Ospedali in Liguria
Ospedale San Martino di Genova
Cardiologia interventistica Ospedale San Martino Genova
Cardiologia interventistica Ospedale San Martino Genova
Scrivi Recensione
Il reparto di Cardiologia interventistica dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Responsabile il Dott. Balbi Manrico. Il reparto è una S.S.D., articolazione del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare, che riunisce al suo interno le professionalità mediche, infermieristiche e tecniche che da anni si occupano della diagnostica e della terapia delle malattie cardiovascolari mediante tecniche invasive. Il moderno trattamento di tutte le principali patologie cardiovascolari (cardiopatia ischemica, aritmie, valvulopatie ed altre cardiopatie strutturali, insufficienza cardiaca) si avvale, assieme all’uso dei farmaci, di procedure invasive con l’utilizzo di strumentazioni dedicate e cardiologi addestrati e dedicati a tali tipi di procedure (emodinamisti ed elettrofisiologi). Il settore di emodinamica, attivo h/24, offre tutte le possibilità di trattamento della cardiopatia ischemica mediante coronarografie e angioplastiche coronariche sia in elezione che d’urgenza (ad es. angioplastica primaria in corso di infarto miocardico acuto), utilizzando tutte le più moderne tecniche di imaging e di interventistica. Inoltre nella nostra struttura vengono effettuati tutti gli interventi attualmente disponibili per il trattamento percutaneo delle cardiopatie strutturali quali la chiusura percutanea dell’auricola sinistra e del forame ovale pervio (prevenzione dell’ictus ischemico), l'impianto percutaneo di protesi per la correzione di vizi strutturali (difetti interatriali, dotti di botallo pervi, coartazioni aortiche ecc.), e soprattutto le procedure TAVI (impianto percutaneo di protesi valvolare aortica) per le quali siamo centro di riferimento regionale. Il settore di elettrofisiologia offre tutte le possibilità di trattamento delle aritmie mediante l’impianto di pacemakers (mono e bicamerali, nonché leadless), defibrillatori (anche sottocutanei) e l’utilizzo dell’ablazione sia con radiofrequenza che con crioablazione (comprese la fibrillazione atriale e la tachicardia ventricolare), utilizzando svariati sistemi di mappaggio. Un settore di eccellenza per cui la nostra elettrofisiologia è riferimento regionale è rappresentato dall’estrazione di elettrocateteri infetti o malfunzionanti. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Crimi Gabriele, Giachero Corinna, Macchione Andrea, Pescetelli Fabio, Rossi Paolo, Sartori Paolo, Vercellino Matteo.
Recensioni dei pazienti
1 recensioni
Fethi
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Emodinamica: ablazione di F.A.
Sono stato sottoposto ad ablazione in data 12/01/2023, eseguita con ottimi risultati dal Dott. Sartori e dal Dott. Di Donna.
Sono a ringraziare immensamente tutto lo staff ed i due medici appena citati per la professionalità e l'umanità verso i pazienti, senza dimenticare tutta l'equipe della sala operatoria per il loro supporto.
Patologia trattata
Fibrillazione atriale.
Esito della cura
Guarigione totale
Altri contenuti interessanti su QSalute