Casa di Cura Bernardini di Taranto
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Intervento di chirurgia
Professionalità e attenzione nei confronti dei pazienti è ciò che ho notato durante il ricovero di mio marito. Un plauso particolare al Dott. Ferrante durante l’intervento di chirurgia per la sua precisione e dedizione rivolta al risultato.
Tutto il personale medico sanitario, compreso quello amministrativo, sono collaborativi e risolutivi e un particolare ringraziamento a Francesco Zippo per le capacità dimostrate tutte rivolte al benessere dei pazienti.
Impeccabile
Una pulizia impeccabile in ogni angolo, mai vista in altre strutture, il personale gentile e disponibile in tutto, ero spaventata da tutta la gente che c'era ma hanno un organizzazione perfetta. Insomma veramente il top.
Urologia Casa di Cura Bernardini
Sono stato ospite della struttura al reparto Urologia dall'08 all'11 marzo - intervento di ureterolitotrissia laser - e devo fare i complimenti al personale, in particolare a Stefania, una ragazza attenta, educata e professionale e, cosa ancora più importante, con me sempre sorridente.
Grazie a tutti di cuore ancora.
Chirurgia - ernioplastica
Correttezza, gentilezza e attenzione nei confronti dei pazienti sono elementi importanti per ridurre l'ansia insita prima di un intervento.
Tutto il personale medico sanitario, compreso quello amministrativo, sono ben coordinati e coadiuvati, il tutto rivolto al benessere dei pazienti.
Sicuramente è dovuto alle ottime disposizioni della dirigenza della clinica, che cura ogni dettaglio.
Il dott. Bernardini segue con molta attenzione i pazienti prima e dopo l'intervento, mettendo gli stessi a loro agio.
Intervento chirurgico ginecologia
Professionalità di alto livello da parte di tutto lo staff medico e infermieristico. Assistenza e cura dei pazienti davvero encomiabile! Struttura impeccabile.
Colecistectomia
Clinica eccezionale. Caposala, personale infermieristico e OSS delicato, preparato, efficiente, sempre pronto ad ascoltare e soddisfare i bisogni dell'ammalato. Mi sento di esprimere un giudizio da dieci e lode nei confronti del dottore Massafra, medico e professionista umano e competente.
Permanenza perfetta in Chirurgia
Ringrazio tutte le infermiere del quinto piano, in particolare Alessia Rossella e la caposala. Un ringraziamento speciale al dottor Fabio Manzo e soprattutto anche agli inservienti che hanno tenuto la stanza sempre pulita e profumata.
Grazie all'urologo Dott. Barnaba
Operato di TURP il 3 aprile presso altra struttura, scopro (visto il successivo blocco urinario persistente) che l’intervento chirurgico era stato fatto male, poiché incompleto.
Il Dott. Donato Barnaba mi ha nuovamente operato il 19 giugno risolvendo perfettamente il problema. Esperienza assolutamente positiva, per me, sia per la competenza e professionalità del Dott. Barnaba, sia per l’ottima assistenza ricevuta durante la degenza da parte del personale del quinto piano della clinica Bernardini. Grazie!!!
Grazie mille allo staff Urologia
Voglio ringraziare il Dott. Donato Barnaba per la sua professionalità e serietà. Sono stata operata da lui per calcolosi renale e dico che avrei voluto conoscerlo prima, così non sarei stata così tanto male. Ringrazio anche gli infermieri e gli ausiliari per la comprensione e per avermi tenuto la mano nel momento del bisogno (e non è cosa da tutti...). Lavorano tutti con amore.
Grazie mille, continuate così.
Urologia: intervento TURP
Il giorno 11 gennaio 2023 sono stato sottoposto ad un intervento di TURP presso la clinica Bernardini di Taranto. L'intervento è stato eseguito dal dott. Donato Barnaba e dopo alcuni giorni di degenza sono stato dimesso.
Sento il dovere morale di dire GRAZIE al dottor Barnaba, al quale riconosco, oltre ad una grande competenza, anche un elevato senso di umanità e disponibilità.
Colgo l'occasione per ringraziare anche il personale paramedico ed infine un pensiero di riconoscenza ed ammirazione voglio dedicarlo a quella mente illuminata che ha avuto il coraggio e la forza di realizzare questa struttura, che rappresenta una vera eccellenza.
UROLOGIA CASA DI CURA BERNARDINI - dr. Portoghese
Essendomi avvalso della prestazione professionale del Dott. Filippo Portoghese nella Struttura Complessa di Urologia presso la Casa di Cura Bernardini di Taranto, a seguito di una mia pregressa conoscenza delle sue qualità umane e professionali, in qualità di Medico Specializzato in Anestesia e Rianimazione sento il dovere di rimarcare con gratitudine la notevole competenza professionale, il garbo e la signorilità del Dott. Portoghese, che costituiscono un riferimento di serenità e sicurezza per quanti si rivolgono alle sue cure.
Voglio, inoltre, segnalare la competenza e la disponibilità del personale infermieristico e socio-sanitario della medesima struttura, che rendono agevole il ricovero.
Dopo 5 anni spesso al pronto soccorso
Mia moglie è stata operata in laparoscopia al reparto ginecologia dal dott. Panaro. Da allora saremmo andati una trentina di volte al pronto soccorso perché le sopravvenute aderenze addominali la costringono per i forti dolori a rivolgerci in struttura anche di notte. Una volta lo abbiamo fatto solo per chiedere al dottore che l'ha operata consigli su cosa prendere e mostrargli i fogli di dimissioni dal p.s., ma lui si è fatto negare!
Ginecologia Casa di Cura Bernardini
Struttura all'altezza di ogni aspettativa. Personale eccellente e disponibilissimo. Un ringraziamento particolare a Simona, Rossella e Dora, sempre attentissime al paziente, educate e molto professionali. Soprattutto sempre col sorriso.
Un ringraziamento alla grande professionalità del dottor Francesco La Grotta e a tutto lo staff.
Grazie di cuore a tutti.
Ginecologia - struttura eccellente
In data 11/03/2022 sono sta ricoverata presso la Casa di Cura Bernardini di Taranto (struttura eccellente) per sottopormi ad intervento chirurgico di isterectomia in laparoscopia.
Alla luce di questa esperienza, mi corre l'obbligo di ringraziare il prof. Francesco La Grotta, un primario dalle grandi ed eccelse qualità professionali e di grande umanità. Un caloroso grazie va anche a tutto il Suo staff, medico e paramedico, nonchè alle OO.SS. e al personale delle pulizie.
Un grazie particolare anche all'anestesista, Dott. Di Pace Luigi, che mi è stato molto vicino.
Personale brillante, educato, preciso, disponibile e sempre con il sorriso sulle labbra.
Grazie a tutti di vero cuore e che il Signore vegli sempre su di Voi.
Servizio di prenotazione
STO CERCANDO DI METTERMI IN CONTATTO TELEFONICO DA OLTRE UNA SETTIMANA PER UNA RISONANZA (la comunicazione sempre aperta e i minuti e le ore trascorrono...) , MA SENTO SOLO LA REGISTRAZIONE DI UNA MUSICA DI ATTESA.
E' SOLO UNA PERDITA DI TEMPO!
NESSUNA PRENOTAZIONE E' POSSIBILE ONLINE.
MI SONO RECATA PERSONALMENTE PRESSO LA STRUTTURA PER EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE DA PRIVATO, E MI HANNO DETTO ALL'INGRESSO CHE DEVE ESSERE EFFETTUATO SOLAMENTE IN MODO TELEFONICO.
GRAZIE DAVVERO PER LA VOSTRA ASSISTENZA!
A.R.
Reparto urologia
Sono stato operato ed ho trovato un'accoglienza straordinaria, a partire dal Dott. Filippo Portoghese, continuando con le infermiere, le o.s.s. e il personale di cucina. Tutta gente preparata professionalmente e umanamente.
Urologia: i migliori
Il personale medico e paramedico sono all'altezza della situazione. Aiutano e confortono psicologicamente il paziente mettendolo a suo agio.
Nel reparto di Urologia la professionalità della caposala garantisce l'organizzazione di tutti gli eventi con precisione e competenze.
Bravi tutti.
Medicina interna
A seguito di percorso curativo ottimale, posso affermare con dati di fatto che il reparto di Medicina interna della casa di cura Bernardini va annoverato, a mio modesto parere, tra i centri di eccellenza italiana. In esso opera uno staff medico ed infermieristico dotato di elevata competenza e professionalità.
Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Anna Erbi che lo dirige e a tutto lo staff di professionisti.
Ringraziamento Medicina interna
Ottima struttura, assistenza da parte di tutto il personale perfetta, eccezionale la dott.ssa Anna Erbi. Noi tutti in famiglia non finiremo mai di ringraziarla per la sua encomiabile dedizione ai pazienti che si affidano a lei. Lei ha subito capito sin dalla prima visita qual era il problema che affliggeva mio marito da mesi. Grazie, grazie all'infinito dottoressa.
Ottima clinica
Ottima struttura in tutto, sia il personale che i medici sono gentilissimi, oltre che competenti.
Top in tutto la dottoressa Anna Erbi, la dottoressa Valeria Galetta ed il dottor Dimitrios Makrodimitris.
Grazie.
Semplicemente PERFETTI
Dall’addetto alla portineria al Direttore sanitario, passando per Medici ed Infermieri, ho riscontrato cordialità, gentilezza, disponibilità, competenza, professionalità.
Tutto assolutamente PERFETTO!!!
Reparto urologia
Operato di TURB-t, un grande grazie va alla competenza, professionalità e umanità del dott. Filippo Portoghese - ECCEZIONALE - coadiuvato da una equipe straordinaria dal punto di vista professionale. Un grazie a tutto il personale e in particolare alla OSS Carone Emanuela.
Dott. Elmerino Citro - Neurochirurgia
Domani esco, per cui potrei scrivere con calma, ma a volte o lo si fa al momento, o poi può sfuggire. Ricoverato per una microdiscectomia lombare (mai ricoverato in 57 anni), ho trovato una struttura molto organizzata su un modello funzionale e semplice. Nulla da dire sui medici, visto che il giorno stesso dell'intervento il mio dolore al nervo sciatico che mi portavo da un anno è "magicamente" sparito, per cui tutto positivo. Quello che però mi ha impressionato di più è l'alta efficienza del personale infermieristico; in 4 giorni mi sono divertito a misurare in quanto tempo, nei diversi turni, il personale entrava in camera dopo il suono del campanello dei diversi pazienti; un record a media è stato di 30 secondi (lo ripeto: 30 secondi).
Il fitoterapista (fanno alzare tutti il giorno dopo) tranquillo, mette a proprio agio e risponde a tutte le domande.
Una bella struttura, ma onore ai giovanissimi infermieri e infermiere.
Dott. Girolamo Catapano il dottore del cuore
Ho 23 anni, mi sono recata alla clinica Bernardini (in quanto qui si trova un cardiologo che segue la mia famiglia) per una visita cardiologica, perché sentivo i battiti del cuore accelerati più del dovuto.
Ho ricevuto una visita super accurata, scrupolosa, dettagliata e professionale dal Dott. Girolamo Catapano. Nella visita ha riscontrato una lieve insufficienza mitralica (cosa poi studiata e appurata con grande accuratezza e in seguito resa nota come “malattia” congenita) e a riguardo, con molta gentilezza e, ripeto professionalità, ma soprattutto grande umanità, mi ha tranquillizzata.
Il DOTT. GIOROLAMO CATAPANO è un professionista di grande livello che conserva ancora la capacità di ascoltare il paziente che ha di fronte ed ha l’empatia necessaria quando si tratta di rassicurarlo.
Sono molto soddisfatta in tutto il suo complesso.
Sempre disponibile, gentile, professionale e soprattutto un dottore di grande umanità, oltre che un grande specialista: la cosa grandiosa è proprio la sua competenza a 360 gradi.
LO SUPER CONSIGLIO!
Elogi al cardiologo Dr. Catapano Minotti Girolamo
Sono 20 anni che conosco il dott. Catapano Minotti Girolamo e non ho mai avuto ripensamenti nel ritenerlo il miglior cardiologo e "medico" che ci sia! Io e la mia famiglia abbiamo fatto riferimento a lui per qualunque problema di salute, oltre che cardiologico, certi della sua competenza a 360 gradi. Lui è il medico del "CUORE", è vero, ma è anche colui che ti entra nel CUORE per la sua estrema umanità e sensibilità che sanno rassicurare il paziente e la famiglia.
Lo abbiamo seguito in tutte le strutture in cui ha prestato il suo servizio in modo zelante e a volte solo per dedizione al lavoro.
Devo dire che ora lo vediamo perfettamente collocato in una struttura: la clinica Bernardini, posto eccellente in tutto sia per il medico che per il paziente. Io ho avuto bisogno di più ricoveri, perché affetto da grave scompenso cardiaco, e non ho assolutamente nulla da eccepire: oltre le cure del nostro "GRANDE" Cardiologo, ho avuto a disposizione un personale molto attento, gentile, scrupoloso, sicuramente frutto di una ottima gestione e organizzazione della clinica.
Scrivo a nome di tutta la mia famiglia, ma anche di tutti coloro che negli anni, sotto nostro consiglio, sono diventati pazienti del dott. Catapano e rimasti fedeli a lui per il suo operato professionale ed umano.
Urologia - dott. Portoghese Filippo
Mi sono sottoposto ad intervento per una calcolosi vescicale multipla presso la Casa di Cura Bernardini. Grazie alla professionalità, presenza costante e supporto del dottor Filippo Portoghese, l'intervento è andato bene.
Avere un medico come lui rende sereno il pensiero del futuro.
Ringrazio vivamente anche la sua èquipe.
Neurochirurgia eccellenza del sud Italia
Mi sono rivolto a questa struttura dopo averne sentito parlare benissimo. Eccellenza del sud Italia sicuramente. Ordine impeccabile (soprattutto in questo momento di pandemia) con regole ferree ma giuste, organizzazione, pulizia, igiene, professionalità in ogni campo e settore. Dalla reception (sempre disponibile e cortese) alla segreteria agli ausiliari, OSS, personale infermieristico tutto, in particolare Miriam.
Fino ad arrivare all'équipe medica con il dott. Elmerino Citro ed il dott. Tommaso Zaccaria, veri luminari della neurochirurgia.
Intervento di ernia discale che rifarei assolutamente affidandomi alle loro mani.
Il top da qualsiasi punto di vista.
Urologia
Operato di TURP presso la Casa di Cura Bernardini di Taranto, un grazie va al merito, alla grande professionalità, all'encomiabile umanità del dott. Filippo Portoghese. Un grazie esteso a tutta la sua equipe medica e paramedica, che ha colmato con la sua incondizionata dedizione alla professione e disponibilità ad ogni urgenza diurna e notturna, la solitudine in periodo COVID-19 di un ricovero, intervento e post intervento, senza un parente vicino.
Grazie di cuore a tutti.
Potito prof.Salvatore
Intervento anca
Mi sono trovato benissimo, dall'arrivo alla dimissione, e devo fare un grande complimento, se non elogiare, il dott. Bernardini: persona competente, attenta, rassicurante, sempre presente in prima linea, mai nervoso, sempre pronto a spiegare e tranquillizzare.
Con grande stima saluto poi chi mi ha operato, cioè il dott. Bellocco: non ho aggettivi per definire questa persona, professionale al 100%.
Ringrazio tutto il personale infermieristico per la qualità e cortesia con cui si pongono.
Saluto tutti e grazie.
Dimenticavo: cucina (per una clinica) ottima.
Intervento al ginocchio - Dott. Rizzo Antonio
Uno staff fantastico, molta assistenza, gentilezza, cortesia e disponibilità.
Infermieri al top, ti seguono in tutto e per tutto, sempre disponibili ti accompagnano per tutto il percorso che devi fare.
Desidero inoltre elogiare in particolar modo l'ortopedico che mi ha operato, il Dott. Rizzo Antonio, semplicemente super.
Un grazie a tutti coloro che mi hanno assistito nella sala operatoria, grazie, grazie per tutto.
Consiglio a tutti la struttura.
ECCELLENTE.
Ringraziamento a tutto lo staff Neurochirurgia
Un ringraziamento particolare va a tutto lo staff del reparto Neurochirurgia, al dott. Martellotta, persona competente e umile, al dott. Zaccaria, uomo con tanta pazienza verso gli ammalati, al dott. Citro e a tutti i dottori del turno di notte, sempre pronti a dare assistenza ai pazienti.
Il mio ringraziamento va inoltre a tutti gli infermieri e alle caposala, che hanno dato assistenza totale per ogni mia giornata di degenza.
GRAZIE DI NUOVO A TUTTI.
Alti e bassi
In una settimana mi sono sottoposto ad una colonscopia e ad una visita urologica. Due esperienze opposte. Il medico che mi ha fatto la colonscopia e la sua assistente si sono mostrati gentili, scrupolosi e disponibili ad ogni chiarimento da me richiesto, a differenza del giovane urologo che si è presentato mezz’ora dopo l’appuntamento e che, oltre ad essere scorbutico nei modi, mi ha consegnato una scheda personale che probabilmente ha salvata sul suo pc sostituendo solo il nome. Sono stato nell’ambulatorio in tutto 5 minuti di orologio e la visita vera e propria è durata non più che secondi. Che dire... spero di non incontrare mai più un medico simile.
Elogi al dott. Nicolò Martellotta
Devo la mia vita a questa bella persona che mi ha operata al cervello nel 1997 nel reparto di neurochirurgia di Potenza. Dopo essere stata trasportata in eliambulanza dall'ospedale di Castellaneta in stato di gravidanza al 5° mese di gestazione, mi ha operata e quando i miei parenti, al termine dell'intervento durato un giorno, hanno chiesto notizie, lui, con la sua immensa umanità, ha risposto cosi : "E' nelle mani del Signore" mettendo in secondo ordine la sua bravura. Grazie Professore. Mia figlia ora ha 21 anni
Grazie al Dott. Massafra
Voglio ringraziare il chirurgo dott. Massafra Roberto per avermi prescritto una cura efficace per sindrome aderenziale e per il colon. Dopo essere andata diverse volte al pronto soccorso con forti dolori addominali, finalmente una cura adeguata.S i è dimostrato un medico competente e umano, grazie.
Reparto Chirurgia
Reparto chirurgia 6° piano.
Per forti dolori addominali sono stato seguito dal dottor Roberto Massafra il quale, insieme alla Capo Sala Lucia Rossi, si sono adoperati per farmi ricoverato nel più breve possibile. Ricoverato, ho fatto tutti gli accertamenti del caso.
Quindi eseguito l'intervento dal dottor MASSAFRA unitamente al suo equipe.
Nella fase postoperatoria ho potuto apprezzare l'efficienza del reparto, la presenza dei medici e Capo Sala sempre attenti e disponibili, l'alta professionalità e il garbo del personale infermieristico, la pulizia e il cibo.
Con queste righe desidero ringraziare tutti e augurare sempre maggiori e meritati riconoscimenti professionali. GRAZIE.
Francesco COFANO
Hanno salvato mio padre!
Mio padre è stato operato di idrocefalo dal dott. Zaccaria e dott. Corriero. Nessuno prima di allora era riuscito a capire cosa avesse mio padre, nonostante continuasse a degenerare e quasi non camminava più. Dalla prima visita il Prof. Corriero ha immediatamente fatto la diagnosi e dopo circa un mese mio padre è stato operato. L'intervento è andato benissimo e mio padre è rinato in pochi mesi! Lui che tutti davano per perso nella sua autosufficienza!
La struttura è pulitissima e organizzatissima, il personale preparato e cordiale.
Orchiectomia - Urologia
Struttura pulita, all'avanguardia, ed equipe medica eccellente.
In sala operatoria tutti molto rassicuranti e professionali.
19 giugno 2019 indimenticabile
Struttura e personale eccellenti, sono entrata in sala operatoria sorridente, tranquilla, sapevo di essermi affidata a mani esperte, sicure. Infatti a distanza di 10 giorni dall'intervento sono già in piedi quasi autosufficiente. Che dire... grazie a tutti, in maniera particolare a Marcello.
Intervento stenosi ed ernia lombare
Mi sono operato il 10/6/2019 e mi sono trovato benissimo: struttura eccellente, personale medico e paramedico competente, professionale, che tratta il paziente con gentilezza e umanità.
Mi sento in dovere di ringraziare tutti, sono grato per come mi abbiano fatto sentire a "casa", non in ospedale ma in un "resort".
Struttura eccellente, da pubblicizzare affinché molti pazienti non emigrino negli ospedali al nord o all'estero. La qualità sta anche da noi.
Grazie di cuore.
Clinica Bernardini - urologia
È, per me, doveroso ringraziare e dare il merito dovuto alle eccellenze esistenti nel campo sanitario del sud Italia. Mio padre è stato assoggettato ad un intervento di resezione transuretrale della prostata (TURP) presso la Casa di Cura Bernardini di Taranto. Il medico che ha operato con molta competenza ed umanità, è il dottore Filippo Portoghese. Egli è coadiuvato da un'equipe straordinaria dal punto di vista professionale. Lo scrivente desidera, inoltre, confermare la dedizione e cura data al paziente post operazione da parte del personale paramedico e non, della Clinica.
Tiroidectomia
Sono stata opera di tiroidectomia totale al Bernardini con il dottor Giorgio Tagliabue. Mi sono trovata benissimo. Il dottore è bravissimo e paziente. Tutti, iniziando dal lui ed equipe, si sono dimostrati disponibili e gentili. Funziona tutto benissimo.
Unica sola cosa: al bar colazione ottima, ma a mio parere bisognerebbe integrare con dell'altro.
Consiglio vivamente la struttura e Tagliabue come medico chirurgo.
Reparto fisioterapia
Desidero ringraziare tutte le operatrici di fisioterapia per la serietà e competenza dimostrate, in particolar modo la signora Francesca C., che con estrema professionalità e pazienza è riuscita nelle sedute riabilitative a migliorare notevolmente il mio stato di salute.
Grazie e buon lavoro.
Applicazione PEG
Abbiamo avuto la necessità di applicare una PEG per mio padre a causa di una stenosi esofagea dovuta alla presenza di una patologia importante. Devo ringraziare coloro (medici e infermieri di altre strutture) che ci hanno consigliato il Bernardini e soprattutto la straordinaria professionalità, competenza ed umanità del dott. MASSAFRA di chirurgia, che ci ha seguito dall'inizio alla fine in tutte le fasi dell'intervento e del post. Posso dire che non solo il dott. Massafra, ma tutto il personale del sesto piano di chirurgia, è stato disponibile e attento ai nostri bisogni e non mancavano mai di dimostrare vicinanza con gesti di affetto. Siamo stati 4 giorni soltanto per un intervento che sicuramente è considerato di routine, ma nel caso di mio padre non era semplice eseguire visto che la via endoscopica era da escludere.
Struttura pulitissima, con personale operativo competente e pronto ad intervenire per qualsiasi evenienza.
Non smetterò mai di ringraziare il dott. Massafra che, in una situazione clinica generale difficile, ha dimostrato eccellenza professionale ed umana e ci ha dato speranza per poter lottare contro un male difficile e spietato.
Intervento ernia del disco e stenosi l4-l5
Mi sono ricoverato in questa struttura magnifica per un intervento di stenosi ed ernia del disco l4-l5 il 31/10/2018. A due mesi e mezzo dall'intervento, effettuato dal dott. Citro, ho dolori atroci con cui convivo da due mesi e mezzo nonostante i ripetuti consulti in struttura con chi mi ha operato...
Comunque, dopo risonanza ed elettromiografia effettuate privatamente il 18/12/2018, è risultato: ernia del disco l4-l5 e stenosi! Ora sono in lista di attesa per un secondo intervento (altrove), tra 40 giorni.
Sento comunque di ringrazierei il dottor Zaccaria, persona umile e molto competente, lo staff infermieristico, perfetto in tutto, e la caposala.
L'ECCELLENZA IN PUGLIA
Quattro giorni fa, dopo circa un mese di sofferenza, sono stato operato di ernia discale.
Tutto questo reso possibile da un'eccellenza tra i medici pugliesi, il Dott. Nicolò Martellotta, il quale si è reso disponibile sin dal primo momento. L'intervento è da considerarsi più che perfetto e già dal secondo giorno ero già in piedi. Tutto questo grazie anche alla massima professionalità del personale, molto disponibile nei confronti dei pazienti.
La struttura è da invidiare, modernissima, efficace, pulita e super organizzata: ciò che ogni paziente si aspetta da qualsiasi struttura.
La consiglio vivamente a tutti coloro che avessero bisogno.
Altri contenuti interessanti su QSalute