ da voi!!!
Parto cesareo
Tanti complimenti al dottore Franco Carboni ed a tutto lo staff, ho fatto un parto cesareo e lo rifarei mille volte. Davvero bravissimi.
Intervento chirurgico distacco di retina
Un grande Ringraziamento a tutto il personale médico ed infermieristico del reparto di oculistica per l'assistenza ricevuta dopo l'intervento chirurgico di distacco di retina. In particolar modo grazie al Dott. Raffaelle Formicola, al Prof. Appolloni ed alla Dott.ssa Pitaro per la loro professionalità e umanità.
Bravissimi!!
Ho avuto una meravigliosa esperienza in questa struttura, nonostante avessi tantissima paura del parto..
Volevo ringraziare specialmente l'ostetrica Ilaria con cui sono capitata quel giorno, che è stata molto professionale, dolce e simpatica ed è riuscita a farmi stare a mio agio per poter fare venire al mondo a mio piccolo Gabriel! Grazie di cuore anche al dottor Rossi, che mi ha seguita in gravidanza, ed a tutto lo staff di Fabia Mater che ha dimostrato di essere molto preparato e professionale!
Vi ringrazio molto
Premesso che scrivo con una sola mano: il giorno 22/01/2019 ho subìto un intervento alla mano destra da parte del professor Ortensi Andrea.
Ebbene, prescindendo dalla sua certa professionalità e anche dalla sua simpatia, oggi in data della presente mi sembra doveroso e giusto ringraziare il personale che sin dal primo giorno mi ha dato una grande sicurezza e assistenza - anche se non avevo alcun dubbio in merito.
Aggiungo anche un particolare ringraziamento al dottor M. Karpathioakis, persona di ottima professionalità nel relazionarsi con l'assistito.
Morale: dalla preospedalizzazione alla fine dell'intervento, ringrazio tutti della Fabia Mater.
Anche un cordiale saluto alla fisioterapista Ortensi Alice, ottima professionista di cui ho avuto oggi un primo approccio in virtù della fisioterapia che andrò ad attuare a giorni.
Pessima esperienza
Appena saputo della gravidanza della mia ragazza Sara, ci siamo rivolti alla Fabia Mater, in particolare alla dottoressa Ferro, che ci era stata consigliata. La mia compagna era alla 8° settimana. Già dalla prima visita ci era sembrata subito poco disponibile e alquanto sbrigativa, dicendoci di chiamarla solo in caso di emergenza.. Alla 12° settimana la mia compagna accusa dei forti dolori e non riesce ad alzarsi dal letto, la chiamiamo e non ci risponde; le scriviamo su whatsapp chiedendo spiegazioni, se fosse normale e se dovevamo andare in ospedale (essendo la prima gravidanza tante cose non le sai..) e noto la scritta "no chat di lavoro". Vabbé dici, sarà occupata. Infine ci rivolgiamo alla Artemisia e andiamo a fare una ecografia di controllo. Alla 14° settimana la mia compagna ha delle perdite di sangue, scriviamo alla dottoressa ma stesso comportamento.. Allora andiamo all'ospedale per fare la visita di controllo. Lei nei giorni seguenti neanche un messaggio per sapere se fosse tutto ok. A quel punto ce ne siamo andati senza mai più ritornare. La gravidanza, soprattutto la prima e per una ragazza di 22 anni, é una esperienza delicata dove alla donna serve fiducia verso il proprio ginecologo. Può servire un consiglio, un consulto o un parere... E per il ginecologo credo debba essere un piacere, perché anche attraverso lui crescerà sempre di più per poi nascere una nuova vita...
Non fidatevi
Ho fatto delle analisi per verificare il valore del mio ormone antimulleriano (AMH), prima di provare con PMA in una struttura privata. Risultato: un AMH molto basso che mi ha portata a fare in fretta e furia la PMA e a sottopormi ad una cura ormonale adeguata a quel risultato. PMA fallita, ma questa è un'altra storia. Succede.
Succede pure che un anno dopo prima di iniziare a pensare all'ovodonazione, decido di rifare le analisi del mio AMH per vedere di quanto fosse calato e mettermi l'anima in pace. Sorpresa! Era quasi il doppio! E l'AMH può solo scendere con il tempo... Vado alla Fabia Mater a chiedere spiegazioni su un errore così grave e nel frattempo ripeto le analisi altrove, che confermano il secondo risultato. Quindi il mio AMH non era così basso. Parliamo di riserva ovarica. Parliamo di decisioni importanti.. mi dicono al desk che sono sorpresi di questo errore. Mi liquidano così. Faccio fare allora una diffida da un avvocato e per tutta risposta mi chiama un operatore della Fabia Mater per convincermi che non c'era nessun errore, insomma che io fossi una incompetente che non sa leggere le analisi. Ride addirittura mentre gli dico che a 40 anni un risultato piuttosto che l'altro fa la differenza.
Farò del tutto affinché si sappia con quanta poca cura ed attenzione hanno trattato delle analisi e il loro conseguente errore. Questa clinica che si ammanta di essere vicina alle donne... Non fidatevi dei risultati dell'AMH. Specialmente se lo avete fatto lì entro il 2017.
Cataratta
Professionalità, gentilezza e competenza sono i punti forti della Casa di Cura Fabia Mater. Operazione cataratta e "suivi" assolutamente impeccabili. Complimenti!
Diagnostica per immagini
Sono andata a fare una Rx torace per via di un brutto raffreddore con tosse forte. Mi è stato detto di avere un nodulo di verosimile natura linfonodale ed il medico (Gioachino la Vecchia) abbastanza convinto di quello che vede, mi dice di fare una TC.
Fatta la TC, non c'era nulla! Mai più in questa clinica!
Fantastici
Ho passato 10 giorni nella struttura prima di partorire. L'assistenza e la competenza trovate sono a mio parere tra le migliori di Roma. Ricordo con grandissimo piacere l'ostetrica Mimma e tutte le altre, veramente bravissime.
Parto spontaneo
Ho partorito in questa struttura il 14/05/17 e posso riportare solo feedback positivi.
Ringrazio il Dr. Rossi per la sua professionalità, disponibilità ed umanità, dimostrata nel corso della mia gravidanza e nei giorni precedenti al parto nonché durante il "ricovero".
Vorrei evidenziare anche la professionalità, la cortesia e l'empatia con cui il turno notturno mi ha assistito e con cui ho avuto il piacere di condividere la gioia della nascita del mio bimbo, in particolare delle ostetriche Stefania, Carla, Marina ed il Dr. Rombolà e di tutti gli altri presenti in quel momento di cui purtroppo non ricordo i nomi.
Grazie anche al Pronto soccorso, che nonostante fosse molto impegnato, ha saputo gestire la mia situazione in tempi record ed, a mio avviso, con un ottimo coordinamento.
Esperienza più che positiva anche in reparto dove ho trovato tutte persone gentili e soprattutto competenti. Non è da meno il riscontro positivo su pulizia e cibo; cortesia e professionalità del personale addetto al top.
Insomma grazie di cuore, senza di voi non sarebbe stato tutto cosi bello!
Parto
Ho partorito in Fabia Mater quasi due mesi fa. Ho trovato competenza professionale, meticolosità negli esami di approfondimento effettuati, disponibilità e vicinanza umana da parte del personale medico e paramedico. Il tutto oltre le mie aspettative... è stata un'esperienza bellissima e indimenticabile per me.
Ringrazio i medici, le ostetriche e le infermiere del nido di cuore!!!
Esperienza ottima seppur in occasione spiacevole
Sono stata ricoverata per un intervento ad una cisti ovarica giovedì 27 aprile 2017. Nonostante il mix di emozioni negative, la mia esperienza alla clinica Fabia Mater è stata formidabile e il soggiorno piuttosto piacevole!
Le infermiere amorevoli e gentili, l'anestesista molto comprensivo e la dott.ssa Montori dolcissima.
Ringrazio tutti di cuore per aver alleviato questo grosso peso dell'intervento e spero di rincontrare qualcuno magari fuori dalla clinica :)
Non la sceglierò ancora
Forse sono stata particolarmente sfortunata. Sono stata accolta male, avevo le contrazioni ogni 12 minuti e mi hanno rimandato a casa prendendomi in giro perchè mi lamentavo dei dolori e dicendomi di tornare dopo una settimana. Ho insistito per farmi visitare di nuovo dopo mezz'ora: mia figlia è nata dopo 5 ore. Anche in sala parto non c'è stato molto sostegno: ho seguito le indicazioni che avevo ricevuto in corso preparto, l'ostetrico (erano tutti uomini: ginecologo, anestesista e ostetrico) mi sembrava alquanto inesperto. Molto bravi e professionali invece il ginecologo e l'anestesista. Ho avuto una complicazione: la placenta si è frantumata e ho perso molto sangue, sono stata sottoposta a raschiamento e due trasfusioni, che sono arrivate dal Sant'Eugenio dopo alcune ore.
I papà vengono fatti andare via dall'area dell'ospedale, non gli è permesso neppure aspettare nella hall (nel mio caso e nel caso delle altre mamme che hanno partorito la stessa notte, è stato così). Sono stata ricoverata per 8 giorni. L'ospedale è molto pulito. Il personale del nido è vario, ci sono persone disponibili ed altre poco pazienti, che in generale trattano le neomamme come delle pazze esaurite senza capire le problematiche fisiche e psicologiche dell'avere appena partorito. Non sono particolarmente entusiasta del rooming in: credo si dovrebbe valutare caso per caso se applicarlo o meno, in quanto dopo un parto difficile avere il neonato tutto il tempo accanto a sè, doverlo allattare con un braccio mentre l'altro è attaccato alla flebo, svegliarsi di continuo perchè se non è il proprio figlio che piange è quello della mamma accanto.. beh è difficile. Sono uscita dopo 8 giorni senza dormire e con l'emoglobina a 8 mettendo una firma. Non lo sceglierò ancora per il mio secondo figlio, è una struttura che si presenta migliore di quello che in realtà è.
Medici fantastici ma...
Ho partorito le mie due bambine in questa struttura. A distanza di 4 anni dalla prima ho ritrovato la stessa disponibilità, bravura e competenza da parte dei dottori, ostetriche e infermiere del piano. Purtroppo non posso dire la stessa cosa per le persone che si occupano del nido... arroganti e quindi poco disponibili, nervose e mai con un sorriso. Veramente un peccato.
Ottima esperienza
Sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico urologico (TUIP) alla clinica Fabia Mater, e volevo segnalare la mia esperienza positiva.
Medici competenti e disponibili, infermieri capaci e comprensivi. Struttura pulita e ben organizzata.
Nonostante abbia subito un intervento chirurgico, non posso che esprimere un parere più che positivo sulla mia permanenza in clinica.
Parto cesareo
Ho avuto un parto cesareo programmato il 26 maggio 2015. Il mio ginecologo, il fantastico dott. Natili, purtroppo non ha potuto seguirmi proprio negli ultimi giorni, ma mi ha affidata al meraviglioso dott. Rossi, che si è occupato di me prima, durante e dopo in maniera impeccabile. Le ostetriche del reparto molto carine, alcune per niente invece, specialmente quella che mi ha portato in sala parto e preparato all'intervento, forse non vedeva l'ora di staccare dal turno.. Infatti in questa mia esperienza la medaglia d'oro se la merita l'anestesista, che mi ha preparata e che mi è stata vicino tutto il tempo dell'intervento, spiegandomi per filo e per segno tutto ciò che accadeva, una ragazza d'oro, umana e sensibile.. Cosa che appunto non aveva in minima parte l'ostetrica. In generale comunque è una buona struttura, la consiglio; poi è ovvio che il mondo è bello perché è vario, quindi spero che le critiche negative servano a migliorarem
P.S.: ora seguo con il mio bimbo il corso di baby nuoto tenuto dalle ostetriche della Fabia Mater e vorrei aggiungere che ho conosciuto Ilaria: se quel giorno ci fosse stata lei, sarebbe stato meraviglioso, è una ragazza fantastica.. la preferita dal mio Gabriele.
Parto
Ho trovato dolcezza e umanità solo nelle 2 ostetriche in sala parto, che sono state bravissime. Poi il resto, per quanto concerne la mia esperienza, è solo da cancellare.
Parto
Abbiamo partorito, con parto naturale, in questa struttura a fine Gennaio. Che dire, ci siamo trovati benissimo. Il personale, molto giovane, cosa che mi ha colpito molto, era molto disponibile. Passavano più volte al giorno per sincerarsi che andasse tutto bene. La clinica è pulita.
Sei seguito sempre, in più, cosa poco pubblicizzata secondo me, il giovedì pomeriggio le ostetriche organizzano un corso per l'allattamento tutto a titolo gratuito.
Altri contenuti interessanti su QSalute