Cardiochirurgia San Raffaele
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Valvuloplastiche e ablazione
Intervento del 15 Aprile 2024 di riparazione della valvola mitralica eseguito dalla dottoressa Elisabetta Lapenna. Ringrazio Dio di essere stato operato da un chirurgo tale, mi ha letteralmente salvato la vita e mi ha rimesso a nuovo. Le sarò sempre grato e sono contento di essermi rivolto al San Raffaele di Milano (io sono di Foggia e il medico che mi aveva scoperto il problema al cuore voleva che mi operassi a Bari).
Ora sto facendo riabilitazione e mando alla dottoressa un grosso abbraccio!
Riparazione valvola mitrale
Ringrazio il prof. Francesco Maisano, che chiamarlo NUMERO UNO è poco. Mi ha operato a gennaio 2022, con un piccolo taglio di circa 5 cm. in endoscopia, laddove tutti i medici consultati prima volevano aprirmi il torace.
Ha fatto un lavoro eccellente! Ad oggi tutto procede al meglio.
Grazie professore.
Sostituzione valvola aortica + valvuloplastica
Staff di altissimo livello, sia dal punto di vista chirurgico che di assistenza post operatoria.
Personale di corsia assolutamente ottimo e attento.
Sostituzione valvola aortica TAVI
Il Dottor Francesco Maisano viene presentato sul sito del San Raffaele di Milano come uno “tra i massimi esperti mondiali di patologie tricuspidali”.
Mia madre, all’età di 78 anni, dopo essere stata brevemente visitata dal Prof. Ottavio Alfieri, necessitando di sostituire la valvola aortica si sottoponeva, su indicazione del Prof. Alfieri, all’intervento di sostituzione di tale valvola con procedura transcatetere (TAVI); procedura che, però, il Prof. Alfieri non esegue; mia madre è stata quindi operata di TAVI dal Dott. Francesco Maisano, in qualità di primo operatore, presente il Dott. Nicola Buzzatti in qualità di secondo operatore.
Il Prof. Alfieri aveva descritto tale procedura come una procedura meno invasiva rispetto alla procedura tradizionale e aveva prospettato un ricovero di 5 o 6 giorni dopo di che, quasi sicuramente, non sarebbe occorsa la riabilitazione post operatoria; le cose sono andate molto diversamente da quanto prospettato, infatti mia madre ha potuto tornare a casa solo dopo un mese dall’intervento e certamente non in buone condizioni, e ciò nonostante i 18 giorni di riabilitazione presso una clinica ad Arco di Trento che sono seguiti ai 13 giorni di ricovero al San Raffaele; altroché 5 o 6 giorni…
Dopo tale intervento mia madre, che prima dell’intervento stava bene, non è più stata bene ed è deceduta dopo soli 10 mesi, passandone più di 4 ricoverata in varie strutture, con gravi tribolazioni fisiche e morali che mai aveva provato prima in tutta la sua vita.
Pochi giorni prima del decesso, quando ormai le condizioni di estrema fragilità in cui si trovava mia madre non consentivano di intervenire chirurgicamente per la riparazione, si documentava, peraltro solo occasionalmente, con TC: “in esiti di TAVI” una “marcata dilatazione dell’aorta ascendente (circa 7,4 x 6,8 cm)” con “reperti sospetti per dissezione aortica”.
Ritengo che se il Prof. Alfieri avesse operato mia madre con la tecnica di cui è capacissimo, quella che prevede la sternoctomia e la circolazione extracorporea, mia madre si sarebbe ripresa e sarebbe ancora in vita.
Se la dissezione (lacerazione) aortica è una delle possibili complicanze della TAVI, allora mi chiedo perché al San Raffaele, attese anche le condizioni di debolezza in cui si trovava mia madre dopo l’atto chirurgico, non abbiano eseguito esami diagnostici mirati ad escludere tale complicanza; perché? Forse le condizioni in cui si trovava dopo la TAVI non erano sufficientemente gravi da far sospettare ai medici tale circostanza? Non si erano accorti della differenza nel suo stato di salute prima e dopo l’intervento, considerando che all’ingresso in reparto stava bene? Mi chiedo, inoltre, come tale, rara, complicanza abbia potuto verificarsi presso un ospedale che si ritiene essere uno dei migliori in Italia e a mani di un chirurgo, che non ricordo sia passato in visita dopo l’intervento, che sul sito di tale ospedale viene descritto come uno “tra i massimi esperti mondiali”.
La TAVI, pur essendo un intervento chiaramente delicato, è attualmente considerato sicuro, se eseguito da mani esperte; infatti so di persone più anziane di mia madre che sono state operate con tale tecnica in ospedali considerati molto meno importanti del San Raffaele, che si sono riprese bene e sono ancora in vita a distanza di anni.
Ogni lettore, intendendo bene il mio racconto, farà le proprie considerazioni ed eventualmente prenderà le proprie decisioni.
Umanità e professionalità
Sono stata operata il 14 settembre dal dottor Andrea Blasio e dalla sua equipe. Il dottor Blasio è stato paziente nello spiegarmi ed ascoltare ogni mio dubbio relativo all'intervento. Mi ha fatto la plastica ad ambedue le valvole molto mal messe. La mia cicatrice è quasi inesistente dopo soli tre mesi. Il dottor Blasio ha seguito il mio decorso post operatorio sempre con attenzione, serietà e umanità. Mi sono sentita protetta.
Il reparto è eccellente. Gli infermieri sono disponibili, soprattutto i più giovani!! La dottoressa Nascimbene ha sempre controllato con serietà le mie condizioni e terapie. Che dire... un super reparto. Complimenti a tutti.
Affidato nelle mani migliori
Il 15 maggio 2023 sono stato sottoposto ad intervento di sostituzione della valvola aortica con valvola biologica dall'equipe del Prof. Alfieri Ottavio, del quale sottolineo oltre che la massima competenza, l'umanità e tranquillità che mi ha trasmesso sin dal primo colloquio che ho avuto con lui; la mia speranza e' che i suoi discepoli (sono certo) apprendano appieno il modus operandi del Prof. Alfieri, perchè rappresenta un patrimonio di inestimabile valore.
Inoltre vorrei ringraziare tutto il personale medico e paramedico con cui mi sono interfacciato nel mio soggiorno al San Raffaele, in particolar modo la sig.na Adelaide, dalla quale ho ricevuto la prima accoglienza (appena ricoverato) ricevendo un impatto di positività e di competenza e al di fuori della norma. Poi vorrei sottolineare i nomi di tanti "angeli" che mi hanno prestato le cure del caso, coccolandomi all'occorrenza come se fossi un loro figlio o fratello minore; mi sembra doveroso citarli uno ad uno:
Dott. Francesco Ancona, Dott. Gambardella, Fabio, Reinaldo, Gianni, Vito, Giuseppe, Federico, Nicoletta bionda, Nicoletta mora, Ilaria, Federica, Marcella, Martina. Tutti angeli che svolgono il loro lavoro con dedizione ed attaccamento, facendo sì che l'ospedale San Raffaele continui ad essere l'eccellenza di cui tanto si parla.
Intervento a cuore aperto
Ritengo il prof. Michele De Bonis uno scienziato dalle solide doti umane e straordinarie capacità professionali. Nonostante un intervento così complesso, nel reparto mi hanno fatto sentire a mio agio e ho ricevuto tutta l’assistenza e l’attenzione necessarie. Personale cordiale e preparato.
Riparazione valvola cardiaca
Sono stata operata il 5 dicembre 2022 in modo egregio.
Ricorderò per sempre il professore Ottavio Alfieri.
Benedette mani
Sono stato operato dal Prof. Francesco Maisano. Raramente ho conosciuto un medico tanto scrupoloso e attento alla persona. Fino all'ultimo è venuto a vedermi per valutare il tipo di intervento più sicuro per la mia vita. Mi sono abbandonato totalmente alle sue mani benedette. Ora sto bene. Ma indipendentemente da come sarebbe andata, ero molto sereno perchè ho percepito la cura e l'attenzione massima, insieme ad una rinomata professionalità, che io potessi ricevere. Grazie Prof., le sono grato e con lei son grato a tutti perchè son stato veramente seguito in modo umano.
Riparazione valvola mitralica
Grazie di cuore a tutti, in particolare al Prof. Alessandro Castiglioni, che mi ha operato con la sua splendida equipe.
Intervento eseguito il giorno 06/12/2022 con esito eccellente. Un ringraziamento anche a tutti i dottori, gli infermieri e OSS del reparto di Cardiochirurgia per la loro professionalità e umanità.
Eccellenza e professionalità
Ringrazio, anche se dopo anni, per la professionalità di tutta l'equipe di Cardiochirurgia, in particolare del prof. Michele De Bonis, che ha salvato mio padre accollandosi un intervento rischiosissimo (sostituzione valvola mitralica, bypass aorto-coronarico + plastica della tricuspide).
Un grande uomo che lavora con grande amore.
La migliore equipe di cardiochirurgia
L'equipe cardiochirurgica dr. Ottavio Alfieri, dr. Andrea Blasio e dr.ssa Simona Nascimbene nel 2017 mi hanno sostituito la valvola aortica bicuspide con una valvola biologica.
Avevo 68 anni, oggi conduco una vita normalissima.
Grazie ai professori e a tutto il personale, medici- assistenti- infermieri, del San Raffaele, sempre professionalmente impeccabili.
SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA
IL 25/05/2020 sono stata operata per la sostituzione della valvola aortica con una valvola meccanica.
Vivevo questo momento con angoscia e preoccupazione ormai da anni.
Ero consapevole che questo momento prima o poi sarebbe arrivato.
Scelsi io il Cardiochirurgo, il migliore secondo me, il Prof. Castiglioni Alessandro, che ringrazio infinitamente per la sua umanità, competenza e dedizione.
Il Professore Castiglioni è riuscito fin dal primo colloquio a infondermi sicurezza e serenità.
Da quel momento mi sentivo in mani sicure.
Ringrazio infinitamente la dottoressa Calabrese Maria Chiara e il dottor Giacomini Andrea, i quali insieme al Professor Castiglioni mi hanno ridato la possibilità di una seconda Vita con la mia nuova valvola.
Ringrazio la capo sala sempre gentile e disponibile.
Ringrazio gli infermieri e operatrici socio sanitari gentili, professionali e premurosi.
Vi porterò sempre nel mio cuore.
Grazie infinitamente a tutti voi.
Operazione dilatazione aorta toracica ascendente
Tengo a ringraziare il Prof. Alessandro Castiglioni e la sua equipe per l'intervento del 27 luglio 2021, riuscito, a mio padre di 74 anni. Scoperto per puro caso (a parte il diabete mellito mio padre aveva una perfetta forma fisica), il Prof. Castiglioni vedendo la velocità di crescita della dilatazione si è dimostrato da subito molto competente, professionale ma, soprattutto, "molto empatico", cosa che non abbiamo trovato sempre in altri specialisti. Ringrazierò il Prof. Castiglioni per sempre!!!
Attualmente mio padre è in una clinica per la riabilitazione (3 settimane circa). Sta allenando i polmoni e riprendendo la sua forma fisica vista la delicatezza dell'intervento appena subìto.
Grazie a tutti
Sono Alessandro Basile e volevo ringraziare tutto il reparto di Cardiochirurgia del San Raffaele di Milano. Il mio ringraziamento va esteso a tutti, agli infermieri che si sono alternati durante la mia degenza, sempre gentili, cortesi e professionalmente sempre disponibili.
Un capitolo a parte poi per la dottoressa Elisabetta Lapenna che ha effettuato l'intervento di ablazione chirurgica epicardica: da quando sono stato ricoverato è stata una presenza costante, sempre attenta, chiara nelle delucidazioni, impeccabile in chirurgia e nel controllo post chirurgia.
Grazie a tutti!!!
Elogio al cardiochirurgo Prof. Alfieri
Un elogio al cardiochirurgo Prof. Ottavio Alfieri e alla Sua Equipe chirurgica per la grande professionalità, e non solo, rivelatasi nell'intervento di by-Pass aorto-coronarico con chiusura del decorso anomalo eseguito a cuore battente in un difficile caso di anomalia congenita della coronaria destra.
Vorrei che questo elogio assumesse anche il significato di un profondo ringraziamento a tutti quei medici che lavorano per una sanità di eccellenza e che rendono il paese Italia grande nel mondo.
Sostituzione valvola aortica e mitralica
Un ringraziamento vero e sentito a tutto il personale della cardiochirurgia, dal primario ai medici della squadra, alle infermiere e agli infermieri. Il rapporto quotidiano con questi ultimi mi ha dato coraggio, forza e voglia di vivere. Ho scoperto dei professionisti che, oltre le competenze tecniche di eccellenza, ci mettono anche il cuore. Grazie, grazie, grazie.
Sostituzione valvola mitralica
Non credo esistano parole per esprimere la grande professionalità e genialità del prof. Michele De Bonis e di tutta la sua equipe.
Grazie per aver ridato vita a mia madre (Maria Canzoniero), che oggi torna alla quotidianità con estrema serenità. Grazie.
Operazione a cuore aperto
Il 19 gennaio 2018 sono stato operato alla valvola aorta e all'aorta ascendente con protesi dall'equipe del prof. Ottavio Alfieri e dalla dott.ssa Elisabetta Lapenna. Devo dire che mi hanno curato in maniera eccellente. Un grazie al personale di corsia, sempre presente e molto cortese, non smetterò mai di ringraziarli (che a dire il vero sarà sempre poco). Per non dimenticare anche il Dimer del dott. Cianflone, lo staff della Riabilitazione, il dott. Meloni e tutto lo staff. Tutti molto professionali.
Grazie e di nuovo grazie per quello che avete fatto, lo porterò sempre nel mio cuore.
Sindrome da prolasso della Valvola Mitralica
Sono stato operato a Gennaio 2020 al San Raffaele per intervento alla valvola mitralica.
Degenza e intervento OTTIMI.
Professionalità e rapporti umani ECCELLENTI.
Grazie
ESATTAMENTE 3 ANNI... IL 28-2-2017 HO SUBÍTO INTERVENTO DI SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA AORTICA E DELL'AORTA ASCENDENTE (PROTESI VASCOLARE). POTER RINGRAZIARE L'EQUIPE MEDICA MI RIEMPE DI GIOIA. SONO GRATO AL PROF. ALFIERI, AL DOTT. BLASIO ED ALLE DOTTORESSE LAPENNA E REDAELLI PER IL LAVORO SVOLTO NEI MIEI CONFRONTI E PER QUELLO CHE FARANNO PER IL PROSSIMO FUTURO.
AUGURO A VOI TUTTI UNA CARRIERA RICCA DI SODDISFAZIONI E CHE IO POSSA COMPIACERMI PER TANTO ANCORA DEL LAVORO DA VOI SVOLTO. SIETE GRANDI.
Intervento secondo Bentall
Sono stato operato di sostituzione del tratto ascendente dell'aorta e impianto di valvola aortica biologica (intervento secondo Bentall) in ministernotomia. L'intervento è stato eseguito il 20 luglio 2018 dal dottor Andrea Blasio al quale vanno, davvero, tutta la mia gratitudine, affetto e devozione.
Non ho avuto nessuna complicanza precoce e o tardiva. Sono rinato.
Grazie dottor Andrea Blasio, grazie! Assistenza, trattamento, professionalità favolosi!!
Grazie anche tutto lo staff medico e infermieristico.
Due mezzi miracoli!
A livello medico, eccellenza assoluta, sia al San Raffaele che al Dimer. Al Dimer inoltre, infermiere eccezionali sopperiscono ad alcune pecche di pulizia e scarse attività ricreative per i pazienti.
5 Novembre 2019: sostituzione valvola e radice aortiche + riposizione tronchi coronarici.
Grazie
Grazie di cuore a tutti, dal Prof. Ottavio Alfieri alla sua equipe, per il magnifico lavoro fatto sulla mia valvola mitrale. Intervento fatto il 19 marzo 2019.
GRAZIE a tutti i dottori, gli infermieri e gli OSS: professionalita' al top.
Ricordo come se fosse ora la tranquillita' che mi mise addosso il Prof. Alfieri dicendomi "Dario non ti preoccupare, farò una semplice riparazione".
Fantastico.
Dario - 44 anni.
6 anni di nuova vita
Mi affido a voi e nel mentre... dormo. Facile.
A distanza di 6 anni tutto perfetto, ancora grazie di CUORE.
In data 11-10-2013 sono stato operato per l'asportazione di un fibroelastoma mitralico in minitoracotomia anterolaterale destra con chirurgia aperta. L'operazione è andata benissimo, è stato asportato il fibroelastoma senza rovinare la valvola, l'ho vissuta bene dal primo all'ultimo giorno, il segreto (almeno per me) è stato prendere tutto con leggerezza, affidarmi completamente ai dottori, e viverla serenamente, sempre positivo e sempre deciso a riprendermi la mia vita. Ora sono sano come un pesce, non prendo più nessun farmaco e ho ripreso la mia vita. Per questo devo ringraziare l'intera equipe del San Raffaele, e per Equipe intendo tutti, dal primario alla donna delle pulizie, tutti gentili, tutti "alla mano", tutti che hanno una priorità: il paziente.
In particolare, oltre il dott. Alfieri, devo ringraziare infinitamente il dott. Fumero, gran cardiochirurgo e gran persona, preparatissimo e umanamente perfetto per chi deve effettuare un intervento delicato. Un grazie anche a: 2° chirurgo Dott.ssa Maria Chiara Calabrese, 3° chirurgo Dott. Alberto Pozzoli (grazie per le foto), Strumentista Giulio Cozzuto, Perfusionista Antonella Vescovo, Imfermiere Gabriele Ferro, Anestesista Monica De Luca, grazie a tutti loro ho vissuto in modo leggero le ore passate dal pre al post operazione, un grazie alle bravissime dottoresse e infermiere della terapia intensiva, e un grazie a tutto il reparto di cardiologia, Dott. La Canna e Dott.ssa Di Giannuario che mi hanno sopportato e fatto sorridere per il transesofageo (e la mia conterranea di Macomer della quale non ricordo il nome, Dott.ssa Pala, Dott.ssa Rossodivita, Dott. Verzini e Dott.ssa Crivellari e tutti gli altri dottori infermieri/e e personale tutto. Chiunque ha bisogno di un consiglio o sostegno può contattarmi.
Sostituzione valvola aortica
Semplicemente tutto eccellente.
Ringraziamenti
Sono già trascorsi ben 4 anni da quel 27 luglio 2015, giorno in cui sono stato sottoposto ad intervento cardiochirurgico per la riparazione della valvola mitralica e non posso che ringraziare a distanza di tanto tempo il prof. Ottavio Alfieri, e la sua equipe medica che mi ha operato, per l'opportunità di continuare a condurre una vita del tutto normale nella sua totale quotidianità!
Siete l'eccellenza e un centro di riferimento importante e fondamentale della nostra Sanità!
Un grazie davvero di CUORE.
Anuloplastica radice aortica
Sono passati 6 anni dall'intervento e grazie al Professor Alfieri e a tutto il suo staff ho una nuova vita.
Gente così merita il meglio dalla nazione.
Per chi dovesse affrontare tale intervento, può contattarmi per qualsiasi chiarimento a: arteseantonio@live.it
VALVULOPLASTICA MITRALICA
Dopo un lungo e difficile intervento, un ringraziamento al Primario del reparto di Cardiochirurgia delle Terapia Avanzate Prof. Michele De Bonis (cardiochirurgo dalle mani d’oro...) per la professionalità, bravura e cortesia. Un ringraziamento a tutta la sua equipe (cardiochirurghi, OSS, infermieri per la loro gentilezza e attenzione per il paziente) di questo centro di eccellenza della Regione Lombardia e forse al mondo (arrivano anche dal Giappone e dagli Emirati Arabi per farsi curare) - e la differenza si nota...
ANCORA GRAZIE.
Meravigliosi
Sono passati quasi 7 anni, ma io ricordo bene ogni cosa e ringrazio tutti, in primis Alfieri.
Tutti professionisti umani. Grazie.
Correzione transcatetere insufficienza mitralica
Ospedale di eccellenza, ottimo sotto ogni aspetto, cui sono profondamente riconoscente per la assistenza ricevuta presso la divisione di cardiochirurgia, diretta dal prof. Castiglioni, in occasione del mio recente intervento di correzione della insufficienza mitralica con Mitraclip ed intervento paramedico da parte del bravissimo dr. Paolo Denti.
Un grazie enorme a lui e alla sua equipe, al personale medico e paramedico.
Reparto eccellente
Ottimo reparto, ottimo staff, ottimo personale.
Sostituzione mitrale e plastica tricuspide
A distanza di 28 anni dal primo intervento di plastica della mitrale, il 10 gennaio del 2018 mi è stata sostituita la mitrale con protesi meccanica ed eseguita plastica della tricuspide. Intervento non facile, ma devo ringraziare il dott. David Ferrara per l’eccellentissimo lavoro svolto, per la sua disponibilità e per le attenzioni che mi ha dedicato. il Dott. David Ferrara è un cardiochirurgo formidabile, eccezionale ed un essere umano straordinario. Solo grazie a lui ad 8 mesi dall’intervento sono in perfettissima forma e ho ripreso a fare sport e soprattutto a giocare a tennis. Inoltre voglio ringraziare tutto lo staff infermieristico del reparto, che è stato eccezionale nell’assistermi, nonché il personale medico ed infermieristico della terapia intensiva. Posso dire con tutta serenità che il San Raffaele è veramente una eccellenza europea.
Grazie ancora a tutti.
GRATITUDINE
A distanza di quasi 7 anni dal mio intervento mi ritrovo qui su questa pagina a riflettere su quanto sono stata fortunata per avere incontrato il professore Alfieri e la sua equipe.
Ad oggi rimane l'immensa gratitudine per tutto quello che hanno fatto per me e per tutti gli altri pazienti che sono entrati in quel reparto.
Resta l'immensa gratitudine e la consapevolezza che in un momento così delicato c'è sempre un barlume di luce e di speranza, che ci sono mani sicure in cui potersi affidare, mani che possono cambiare la nostra vita per sempre.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, scrivetemi a: miruna86@alice.it
Sarei lieta di condividere con voi la mia esperienza con la speranza che tutto possa essere un po' più facile da affrontare.
Grazie ancora a tutti i medici e gli infermieri che mi sono stati accanto e che hanno scelto di dedicare la loro vita a salvare quella degli altri.
Prolasso valvola mitrale
Trattamento ottimo grazie alla super professionalità' del Prof. Ottavio Alfieri e la sua equipe, altrettanto preparata. Eccomi qui a 4 mesi dall'intervento di riparazione della valvola mitrale e tricuspide e bypass coronarico! I risultati sono comunque stati sin da subito buoni, poi ottimi.
Diciamo che il prof. Ottavio Alfieri e la sua equipe sono una certezza per questi interventi.
Riduzione prolasso valvola mitralica
Sono stato operato il 16 novembre 2017 dal dr. Andrea Blasio e dalla sua equipe per la riduzione di un prolasso severo della valvola mitralica. La valvola è stata riparata con tecnica Butterfly unitamente alla tricuspide, ottenendo un risultato eccellente, come è stato dichiarato dai cardiologi della casa di cura S. Giacomo di Ponte dell’Olio, e confermato dal mio cardiologo di riferimento che nell’ecocardiogramma del 8 maggio 2018, che segnala “Ottimo esito dell’intervento di plastica della mitrale con residuo minimo di rigurgito mitralico tele sistolico, e assenza di rigurgito tricuspidalico.” Anche il ventricolo sinistro, che prima dell’intervento era ingrossato, è risultato “di dimensioni e funzione nei limiti della norma.” Sinteticamente, mi ha definito l’intervento davvero eccellente.
Ringrazio di cuore il dottor Blasio e la sua equipe per la loro dimostrazione di altissima professionalità, ma ringrazio anche tutto il personale medico e infermieristico che mi assistito con una disponibilità, pazienza e gentilezza ammirevoli. E ringrazio il primario prof. Ottavio Alfieri, che ha costruito attorno a sé una struttura di altissimo livello umano e professionale. Tutti insieme costituiscono un patrimonio di inestimabile valore che fa del San Raffaele un’eccellenza straordinaria.
SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA UN ANNO DOPO
Giusto un anno fa sono stato operato dalla equipe del prof. Alfieri. Ho subìto la sostituzione della valvola aortica con una biologica. La mia fortuna e' stata quella di affidarmi ad una struttura e a dei professori veramente unici.
Se non fosse che facendomi la doccia vedo il segno della ferita, penserei di aver avuto un incubo. Grazie a tutti di avermi restituito la forza, la gioventù e la salute.
Gratitudine
È passato esattamente un anno da quel 17 marzo 2017 in cui sono stata operata per un prolasso alla valvola mitralica di grado severo.
Ero terrorizzata all’idea che potessero sostituirla, invece grazie al prof. Alfieri e a tutta la sua equipe la valvola è stata riparata con una plastica, unitamente alla tricuspide, per la quale ignoravo il problema.
Devo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in quel difficile momento sia con una parola di conforto che con un sorriso, oltre alla grande professionalità.
Non ricordo i nomi, ma vi porto tutti nel mio cuore.
Dal reparto alla sala operatoria alla terapia intensiva e poi alla riabilitazione a Brescia, un immenso grazie a tutti.
Enrica
Plastica mitralica
Mi hanno operato il 12/12/2017 effettuando un intervento di plastica mitralica. Vorrei rivolgere un pensiero pieno di gratitudine all'equipe medica - cardiochirurgica, in particolare ai dottori prof. Castiglioni Alessandro, dr. De Bonis Michele, dr. Blasio Andrea, alla dott.ssa Trumello e al dott. Iaci per avermi permesso di trascorrere una serena vecchiaia.
Bianca Alciati (anni '80)
Gratitudine
Sono stata operata il 20/07/2017 di sostituzione valvola mitrale + bypass. Ringrazio tutto il reparto per la grande professionalità ed umanità. Un grazie particolare al Prof. Alessandro Castiglioni, eccellenza della cardiochirurgia.
Vi porterò sempre nel mio... CUORE.
Aneurisma aorta ascendente
Se ho potuto veder crescere mia figlia lo devo solo al grandissimo professor Alfieri e a tutto il suo team.
Sono nata con una malformazione alla valvola aortica ed in gravidanza, durante i soliti controlli, si sono accorti che la malformazione aveva formato un aneurisma. Avevo 28 anni, i medici che mi curavano fin da piccola decisero per una cura farmacologica. Per 3 anni un po' ascoltai i medici della mia città, poi però la situazione è precipitata. Ricordo ancora la visita al San Raffaele e tutti gli esami. Ero in macchina per tornare a casa quando mi chiamò la segretaria del professor Alfieri per dirmi che dovevo essere ricoverata subito entro un paio di giorni perché la situazione era grave. Mia figlia aveva 3 anni e avevo una percentuale altissima di non vederla crescere; invece dopo 10 giorni la potevo baciare e stringere forte perché il grandissimo professore mi ha salvato la vita e mi ha permesso di fare la mamma.
Purtroppo al risveglio è subentrato un problema, risolto poi con un impianto di pacemaker, però sono qui, sono passati quasi 8 anni da quel settembre 2011 e non smetterò mai di ringraziare questo fantastico medico e uomo straordinario e tutto il suo team, perché mia hanno donato la mia seconda VITA!
GRATITUDINE
Sono passati più di 5 anni da quel giorno in cui entrai in sala operatoria ed oggi vivo ogni giorno con immensa gioia e gratitudine, lo vivo con il cuore consapevole dell'importanza di avere un punto di riferimento come il prof. Alfieri e la sua equipe, persone che con la loro umanità, professionalità e sensibilità possono fare la differenza e salvare una vita.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, scrivetemi a: miruna86@alice.it.
Per quel che mi è possibile proverò a rendere un po' lieve questo percorso.
Grazie ancora a tutti da cuore a cuore!
Lucia
Il mio cuore guarito ringrazia
Ho 77 anni e il 23 marzo scorso sono stata operata al San Raffaele di Milano dall'equipe del prof. Alfieri per la riparazione della valvola mitralica. Da diversi anni soffrivo per il prolasso di questa valvola e la preoccupazione per un futuro intervento con l'età che avanzava, mi procurava frequenti attacchi di ansia e malesseri vari che pregiudicavano la mia routine quotidiana. Oggi di certo non posso dire di essere completamente guarita, anche perché è passato ancora troppo poco tempo dall'intervento, ma sono sulla buona strada: ho riacquistato forze e coraggio, riprendendo a fare cose che amavo e che avevo abbandonato soprattutto per motivi di salute, come andare in palestra per recuperare la piena forma fisica. Così il mio cuore guarito vuole ringraziare tutti i medici e gli infermieri del reparto di Cardiochirurgia del San Raffaele, che mi hanno supportato e confortato in momenti molto delicati e difficili: sono stati tutti gentili e disponibili ad esaudire le mie richieste ed esigenze. Ringrazio con tutto il cuore anche il personale del reparto di Terapia Intensiva post-chirurgica che mi ha confortato nei giorni successivi all'intervento, essendo io ancora molto debole e confusa. Infine, vorrei elogiare il lavoro dei medici, dei fisioterapisti, degli infermieri e di tutto il personale del reparto di riabilitazione cardiochirurgica dell'Istituto "Dimer", che con la loro pazienza e cordialità, mi hanno fatto riacquistare, in pochi giorni, non solo la possibilità di camminare da sola, ma anche la fiducia nelle mie capacità.
SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA CON PROTESI BIOLOGICA
Ho 68 anni e il 16 marzo scorso sono stato operato al San Raffaele di Milano dall'equipe del prof. Alfieri per la sostituzione della valvola aortica, bicuspide dalla nascita, con una protesi biologica. L'intervento so che è stato eseguito dal prof. Andrea Blasio, primo assistente del prof. Alfieri. Grazie a tutti i medici e infermieri del San Raffaele, e ovviamente alla organizzazione di questa struttura ospedaliera, una vera eccellenza in Europa, dove salvano la vita a circa 1500 pazienti all'anno. A tutti coloro che hanno problemi al cuore, raccomando di mettersi tranquillamente nelle mani dell'equipe del prof. Alfieri.
Dopo l'intervento ho passato 18 giorni in un centro di riabilitazione a Cernusco sul Naviglio, dove sono stato seguito con attenzione e professionalità. A distanza di 45 giorni dall'intervento sono tornato in forma e, se non fosse per i dolori alle costole che avverto, fortunatamente adesso di lieve entità, avrei la sensazione di aver vissuto un sogno o incubo. Se proprio devo esprimere una critica alla organizzazione ospedaliera, questa riguarda la scelta dei centri di recupero e riabilitazione. Non è una scelta del paziente o dei familiari, ma una imposizione della organizzazione, alla quale suggerisco di eliminare quei centri del Friuli o del Trentino solo perché un paziente, che già viene da lontano, non può sobbarcarsi ad un altro viaggio e una conseguente nuova sistemazione logistica per il periodo di riabilitazione.
Bravi i medici, però...
Tanto di cappello per la professionalità di medici e paramedici, ma il S. Raffaele non e' quella macchina perfetta che, soprattutto al Sud, crediamo che sia. Ci hanno comunicato che il ricovero era rimandato solo il pomeriggio precedente, quando gia' eravamo a Milano. Il giorno del ricovero, eravamo lì alle 8.00 del mattino, abbiamo ricevuto il letto alle 14.00 ed in un altro reparto.. Grazie a Dio e all'eccellenza dell'equipe del prof. Alfieri, l'intervento e' perfettamente riuscito. In seguito, abbiamo dovuto prolungare il ricovero perchè il posto al Dimer per la riabilitazione, che ci era stato assegnato con una comunicazione scritta, non è più stato disponibile, per cui alla fine ci hanno trasferito ad Arco di Trento per 15 giorni, dove abbiamo trovato una bella realtà, disponibilità e professionalità. Qui sono stato visitato da un medico del S. Raffaele una sola volta, ma i medici dell'Eremo sono molto disponibili.
Ecco, dell'esperienza al S. Raffaele sono soddisfatto, ma non della logistica nè dell'organizzazione, che e' caotica - forse perchè ci sono troppi ricoverati. Se lavorassero su questo (che è fondamentale soprattutto per chi arriva da lontano) diventerebbe quella struttura "con una marcia in più" che molti credono che sia.
Grazie al prof. Alfieri, alla dott.ssa Nascimbene e a tutto il personale medico e infermieristico.
Altri contenuti interessanti su QSalute