Cardiologia Ospedale Casale Monferrato
Recensioni dei pazienti
4 recensioni
Controllo pacemaker
Particolarmente soddisfatti della cura, gentilezza e professionalità riscontrate in occasione del controllo di pacemaker di mia zia.
Un punto di riferimento cui rivolgersi fiduciosi, anche per gli esami e gli accertamenti.
Grazie.
Ricovero di 1 settimana
Sono stato in ricoverato in reparto per una settimana, durante la quale ho anche iniziato una nuova terapia con nuovi farmaci.
Ringrazio tutto il personale - medici, infermieri e OSS - per la loro gentilezza, la disponibilità e l'elevata preparazione. Ho trovato il meglio che ci si possa augurare entrando in un ospedale.
Un grazie speciale al bravissimo dott. Federico Nardi, che non finirò mai di ringraziare.
Disautonomia controllata
Sono stata seguita da anni per aritmie e lipotimie che non trovavano una risoluzione nemmeno parziale, sempre con professionalità, ma la terapia è sempre stata sintomatica utilizzando un ansiolitico che calmava la mente ma non il cuore. Nessuno ha correlato la malattia demielinizzante alla probabile aritmia. Ansia... era ansia che per me non era.
Ho incontrato il dottor Pollarolo Luigi ed è stato il piccolo miracolo della cura e della mente.
Mi ha presa in carico pur avendo una patologia complessa neurologica, umile a confrontarsi anche con i medici miei di riferimento, mi ha soprattutto ascoltata e consigliata e prima di arrivare ad impiantare un loop recorder che mi avrebbe impedito le risonanze, mi ha fatto indossare per 15 giorni un ECG particolare istruendomi sia al monitoraggio delle crisi aritmiche e la stesura di un diario che alla sostituzione delle piastrine in sito. La diagnosi non ve la scrivo, ma in riassunto è legata ad una disautonomia cardiaca correlata alla disfunzione neurologica di base. Avevo aritmie importanti nel sonno, di giorno, H/24... Passavo dai 50 battiti ai 170. Lipotimie, iniziavo ad aver paura a muovermi. Un incubo.
Ho iniziato su suo consiglio la titolazione di un betabloccante con ECG seriali al bisogno da alcuni anni e mi sono organizzata con un kardia portatile acquisto mio autonomo per inviare i tracciati, ed evitare di accedere al dea o in ambulatorio nei momenti no, ed oggi le aritmie mi fanno meno paura, ho smesso un ansiolitico che utilizzavo da circa 30 anni in un anno, ed ho ripreso la mia voglia di essere me stessa senza spaventarmi troppo alla improvvisa variazione del cuore matto e lipotimie da improvviso cambio di pulsazioni. Il medico è sempre disponibile telefonicamente per qualsiasi problematica che non riesco da sola a risolvere. Il reparto offre a tutta la comunità diagnostica alla avanguardia, il tilt test ecc. Il primario è il dr. Federico Nardi, che ha creato una equipe sinergica e valida per le cure delle varie patologie cardiache e vascolari ed una sezione di aritmologia. Si stanno organizzando grazie al dottor Nardi per la medicina di genere e la prevenzione delle patologie cardiache correlate agli squilibri ormonali nella Donna. Esperienza partita da alcuni mesi.
Eccellente questo reparto per la nostra piccola realtà Casalese!
Grazie.
Ricovero d'urgenza per infarto
Mia mamma è stata dimessa pochi giorni fa dal reparto di Cardiologia per un infarto. Le condizioni della mamma di 82 anni erano gravi e devo dire che mi sono trovata benissimo:
medici sempre disponibili a rapportarsi con i parenti e molto preparati; assistenza ottima; personale infermieristico gentile e disponibile.
Sono rimasta molto contenta, mia mamma è a casa e sta bene.
Grazie a tutti.
Altri contenuti interessanti su QSalute